venerdì 10 ottobre 2014

Jobs act: Draghi, non causerà massicci licenziamenti. - Ciro De Luca

Il presidente della BCE, Mario Draghi. ANSA/CIRO DE LUCA (foto: ANSA)

Nell'area euro c'è bisogno di riforme strutturali. Lo afferma il presidente della Bce, Mario Draghi.  E sul Jobs Act spiega:  'Non credo'' che la riforma del lavoro in Italia si tradurrà in massicci licenziamenti. Lo afferma il presidente della Bce, Mario Draghi, sottolineando che l'Italia e' da anni in recessione e la disoccupazione e' gia' elevata, le aziende hanno gia' agito.  E aggiunge: ''Gli elettori devono mandare a casa i governi che non sono riusciti ad agire contro la disoccupazione''
Pronti a nuove misure se inflazione bassa . ''Come abbiamo detto diverse volte c'è l'impegno unanime a ulteriori misure non convenzionali per affrontare i rischi di un prolungato periodo di bassa inflazione. Significa che siamo pronti ad alterare la taglia e la composizione dei nostri interventi non convenzionali e del bilancio se necessario''.
La crescita potenziale è troppo bassa per ridurre la disoccupazione. Lo afferma il presidente della Bce, Mario Draghi, sottolineando che l'area euro deve aumentare il potenziale di crescita. ''Non vedo un'uscita dalla crisi - ha aggiunto -  a meno che non ci sia fiducia nel futuro potenziale delle nostre economie''. Lo afferma il presidente della Bce, Mario Draghi, sottolineando che gli sforzi della Bce a sostegno della domanda aggregata saranno più efficaci se accompagnati da politiche che sostengono l'offerta aggregata. C'e' bisogno di aumentare il potenziale di crescita''.
''Ho detto di recente - ha ricordato DRaghi - che per la politica monetaria ora i rischi di fare troppo poco superano quelli di fare troppo. Se vogliamo una crescita più forte e inclusiva, lo stesso vale per le riforme''. 
La politica non è un vincolo o una costrizione per la Bce, anche se ''è ovvio che i membri del consiglio di direttivo provengono da paesi diversi e hanno diversi background''. Lo afferma il presidente della Bce, Mario Draghi, intervenendo al Brookings Institute, sottolineando che la Bce ha avuto successo nel difendersi dalla politica.
'Senza riforme, non può esserci ripresa''. Lo ribadisce il presidente della Bce, Mario Draghi, sottolineando di essere consapevole di chi dice che le riforme si fanno meglio in tempi buoni. ''Troppo spesso le riforme sono state posticipate durante i tempi cattivi e poi dimenticate in tempi buoni. Non sono certo certo che ci saranno tempi molto buoni se non facciamo riforme ora. E questo perche' i problemi che ci troviamo ad affrontare in Europa non sono ciclici ma strutturali''. In Europa c'e' bisogno di investimenti nel digitale e nell'istruzione, piu' che investimenti infrastrutturali. Draghi ha sottolinato che la Bce si e' mossa in modo aggressivo e le sue decisioni hanno gia' avuto un impatto forte. 
Ci sono segnali sul fatto che la crescita sta perdendo slancio. Lo afferma Draghi assicurando che i tassi resteranno bassi per un periodo prolungato di tempo, precisa come l'inflazione salirà gradualmente verso il 2% entro il 2016.
''Mettere in dubbio lo spirito del contesto di governance fiscale sarebbe autolesionista'', auto distruttivo. Lo afferma il presidente Bce, sottolineando che ''i governi devono avere lo spazio di bilancio, e la sostenbilità delle finanze pubbliche non deve essere messa in dubbio''.
 I governi dell'area euro che non agiscono ''spariranno per sempre dalla scena politica perché non saranno rieletti''. 
http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2014/10/09/bce-draghi-riforme-strutturali-necessarie-_ee8fa5d3-83b4-4a87-b8b0-71a03c2a3785.html

Ne sono convinta anch'io, verranno licenziati solo quelli che non hanno la tessera del PD & co.

Genova, meteo da allerta massima. Esonda pure il torrente Torbella.

