venerdì 15 dicembre 2023

“Kummakivi” – Una meraviglia senza tempo della natura: l'equilibrio incrollabile di Oddstone. - di Hasan (

 

La natura, in tutta la sua grandezza, offre spesso spettacoli mozzafiato che affascinano l'immaginazione umana. Tra queste notevoli manifestazioni spicca “Kummakivi”, un nome che, in finlandese, si traduce in “Oddstone”. Questa entità enigmatica, una roccia colossale, è stata una testimonianza delle forze durature della natura per un arco di tempo sorprendente di 12.000 anni.

Immerso nel cuore della Finlandia, Kummakivi sfida le convenzioni della gravità e del tempo, appollaiato precariamente in cima a un'altra roccia con un equilibrio inflessibile. La giustapposizione è a dir poco una meraviglia geologica, una danza di forze immense ed eoni di paziente equilibrio.

Curiosamente, il precario equilibrio di Kummakivi è rimasto saldo nel corso dei secoli e continua a sfidare le aspettative fino ad oggi. La sua storia parla del delicato equilibrio delle forze in natura, un equilibrio che rimane risoluto contro le maree del tempo.

La presenza della roccia ha attirato l'attenzione da ogni parte del mondo, attirando menti curiose e intrepidi esploratori a testimoniare la sua improbabile posizione. Il fascino di Kummakivi non risiede solo nel suo insondabile equilibrio ma anche nei misteri che evoca. In che modo questa pietra colossale ha mantenuto la sua tenue posizione per millenni? Quale coreografia cosmica gli ha permesso di resistere alle forze che normalmente farebbero cadere anche i massi più potenti?

Per coloro che cercano di svelare questi misteri, una visita a Kummakivi diventa un incontro con l'enigma del tempo e la sinfonia silenziosa della natura. È un promemoria della resilienza e della bellezza inaspettata che possono emergere dall’interazione degli elementi della terra.

Come testimonianza vivente dell'intricata interazione di forze che modellano il nostro mondo, Kummakivi ha trasceso la semplice curiosità geologica. Incarna una lezione di perseveranza, un promemoria che anche di fronte a sfide formidabili, l’equilibrio può essere raggiunto e mantenuto.

La storia di Kummakivi è incisa nell’arazzo geologico della Finlandia, un inno duraturo all’arte della natura e al delicato equilibrio che caratterizza il nostro mondo. Per le generazioni a venire, questa strana pietra continuerà a ispirare stupore, suscitando meraviglia e curiosità e invitandoci a contemplare le armonie nascoste che modellano il nostro pianeta.

Per saperne di più su Kummakivi e la sua straordinaria storia, approfondisci gli affascinanti dettagli su [link]. Una pietra che sfida il tempo e la gravità attende la tua scoperta.

by David Attenborough fb

https://hasanjasim.online/kummakivi-a-timeless-wonder-of-nature-the-unwavering-balance-of-oddstone/

Scienze Un banco di pesci di 50 milioni di anni fa. -

 

Un banco di 259 pesci intrappolati in sedimenti calcarei: una capsula del tempo direttamente dall'Eocene. Mizumoto et al.


I pesci sanno muoversi come un singolo organismo formato da milioni di individui: ogni esemplare sa che, per sopravvivere, dovrà nuotare accanto ai vicini, evitando di rimanere isolato. È così oggi e, a quanto pare, era così anche nell'Eocene, come testimonia la scoperta di un banco di pesci fossile di 50 milioni di anni fa.

Nobuaki Mizumoto, biologo della Arizona State University, si è imbattuto nel raro reperto nel 2016 mentre si trovava in vacanza in Giappone. La lastra di pietra calcarea di 55 cm per 38 cm che incornicia la scena, era conservata in un piccolo museo della cittadina di Katsuyama. I protagonisti sono 259 giovani esemplari di una specie estinta, l'Erismatopterus levatus, i cui individui adulti raggiungevano i 6,5 cm. I pesciolini morirono in massa prima di raggiungere la maturità - molti non superano i 2 cm. Mizumoto, esperto di comportamento animale, ha raccolto le sue osservazioni in un articolo pubblicato su Proceedings of the Royal Society B.


ACQUA DOLCE. La roccia proviene dalla Formazione del Green River, una formazione geologica dell'Eocene (56-34 milioni di anni fa) che ebbe origine dai depositi sedimentari di un gruppo di laghi intermontani del Nord America, lungo l'omonimo fiume che attraversa Colorado, Wyoming e Utah.


IN TRAPPOLA. Il fossile offre l'occasione di studiare l'evoluzione di un comportamento collettivo cristallizzato nel tempo da un evento improvviso, che non diede modo ai pesci di disperdersi per evitare la morte. Forse, sul banco che nuotava in acque poco profonde collassò improvvisamente una duna di sabbia; è anche possibile - ma meno probabile - che gli animali fossero già morti quando furono catturati dai sedimenti, e che la bidimensionalità della roccia faccia sembrare un banco quello che un banco non è.


