giovedì 18 giugno 2020

Cantone procuratore di Perugia, ma il Csm si divide. Di Matteo: ‘Ha avuto incarico di natura politica. Inopportuno indaghi su Palamara’.



Cantone procuratore di Perugia, ma il Csm si divide. Di Matteo: ‘Ha avuto incarico di natura politica. Inopportuno indaghi su Palamara’

Decisivo per eleggere l'ex presidente dell'Anticorruzione il voto bipartisan di tutti i consiglieri eletti dalla politica: è la prima volta che succede durante questa consigliatura. Otto preferenze al procuratore aggiunto di Salerno Masini. Con la riforma de ministro Alfonso Bonafede, tra l'altro, la nomina dell'ex presidente dell'Anac a procuratore di Perugia sarebbe stata impossibile. Al suo interno, infatti, la bozza di riforma prevede una norma che vieta a chi è stato fuori ruolo di candidarsi a incarichi direttivi per i due anni successivi.
Sarà Raffaele Cantone a guidare l’inchiesta – e l’eventuale processo – su Luca Palamara e i rapporti tra magistrati e politica. L’ex presidente dell’Anticorruzione, infatti, è il nuovo procuratore di Perugia. Sulla scelta di affidargli le redini della procura titolare dell’inchiesta che ha terremotato il Csm, però, il plenum di Palazzo dei marescialli si è diviso. Il consigliere indipendente Nino Di Matteo ha definito “inopportuno” l’incarico di Cantone al vertice della procura umbra. Il motivo? Ha diretto l’Anac, incarico che è di natura politica. L’ex pm di Palermo ha votato insieme ala minoranza per Luca Masini, procuratore aggiunto a Salerno, che ha preso otto voti: quelli dei togati di Autonomia e Indipendenza e di Magistratura Indipendente. Si sono invece astenuti i togati “moderati” di Unità per la Costituzione. Dodici le preferenze per l’ex presidente dell’Anac: a suo favore hanno votato le toghe progressiste di Area e i laici di tutto lo schieramento politico. È la prima volta che durante questa consigliatura che tutti i consiglieri eletti dal Parlamento – e quindi in quota M5sLegaPd e Forza Italia – convergono su un unico candidato.
Un particolare – quello dei sostegno politico bipartisan a Cantone- che ha provocato un’altra riflessione tra i corridoi del Consiglio superiore: con la riforma del Csm del ministro Alfonso Bonafede la nomina dell’ex presidente dell’Anac a procuratore di Perugia sarebbe stata impossibile. Al suo interno, infatti, la bozza di riforma prevede una norma che vieta a chi è stato fuori ruolo di candidarsi a incarichi direttivi per i due anni successivi. Cantone ha lasciato l’Anticoruzzione nel settembre scorso: prima dell’ottobre 2021 non potrebbe concorrere per la guida di alcun ufficio. La riforma Bonafede, però, non è ancora stata approvata: Cantone, dunque, può prendere il posto di Luigi De Ficchy, andato in pensione lo scorso anno. Quindi per nominare il procuratore capo che dovrà indagare sulle imbarazzanti trame del mondo della magistratura, il Csm ha eletto un magistrato che con la nuova riforma – creato proprio per cancellare gli eventuali imbrarazzi del futuro – non sarebbe stato eleggibile. E lo ha fatto col voto fondamentale e bipartisan di tutti i consiglieri eletti dalla politica.
