lunedì 11 settembre 2023

Mie elucubrazioni: l'Universo.

 

Visto che la politica ha preso una bruttissima piega, per non farmi venire uno scoppolone, mi dedicherò ad altro, almeno per oggi.


L'Universo, volgiamo parlarne?

"L'universo è comunemente definito come il complesso che racchiude tutto lo spazio e ciò che contiene, cioè la materia e l'energia, i pianeti, le stelle, ..." Wiki

Ricordo che, da piccola, pensando all'Universo, provavo un senso di angoscia.
lo immaginavo immenso, pieno di formule matematiche impossibili da decifrare e, pensando che nell'Universo, anche il più piccolo elemento esistente, è un insieme di formule matematiche, andavo in tilt; 
era un ammasso incontrollabile di oggetti che ruotavano nello sfondo nero, che per noi è un vuoto, ma altro non è che materia anch'essa.
Anche noi umani siamo un insieme di formule matematiche, unite insieme a formare ciò che siamo, come solo la natura con la sua impeccabile logica sa fare, anche se con qualche anomalia, ma tutto ciò che è naturale è anche soggetto ad anomalie dovute a tanti fattori incontrollabili.
Pensandoci mi veniva il mal di testa, immaginavo questo insieme immenso composto da tanti elementi distinti tra loro che ruotavano nel vuoto.
Poi, finalmente, la scintilla: "l'Universo è in continua espansione", quindi, mi sono resa conto del fatto che è pur sempre delimitato, circoscritto...
E dove si espande? Nel vuoto assoluto, nel nulla, nel vuoto immenso che non ha confini. Quindi, se l'Universo, oggetto, composto da tanti altri oggetti incute timore, il vuoto che lo avvolge non essendo un oggetto, non fa paura.
Questo pensiero mi ha tranquillizzata facendomi capire che l'Universo fa parte anch'esso di un qualcosa che ancora non conosciamo.
Basandomi su questa teoria, ho pensato anche che, probabilmente, altri Universi potrebbero esistere nel vuoto assoluto. 

Vuoto che, diversamente dall'Universo o dagli Universi, è innocuo.

cetta

Foto scaricata da Pixabay



 immagini gratis - 



Ringraziamenti: Image by geralt























Marrakech prima e dopo. - Anno 2023 - Cetty Pillitteri

 




"la bellezza salverà il mondo" ci avevano promesso
e invece proprio la bellezza - quelle case di sabbia che affascinavano i turisti - ha portato la morte.

Cetty Pillitteri

Italia vs Cina: siamo sudditi di Washington - Giuseppe Salamone

 

Washington ordina e coloro che si spacciano per sovranisti eseguono come dei bravi scolaretti. Anzi, sudditi! La Meloni ha appena fatto capire senza giri di parole che l'Italia uscirà dalla Via della Seta. E ci ha tenuto a dire che in questa scelta gli Usa non c'entrano nulla. Ahahahahahahahahahahha...
È da pazzi tranciare la cooperazione con la Cina in questo modo. È da pazzi mettere a rischio le relazioni, soprattutto quelle commerciali con un paese enorme la cui economia cresce ormai a un ritmo impressionante e ne abbiamo avuta dimostrazione negli ultimi dieci anni. Perché parliamoci chiaro: uscire dalla via della Seta è un affronto diretto a Pechino.
Per quanto la propaganda occidentale soprattutto quella italiana cerca di nasconderlo, in Cina viene visto esattamente così. Tra qualche anno, secondo i dati del fondo monetario la Cina sarà la prima economia mondiale e questa evidenza, prima di stracciare un accordo, obbliga a delle serie riflessioni che devono tenere conto in primis dell'interesse nazionale. Ad oggi, per l'Italia, l'interesse nazionale è quello di rafforzare la cooperazione con la Cina, non di allontanarsi.
Basta vedere ciò che ha fatto la Russia per eludere le sanzioni occidentali: ha stretto i legami economici e commerciali anche e soprattutto con la Cina che le hanno permesso di resistere. Questo a dimostrazione di quanto sia importante cooperare con una potenza economica come la Cina.
Invece l'Italia della Meloni ha deciso di perseguire un'altra strada, quella di consegnarsi definitivamente agli USA mettendo sul piatto l'ultimo briciolo di sovranità che ci era rimasta. Inutile che ci dica che l'America non c'entri niente perché non ci crede nemmeno topolino. Pagheremo tutto e anche a caro prezzo. È solo questione di tempo...