venerdì 24 aprile 2009

Quando non si hanno le idee chiare




La diocesi: «Pronti ad agire contro il sacrestano con svastica al braccio»
Monsignor Claudio Baggini ha già contattato il parroco di San Dionigi per prendere provvedimenti
NOTIZIE CORRELATE
Il sacrestano mette la svastica al braccio
Il sacrestano Angelo Idi (Sacchiero)MILANO - Dopo la pubblicazione sul Corriere della notizia riguardante il sacrestano di una chiesa di Vigevano ripreso davanti alla chiesa con una svastica al braccio, la diocesi di Vigevano informa, con una nota pubblicata sul suo portale web, che il parroco è stato contattato dal vescovo mons. Claudio Baggini e che sono già stati presi provvedimenti. Il sacrestano, il laico Anglo Idi, lavora nella parrocchia di San Dionigi in Francesco e martedì scorso, nel giorno in cui Israele commemora le vittime della Shoah, aveva accolto i fedeli davanti all'ingresso della chiesa con una svastica al braccio.
«LESA L'IMMAGINE DELLA DIOCESI» - «In merito alla vicenda del sacrestano della parrocchia di San Dionigi in Francesco di Vigevano, che si è fatto fotografare con al braccio una fascia con il simbolo che richiama al nazismo - si legge nella nota del portavoce della diocesi, mons. Emilio Pastormerlo - si rende noto che il vescovo di Vigevano, mons. Claudio Baggini, ha da subito avuto un incontro con il parroco, mons. Paolo Bonato, dalla cui parrocchia dipende il signor Angelo Idi e lo
Mons. Claudio Baggini, vescovo di Vigevanostesso parroco ha assicurato che sono già stati presi i provvedimenti del caso per il signor Idi». «Il vescovo Mons. Baggini e il parroco Mons. Bonato - prosegue la nota - si dissociano da simile gesto, e valuteranno anche come salvaguardare l'immagine della diocesi, lesa da questo dipendente che comunque è sottoposto alle norme del diritto del lavoro».
IL 25 APRILE - «Il vescovo di Vigevano - afferma ancora la diocesi - auspica che simile gesto, dovuto ad un caso isolato e personale, non condizioni le celebrazioni del 25 Aprile, che richiamano quei valori di pace, di libertà e di democrazia che devono essere sempre difesi e testimoniati nella loro attualità, anche nel ricordo e nel rispetto di quelle persone che hanno offerto la loro vita per il bene comune della nostra Nazione».

Molta confusione tra gli uomini della chiesa.

Essere un un ministro religioso che presiede il culto, guida la comunità cristiana, e annuncia la parola di Dio, contrasta con l'appartenere ad un'ideologia politica.

Oltretutto la croce uncinata è simbolo sacro in alcune religioni come l'Induismo il Buddismo ed il Giainismo ed è stata utilizzata come simbolo della Germania nazista.



Maddalena si o Maddalena no?

http://www.youtube.com/watch?v=FYonhX2_5J0

Ma meglio Maddalena no, e non per paura dei no global o per salvaguardare le sue proprietà, ma per "immagine".
L'immagine è una sua prerogativa, è un suo modo di presentarsi, il suo "protagonismo", il protagonismo di un'eroe maldestro, ma sempre eroe agli occhi increduli di una popolazione afflitta, privata della casa, dei propri affetti, dei propri piccoli ricordi rappresentati dal piccolo oggetto, magari senza alcun valore economico, poggiato sul quel mobile............posto a destra del salotto;
della poltroncina acquistata nel tale negozio a basso prezzo, ma tanto graziosa,
della trina lavorata a mano dalla zia,
del tegame malconcio che però aveva sopperito alle preparazioni dei pranzi di Natale.

E durante il G8, con i potenti della terra, lui mostrerà, ancora una volta di essere l'eroe senza tempo, l'eroe che con spregio delle calamità naturali, sa essere al suo posto strategicamante, efficientemente.