Genova si sveglia dopo l'alluvione ANSA/PAOLO ZEGGIO (foto: ANSA)


Ma il sindaco Doria: "Mi limito a un fatto: l'allerta non è stata data".
La situazione meteo a Genova è critica, tanto da far scattare l'allerta massima fino a mezzanotte. La pioggia ha fatto tracimare il Torbella, il torrente che attraversa il popoloso quartiere di Rivarolo. Allagati strade e scantinati, l'acqua sta raggiungendo i primi piani. Livelli di guardia anche per il torrente Polcevera che attraversa la zona industriale di Cornigliano.
Intanto sale la tensione tra i cittadini. I residenti del quartiere del Fereggiano, già duramente colpiti durante l'alluvione del 2011, hanno aggredito e insultato gli agenti della Polizia municipale e i tecnici della Protezione civile che si sono recati nel quartiere per verificare il colmo di piena del torrente.
Dal canto suo, il sindaco di Genova Marco Doria indirà una giornata di lutto cittadino per i funerali di Antonio Campanella, l'infermiere morto nell'alluvione di stanotte. Il lutto cittadino "onora una persona e sottolinea come una volta di più la città sia stata profondamente ferita". Mentre il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, ha telefonato a un sacerdote della diocesi per manifestare la sua solidarietà.
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è in costante contatto con il capo della protezione civile Franco Gabrielli sulla situazione a Genova. Il ministro dell'Ambiente Galletti auspica invece che non siano più tollerati ritardi e inefficienze nelle opere sul dissesto.
SCIACALLI IN AZIONE: ARRESTATI - Quattro persone sono state arrestate per aver portato a termine due furti in due negozi devastati dall'alluvione della notte scorsa. L'arresto è stato effettuato durante i servizi interforze antisciacallaggio in atto da ieri sera. Gli atti sono stati trasmessi al pm di turno Gabriella Dotto che adesso disporrà il processo per direttissima.
GUAI ALLA LINEA FERROVIARIA - Un treno diretto a Torino è uscito dai binari, probabilmente per una frana, a Fegino, una frazione di Genova. Il mezzo è rimasto in piedi e sono usciti dai binari i carrelli del locomotore e delle prime due vetture a causa di una frana. Si tratta, riferiscono Ferrovie dello Stato, del Freccia Bianca 9764 Roma-TorinoNon risultano feriti fra i circa 150 passeggeri a bordo mentre è stato confermato il ferimento leggero di un macchinista. In seguito all'incidente la circolazione fra Genova, Torino e Milano subirà rallentamenti e i treni viaggeranno sul percorso alternativo per Busalla e Ronco.
COME SI FORMANO LE CELLE TEMPORALESCHE - I forti temporali che si stanno abbattendo ormai da ore sulla città di Genova e sull'entroterra sono determinati da celle temporalesche estremamente intense che nascono in mare. Proprio davanti alla città di Genova le celle si formano a causa del vento di scirocco proveniente dalla Toscana che vengono 'bloccate' in mare dalla tramontana proveniente dal Passo del Turchino. Il radar meteorologico ha contato da ieri decine di celle provenienti dal mare aperto e in mattinata su Genova sei supercelle "di grande potenza - dicono dall'Arpal - si stanno dirigendo in fila indiana sulla città di Genova ma anche nell'entroterra". Le celle si stanno originando in mare aperto, ma non solo davanti a Genova. Occupano "uno spazio che va dalla provincia di Savona fino a quella della Spezia".
Il temporale su Genova? Imprevedibile. E' quanto afferma Giampiero Maracchi, climatologo dell'Università di Firenze. "Negli ultimi 20 anni - sottolinea - a causa dei cambiamenti climatici questi eventi estremi sono aumentati del 900%. I modelli matematici non hanno un grado di risoluzione tale da prevedere fenomeni puntuali, cioè che si abbattono in un unico punto nello spazio e nel tempo, come quello che si sviluppato in Liguria".
LA SITUAZIONE SUL TERRITORIO - Un morto, danni alla città e ai privati, scuole chiuse, palazzine evacuate. E un'allerta 2, il massimo livello di attenzione per la Liguria, emanato dopo 12 ore dall'inizio dei grandi temporali. Genova ancora una volta è prigioniera dell'acqua, del fango e delle polemiche per una allerta che è arrivata 12 ore dopo l'esondazioni dei torrenti. Dopo una nottata di piogge così intense che hanno colmato strade, torrenti e reso inutili le corse dell'uomo, continua a piovere.
Per l'Arpal, che partecipa al Coc convocato ieri pomeriggio dal Comune di Genova, "non siamo usciti dall'emergenza". Perché i temporali, di quelli che i meteorologi definiscono 'autorigeneranti', non danno tregua. Ieri sera, tra le 22 e le 23 sono caduti 150 mm d'acqua su un terreno ormai saturo. Oggi, 25 mm in un'ora e gli intervalli di tempo, tra un acquazzone e l'altro, si fanno sempre più stretti. Il Bisagno, che ha invaso un intero quartiere spazzando via uomini e cose, cresce ancora ma per adesso resta dentro gli argini. Anche il rio Fereggiano, la cui esondazione nel 2011 provocò sei morti, "sta reagendo - dice l'Arpal - ma resta sotto la fascia critica".
Sono meno di duemila i clienti interessati dalle interruzioni di corrente, residenti nei quartieri Foce Marassi e San Fruttuoso Molassana e nel comune di Montoggio, in seguito all'alluvione di Genova. Lo rende noto l'Enel, indicando che la sua task force sta lavorando ininterrottamente per ristabilire il servizio, riparare i guasti e liberare dall'acqua le cabine elettriche allagate con la collaborazione dei Vigili del Fuoco di Genova. In servizio anche 5 gruppi elettrogeni. Al lavoro 110 tecnici in stretto contatto con le Sale di crisi, Comune e Prefettura.
LE POLEMICHE - E come sempre, allentata l'angoscia della notte, iniziano le polemiche. Perché non è stato emanato subito l'Allerta 2? Risponde l'assessore regionale alla protezione civile Raffaella Paita: "L'allerta meteo per l'alluvione di Genova non è stata data perché le valutazioni dell'Arpal basate su modelli matematici non hanno segnalato l'allarme". E il sindaco Marco Doria: "C'è un sistema di protezione civile, di cui fa parte anche il Comune, per il quale spetta al Comune mettere in atto le procedure previste dai diversi livelli di allerta". Ma "stiamo ai fatti: l'allerta - dice Doria - non è stata emanata".

