venerdì 27 gennaio 2023

Grotte di Longmen.

https://www.facebook.com/cuenews.it/photos/a.1505201263051397/3439150432989794/

 Le grotte di Longmen (in cinese: 龍門石窟, letteralmente grotte della porta del drago) sono una serie di santuari rupestri che si trovano 12 chilometri a sud dell'odierna Luoyang, nella provincia di Henan, in Cina.

Geografia

 * Il monte Longmen visto da nordovest *

Le grotte, in cui vengono ritratti soggetti prevalentemente buddhisti, punteggiano fittamente i monti Xiangshan (ad est) e Longmenshan (ad ovest); tra di essi scorre il fiume Yi.

La distanza coperta dalle grotte, da nord a sud, è di circa un chilometro; si tratta di uno dei complessi rupestri più famosi di tutta la Cina, insieme alle grotte di Mogao e alle grotte di Yungang.

Storia

Durante il periodo dei regni combattenti, in questo sito il generale Bai Qi dello stato Qin sconfisse le forze alleate del regno di Han e dello stato di Wei.

La costruzione delle grotte iniziò nel 493. Il complesso è composto da 2.345 grotte e nicchie, 2.800 iscrizioni, 43 pagode e oltre 100.000 immagini del Buddha. Il 30% delle caverne risale alla dinastia Wei, il 60% alla dinastia Tang e il 10% ad altri periodi. Nella grotta-tempio vi sono statue alte anche 17 metri, che raffigurano Buddha e i suoi discepoli.

Nel 2000 il complesso delle grotte di Longmen sono state inserite nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

* Foto copiata Una copia della licenza è inclusa nella sezione intitolata GNU Free Documentation License.Questo file è concesso in licenza con la licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported.

https://it.wikipedia.org/wiki/Grotte_di_Longmen

Gunung Padang.

 

Gunung Padang è un sito megalitico situato a Karyamukti , Campaka, Cianjur Regency , West Java , Indonesia , 30 chilometri (19 miglia) a sud-ovest della sede della reggenza o 8 chilometri (5,0 miglia) dalla stazione di Lampegan . Situato a 885 metri (2.904 piedi) sul livello del mare, il sito copre una collina, un vulcano spento, in una serie di cinque terrazze delimitate da muri di sostegno in pietra a cui si accede da 370 successivi gradini di andesite che si innalzano per circa 95 metri (312 piedi) . È ricoperta da massicce colonne esagonali in pietra di origine vulcanica. Il popolo sundanese considerano il sito sacro e credono che sia stato il risultato del tentativo del re Siliwangi di costruire un palazzo in una notte. 

Gunung Padang è costituito da una serie di cinque terrazze artificiali, una rettangolare e quattro trapezoidali, che si verificano, da una a cinque, a quote progressivamente più elevate. Anche queste terrazze diventano progressivamente più piccole con l'elevazione con la prima terrazza come la più bassa e la più grande e la quinta terrazza come la più alta e la più piccola. Questi terrazzi giacciono lungo l'asse longitudinale centrale NO-SE. Sono piattaforme artificiali create abbassando i punti alti e riempiendo i punti bassi con il riempimento fino a ottenere una superficie piana. I perimetri dei terrazzi sono costituiti da muri di contenimento perimetrali formati da colonne vulcaniche poligonali impilate orizzontalmente e poste verticalmente come pali. A questo complesso di terrazze si accede tramite una scala centrale che ha 370 gradini, un'inclinazione di 45 gradi e una lunghezza di 110 m (360 piedi). 

Sito di Gunung Padang.
Sito di Gunung Padang.

Nel suo libro intitolato " Oudheden van Java: lijst der voornaamste overblijfselen uit den Hindoetijd op Java ", lo storico olandese Rogier Verbeek menzionò l'esistenza del sito di Gunung Padang sulla base di una visita e di un rapporto di M. De Corte nel 1890.

Goenoeng Padang : Sulla cima della montagna Goenoeng Padang, vicino a Goenoeng Melati, una successione di 4 terrazze, collegate da gradini di pietra grezza, pavimentate con pietre piatte grezze e decorate con numerose pietre di andesite verticali appuntite e colonnari. Su ogni terrazzo un piccolo tumulo, probabilmente una tomba, ricoperto di pietre e sormontato da 2 pietre appuntite. Nel 1890, visitato dal Sig. De Corte.

