giovedì 26 maggio 2011

Berlusconi si sfoga con Obama: "Abbiamo una dittatura di giudici di sinistra".



Berlusconi al vertice del G8 di DEAUVILLE -
Si apre il g8 a Deauville, nella Francia settentrionale, dove i grandi della Terra discuteranno di temi che vanno dalla Libia, a Bin Laden, all'economia.
BERLUSCONI VA A PARLARE CON OBAMA, DUE MINUTI COLLOQUIO - Due minuti di colloquio tra Silvio Berlusconi e Barack Obama, con stretta di mano e grande sorriso finali. Prima di sedersi al tavolo della prima sessione dei lavori pomeridiani del G8 il premier italiano si e' avvicinato al presidente Usa, intrattenendosi con lui assistito da un interprete. Sotto lo sguardo stupito di Nicolas Sarkozy e quello, un po' indispettito, di Angela Merkel che attendevano per dare il via alla riunione.




Scilipoti, prove di resistenza all'insulto.



(Agenzia Stefani) – Mitico Scilipoti! Per mezz’ora il leader incontrastato deiResponsabili offre il petto non alla mitraglia, ma alle contestazioni. E impassibile sfila davanti all’ingresso di Montecitorio mentre su di lui piovono insulti e fischi degli attivisti del comitato ‘vota sì’ per fermare il nucleare. Il granitico Scilipoti, del resto, ha appena votato, come un sol uomo, a favore del decreto Omnibus che affossa il quesito referendario. Ma per lui queste sono quisquilie. Il deputato a cui il neonato Movimento sociale ha offerto la presidenza del partito, si è appena offerto volontario per un’ardimentosa missione inSomalia. Si è detto pronto a partire (a sue spese) per tentare di liberare i cinque connazionali sequestrati dai pirati l’8 febbraio scorso. Scilipoti, insomma, dopo i contestatori, sfida i bucanieri.
Riprese David Perluigi, montaggio Paolo Dimalio



Siete senza cervello (Berlusconi soverchia). - di Andrea Scanzi



Ieri sono successe tre cose importanti. 1) Andreas Seppi è stato ridicolizzato al Roland Garros, donando a tutti gioia. 2) Gigi D’Alessio suonerà per Lettieri e Moratti, cercando di minarne le ultime speranze di vittoria (Vecchioni versus D’Alessio. Una tenzone appassionante, tipoBerasategui-Cherkasov al challenger di Roncobilaccio sulla terra rossa). 3) Soprattutto, Silvio Berlusconi ha signoreggiato e soverchiato, regnando, a Porta a Porta.

E’ stata una puntata straordinaria. Se ne faccia una breve, ma seria esegesi.
- “Queste sono elezioni particolarissime in cui influisce la personalità del candidato”.
Subito una frase importante. In queste elezioni influiva la personalità del candidato. Nelle altre, invece, l’aspetto determinante era se il lapis fosse temperato.

- “Manes Bernardini a Bologna non aveva nessuna possibilità, ma è stato scelto dalla Lega. E’ stata una concessione fatta a un alleato, perché per essere alleati ogni tanto qualche concessione bisogna farla”.
- Fine mossa strategica. La Lega, e Radio Padania Libera, non ne possono più di fare da zerbino al Sire, e lui gli attribuisce le colpe della sconfitta. Neanche Von Clausewitz era così arguto.

- “I magistrati mi hanno gettato addosso discredito, fango, angoscia, problemi con i familiari”.
Oddio, sui problemi con i familiari mi pare che Berlusconi se la cavi già bene da solo.

- “C’è un blocco mediatico della sinistra, un blocco mediatico terrificante: Corriere della Sera, Sky, La7 e le trasmissioni Rai pagate con i soldi di tutti che stanno con la sinistra”.
Qui ha ragione. E’ ora di finirla con queste inchieste puntute di RaiUno, RaiDue, Rete4, Canale5, Italia1, Libero, Il Giornale, Il Foglio, Il Tempo, Tempi (eh?), Chi. E soprattutto basta con gli editoriali bolscevichi di Antonio Polito e Massimo Franco.