In questo senso un peso specifico nel dibattito al Csm lo ha giocato anche il fatto che la procura umbra è competente dei reati contestati ai magistrati romani. Primo tra tutti Palamara, simbolo dei legami tra toghe e politica e indagato principale dell’inchiesta nomine che ha terremotato il Csm. Le chat e le intercettazioni di Palamara, in cui il magistrato parlava anche con Luca Lotti delle nomine ai vertici delle procure, sono state citate durante il dibattito a Palazzo dei Marescialli. Il presidente della Commissione Direttivi Mario Suriano, della corrente “di sinistra” Area, era il relatore della proposta su Cantone: “Non si può dubitare della indipendenza di Cantone. Dalle chat – ha detto riferendosi a quelle emerse nell’inchiesta – vediamo che Cantone non doveva andare a Perugia secondo persone vicine al presidente del Consiglio che lo nominò all’Anac”. Gli replica a stretto giro di posta Piercamillo Davigo, relatore della proposta a favore del candidato di minoranza: “Di Masini nelle chat non si parla proprio e questo è ancora meglio“.
Ma è l’indipendente Di Matteo a ribaltare le argomentazioni di Suriano e a richiamare l’inchiesta di Perugia come ostacolo alla nomina di Cantone: “Ritengo che non sia opportuno che Cantone vada a dirigere proprio quella procura che è competente su ipotesi di reato commesse dai colleghi che lavorano negli Uffici di Roma e che possono investire procedimenti che a vario titolo riguardano i rapporti tra magistrati e politici vicini o appartenenti alla stessa compagine politica decisiva per la nomina all’Anac”. Il riferimento diretto dell’ex pm di Palermo è evidentemente anche al caso di Palamara.
Di Matteo, pur manifestando la sua stima nei confronti di entrambi i candidati, non nega che Cantone all’Anac “abbia perfezionato la propria professionalità in materia di contrasto alla corruzione, se non altro attraverso i rapporti con le procure”, ma il punto è che “noi abbiamo il dovere di decidere in funzione dell’esigenza di garantire nei confronti dei cittadini l’apparenza di imparzialità. Io – ha spiegato – avrei sostenuto la candidatura di Cantone a una Procura diversa, ma non a Perugia. L’incarico all’Anac ha una fortissima connotazione politica, una connotazione che si è perfino accentuata, almeno quanto alla sua apparenza, quando per più volte Cantone è stato indicato come possibile premier della nuova compagine governativa”. Di Matteo ha poi sottolineato che il testo unico sulla dirigenza giudiziaria esige una “prudenziale” valutazione degli incarichi fuori ruolo “in modo che mai possa ingenerarsi nell’opinione pubblica il sospetto di mancanza di imparzialità“. Per questo Di Matteo ha sostenuto Masini “che ha sempre saputo coltivare il valore della indipendenza”.