Efficientemente solo attraverso i giornali che riporteranno le sue prodezze, ma che oscureranno le verità nascoste, quelle da non mostrare.

Un G8 da dimenticare, sotto tutti i punti di vista, perchè i temi che tratteranno niente avranno a che vedere con i problemi e la disperazione dei terremotati, ancora senza acqua calda, sotto le tende, al freddo.

Spero solo che i "grandi" della terra abbiano buon intuito e cerchino di vedere con i propri occhi, senza veli, la realtà e che non si lascino abbindolare dai fasti che, con i nostri soldi, metterà loro a disposizione.

Sarà la saga dello spreco e della sontuosità in una terra martoriata dalla disperazione.

L'acqua, sorgente di vita.




Il problema dell'acqua è un serissimo problema: l'acqua è indispensabile per la vita dell'uomo che è composto per l'80% di acqua.
Comprendo che chi costruisce, anche se con i nostri soldi, le reti idriche per trasportare l'acqua dalle sorgenti e/o bacini di raccolta, alle singole abitazioni, abbia diritto ad essere risarcito almeno per quanto riguarda la manutenzione delle reti stesse, ma l'acqua non dovrebbe farla pagare, perchè è di tutti.
Nessuno ha stabilito che l'acqua è una proprietà privata di qualcuno, chiunque sia, comune o privato.
Capisco anche che il comune o chi per lui faccia pagare una tassa sull'acqua reflua per la manutenzione della rete fognaria.
Quindi, escluse le spese di manutenzione "per" e "da", per un bene comune non si dovrebbe pagare altro.
Ma siamo in Italia, dove il lecito non esiste, si predilige l'illecito, illecito guadagno anche sui beni comuni.
Illecito guadagno anche sulle reti di trasporto e veicolazione, molto spesso fatiscenti e dispersive.
Chissà se in un prossimo futuro, come hanno fatto con le spiagge naturali, affidandole in concessione a privati, non decidano di mettere una tassa per le ore di sole che si vorranno prendere al mare o in montagna.
Il pericolo, visto l'andazzo, c'è, svegliamoci, non facciamoci defraudare ancora una volta.
Pagare, paghiamo, ed anche profumatamente, tutto, chiediamo di avere riconosiuti i nostri diritti, chiediamo rispetto alla nostra dignità di cittadini di prima categoria, l'acqua è nostra, non dei pochi.
Ricordate Alitalia? Era nostra, costruita con i nostri soldi, ma per colpa di managers di bassissimo livello, invece di intascare i guadagni, in quanto soci, a noi, sempre in qualità di soci, hanno appioppato i debiti.
Per questo, ancora una volta: grazie governo ladro!

libertà

Stasera ad "annozero" un po' di vero giornalismo c'è stato:
- la notizia della "stagista" che è stata arrestata per detenzione di 8 Kg di cocaina;- quello che veramente è successo ai poveri extracomunitari lasciati a patire 5 giorni in mare aperto;- della povera donna incinta morta con la speranza di salvarsi;
- del problema dei lampedusiani che vorrebbero tornare a vivere dell'unico sostentamento che hanno, il turismo.
Per poter apprendere qualche notizia si deve approdare alla rete informatica oppure attendere che in qualche sporadica trasmissione televisiva se ne faccia menzione.
Basterebbe soltanto che ci fosse un po' più di libertà di pensiero, che si fosse un po' più distacco dal dio danaro, che ci fosse solo un po' più di "amor proprio".
Ma, forse, l'uomo ha perso la propria dignità, ha chinato il capo all'opportunismo ed al menefreghismo: meglio vivere in pace con le tasche gonfie di benessere, e non doversi peoccupare dei tanti problemi che affliggono l'umanità.
I Montanelli sono morti, anche i Biagi, a quelli rimasti hanno tarpato le ali.....