sabato 19 gennaio 2019

LA MUMMIA C’È. IL RITORNO DI SILVIO BERLUSCONI. - Tommaso Merlo

L'immagine può contenere: 1 persona

L’hanno ritirata fuori dal sarcofago. La mummia si muove ancora, è la testa che è compromessa. Marasma senile. Ha visioni dall'oltretomba. Vede comunisti ovunque e delira che “vuole andare in Europa dove manca il pensiero profondo del mondo”.
Già, peccato che l’unico “pensiero profondo” della mummia sono sempre stati i cazzi propri. Fin da quando ha visto la luce nel lontano 1943. Non era ancora iniziata la Seconda Guerra Mondiale e in Unione Sovietica imperava Stalin. Preistoria per i comuni mortali. Infanzia per la mummia di Arcore. Sono passati 82 anni suonati. Una vita in fuga impreziosita da pagine ormai epiche.
Come quando negli anni settanta trovò tonnellate di soldi sugli alberi e divenne ricco sfondato per grazia ricevuta. In Russia comandava Breznev e imperversava la Guerra Fredda. A quel tempo di comunisti ce n’erano eccome in giro, ma la mummia aveva ben altro per la testa. Pararsi il culo. Si sentiva in pericolo e pensò bene di corrompere i cattivi. Pagando la mafia. In contanti. E via. In una fuga sempre più serrata, dalla galera. Fino agli anni novanta quando la mummia ormai braccata e indebitata fino al collo era ad un passo dal baratro. Doveva pararsi il culo, ancora.
Questa volta pensò bene di corrompere la democrazia italiana. Scese in campo e trasformò il parlamento nel suo studio legale e Palazzo Chigi in un ufficio Mediaset. Roba da terzo mondo ma che funzionò. Fece saltare i suoi processi uno dopo l’altro e lucrò al meglio sul mega conflitto d’interessi.
Erano gli anni in cui in Russia Gorbaciov archiviava il comunismo con la perestroika, ma fu proprio in quel periodo che la mummia cominciò a vedere comunisti ovunque. Gli servivano per distrarre i telecittadini mentre la mummia si dedicava al suo “pensiero profondo” e cioè i cazzi propri.
Colpa di un paese allo stremo, colpa di opposizioni inette e complici, ma saranno solo i posteri a capire davvero come abbia fatto la mummia ad umiliare la democrazia italiana per quasi vent’anni. Una vergogna epocale.
Decenni di beghe legali e alla fine la mummia ha fatto la fine di Al Capone. Incastrata per grane col fisco. Ma niente gattabuia. Solo il titolo ufficiale di delinquente.
Siamo ai giorni nostri e la fuga continua. Deve continuare. Sono arrivati al potere i “grillini” e in Russia comanda il suo amico Putin ma lui vede comunisti ovunque. Tutta colpa di quel dannato marasma che gli è scoppiato in testa. Non sa più quello che dice anche se il perché continua a fuggire lo sa eccome. Pararsi il culo, come sempre.
Ha il terrore che i comunisti a 5 stelle facciano una legge sul conflitto d’interessi e che la sua ditta finisca addirittura sul mercato, senza protezione politica. Roba da non credere. I soliti comunisti illiberali. Ormai siamo alla farsa.
La mummia esce dal sarcofago e blatera il programma per le europee. Pannolone per tutti e agevolazioni fiscali sui corredi funerari. Risate che echeggeranno in tutta Europa dove uno come Berlusconi non avrebbe mai messo piede in parlamento, in compenso in galera ne avrebbe messi due.
Non resta che assistere al penoso spettacolo. Con le sue badanti che trascinano la mummia a sbavare di qua e di là. Non resta che cogliere il lato positivo di questa penosa epopea. La mummia sulla scena politica servirà a ricordare a tutti l’inferno da cui stiamo cercando di uscire. Servirà come monito a non mollare mai la difficile strada del cambiamento. Ormai la mummia va solo compatita, presto tornerà nel suo sarcofago. Per sempre.>> (Tommaso Merlo)

Boschi - Dibba, botta e risposta.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Il risveglio improvviso di un buco nero.