- “La sconfitta della Moratti è colpa della disinformazione dei media”.
Vero. E aggiungerei anche, tra i responsabili della sconfitta, Barbara D’Urso. La sua idea di farle ballare il Waka Waka, unita alla danza lasciva di Viva la mamma, sono chiari sabotaggi sovversivi (ideati da Brachino, quel comunista).

- “Una multa folle (quella dell’Agcom), non credo che la Rai pagherà”.
La Rai no. Noi, sì.

- “C’è un sistema folle che si chiama par condicio, una norma liberticida dove il partito dell’1% deve avere lo stesso spazio di un partito che ha il 30%. Non succede in nessuna parte al mondo”.
Questa è così bella che non la commento. Rischierei di sporcarla.

- “Ho preso meno preferenze perché chi faceva la croce sopra al simbolo del Pdl con il nome della Moratti, poiché era riportato anche il mio nome, credeva di avermi dato la preferenza”.
Tradotto: chi mi vota è deficiente e non sa fare neanche una “x”. Un’ammissione che fa onore al Premier.

- “Come fa a governare Pisapia che non ha mai amministrato neppure un’edicola di giornali?”
E neanche è mai stato iscritto alla P2 o ha avuto Mangano come stalliere. Che minchione, ‘sto Pisapia.

- “In Parlamento Pisapia ha fatto solo leggi a tutela terroristi, o per l’eutanasia?”.
Non solo. Faceva anche le puzzette in ascensore quando saliva Mussi e, di nascosto, attaccava le caccole nello chignon di Anna Maria Bernini.

- “Non credo che ci sia una persona con la testa sulle spalle che possa votare per il signor De Magistris; uno che vota per il signor del De Magistris vada a casa, si guardi nello specchio e dica sono un uomo o una donna senza cervello”.
E’ vero: sono senza cervello. Tu però sei basso, pelaticcio e ce l’hai piccolo. Tiè.

- “De Magistris è un demagogo che piace alle donne“.
Cioè De Magistris è, secondo Berlusconi, la sua bella copia. Qui viene fuori tutta l’insicurezza dell’Homo Brutto-Tascabilis che, nella vita, non avrebbe mai visto una donna se non avesse fatto i soldi. Se il premier fosse andato da Freud, lo psicologo lo avrebbe accolto così: “Se ne vada, la prego. Non mi piace vincere facile”.

- “Ho dovuto subire 30 differenti processi e in 24, già finiti, le accuse sono state poi ritenute infondate. Mi hanno gettato discredito, fango, angoscia, problemi con i familiari e mi hanno impedito di lavorare”.
Che palle.

- “Leonardo da Vinci avrebbe finito la Gioconda se fosse stato preso a schiaffi tutto il giorno?”.
Non credo, ma se vuoi facciamo una prova. Nel senso degli schiaffi.

- “Solo grazie ai miei genitori che mi hanno dato una scorza dura e una resistenza disumana ce l’ho fatta”.
Quante colpe, Luigi Berlusconi. Come se non bastasse quella di dare il nome al Trofeo calcistico più portasfiga del mondo.

- “Nei miei comizi parlavo di giustizia 3-4 minuti, ma poi i tg parlavano solo di questo”.
E’ vero: negli altri 56-57, parlava di fregna.

- “Noi pensiamo che la sovranità appartenga al popolo? No è di Magistratura democratica e dei suoi pm. Io ho un solo potere, quella di suggerire una legge al Parlamento. Se la legge poi non piace alle Procure, la portano di fronte alla loro Corte costituzionale che la abroga”.
Quanto sei noioso, però. E cambia disco, dai.

- “Moratti e Lettieri erano candidati deboli” (poi ha smentito, poi no, poi ni).
Ormai la Moratti è la “pora schifosa” del Pdl. La scaricano tutti, nei faccia a faccia parla da sola, nelle interviste trasuda la stessa sicurezza di Eduardo tra i pali. Metterebbe quasi tenerezza (ho scritto “quasi“). L’analisi politica berlusconiana è chiara: a Milano abbiamo già perso e a Napoli si rischia. Però – sia chiaro – hanno perso loro, mica io. Come nelle partite di calcetto. E’ colpa del portiere, del “10″ che non me l’ha passata, dell’arbitro che non ci ha dato un rigore, ma io sono stato il migliore in campo (anche se ho sbagliato sette gol a porta vuota). E ora porto via il pallone, che è mio. Cazzo.

