martedì 6 aprile 2010

Ad un anno dal terremoto - L'Aquila: è l'ora della verità? - Sandra Amurri




L’Aquila. Oggi è il tempo del dolore e della preghiera disse Gianni Letta un anno fa. Oggi è il tempo del dolore e della preghiera ha detto ieri Gianni Letta ai microfoni del Tg2. A quando il tempo della verità? E’ la domanda che nessuno ha osato fargli. Quella verità che potrebbe arrivare presto dall’inchiesta della Procura dell’Aquila per mancato allarme, omicidio colposo e lesioni gravi, partita da tre esposti presentati dalle associazioni di famigliari delle vittime. Molti i testimoni ascoltati, molti i fatti ricostruiti. I magistrati oltre alla ignorata consulenza di Abruzzo Ingenering hanno acquisito agli atti il libro “L'Aquila 2009. La mia verità sul terremoto” di Giampaolo Giuliani il ricercatore che dal 2000 studia i terremoti partendo dall’assunto scientifico che in prossimità di forti sisma si registrano enormi incrementi di radon. Giuliani otto giorni prima del terremoto venne indagato per procurato allarme e diffidato altrimenti sarebbe stato arrestato.

“Lo denuncio per procurato allarme e viene massacrato, fai fare all' Istituto di vulcanologia un comunicato che quello lì domani verrà denunciato e con lui gli organi di stampa che riportano queste notizie” disse Bertolaso parlando al telefono con il suo collaboratore Fabrizio Curcio intercettato dai Ros di Firenze. Sul terreno restano fatti scientificamente provati e ignorati dalla Commissione Grandi Rischi e dalla Protezione Civile. Esattamente come accadde nel 1703 quando il sisma uccise 600 persone nella Chiesa di San Domenico mentre pregavano Sant’Emidio, patrono del terremoto. Anche allora vi furono molte scosse prima di quella fatale ma non esisteva una macchina da guerra governata da super Bertolaso che tutto vede e a tutto provvede.

La Protezione Civile non ha neppure allestito un centro di raccolta non ha offerto pasti caldi coperte alle tante persone che da una settimana dormivano in macchina al gelo limitandosi a dire che non c’era alcun pericolo che il terremoto non si può prevedere. Eppure il silenzio sismico degli ultimi 12 anni a cui erano seguiti eventi che avevano rilasciato energie di quella portata era una prova scientifica che in una zona ad alto grado sismico come quella dell’Aquila sarebbe seguita una scossa di intensità superiore. Ma la commissione Grandi Rischi presieduta da Franco Barberi alla presenza del vice di Bertolaso Bernardo De Berardinis, dal assessore regionale della Protezione Civile, al sindaco de L’Aquila, dal direttore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Boschi dal direttore dell’ufficio rischio sismico della Protezione Civile Dolce riunitasi il 31 marzo in meno di un’ora ha sentenziato che non vi erano elementi per decretare lo stato di allerta scambiando l’enorme scarico di energia per un fatto positivo.

Subito dopo la riunione Barberi chiama Bertolaso: “Stiamo rientrando con Chicco da L' Aquila. Mi sembra che quello che dovevamo fare l' abbiamo fatto, compreso quello di dare qualche parola chiara sull' impossibilità di previsione. Quindi sul fatto che questi messaggi che arrivano sono totalmente privi di credibilità e poi anche una valutazione della situazione che, per quello che si può..., mi pare tutto bene”. Bertolaso: “Okay molto bene”.

Tant’è che il 5 aprile dopo le scosse delle 22,30 e quella di mezzanotte e quaranta, alle persone in strada viene detto di tornare a casa, nei loro letti divenuti per molti una tomba. Curcio chiama Bertolaso: “Un po' di spavento, ma niente di che... Una notizia... Me l' hanno data adesso... C' è stata una replica di un 3.9 e adesso di un 3.5 a L' Aquila”. Il 6 aprile otto minuti dopo la devastazione Curcio chiama Bertolaso: “Parlano di un 5.9 a L' Aquila”; Bertolaso: “Sì, va bene”; Curcio: “Non sappiamo la profondità...”; Bertolaso: “Comunque subito tutti in sala operativa”.