Buco nero

Alcuni astronomi hanno scoperto un buco nero supermassiccio risvegliatosi improvvisamente.
Questo corpo celeste, come si legge sulla rivista Natura Astronomy, ha incrementato la luminosità della galassia in cui si trova di circa il 50% in 2 mesi. Secondo gli scienziati, questo spiegherebbe la brusca accelerazione di assorbimento del gas circostante. I ricercatori non sono ancora in grado di spiegare perché questo corpo celeste si sia risvegliato all'improvviso.
Al centro di quasi tutte le galassie a noi oggi note si trovano buchi neri supermassicci la cui massa può anche essere superiore a quella del Sole di milioni di volte. Tuttavia, gli astronomi non hanno ancora capito come riescano a raggiungere queste dimensioni. Mentre alcuni corpi celesti assorbono il gas circostante a una velocità più o meno costante, altri possono inghiottire direttamente una stella. Tuttavia, al momento gli scienziati hanno scoperto buchi neri in grado di risvegliarsi improvvisamente e accelerare la velocità di accrescimento di alcuni mesi prima di assopirsi nuovamente.
In un nuovo studio il gruppo di ricercatori guidati da Benny Trakhtenbrot del Politecnico federale di Zurigo ha studiato l'evento denominato AT 2017bgt. L'evento è stato osservato per la prima volta nel febbraio del 2017 al centro della giovane galassia 2MASX J16110570+ 0234002, a 900 milioni di anni luce dalla Terra. I dati raccolti da All-Sky Automated Survey for Supernovae hanno dimostrato che la luminosità complessiva della galassia durante l'evento in questione è aumentata di circa il 50% in 2 mesi e più di metà della crescita si è verificata nelle prime 3 settimane. Grazie a ulteriori osservazioni effettuate dall'osservatorio Swift si è chiarito che l'intensità delle radiazioni UV ha superato di circa 75 volte i valori del 2004, mentre quelle a raggi X di 2-3 volte rispetto ai parametri del 1990.
Gli astronomi sono giunti alla conclusione che a un certo punto tra il 2004 e il 2017 si sia verificata una brusca accelerazione della radiazione ultravioletta emessa dalla sorgente AT 2017bgt. La radiazione è stata accompagnata anche da un aumento più contenuto delle radiazioni a raggi X e visibili.
Inizialmente gli scienziati pensavano di stare osservando ciò che viene definito un evento di distruzione mareale, ovvero la distruzione di una stella che si è avvicinata troppo a un buco nero. Tuttavia, l'analisi dei dati ottenuti ha dimostrato che alcune caratteristiche dello spettro dell'AT 2017bgt non coincidono con quelle che solitamente si osservano nel caso di assorbimento di una stella da parte di un buco nero.
Inoltre, l'evoluzione della curva di luce è stata troppo lenta per un evento del genere e il buco nero molto probabilmente non era completamente a riposo prima dell'evento.
Trakhtenbrot pensa che il suo gruppo sia riuscito a scoprire un nuovo metodo con cui si "alimentano" i buchi neri. Alcune caratteristiche singole dello spettro dell'AT 2017bgt coincidono con le previsioni statistiche di un altro gruppo relativo a buchi neri supermassicci che assorbono gas in rapido movimento. Inoltre, in passato gli astronomi hanno registrato due eventi con caratteristiche simili.
Se l'ipotesi degli scienziati è corretta, l'evento AT 2017bgt si è verificato in seguito all'accelerazione dell'accrescimento della sostanza di un buco nero supermassiccio di massa pari a circa 1,8 x 107 volte quella del Sole. Tuttavia, gli scienziati non sono ancora in grado di spiegare a cosa sia legato questo risveglio.
"Sappiamo che esistono alcuni modi per accelerare la crescita di un buco nero gigante, ma solitamente questi richiedono un periodo di tempo più lungo", osserva Trakhtenbrot. In futuro spera di scoprire altri corpi celesti simili per risolvere il mistero.
L'anno scorso gli astronomi hanno scoperto un buco nero che cresce più velocemente di tutti i buchi neri a noi oggi noti. Ogni due giorni assorbe tanta sostanza quanta ne contiene il Sole.

