venerdì 13 febbraio 2015

Trovata coppia di scheletri, abbracciati da 5.800 anni.

Gli amanti del neolitico © ANSA


Lo straordinario ritrovamento nella grotta di Alepotrypa, nel sud del Peloponneso.

Una coppia di scheletri, un uomo e una donna, abbracciata da quasi 6000 anni ovvero dall'epoca del Neolitico. 
E' lo straordinario ritrovamento, annunciato dalla Sovrintendenza Archeologica ellenica, avvenuto durante scavi davanti l'ingresso Nord della Grotta di Alepotrypa "Buco della volpe" nel Peloponneso meridionale.

Nello stesso luogo erano stati inumati un altro uomo e un'altra donna, rinvenuti accovacciati in posizione fetale. Le sepolture contenevano anche punte di freccia rotte.
Grazie al metodo del Carbonio 14, gli scheletri della coppia abbracciata sono stati datati intorno al 3800 a.C. mentre l'analisi del DNA ha confermato che i resti appartenevano a un maschio e a una femmina. Entrambe le sepolture fanno parte di una necropoli neolitica nell'area della grotta di Diros, a Ovest del villaggio di Mani occidentale, dove gli scavi hanno già riportato alla luce tombe risalenti al 4200-3800 a.C.

Il vaccino contro l’Epatite B: obbligatorio grazie ad una tangente.

Il vaccino dell’Epatite B è obbligatorio in Italia dal maggio 1991: a prendere questa decisione è stato l’allora Ministro della Sanità Francesco de Lorenzo.
Quest’ultimo, insieme al responsabile del settore farmaceutico del ministero, Duilio Poggiolini, intascò ben 600 milioni di lire dall’azienda Glaxo -SmithKline, unica produttrice del vaccino Engerix B. 
La somma servì per rendere il vaccino obbligatorio in Italia.
Entrambi i ministri sono stati condannati in via definitiva con sentenza della Cassazione per questo e per altri gravi reati. 
La Corte ha deciso di condannarli “avendo percepito somme da numerose case farmaceutiche, producendo un danno erariale derivato dalla ingiustificata lievitazione della complessiva spesa farmaceutica, determinata dalla violazione degli obblighi di servizio riferibili a ciascuno”.
Il vaccino dell’Epatite B viene somministrato ai neonati nei primi mesi di vita e, anche dopo la condanna, continua ad essere obbligatorio.
Tante domande sorgono spontanee: il vaccino è sicuro per i nostri bambini?
E’ davvero necessario somministrarlo ad una così tenera età?
Come possiamo fidarci dello Stato Italiano?

Appropriazione indebita, indagato l'ex Vescovo di Trapani Miccichè



L'ex vescovo di Trapani Francesco Micciche (nella foto)' e' indagato dalla Procura per appropriazione indebita: secondo i pm si sarebbe intascato decine di migliaia di euro destinati dai contribuenti all'otto per mille. Il procuratore di Trapani Marcello Viola, ipotizza a carico del prelato il reato di appropriazione indebita aggravata.
La Guardia di Finanza ha perquisito l'abitazione dell'ex vescovo e quella di Orazio Occhipinti, ex dipendente della Curia. A carico del prelato ci sarebbero le accuse di Don Ninni Treppiedi, suo ex braccio destro, coinvolto in un'altra inchiesta in cui Micciche' e' parte lesa e sospeso a divinis, e quelle dell'ex direttore della Caritas, Sergio Librizzi, imputato in un'altra inchiesta di concussione e reati sessuali. Sia Treppiedi che Librizzi stanno rendendo dichiarazioni ai magistrati. Micciche' venne rimosso da papa Ratzinger dalla carica di vescovo di Trapani proprio a seguito dell'inchiesta in cui il prelato risultava parte lesa.
La vicenda, che ha portato alla perquisizione di queste ore, eseguita nella casa di Monreale del vescovo, non scaturirebbe tanto dall'indagine dove Miccichè risulta parte lesa e che è relativa alle presunte malefatte del suo "braccio destro", ex direttore della Curia, don Ninni Treppiedi. Le accuse pare arrivino da un altro influente sacerdote della curia trapanese, finito però arrestato, l'ex direttore della Caritas Sergio Librizzi, imputato dal prossimo 9 marzo dinanzi al gip di concussione e reati di natura sessuale
Questi infatti pare che dinanzi a contestazioni circa l'utilizzo di somme dell'8 per mille destinate a opere di carità avrebbe detto che le uscite indicate nei rendiconti della Caritas sarebbero del tutto fittizie. Librizzi si sarebbe limitato a dire che certe spese della caritas non erano a lui riconducibili. Le indagini si sono sviluppate grazie al lavoro degli agenti della pg di Finanza e Forestale.
Monsignor Francesco Miccichè fu rimosso da vescovo di Trapani il 19 maggio2012 da Papa Ratzinger, che nel frattempo aveva sospeso anche don Treppiedi. Un anno prima la Santa Sede aveva inviato un Ispettore per verificare la regolarità della sua azione nella Diocesi, in particolare riguardo a due fondazioni dopo la denuncia di Treppiedi, allora arciprete di Alcamo. Nello stesso tempo la Procura di Trapani aveva aperto le indagini dalle quali Miccichè risultava parte lesa, mentre 13 persone furono iscritte nel registro degli indagati per vari reati.

Schettino in cattedra: Tar, sospeso prof.

 © ANSA

Confermata da Tribunale sospensione per 2 mesi senza stipendio.


(ANSA) - ROMA, 13 FEB - Confermata la sospensione per due mesi da incarico e stipendio per il professor Vincenzo Mastronardi, titolare della cattedra di psicopatologia forense all'Università La Sapienza di Roma, disposta dall'Ateneo capitolino per aver portato a un master l'ex comandante della Concordia, Francesco Schettino. Lo ha deciso il Tar del Lazio.

#Affittopoli: dal M5S esposto a Corte Conti contro Marino. - m5s




"Abbiamo presentato stamane un esposto alla Corte dei Conti contro il sindaco di Roma Ignazio Marino, chiedendo alla magistratura contabile di far luce sullo scandalo "Affittopoli" che in questi giorni ha investito la giunta comunale. 
La storia si ripete, già nel 1995 a Roma scoppiò il caso di affitti di favore concessi dal Comune di Roma ai soliti amici degli amici. 
Dopo vent’anni, però, oltre all'indignazione popolare e a indagini penali senza esito, poco o nulla è cambiato. 
Chiediamo dunque alla Corte dei Conti di far luce quanto prima su una vicenda che rischia di macchiare nuovamente l’immagine della nostra amata città, già offesa dalla vergogna di "Mafia Capitale". 
Tra l'altro, siamo alla seconda parte della saga, visto che uno di questi immobili pare sia stato assegnato proprio alla cooperativa 29 Giugno di Salvatore Buzzi. 
Chiediamo al sindaco Marino di svelare la lista degli inquilini di queste abitazioni cedute a prezzi agevolati. 
Vogliamo l’elenco dei fortunati. 
Perché tra anziani e indigenti, chissà, potrebbe nascondersi qualche nome più illustre. Quello in atto è un autentico abuso da parte dell’amministrazione capitolina e un insulto verso le migliaia di famiglie che da anni, invano, attendono l’assegnazione di una casa da parte del Comune di Roma." 

I portavoce M5S in Parlamento e in Consiglio comunale di Roma

http://www.beppegrillo.it/2015/02/affittopoli_dal_m5s_esposto_a_corte_conti_contro_marinol.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+beppegrillo%2Fatom+%28Blog+di+Beppe+Grillo%29