Una galassia fra le galassie. - Inserito da Francesca Cherubini.

Una galassia fra le galassie

Con lo sguardo puntato nello spazio profondo, il telescopio spaziale di Nasa/Esa Hubble cattura l’immagine della galassia Ngc 2608. Una galassia a spirale barrata, con numerose braccia ancorate alla barra centrale, che sembra una Via Lattea in miniatura. 
Le stelle in primo piano appartengono alla Via Lattea e nell’immagine appaiono come brillanti punti luce, un effetto dovuto all’ottica del telescopio, come quella nell’angolo in basso a destra e l’altra appena sopra il centro della galassia. 
Sullo sfondo dell’immagine, in lontananza, migliaia di galassie con caratteristiche affini a Ncg 2608, come nella foto scattata sempre da Hubble del Deep Field, che ha registrato oltre tremila galassie in un campo visivo.

La parodontite potrebbe aggravare la sindrome del colon irritabile.

La parodontite potrebbe aggravare la sindrome del colon irritabile © Ansa

I batteri della bocca migrano nell'intestino causando infiammazione.

(ANSA) - ROMA, 18 GIU - La parodontite potrebbe esacerbare le sindromi dell'intestino irritabile, malattie come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa.
Lo suggerisce uno studio su animali pubblicato sulla rivista Cell e coodinato da Nobuhiko Kamada dell'Università del Michigan.
La parodontite è una malattia gengivale caratterizzata da stato infiammatorio e da un biofilm batterico patologico; se non curata può portare a perdita di denti. Ormai negli ultimi anni è stato un susseguirsi di studi che dimostrano come chi soffre di parodontite sia più a rischio di sviluppare malattie sistemiche importanti quali il diabete, le malattie cardiovascolari ed addirittura l'Alzheimer.
Gli esperti americani sono andati a studiare il microbiota (il pool di batteri che colonizzano l'intestino) intestinale di topolini come modello di studio per la sindrome da intestino irritabile, ed hanno individuato alterazioni nella composizione del microbiota con presenza di specie microbiche patogene, proprie del cavo orale. Gli esperti hanno visto che la presenza di specie batteriche legate alla parodontite inasprisce i sintomi intestinali della sindrome da colon irritabile. Gli scienziati pensano che la parodontite e, in particolare, la migrazione di batteri patogeni dalla bocca al colon contribuisca a esacerbare lo stato infiammatorio intestinale. Allo stesso tempo le cellule immunitarie pro-infiammatorie attivate nella bocca affetta da parodontite possono migrare nell'intestino e esacerbare reazioni immune patogene. Secondo gli esperti questo studio pone le basi per inserire nel percorso di cura di pazienti con colon irritabile anche la cura del cavo orale, in modo da prevenire l'esacerbarsi dei sintomi intestinali.
"Si tratta di un lavoro molto interessante perché conferma una volta di più l'esistenza di 'correlazioni pericolose' tra parodontite e malattie sistemiche - sottolinea all'ANSA Nicola Marco Sforza, Presidente Eletto della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP). In questo caso viene dimostrata una duplice azione eziopatogenetica per la correlazione specifica tra parodontite e infiammazione intestinale - continua l'esperto; ciò avviene attraverso l'azione diretta dei batteri conseguente alla migrazione nel tratto intestinale, per ingestione, di alcuni microbi del biofilm batterico del cavo orale presenti comunemente nel paziente con parodontite; inoltre si manifesta attraverso un meccanismo indiretto dato dalla stimolazione di cellule deputate alla risposta infiammatoria nel tratto intestinale in grado di esacerbare lo sviluppo di sintomi connessi alle coliti". "Naturalmente questi risultati dovranno essere confermati anche sull'uomo oltre che su modello animale, e pertanto dobbiamo essere prudenti prima di trarre conclusioni definitive.    
Tuttavia lo studio pone le basi per approfondire la correlazione tra parodontite e malattie infiammatorie intestinali con possibili ricadute nella prevenzione e terapia delle stesse", conclude Sforza.

In villa? No. In parlamento? Nemmeno... - Massimo Erbetti

Nessuna descrizione della foto disponibile.

10 giugno 2020 Stati Generali il centrodestra non partecipa: "Confronto solo in sedi istituzionali".

17 giugno 2020 Conte informativa alle camere: Fratelli d'Italia assenti e Lega abbandona l'aula, non prima però del lapsus di Salvini che dice: "i porti aperti salvano vite. I porti chiusi condannano a morte migliaia di persone"...il bello è che nonostante abbia detto il contrario di quello che realmente pensa, i suoi lo applaudono comunque...perche diciamocelo francamente, non conta cosa dica il leader, quello che conta è sostenerlo a prescindere, ascoltare costa troppa fatica, lui si sostiene per fede, mica con l'intelletto.


Ma come mai, FdI e Lega, non hanno partecipato ai lavori d'aula, nonostante avessero chiesto loro il passaggio in sedi "istituzionali"? Semplice, a loro non interessa nulla di apportare miglioramenti, idee o quant'altro, quello che interessa loro è la totale contrapposizione con l'attuale governo. A loro non interessa uscire dalla crisi devastante che stiamo vivendo, anzi, vogliono che il paese vada a fondo e il più velocemente possibile, per poi poter puntare il dito, contro quelli che, secondo loro, sono gli autori del disastro e per poi arrivare a guidare il paese. Se veramente avessero voluto il bene dell'Italia, avrebbero votato il Recovery Fund, invece di astenersi, se veramente avessero avuto a cuore il bene degli italiani, avrebbero fatto pressione verso quegli stati guidati dai loro alleati in Europa, che sono contro gli aiuti al nostro paese. 

E invece niente...in Villa no perché è una "passerella", ma in televisione a confrontarsi con Orietta Berti si...ma si sa la Berti è una economista di fama internazionale..."finche la barca va, lasciala andare"... Non è mica una canzoncina, assolutamnte no, è una metafora economica ormai usata da tutti gli esperti internazionali.
Lega e FdI, basano la loro attività politica su rabbia, odio, rancore e contrapposizione totale e per l'ennesima volta, hanno dimostrato che solo questo sanno fare...beh almeno in questo sono coerenti.