- “Figli e nipoti di Gheddafi sono vivi e stanno bene”.
Che sagoma.

- “Chiamerò anche per far liberare Mubarak dicendo che è lo zio di Ruby”.
Che mattacchione.

- “Sono la persona più gentile del mondo. Sono una persona che soccorre le persone in pericolo…. Lo farei anche per Rosy Bindi”.
Che simpatico umorista.

Glossa finale. Più che somigliare all’autunno del patriarca di Gabo Marquez, Silvio Berlusconi ricorda ormai il nonno scorreggione e ridanciano che tocca le zinne alla badante e racconta barzellette davanti al camino, mentre i nipoti sbadigliano e i figli si vergognano. Con la differenza, sostanziale, che in Italia tanti figli ancora non si vergognano.

P.S. Consigli musicali. Desolation Row, Bob Dylan, versione MTV Unplugged. Ci racconta bene.



Berlusconi a Obama: 'In Italia dittatura pm'.



DEAUVILLE - Si apre il g8 a Deauville, nella Francia settentrionale, dove i grandi della Terra discuteranno di temi cche vanna dalla Libia, a Bin Laden, all'economia.

BERLUSCONI VA A PARLARE CON OBAMA, DUE MINUTI COLLOQUIO - Due minuti di colloquio tra Silvio Berlusconi e Barack Obama, con stretta di mano e grande sorriso finali. Prima di sedersi al tavolo della prima sessione dei lavori pomeridiani del G8 il premier italiano si e' avvicinato al presidente Usa, intrattenendosi con lui assistito da un interprete. Sotto lo sguardo stupito di Nicolas Sarkozy e quello, un po' indispettito, di Angela Merkel che attendevano per dare il via alla riunione.

BERLUSCONI A OBAMA,ABBIAMO DITTATURA GIUDICI SINISTRA - ''Noi abbiamo presentato la riforma della giustizia e per noi e' fondamentale, perche' in questo momento abbiamo quasi una dittatura dei giudici di sinistra''. E' quanto si coglie dal labiale di un colloquio tra il premier Berlusconi e il presidente Usa Obama, trasmesso dal circuito chiuso prima dell'inizio dei lavori di una sessione del G8.

OBAMA A SARKOZY, 'CONGRATULAZIONI PER IL PICCOLO...' - "Congratulazioni al piccolo Sarkozy...". Barack Obama - riferiscono alcune fonti presenti - avrebbe esordito così, all'inizio del pranzo che ha aperto i lavori del G8, salutando il padrone di casa. Un evidente riferimento alla cicogna attesa da Carlà.

G8, GHEDDAFI CESSI VIOLENZE - Il G8 chiede al colonnello libico Muammar Gheddafi di "cessare ogni violenza" e sostiene la necessità di trovare "una soluzione politica". E' quanto contenuto nella bozza di dichiarazione finale del summit, secondo quanto riferiscono fonti diplomatiche europee.

PASSEGGIATA OBAMA-SARKOZY-MEDVEDEV, OVAZIONE PER BARACK - Passeggiata e bagno di folla per i presidenti di Francia, Nicolas Sarkozy, Usa, Barack Obama, e Russia, Dmitri Medvedev, oggi sul lungomare di Deauville subito dopo la fine della colazione di lavoro e prima dell'inizio della prima sessione. I tre presidenti sono usciti dal pranzo alla Villa Le Cercle e hanno passeggiato a piedi lungo la strada verso il CID, il Centro internazionale di Deauville, che ospita il vertice. Passeggiata breve ma grande entusiasmo dei presenti, che hanno chiamato ripetutamente Obama, che si è concesso alla folla stringendo mani e salutando con grandi sorrisi.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2011/05/23/visualizza_new.html_846193681.html



Marcegaglia: “Sulla crescita l’Italia ha perso dieci anni, ma la politica ha altre priorità”


