giovedì 28 giugno 2018

TUTTE LE VOSTRE MALEDETTE COLPE - Valerio Malvezzi fa il discorso del secolo.

Scandalo Aias, nuovi guai per lady De Mita. - Pierluigi Melillo

Risultati immagini per de mita e la moglie

La moglie dell'ex premier, Annamaria Scarinzi, raggiunta dalla misura dell'obbligo di firma. Arresti domiciliari per l'ex consigliere comunale Bilotta. La Procura ipotizza irregolarità nella gestione dei fondi pubblici destinati all'assistenza ai disabili.

Nuovi sviluppi nello scandalo Aias ad Avellino. E stavolta l'inchiesta ha colpito direttamente lady De Mita, Annamaria Scarinzi. Alla moglie dell'ex presidente del Consiglio Ciriaco De Mita, oggi novantenne sindaco di Nusco, la Guardia di Finanza ha notificato stamane la misura dell'obbligo di firma. Nelle stesse ore l'ex consigliere comunale Gerardo Bilotta, è stato colpito dalla misura cautelare degli arresti domiciliari.

Sono in tutto sei le misure restrittive della libertà personale (due arresti domiciliari e quattro obblighi di presentazione giornaliera alla pg) disposte dalla Procura della Repubblica di Avellino ed eseguite dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Avellino tra Roma e l'Irpinia. L'inchiesta si riferisce alle irregolarità nella gestione delle onlus irpine Aias e Noi con Loro specializzate nell'assistenza ai disabili. La svolta nelle indagini è arrivata dopo i sequestri delle sedi delle onlus in provincia di Avellino e dei conti correnti riferiti alla signora De Mita e alle sue due figlie, Floriana e Simona. La moglie dell'ex premier il mese scorso era stata interrogata in Procura ad Avellino e si era difesa: “Ho solo fatto del bene”, disse lasciando gli uffici giudiziari.

Sono dieci in tutto gli indagati accusati di riciclaggio, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, peculato e malversazione ai danni dello Stato. Gli inquirenti ipotizzano un sistema architettato per ottenere in maniera fraudolenta fondi pubblici destinati alle onlus per la cura e la riabilitazione dei portatori di handicap per poi trasferirli in altre società. I finanzieri hanno concentrato la loro attenzione su alcuni flussi finanziari. In particolare alcune operazioni bancarie sospette hanno fatto scoprire ai finanzieri che i fondi dai conti correnti delle due onlus venivano dirottati verso due società avellinesi – una operante nel settore informatico e un'altra impegnata nella gestione di un bar.

I pagamenti venivano alla fine smistati dai rappresentanti legali delle due società, tra cui l'ex consigliere comunale Gerardo Bilotta, un passato nella Dc, su conti correnti e carte prepagate intestati a loro stessi oppure a familiari provvedendo poi attraverso poi operazioni di prelevamento presso sportelli bancomat a far disperdere i contanti. Le somme distratte dal 2013 al 2017 ammonterebbero a un milione e 645mila euro. L'inchiesta è stata coordinata dal Procuratore della Repubblica di Avellino Rosario Cantelmo, affiancato dal pm, Vincenzo D'Onofrio, ed è nata a maggio del 2017 quando le prime operazioni sospette delle due onlus finirono nel mirino del nucleo speciale di Polizia Valutaria di Roma.


http://napoli.repubblica.it/cronaca/2018/06/22/news/inchiesta_truffa_moglie_de_mita-199689874/