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10217691708510124&set=a.2888902147289&type=3&theater

Bonomi: “Ridateci le accise”. Conte: “Voliamo più in alto”. - Salvatore Cannavò

Bonomi: “Ridateci le accise”. Conte: “Voliamo più in alto”

“Tutto qui?”, diceva Muhammad Ali a George Foreman mentre quello lo riempiva di pugni sul ring di Kinshasa, in Zaire, nel 1974. Incontro per la corona mondiale dei pesi massimi restituita in un celebre film, Alì, con Will Smith a interpretare il campione.
“Tutto qui?” sembra il commento di Giuseppe Conte dopo aver ascoltato – abbastanza seccato, confessa chi era presente all’incontro – l’intervento del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, agli Stati generali di Villa Pamphilj. E di fronte alla più veemente richiesta di Bonomi (il rimborso delle accise sull’energia) il premier ha gioco facile a rispondere: “Oggi il tema è il piano di rilancio. Voliamo un po’ alto”.
La partita, in effetti, è molto tecnica perché Bonomi si riferisce a una sentenza della magistratura che impone la restituzione di 3,4 miliardi di accise sull’energia, “impropriamente pagate dalle imprese e trattenute dallo Stato nonostante la sentenza della Corte di Cassazione che ne impone la restituzione” come lui stesso ha scritto su Twitter. Solo che la restituzione alle imprese dipende non dallo Stato, ma dalle società di vendita di energia elettrica.
Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia, risponde che “Confindustria sa benissimo che lo Stato farà la sua parte” aggiungendo che il caso sollevato “riguarda una vecchissima accisa” che risale al 1998 e sarà “senz’altro” risolta.
Eppure Conte aveva proposto un terreno di discussione all’altezza di quella che sembrava essere la sfida con molte concessioni e una piccola frecciata. “Nessun pregiudizio nei confronti della libera iniziativa economica”, ha spiegato nell’introduzione. Nessuna concezione “collettivista”, anzi “condividiamo anche la filosofia di Milton Friedman: per noi l’obiettivo di un’impresa è produrre guadagno”.
Però pensiamo, ha aggiunto, che l’impresa abbia una responsabilità “sociale” e “un impatto sull’ambiente” con lo Stato in una funzione “regolatore”. A questa Confindustria, però, questo approccio sembra dare fastidio, continuando a ripetere slogan un po’ usurati (vedi articolo in basso) e che, quando applicati, hanno portato a guai seri (vedi Fornero).
Oltre alla richiesta delle accise, Bonomi ha elencato una serie di richieste come il pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione, una maggiore e più puntuale liquidità alle imprese che ne hanno bisogno, fino all’accusa al governo di non aver saputo onorare gli impegni sulla cassa integrazione, scaricata, per quanto riguarda gli anticipi, sulle imprese.
Conte gli ha contrapposto l’ampio numero di provvedimenti a favore delle imprese facendo notare che è del governo una proposta che “Bonomi ci avrebbe voluto rubare”, l’Industria 4.0 plus per investimenti in tecnologia digitale e green. I due non si amano anche perché, come titolava ieri Il Messaggero, Bonomi vuole “un governo diverso”. Conte non ci pensa proprio. La sfida continua.

2019, al telefono la nomina era “da evitare”. . Antonio Massaro

2019, al telefono la nomina era “da evitare”