SI TAVOR - Marco Travaglio


Appena nacque il governo Conte, pubblicammo un collage degli oracoli e oroscopi catastrofisti dei signorini grandi firme sull’Apocalisse prossima ventura. I nostri migliori indovini dicevano sostanzialmente tre cose. 
1) Conte è una pippa, dunque sarà il burattino di Di Maio&Salvini e ci sputtanerà in Europa e nel mondo. 
2) 5Stelle e Lega sono due branchi di incapaci, ignoranti, nemici della scienza e del progresso, non sanno neppure legarsi le scarpe, figurarsi governare un Paese: prepariamoci al disastro. 
3) 5Stelle e Lega hanno vinto perché, da bravi populisti e sovranisti, hanno truffato gli elettori con fake news e promesse che non potranno mai mantenere tenendo i conti in ordine: il reddito di cittadinanza e quota 100 costano rispettivamente 50 o 60 e 20 o 30 miliardi. Quindi o le tradiscono, e allora vengono impiccati sulla pubblica piazza da chi s’è fidato di loro; oppure le mantengono, e allora sfasciano i conti e l’Italia fa bancarotta e viene sbattuta fuori dall’Europa (che poi è il sogno dei giallo-verdi). 
Comunque vada, sarà un disastro. Noi ci permettemmo di osservare che queste fosche previsioni erano forse un tantino eccessive e premature, soprattutto prima di conoscere il premier e di vedere all’opera il governo Salvimaio. Ma, se l’apocalisse non si fosse verificata e i giallo-verdi fossero riusciti a mantenere almeno qualcuno degli impegni presi, quel pregiudizio universale si sarebbe ritorto come un boomerang contro chi l’aveva lanciato e a vantaggio di chi avrebbe dovuto esserne colpito.
Ora, dopo sette mesi, possiamo serenamente constatare che: 
1) Conte conta e sa il fatto suo, in Italia e in Europa, come gli riconoscono a denti stretti anche i suoi più strenui detrattori; 2) gli incapaci, pur con tutti i loro errori, indecenze e gaffe, non sono ancora riusciti a far rimpiangere i capaci di prima, infatti nei sondaggi la maggioranza gode di un consenso unico in Europa mentre le opposizioni continuano a calare; 
3) il reddito di cittadinanza e la quota 100 sulle pensioni, pur con mille limiti, paletti e incognite, sono legge dello Stato, con tanto di coperture e senza procedure d’infrazione né espulsioni dall’Europa. Tant’è che il partito dei pop-corn, che attende in riva al fiume il passaggio dei cadaveri giallo-verdi tifando prima per lo spread, poi per la fucilazione europea, infine per il fallimento delle due riforme-bandiera, è letteralmente ammutolito e punta patriotticamente sulla recessione (che però riguarda tutta Europa, a prescindere dai governi). Non abbiamo titoli per dare consigli alle opposizioni, che riescono benissimo a sbagliare tutto da sole.
Ma, al posto loro, ci faremmo visitare da un bravo psicanalista, o almeno da un esperto di logica. Perché non si può continuare a dire tutto e il contrario di tutto: ci vuole coerenza, anche nelle cazzate. Prendiamo il Tav, perfetta parabola della demenza collettiva. Si dice che i 5Stelle siano nemici della scienza, così Toninelli (No Tav) incarica uno scienziato, il prof. Marco Ponti, di studiare con tre colleghi i costi e i benefici. Salvini (Sì Tav) l’opera la farebbe, ma si atterrà al responso degli esperti. Repubblica e dunque il Pd (o viceversa) accusano Ponti di non essere imparziale perché già in passato si era espresso contro il Tav. Come dire che gli scienziati Pro Vax non sono imparziali perché sono sempre stati Pro Vax. Ponti deposita la relazione, di cui per ora si sa soltanto che è negativa: i costi superano di gran lunga i benefici, dunque il Tav-Torino Lione non s’ha da fare. Il Corriere scopre che nel 2012 Ponti cofirmò un articolo prudentemente pro Tav, dunque chi lo accusa di partigianeria dovrebbe riconoscerne l’imparzialità: invece lo accusa di aver voltato gabbana. A questo punto il Pd e dunque Salvini (o viceversa) invocano un referendum: siccome la scienza dice no, gli amici della scienza decidono che non vale più e i nemici del populismo si affidano al popolo confidando nella disinformazione generale.
Problema: per ora la Costituzione prevede solo il referendum abrogativo, dunque dovrebbe proporlo chi vuole cancellare il Tav, cioè i 5Stelle, che però sono al governo non per fare referendum, ma per deliberare ciò che han promesso agli elettori con leggi e decreti (specie se il contratto con la Lega impegna il governo a “ridiscutere integralmente il progetto”). C’è poi il referendum consultivo, ma solo comunale o regionale, mentre questo sarebbe nazionale (il Tav lo pagano tutti gli italiani, anzi gli europei, mica solo i piemontesi) e richiederebbe una legge costituzionale, che sarebbe pronta fra due anni e che comunque i partiti pro Tav (Pd e FI) non hanno i numeri per approvare. A meno che la Lega voti con loro, facendo cadere il governo. A quel punto il M5S sarebbe libero di indire referendum contro il dl Sicurezza e la illegittima difesa. Dunque non ci sarà nessun referendum. E allora, ecco un’altra ideona: siccome i No Tav contestano soprattutto il buco inutile, inquinante e costosissimo di 57 km attraverso le Alpi, facciamo solo il buco e non la ferrovia per collegarlo a Torino e a Lione, usando la linea vecchia. Purtroppo è già tutto previsto dall’attuale progetto, che i Sì Tav si erano già venduti una volta nel 2015 annunciando un risparmio di 948 milioni. Ora se lo rivendono uguale, ma come nuovo, promettendo un risparmio – mi voglio rovinare, signore! – di 1,7 miliardi (non si sa se aggiuntivi o comprensivi dei 948 milioni). E non spiegano perché non risparmiare direttamente 15-20 miliardi tagliando pure il buco, visto che la vecchia linea già collega Torino a Modane (con treni semivuoti). Un bravo psicanalista spiegherebbe quest’ossessione per il buco con una versione 2.0 dell’invidia del pene: l’invidia dell’ano.