L’Italia “ha già vissuto il suo decennio perduto” in termini di “minore competitività” e di “mancata crescita”. Ora “dobbiamo muoverci in fretta. Il tempo è un fattore discriminante”. Così il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, incalza il governo nella sua relazione all’assemblea annuale degli imprenditori e chiede “semplificazioni e liberalizzazioni subito, infrastrutture e riforma fiscale”. Un discorso che è “un forte richiamo al governo e al Paese”, secondo il presidente del Senato, Renato Schifani. Che ha anche annunciato la discussione in Aula del ddl anticorruzione il prossimo 7 giugno. L’Italia “è forte e sana, consapevole delle sue capacità – risponde prendendo la parola il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani -. La nostra economia ha retto”. Ma “accettiamo la vostra sfida e non è un percorso semplice”, aggiunge. Polemiche anche sul ruolo della Fiat, su cui Marcegaglia ha dichiarato: “Non pieghiamo le regole della maggioranza per le esigenze di un singolo”, ha dichiarato. Pronta la replica del presidente dell’azienda automobilistica, John Elkann, per cui un’uscita del Lingotto dall’associazione: “Non è un tema d’attualità”.

“Se il risultato elettorale finale – dice il presidente nel passaggio della relazione dedicato alla politica – convincerà governo e maggioranza di avere davanti a se ancora due anni di lavoro la loro agenda deve concentrarsi su un’unica priorità: la crescita. Temporeggiare o muoversi a piccoli passi è un lusso che non possiamo più permetterci. I concorrenti non stanno lì a guardare e le speranze dei giovani non aspettano”, aggiunge la leader di Confindustria, spiegando che la sua associazione ha “incessantemente incalzato la politica sulla priorità della crescita, ma ha poi dovuto prendere atto che le priorità della politica erano altre e diverse”. Il ministro Romani ammette “tanti punti critici, molte difficoltà e infinite necessità” nell’economia del Paese, ma rilancia: “Non siamo stati fermi”. Adesso – aggiunge - bisogna puntare a fattori che possono essere più competitivi per il Paese. Ad esempio, siamo rallentati dalla burocrazia, nonché dai tempi della giustizia”. Davanti al capo dello Stato Giorgio Napolitano, Marcegaglia ha chiesto “uno scatto d’orgoglio di tutta la classe dirigente del Paese”, e che “si abbassino i toni della polemica politica: che cessino attacchi e delegittimazioni reciproche”. La Marcegaglia lancia poi un “avviso finale” alla politica. “Attenti – aggiunge -, in un momento così noi saremo pronti a a batterci per l’Italia, anche fuori dalle nostre imprese, con tutta la nostra energia, con tutta la nostra passione, con tutto il nostro coraggio”.

“Non agiamo sotto la pressione di nessuno” ha poi continuato la presidente. Il riferimento è alla Fiat e il passaggio riguarda la parte della relazione sul tema dei contratti, al centro del confronto tra l’associazione degli industriali e l’azienda automobilistica. Staccandosi dal testo, Marcegaglia fa una digressione e specifica: “Sono finiti i tempi in cui poche aziende decidevano l’agenda di Confindustria, proseguiremo a modernizzare le regole sindacali senza strappi improvvisi che fanno male al sistema delle imprese e del Paese”. Il dovere che sente come guida dell’associazione, spiega, è quello di “rappresentare tutti: piccoli, medi e grandi”. “Non ci sono soci di serie A e di serie B”, conclude.




Watson: "Liberali di Milano votate Pisapia".mp4




Bari, a 78 anni l’ex vice sindaco vince lo strano concorso dell’Università. - di Roberto Rotunno


Egidio Pani spacca l'opinione pubblica. Non solo perché questo concorso sembra essergli stato cucito addosso, ma anche perché, dopo aver vinto, ha tentato di calmare le acque rinunciando allo stipendio. L'atto sarà poi smascherato. pani incassa 21mila euro

Un settantottenne tra gli studenti pugliesi. Così può essere definito Egidio Pani, vincitore di unconcorso pubblico per un posto da consulente presso l’ufficio stampa dell’Università di Bari. Giornalista pubblicista prestato alla politica. Un nome che ha fatto la storia della città di Bari, avendo rivestito, tra l’altro, la poltrona di vice sindaco. Una pensione da ex dirigente regionale e una soddisfazione raccolta alle soglie degli ottanta: conquistare il posto bandito dal rettore universitario prendendosi gioco dei suoi concorrenti. Una schiera di quarantenni, trentenni, magari precari, che in quel concorso avevano intravisto l’ancora di salvezza.