Ma Cantone ha fatto la domanda?” scrive il parlamentare pd Cosimo Ferri a Luca Palamara, il 5 febbraio 2019. Cosimo Ferri, ex sottosegretario alla Giustizia, è stato un magistrato con grandissima influenza nella corrente di Magistratura Indipendente. Palamara in quel momento è il vero leader di Unicost. “Ma per dove?”, chiede Palamara a Ferri, che gli risponde: “Per Perugia, lo sapevi?”. Ferri ritiene che sia per questo motivo che l’attuale procuratore generale di Ancona, Sergio Sottani, non ha presentato domanda per Perugia. Al Fatto risulta che il procuratore generale di Ancona non fosse informato della candidatura per la Procura di Perugia, alla quale non era interessato.
Se la nomina di Cantone alla guida della Procura di Perugia, per Palamara, è “da evitare assolutamente”, un motivo c’è. Non teme per se stesso, per l’indagine che lo vedrà indagato, della quale sa almeno dal settembre 2018. Il suo timore – se incrociamo questo scambio di battute con le altre intercettazioni del fascicolo che vede Palamara indagato per corruzione – è un altro: probabilmente ritiene che Cantone non sia il procuratore adatto a indagare sull’esposto che, proprio in quei mesi, il pm Stefano Fava sta per presentare a Perugia. Un esposto sull’ex procuratore capo di Roma, Giuseppe Pignatone, e sull’aggiunto Paolo Ielo.
Infatti Fava – anch’egli poi indagato a Perugia per rivelazione del segreto e favoreggiamento nei riguardi di Palamara – nella primavera del 2019 presenta un esposto al Csm, affinché si valuti la posizione di Pignatone che, a suo avviso, avrebbe dovuto astenersi da un fascicolo d’indagine (del quale lo stesso Fava era titolare e che gli sarà revocato). Nell’esposto si accenna anche alle modalità di astensione del procuratore aggiunto Paolo Ielo.
Fava però intende andare oltre: denunciare la vicenda a Perugia. E nella strategia di Palamara per il futuro della procura di Roma – per la quale punta sul procuratore generale di Firenze, Marcello Viola – la denuncia di Fava assume un ruolo centrale: è necessario nominare un procuratore che porti avanti la pratica che riguarda Ielo e Pignatone. Intercettato con l’ex consigliere del Csm Luigi Spina, per esempio, quando si discute della possibilità che a guidare la procura di Perugia sia Giuseppe Borrelli (ovviamente estraneo a questa vicenda) Palamara dice: “…oh Borrelli… è molto appoggiato da Area (la corrente di sinistra interna alla magistratura, ndr)”. Spina conferma che l’influente magistrato di Area, Giuseppe Cascini, ne appoggerebbe la candidatura. E Palamara è un problema: trova impossibile poter condividere il suo vero intento con Cascini che, peraltro, è procuratore aggiunto proprio a Roma. Equivarrebbe a rivelargli il suo piano: “oh e come faccio a parlargli dei cazzi di perugia che Stefano tra gli altri vuole denunciare Ielo e Pignatone a Perugia… ”. Non sarà la prima volta che Palamara esprime questo suo interesse: vuole che si insedi un procuratore che porti avanti il futuro esposto. Esposto che Fava, però, non ha mai presentato perché, nel frattempo, è finito indagato. Ha fatto altro, però. Interrogato, ha depositato ai pm perugini gli atti in suo possesso affinché – se ne avessero ravvisato gli estremi – potessero aprire un fascicolo d’ufficio. Non sappiamo se sia mai stato aperto. Nel caso dovrebbe gestirlo proprio Cantone che, per Palamara, era “da evitare assolutamente”. E adesso, proprio di Fava e Palamara, da procuratore capo, gli toccherà occuparsi.
Leggi anche un articolo del 2015 al link:

Canton Vicino. - Marco Travaglio

Cantone? Un delinquente". Il pm Ceglie, ex icona antimafia finita ...