CON ORDINE. Mizumoto ha condotto un migliaio di simulazioni del movimento dei pesci che sembrano identificare un banco di creature che nuotava nella stessa direzione, seguendo le regole dell'attrazione e della repulsione (cioè mantenere una certa vicinanza o una certa distanza dai vicini), le stesse che governano i movimenti dei banchi di pesci odierni. Questa strategia avrebbe dunque radici lontane, e proprio perché di successo si sarebbe sviluppata tra specie molto diverse, incluse quelle senza discendenti moderni.


https://www.focus.it/scienza/scienze/un-banco-di-pesci-di-50-milioni-di-anni-fa

Archeologi hanno trovato un misterioso sito preistorico vicino al Circolo Polare Artico. - Lucia Petrone

 

Gli archeologi hanno trovato un misterioso sito preistorico che si ritiene sia un cimitero dell’età della pietra di 6.500 anni fa a soli 80 chilometri a sud del circolo polare artico.

Il sito preistorico è noto come Tainiaro, situato a sud del circolo polare artico, nella regione finlandese della Lapponia. Sebbene l’ipotesi che il sito di Tainiaro sia un cimitero dell’età della pietra rimanga non dimostrata, se confermata, potrebbe alterare drasticamente le idee sulla storia del Nord Europa. Inoltre, la prova farebbe di Tainiaro il cimitero dell’età della pietra più settentrionale del mondo. Nel 1959, i lavoratori locali si imbatterono in strumenti di pietra a Simo, che si trova vicino al confine settentrionale del Mar Baltico, a soli 80 chilometri a sud del circolo polare artico. Il sito, denominato Tainiaro, è stato oggetto di scavi parziali negli anni ’80. Ciò ha portato alla scoperta di migliaia di manufatti, tra cui ceramiche, strumenti di pietra e ossa di animali. Gli archeologi hanno anche potuto notare 127 possibili fosse di diverse dimensioni che avrebbero potuto essere riempite di sedimenti. Alcuni avevano prove brucianti, mentre altri avevano tracce di ocra rossa. L’ocra rossa è un pigmento ferroso naturale fondamentale per numerose sepolture dell’età della pietra. Tuttavia, senza prove scheletriche, che si decomposero rapidamente nel terreno acido di questa regione, l’identificazione del Taniaro come cimitero non fu mai confermata. Il team di archeologi che lavora sul sito ha pubblicato le sue scoperte e teorie sulla rivista archeologica Antiquity della Cambridge University Press nel documento intitolato “Un grande cimitero del quinto millennio a.C. nel nord subartico del Mar Baltico”.

Inizialmente gli archeologi non erano sicuri se le fosse fossero tombe, focolari o una combinazione dei due. Per determinarne la natura, il team ha esaminato il contenuto e le dimensioni delle fosse e le ha confrontate con centinaia di tombe dell’età della pietra in 14 cimiteri. Gli archeologi hanno quindi potuto determinare che almeno 44 di questi avrebbero potuto ospitare sepolture umane. Inoltre, la forma rettangolare con bordi arrotondati delle fosse, tracce di ocra rossa e manufatti occasionali suggeriscono che si trattasse di tombe. Gli autori notano nello studio che Tainiaro dovrebbe essere considerato un cimitero nonostante non sia stato rinvenuto materiale scheletrico sopravvissuto nella zona. Il loro documento di ricerca menziona: “Nonostante l’assenza di prove scheletriche, dozzine di fosse del V millennio a.C. sono state provvisoriamente interpretate come sepolture. Molte delle fosse sono coerenti nella forma con quelle utilizzate per l’inumazione in siti contemporanei, suggerendo che Tainiaro è uno dei più grandi cimiteri dell’età della pietra nel nord Europa e sollevando interrogativi sulle pratiche culturali e di sussistenza delle società preistoriche nel subartico”. Mentre altrove sarebbe stato possibile trovare resti umani in queste fosse, il che avrebbe confermato l’ipotesi cimiteriale dell’età della pietra, il suolo in Finlandia è così acido che nulla di organico sepolto nel terreno potrebbe sopravvivere per più di mille anni. “Stiamo parlando di più di sei millenni qui. Quindi i contorni delle fosse e le loro tracce interne sono tutto ciò su cui gli archeologi locali devono basarsi. Ma non c’era nemmeno una mappa del luogo”, ha detto in una dichiarazione Aki Hakonen, un archeologo dell’Università di Oulu in Finlandia e uno degli autori dello studio . L’archeologo Aki Hakonen, che ha guidato la squadra, spiega che, in base alla forma delle fosse sepolcrali in altre aree, i morti a Tainiaro avrebbero potuto essere sepolti su un fianco o sulla schiena, con le ginocchia piegate. Nota che avrebbero potuto essere presenti pellicce e che i morti avrebbero potuto essere avvolti nelle pelli di foche. Hakonen nota anche che ocra rossa e corredi funerari potrebbero essere stati mescolati allo sporco di riempimento o alla tomba.

https://www.scienzenotizie.it/2023/12/04/archeologi-hanno-trovato-un-misterioso-sito-preistorico-vicino-al-circolo-polare-artico-1175235