mercoledì 29 febbraio 2012

Roma, rise del terremoto: calci e pugni a Piscicelli, aggredito a Parioli



Roma - (Adnkronos) - l'imprenditore era finito al centro dell'inchiesta sugli appalti per i grandi eventi e divenuto noto al grade pubblico per l'intercettazione in cui rideva alla notizia del terremoto che aveva appena devastato L'Aquila e i comuni della provincia, parlando degli 'affari' che si sarebbero potuti fare in Abruzzo con la ricostruzione.
Roma, 29 feb. - (Adnkronos) - Aggredito in strada a Roma l'imprenditore Francesco Maria De Vito Piscicelli, finito al centro dell'inchiesta sugli appalti per i grandi eventi e divenuto noto al grade pubblico per l'intercettazione in cui rideva alla notizia del terremoto che aveva appena devastato L'Aquila e i comuni della provincia, parlando degli 'affari' che si sarebbero potuti fare in Abruzzo con la ricostruzione. Due uomini lo avrebbero avvicinato e poi preso a calci e pugni. L'aggressione e' avvenuta a piazza Cuba, ai Parioli.


http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Lazio/Roma-rise-del-terremoto-calci-e-pugni-a-Piscicelli-aggredito-a-Parioli_313034601061.html

Fancazzisti 2.0 - di Alessandro Gilioli

ser

Il senatore Achille Serra – ex Forza Italia, ex Pd, oggi Udc – dimostra concretamente che nell’aula di Palazzo Madama è arrivata la banda larga e che le nuove tecnologie sono ormai strumenti indispensabili per lo svolgimento dell’attività parlamentare.


http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/02/29/fancazzisti-2-0/

Un fiore germoglia, 30.000 anni dopo. - di Pietro Greco




Il fiore è finalmente sbocciato, 30.000 anni dopo. Quello che David Gilichinsky, ricercatore dell'Istituto dei problemi chimico fisici e biologici del suolo che l'Accademia delle Scienze di Russia possiede a Pushchino (120 chilometri da Mosca) è riuscito a far germogliare (nella foto) e a vedere (lo studioso è venuto a mancare una settimana fa), è il più antico organismo multicellulare oggi vivente sulla Terra. Un autentico fiore della speranza.
Tutto inizia, come riporta il gruppo di David Gilichinsky sui Proceedings of National Academy of Science, quando scavano fino a 40 metri di profondità il terreno lungo il fiume Kolyma, in Siberia, imbattendosi in una rete di oltre 70 cunicoli scavati da scoiattoli vissuti decine di migliaia di anni fa. Molti di quei cunicoli erano ancora pieni di centinaia di frutti e di semi raccolti con paziente solerzia dai simpatici roditori prima che l'ecosistema della tundra - chiamata la "tundra dei mammut", perché frequentata anche da quei giganteschi pachidermi - fosse sommersa dal ghiaccio.
Prima che i ricercatori di Pushchino li riportassero alla luce, per decine di migliaia di anni tutto - i mammut, gli scoiattoli, ma anche i frutti e semi - sono rimasti seppelliti nel permafrost e perfettamente congelati. Così perfettamente che gli studiosi dell'Istituto dei problemi chimico fisici e biologici del suolo pensarono bene di farli germogliare, quei semi. E già pregustavano gli effetti della performance. Fino a quel momento l'organismo più antico riportato alla vita aveva 2.000 anni. I semi delle piante che si tentava di risvegliare avevano, invece, 30.000 anni. Erano piante del paleolitico.
I semi di diversi specie di piante, messi a coltura, sembrarono risvegliarsi. Ma poi il tentativo di germogliare sistematicamente falliva e tutte motivano. È a questo punto che David Gilichinsky ha un'idea: estrarre i tessuti placentali dai semi di una di quelle specie, la Silene stenophylla (una piante erbacea) e farli sviluppare in vitro. La tecnica ha funzionato: i tessuti placentali hanno prodotto dei nuovi semi che sono stati coltivati in vitro e sono germogliati, producendo dei fiori che, agli occhi dei ricercatori, non sono apparsi mai così splendidi.
La storia, riportata su PNAS, dimostra che il permafrost possiede dei tesori nascosti e ben conservati di inestimabile valore. Che il materiale genetico degli organismi viventi possono restare integri per decine di migliaia di anni. E che il loro orologio biologico può ritornare a ticchettare come se tutto quel tempo non fosse passato. Dal punto di vista scientifico questo consente sia di spalancare una finestra sugli ecosistemi del passato, sia di comprendere l'evoluzione fine che molte specie hanno subito nel corso di migliaia di anni.
Resta ancora da capire se la capacità di rinascere resta accesa anche per organismi più complessi, come quelli animali: gli scoiattoli che hanno raccolto quei semi o addirittura i mammut che si aggiravano in zona.
Per noi tutti, che esperti non siamo, quel fiore rinato a Pushchino dimostra tutta la gentile tenacia e potenza della vita.