Basta giochi di correnti e collusioni fra politica e magistratura, le toghe non devono soltanto essere indipendenti, ma anche sembrarlo. Detto, fatto. Memore degli alti moniti degli alti colli, il Csm volta pagina dopo lo scandalo Palamara e nomina a capo della Procura di Perugia – competente sui reati dei magistrati di Roma – un uomo che più lontano dalla politica non si può: Raffaele Cantone. Che non è omonimo del pm-prezzemolo-multiuso prediletto dal Pd, nominato capo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione da Renzi, che poi accompagnò nella gita-spot alla Casa Bianca con cena chez Obama alla vigilia del referendum 2016, con altri testimonial come Sorrentino, Benigni e Bebe Vio: è proprio lui. Così ora rappresenterà l’accusa nel processo a Palamara e gestirà le indagini ancora aperte sullo scandalo Csm che coinvolge gli amici dell’amico Matteo: da Lotti a Ferri, che poco più di un anno fa tramavano con l’uomo nero di Unicost per piazzare fedelissimi in varie procure-chiave, fra cui proprio Roma e Perugia. Invano Davigo e Di Matteo han fatto notare al Csm l’inopportunità della nomina, votando con MI l’aggiunto di Salerno Luca Masini: i giochi erano già fatti, con un’inedita, spettacolare ammucchiata bipartisan pro Cantone di tutti i membri laici (dal Pd alla destra al M5S: wow!) e dei togati progressisti (Area), più l’astensione provvidenziale di Unicost su Palamara. Che purtroppo non è più al Csm con trojan incorporato, sennò sai quante ne avremmo sentite. Del resto bisognava affrettarsi: se la nomina fosse arrivata dopo la riforma del Csm annunciata da Bonafede, Cantone se la sarebbe scordata, visto che i magistrati reduci da incarichi “politici” fuori ruolo dovranno farsi due anni di purgatorio prima di accedere a incarichi direttivi. Invece Cantone, che ha lasciato l’Anac a fine anno per riaccomodarsi al Massimario, in meno di sei mesi diventa uno dei procuratori più importanti d’Italia. Per giunta a occuparsi di toghe indagate proprio per rapporti incestuosi con gli amici dell’Innominabile che lo aveva nominato all’Anac. Una palamarata 2.0 senza più Palamara.
Cantone è, naturalmente, una persona perbene e un buon magistrato (infatti Palamara&C. li aveva contro), anche se probabilmente arrugginito nell’arte delle indagini, abbandonate nel 2007. Ma è forse il più “politico”, il meno equidistante e il più equivicino dei magistrati, dunque il meno adatto a dirigere i pm di Perugia. Negli ultimi 10 anni è stato candidato (senza mai una smentita) a tutte le cariche esistenti sul territorio nazionale, escluse forse quelle a Miss Italia e a presentatore del Festival di Sanremo.
Nell’ordine: sindaco di Napoli e di Roma, governatore della Campania, presidente della Repubblica, presidente del Consiglio, ministro della Giustizia, dell’Interno e dei Trasporti (al posto di Lupi), persino presidente del Napoli Calcio e – Mara Maionchi dixit – “giudice di X-Factor”. Poi supercommissario qua e là, consulente, docente, membro di commissioni, task force, patti, tavoli e tavolini. A ogni scandalo targato Pd, da Mafia Capitale a Expo, dal Mose a Bancopoli, si mandava o si evocava San Raffaele come foglia di fico. E lui, uomo per tutti i gusti e le stagioni, non smentiva. Anzi, lasciava dire. Tanto quell’ente inutile che è l’Anac è tutto chiacchiere e distintivo. Sempre dalla parte giusta, (“Milano è la capitale morale, Roma invece è inquinata”) e persino sui processi per falso a Sala, sulla cui innocenza metteva la mano sul fuoco, mentre denunciava la Raggi per falso. Poi naturalmente Sala veniva condannato e la Raggi assolta. Dava una mano a quell’obbrobrio ostrogoto del Codice degli appalti, poi tuonava contro la burocrazia. Esaltava “l’esperienza fondamentale e coraggiosa di Antonello Montante e di Confindustria Sicilia” che “cacciano gli imprenditori collusi con la mafia”, poi Montante finiva dentro per collusione con la mafia.
Consulente del governo Monti, collaborava alla legge Severino, ma appena si applicò a De Luca disse che per lui la decadenza dopo la condanna in primo grado non valeva (anche se era già valsa per decine di amministratori). E se la presidente dell’Antimafia Rosy Bindi inseriva De Luca fra i candidati impresentabili in base alle sue imputazioni, com’era obbligata a fare per legge, lui urlava al “grave passo falso”. Quando il Pd salvava qualche ladrone forzista in Parlamento, lui trovava “doveroso che il Parlamento dissenta dai giudici”, manco fosse il quarto grado di giudizio. Le controriforme della giustizia renziane gli piacevano un sacco (persino il voto di scambio col buco e la boiata sulle ferie togate). Le riforme di Bonafede invece molto meno, perché sì vabbè il trojan, l’anticorruzione, il voto di scambio, la bloccaprescrizione, le manette agli evasori, però il problema è sempre “un altro”. Anche la trattativa Stato-mafia – malgrado le sentenze – non lo convince, perché dietro le stragi lui vede “una mano straniera: non ne ho le prove, è una sensazione”. La famosa trattativa mondo-mafia. L’estate scorsa l’Innominabile passò dal no ai 5Stelle al sì ai 5Stelle e propose un bel governo Cantone. Davigo l’avrebbe querelato. Canton Vicino tacque e lasciò dire. Come sempre. Hai visto mai.