Sarebbe bastato informare la popolazione del pericolo dire di prestare attenzione di dormire in auto come fece Giuliani con circa 200 persone che quella notte si sono salvate grazie al fatto che alcune seguivano il suo sito di rilevamento radon e altre lo chiamavano al telefono. Invece a Giuliani è stato impedito di partecipare alla riunione della Commissione Grandi Rischi in quanto la Protezione Civile lo aveva definito un ciarlatano “Se dovesse arrivare quel tal Giuliani non gli fate oltrepassare la soglia” disse Bernardinis il vice di Bertolaso. Stesso trattamento fu riservato al sismologo ricercatore dell’Università de L’Aquila, Antonio Moretti quando si presentò per dare conto dei suoi studi. “Non abbiamo bisogno di altri esperti siamo al completo”. Testimonianze preziose per i magistrati che sarebbero supportate anche da conversazioni intercettate tra Giuliani il sindaco di Sulmona e Barberi. Nel frattempo Giuliani è stato scagionato il suo studio acquisito da un progetto finanziato dagli Stati Uniti con ricercatori giapponesi che verrà presentato il mese prossimo a Vienna. Mentre i membri della Commissione Grandi Rischi sono tutti al loro posto e Bertolaso è diventato l’eroe della ricostruzione. Sotto le macerie quella notte indimenticabile sono rimasti 308 morti e a distanza di un anno il numero è salito a 2000 tra feriti che non ce l’hanno fatta e persone anziane decedute a causa del trauma psicologico. Sergio Bianchi che ha perso il figlio Nicola di 22 anni ha raccontato ai magistrati che Nicola era preoccupato per le scosse ma anche in qualche modo rassicurato dal fatto che l’Università non era stata chiusa e a lui che non vedeva l’ora di laurearsi era sembrato positivo. Bianchi ha scritto una lettera molto dura a Bertolaso che gli ha risposto concludendo: “Ammetto di far parte di una classe politica che ha sbagliato”. Parole forse sfuggite al controllo di un uomo che ogni tanto dimentica, come è accaduto ad Haiti, di essere al servizio di Berlusconi, che dovrà spiegare ai magistrati che hanno acquisito la sua lettera.

da Il Fatto Quotidiano del 6 aprile 2010


http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2467146&yy=2010&mm=04&dd=06&title=terremoto_abruzzo_uninchiesta





Il prete a luci rosse - LE IENE del 13 gennaio 2010

Le Iene Show - Il Prete a luci rosse 10-11-09 PARTE II

Uomo-scimmia, ecco l’anello mancante Trovato in Sudafrica uno scheletro di un bimbo di due milioni di anni




ROMA – La scoperta di un ‘anello mancante’ tra l’uomo e le scimmie potrebbe rivoluzionare la comprensione di come ci siamo evoluti. Gli scienziati, infatti, credono che lo scheletro fossilizzato di due milioni di anni di un bambino, in Sudafrica, che sarà mostrato per la prima volta giovedì, è quello di una specie completamente nuova che si trova in una fase intermedia tra i nostri antenati scimmia e l’uomo moderno. Ciò, secondo gli scienziati, potrebbe aiutarci a rompere uno dei grandi misteri del nostro albero evolutivo – esattamente quando l’uomo cominciò a camminare su due piedi.

La scoperta è descritta sull’edizione on-line del Daily Mail. Mentre la maggior parte dei reperti finora trovati sono poco più che sparsi frammenti di ossa e denti, l’ultima scoperta è uno scheletro quasi completo. Le ossa sono state trovate nella grotta Malapa Sterkfontein nella regione del Sudafrica dal professor Lee Berger, dell’ Università di Witwatersrand a Johannesburg. Il professor Phillip Tobias, un antropologo all’università, ha detto che la scoperta è stata ‘meravigliosa ed emozionante”. La scoperta, insieme a una serie di altri fossili in parte completata, potrebbe ora aiutare gli scienziati a capire come i nostri antenati si sono evoluti dall’Australopithecus, presente in Africa circa 3.9 milioni di anni fa all’Homo habilis, la prima specie di tipo umano che apparve intorno 2,5 milioni di anni fa.

Lo scheletro è già stato visitato dal presidente del paese, Jacob Zuma, e si crede appunto che sia un intermedio evolutivo tra queste due specie. Esso comprende un bacino e arti interi che possono rivelare se la nuova specie camminava in posizione verticale o su quattro zampe. Le ossa delle mani potrebbero invece fornire il primo indizio in merito a quando gli esseri umani abbiamo imparato la capacità di tenere i primi attrezzi in pietra. Il dottor Simon Underdown, un esperto di evoluzione della Oxford Brookes University, ha detto: “Questa scoperta può davvero aumentare la nostra comprensione dei nostri primi antenati”.

da ANSA.IT

http://www.vip.it/anello-mancante-tra-uomo-scimmia/


[ITA] Unrepentant: Kevin Annett and Canadas Genocide 1/11



http://aut.blog.excite.it/permalink/509247

confessione.