Vizi e (poche) virtù di Palazzo Chigi.




Il Governo Monti ha iniziato a tagliare sul serio i costi. A fare le spese di una crisi economica che sta flagellando il nostro paese non sono solo i comuni cittadini, finalmente iniziano i tagli ai piani alti della politica. E si scoprono dettagli imbarazzanti, come le decine di consulentidi cui si sono avvalsi negli anni Silvio Berlusconi e i suoi ministri o gli stipendia tre zeri percepiti dai dirigenti della Protezione Civile. La Repubblica svela in uno sconcertante articolo i numeri in fatto di denaro che l'ex premier ha raggiunto. Tra le cifre della discordia appaiono stipendi ad un'agopunturista esperta di postura e terapia antaglica, due traduttrici e cinque esperte di televisione. Tutte donne, tutte scelte dall'ex presidente.
Scrive così la firma del quotidiano, Annalisa Cuzzocrea: "A Luciana Pilotti, laureata in Medicina a Milano, ma perfezionata come "terapista antalgica" e "tecnico della postura", oltre che in "pratica clinica di agopuntura" in Cina, sono andati 8.750 euro più Iva negli ultimi sei mesi del 2011". Le esperte di televisione avrebbero - in teoria - dovuto dare il loro apporto al settore turismo: "Evidentemente strategico il dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo, dove tra i molti componenti erano finite ben cinque ex collaboratrici di Michela Vittoria Brambilla alla tv della libertà". Figura come già detto anche la Protezione Civile, con stipendi da record: "Nel solo Dipartimento della Protezione civile risultavano, fino al 2011, 29 contratti esterni per oltre un milione di euro. Tra questi, un incarico annuale di consigliere giuridico a Giacomo Aiello, 80 mila euro. Stesso profilo — e 70mila euro — per l'avvocato dello Stato Ettore Figliola. Poi 130 mila euro annui ad Antonio Gabrielli, capo della struttura di missione espropri che opera all'Aquila dopo il terremoto, e quasi 85mila alla coordinatrice dell'ufficio stampa del capo del dipartimento, Francesca Maffini".
Senza tralasciare il team di cui si era avvalso Roberto Calderoli: 20 persone in tutto, per un totale di 361mila euro di stipendi. Vengono definiti addirittura "allarmanti" i dati delle consulenze rilevati dalla Corte dei Conti. Consulenze su cui si era già sollevata una bufera di polemiche almeno tre anni fa e che contava già allora un piccolo esercito di 123 persone tra esperti, consulenti e collaboratori di governo. In alcuni casi lo stipendio come consulente si andava ad aggiungere a quello base, come per esempio per Andrea Zoppini, docente di Giurisprudenza e collaboratore di Gianni Letta, oppure come nel caso dell'avvocato Salvatore lo Giudice (storico difensore di Bettino Craxi ai tempi di Tangentopoli), che nel 2009 è stato pagato 40mila euro più Iva come "esperto giuridico del dipartimento editoria e supporto al segretario generale".
Facendo due calcoli, tagliare i costi dei collaboratori esterni incaricati dal vecchio esecutivo farà risparmiare alle casse pubbliche circa 43 milioni di euro. L'aveva preannunciato Mario Monti, nel dicembre scorso: tagli del 50% sui consulenti di Palazzo Chigi. Tanto più che a detta di un funzionario del palazzo:"Berlusconi nemmeno li conosceva, delegava tutto a Gianni Letta. Ora Monti vuole vedere in faccia chi lavora per lui". Detto, fatto. Niente più fatture milionarie né libri paga per consulenti nominati non si sa bene a quale titolo. Il professore di economia procede come un caterpillar. Senza chiedere consulenza a nessuno.