Il bando presentava le sue mille ambiguità già dal giorno della sua pubblicazione, lo scorso natale. Quando l’Assostampa protestò contro un requisito definito assurdo: iscrizione all’albo dei pubblicisti da almeno 25 anni. Una condizione che avrebbe escluso l’accesso al posto almeno agliunder 45. Fu l’Università a fare un passo indietro e a rimuovere la clausola. Ma nei fatti cambiò poco, perché non veniva fissato un tetto massimo di età per i partecipanti. E 30 dei 50 punti richiesti venivano acquisiti con l’esperienza.

Il risultato è stato quanto mai scontato. L’ “esperto” Pani ha sbaragliato la concorrenza ottenendo tutti quei punti. E lo scorso marzo gli è stato assegnato l’incarico dal rettore Corrado Petrocelli. Suscitando l’ira del sindacato dei giornalisti, dei giovani precari, di alcune associazioni studentesche e persino del sindaco di Bari, Michele Emiliano.

A questa ondata di malumori, l’eterno ragazzo ha risposto con un atto simbolico. La rinuncia al compenso. Decisione definita dal presidente dell’Assostampa Raffaele Lorusso (giornalista diRepubblica) un ulteriore errore. “Accettando una prestazione professionale gratuita – si legge nel comunicato – per giunta da parte di un pensionato, l’Università di Bari avalla l’idea che il lavoro giornalistico non vale niente”.

Tutto inutile. Egidio Pani non demorde e si tiene bella stretta la poltrona. La polemica si affievolisce fino a quando pochi giorni fa l’Università di Bari pubblica nell’ambito delle prescrizioni del decreto Brunetta i compensi ai consulenti. Tra questi spunta una voce: Egidio Pani, al quale viene destinata la retribuzione di poco più di 21 mila euro per l’incarico annuale, a partire dal 20 maggio 2011. Senza nessuna comunicazione di rinuncia, di fatto smascherando la promessa disattesa.

L’Università ribadisce ancora una volta che il giornalista rinuncerà alla sua busta paga e che la somma prevista verrà utilizzata per “attività dell’ufficio stampa, di giornalisti professionisti esterni alla struttura e a borse di studio per gli allievi del Master in giornalismo”. Insomma, in un Italia precaria, c’è chi si può permettere di lavorare gratis a 78 anni. Per giunta nell’Università, la casa dei giovani per eccellenza. Dove è stato inutile sperare che a guidare la comunicazione fosse un trentenne. Magari una donna. Laureata e con tanto di master. Alla ricerca di un lavoro che sia fonte di sostentamento e di crescita personale.

Un po’ quello che è l’identikit di Manuela Lenoci. La seconda classificata al concorso, che ha esternato tutto il suo disappunto. “Ho già lavorato per enti pubblici – racconta Manuela – e la mia specializzazione è la comunicazione istituzionale, dato che ho frequentato un master a Tor Vergata, dopo aver vinto una borsa di studio. Egidio Pani ha detto che per lui questo lavoro sarà un sacrificio. Per me era un’opportunità. E l’Università, anziché destinare la somma per cose imprecisate, dovrebbe rispettare la graduatoria di merito. Sarei ben lieta di affiancare Pani. Non voglio attaccare la persona, ma che senso ha presentarsi ad un concorso e poi rinunciare al compenso?”.



Quanto ci sono costate le leggi ad personam?