Le note sul sito di Gunung Padang nel libro di Verbeek sono simili a quelle fatte dall'archeologo olandese Nicolaas Johannes Krom nel 1914 Rapporten van de Oudheidkundige Dienst (ROD, "Rapporto del Dipartimento delle Antichità"). 

Dopo il 1914, questo sito fu ignorato fino al 1979, quando un gruppo di agricoltori locali riscoprì Gunung Padang. Questa scoperta ha rapidamente attirato l'attenzione dell'Istituto di archeologia di Bandung, della Direzione delle antichità, del PUSPAN (ora Centro per la ricerca e lo sviluppo archeologico), del governo locale e di vari gruppi della comunità. Per tutti gli anni '80, queste organizzazioni hanno condotto ricerche archeologiche congiunte e lavori di restauro a Gunung Padang. Nel 1998, il Ministero indonesiano dell'Istruzione e della Cultura lo ha dichiarato patrimonio di interesse locale. Alla fine di giugno 2014, il Ministero dell'Istruzione e della Cultura ha dichiarato il sito di Gunung Padang un'area del sito nazionale, coprendo un totale di 29 ettari (72 acri). 

Il 1 ° ottobre 2014 i geometri hanno interrotto temporaneamente le attività di scavo, sperando di poterle riprendere sotto il nuovo governo. Lo scavo del 2014 è stato criticato per essere stato condotto in modo improprio. 

Stime di età L'archeologo Lutfi Yondri del Bureau of Archaeology  [ id ] di Bandung ha stimato che le costruzioni a Gunung Padang potrebbero essere state costruite tra il II e il V secolo d.C., quindi nel tardo periodo preistorico indonesiano, mentre Harry Truman Simanjuntak ha suggerito una data successiva nel tempi storici tra il VI e l'VIII secolo d.C. I frammenti di ceramica trovati nel sito sono stati datati dal Bureau of Archaeology nell'intervallo 45 a.C. - 22 d.C. 

Incontri marginali 

Sulla base di un numero ancora non pubblicato e non divulgato di date al carbonio e studi stratigrafici, Danny Hilman Natawidjaja , un geologo indonesiano esperto in geologia dei terremoti e geotettonica , ha suggerito che il sito fosse stato costruito come una gigantesca piramide da 9.000 a 20.000 anni fa, il che implica l'esistenza di un'antica civiltà avanzata altrimenti sconosciuta. Tuttavia, nessuna di queste date al radiocarbonio, insieme al loro contesto stratigrafico, è stata formalmente pubblicata e l'età di questo sito basata su queste date varia notevolmente a seconda della pubblicazione consultata anche quando le pubblicazioni sono dello stesso autore che spiega i risultati della stessa ricerca. 

L'analisi di Natawidjaja è stata messa in discussione da altri scienziati. Il vulcanologo Sutikno Bronto ha suggerito che il risultato della datazione al carbonio è stato influenzato dagli agenti atmosferici e ha concluso che l'elevazione è il collo di un antico vulcano e non una piramide artificiale. Trentaquattro scienziati indonesiani hanno firmato una petizione mettendo in discussione le motivazioni ei metodi del team Hilman-Arif. L'archeologo Víctor Pérez ha descritto le conclusioni di Natawidjaja come pseudoarcheologia . 

Le conclusioni di Natawidjaja hanno attirato l'attenzione del presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono , che ha istituito una task force. [2] Un archeologo che non ha voluto essere nominato a causa del coinvolgimento del presidente del paese, ha dichiarato:

In archeologia di solito troviamo prima la "cultura"... Poi, dopo aver scoperto l'età del manufatto, cercheremo riferimenti storici a qualsiasi civiltà esistita in quel periodo. Solo allora saremo in grado di spiegare storicamente il manufatto. In questo caso, hanno "trovato" qualcosa, lo hanno datato al carbonio, quindi sembra che abbiano creato una civiltà intorno al periodo per spiegare la loro scoperta.

 

Foto: By RaiyaniM - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=109284347

https://en.wikipedia.org/wiki/Gunung Padang