La procura intanto ha aperto un fascicolo ipotizzando il reato di omicidio colposo per la morte di Antonio Campanella, l'infermiere genovese di 57 anni morto durante l'esondazione del Bisagno a Borgo Incrociati. Un atto dovuto, dicono in procura a Genova, la stessa dove è aperto un processo all'ex sindaco Vincenzi e a alcuni ex rappresentanti della protezione civile e del Comune per l'alluvione del 2011 che fece sei morti.
NOTTE DI PAURA - Il Bisano è esondato tra Molassana e Brignole. L'acqua ha invaso le strade circostanti trascinando via le auto parcheggiate. I Rio Feregiano ha rotto gli argini, travolgendo altre auto in sosta, cartelli stradali e allagando la zona dietro lo stadio Ferraris. Esondato anche lo Sturla, torrente del quartiere levante di Genova.
alluvione genova

I vigili del fuoco hanno effettuato almeno 250 interventi dalla serata di ieri
, soprattutto per soccorsi a persone, allagamenti, alberi abbattuti, piccole frane. Le squadre lavorano anche con l'ausilio di ruspe per il ripristino della viabilità. In località Montoggio il torrente Scrivia è esondato allagando strade e zone abitate. Immediato l'intervento con i sommozzatori che hanno salvato alcune persone rimaste intrappolate nelle proprie autovetture. Esondazioni di alcuni affluenti del fiume Bisagno hanno provocato allagamenti diffusi nei quartieri Molassana e Brignole. Esondati anche il fiume Sturla e il torrente Fereggiano. Il dispositivo di soccorso è stato potenziato con l'invio di sezioni operative dai Comandi di Savona, La Spezia, Firenze e Bologna, ulteriori sezioni sono in arrivo dai Comandi di Pisa e Milano. 200 i vigili del fuoco al lavoro.
Appello del Comune ai cosiddetti 'Angeli del fango': "Le persone che intendono prestare la loro opera volontaria nelle zone colpite dall'alluvione a Genova devono rivolgersi ai cinque Municipi cittadini". I punti di riferimento per i volontari sono i seguenti Municipi: Bassa Valbisagno in piazza Manzoni 1, Media Valbisagno in piazza dell'Olmo 3, Centro Est in via Garibaldi 9 Palazzo Galliera, Medio Levante in via Mascherpa 34 rosso e Levante in via Pinasco 7 dove saranno organizzati dagli operatori Aster.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: Se l'uomo decidesse di governare una nazione o un popolo con la logica della ragione, tutto funzionerebbe alla perfezione.