Quanto costa avere un premier come Berlusconi? Le leggi ad personam che riguardano la giustizia per il Presidente del Consiglio sono costate al Paese, dal 2001 al 2011, una somma pari a 2.259.355.509 euro, intendendo il prezzo dell’impegno del Parlamento per l’esame di questi provvedimenti. Oggi, presso la Sala Stampa di Montecitorio, l’Italia dei Valori ha presentato il dossier: "Ecco quanto gli italiani hanno pagato per garantire l’impunità al premier. Numeri e cifre da capogiro che parlano chiaro". Sono intervenuti Antonio Di Pietro, presidente di Italia dei Valori, Felice Belisario, capogruppo Idv al Senato, Antonio Borghesi, vicepresidente gruppo Idv Camera, Silvana Mura, tesoriera Idv.

«Il governo Berlusconi è alla fine dei suoi giorni e noi tiriamo le somme di una storia politica che ha più preso che dato, umiliato le istituzioni, impoverito le famiglie - ha spiegato Di Pietro -. La morale di tutto questo è che la prima cosa che dovrà fare il prossimo governo è risolvere il conflitto di interessi. Anche il decreto Omnibus che oggi la Camera approva è solo un carro cui aggiungere altre leggi personali, in questo caso per gli interessi della cricca». Con questa iniziativa, «e con altri studi di settore che presenteremo», Di Pietro ha chiarito che Italia dei valori intende «chiudere la parentesi di opposizione al governo Berlusconi e aprire la parentesi dell'alternativa liberale e riformista. Prepariamoci a governare il Paese -ha concluso il leader Idv -. Mi auguro il più presto possibile dopo la chiusura dei ballottaggi delle amministrative e delle urne dei referendum».

Lo studio si limita a quantificare quanto le leggi ad personam sono costate ai cittadini - calcolando le ore impiegate da Aula e commissioni di Camera e Senato (oltre 700 per la Camera, poco meno a Palazzo Madama) - senza analizzare le conseguenze politico-sociali, che potrebbero essere anche peggiori. Si va dal legittimo sospetto al lodo Schifani, dalla ex Cirielli al lodo Alfano, dal legittimo impedimento al processo breve.

Le fasi propedeutiche al calcolo dei costi sopra citati sono state:

  • Somma di giorni e ore dedicati alle leggi ad personam in Commissione e Aula rispettivamente alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, sulla base dei dati delle due camere, reperibili on-line nella banca dati dei siti ufficiali, da Ottobre 2001 a fine aprile 2011.
  • Per il calcolo complessivo delle ore di lavoro delle Camere e del loro costo, sono stati presi a riferimento i dati relativi agli anni 2009- 2010, per avere un dato attualizzato al costo della vita.
  • Somma su base annua delle ore di funzionamento dell’aula e delle singole commissioni (dividendo le ore totali dei lavori delle Commissioni permanenti per il loro numero ovvero 14 ). Le Commissioni permanenti non lavorano, quando c’è Aula, ed le commissioni permanenti spesso lavorano in contemporanea. Le Commissioni interessate alle Leggi ad personam, sono state prevalentemente, la commissione giustizia, la commissione Affari Costituzionale e la commissione Bilancio. Per tale operazione ci siamo avvalsi di una media che abbraccia il biennio 2009 - 2010 (anche se le leggi ad personam iniziano dal 2001 fino ad oggi) sui dati delle statistiche reperibili on-line nella banca dati dei siti di Camera e Senato.
  • Calcolo della media del bilancio consuntivo 2009 e del bilancio preventivo 2010 per Camera e Senato al netto dei rimborsi dei partiti. Abbiamo deciso di non contabilizzare i trasferimenti ai partiti perché è una semplice partita di giro, non rilevante ai fini del calcolo dei costi delle leggi ad personam.
  • Calcolo del costo medio per ora di lavoro di Camera e Senato dividendo il costo annuale delle Camere per la somma su base annua delle ore di funzionamento dell’Aula e delle ore medie di lavoro delle Commissioni permanenti;
  • Calcolo del costo del lavoro di Camera e Senato per le leggi ad personam. Il risultato è frutto di una moltiplicazione tra il costo medio per un’ora di lavoro rispettivamente di Camera e Senato e il numero complessivo di ore di Aula e Commissione sempre di Camera e Senato.

Di seguito il dossier completo in Pdf.

quanto costano le leggi ad personam.pdf

http://www.italiadeivalori.it/interna/5141-quanto-ci-sono-costate-le-leggi-ad-personam