martedì 26 novembre 2019

Il re è nudo..

L'immagine può contenere: una o più persone e persone in piedi

Mi sorge il dubbio che Salvini blateri continuamente contro l'immigrazione, ma non faccia nulla per eliminarla. Come si suol dire, dà un colpo alla botte ed uno al timpagno. Dice di non volere gli immigranti, ma quando poteva farlo non li ha rimpatriati. Così mantiene per sè due tipi di elettorato: quello che li rimanderebbe indietro e quello imprenditoriale che, invece, li vuole accogliere per abbassare il costo del lavoro.
Il suo unico scopo è mantenere il posto di prestigio acquisito per grazia ricevuta - infatti bacia i rosari e si munisce di santini - e comandare senza avere l'assillo di cercarsi un lavoro.
E' un falso assoluto, come il suo simile in salsa rosa.
La tragedia sta nel fatto che sono in tanti quelli che lo ammirano e lo seguono... Terribile!
Lui è solo un tipo da mojito sulle spiagge.
Non ha soluzioni o programmi per governare; lui segue l'andamento, l'onda, si lascia condurre per mano cercando di accontentare questo e quello senza alcuna distinzione, non analizza, lui non pensa, c'è chi lo fa per lui.
C'è chi raccoglie fondi per la sua costosissima campagna elettorale, chi studia e suggerisce atteggiamenti o concetti o parole da divulgare, chi si presta per accrescere la sua inesistente personalità di macho irresistibile fingendosi sue fidanzatine per brevissimi periodi, e via discorrendo.
Lui deve solo fare atto di presenza, peraltro neanche gradevole a guardarlo, il resto viene da sè ed a pagare le sue menate e boiate tenendo conto dell'enorme esercito al suo seguito, siamo tutti noi!

Cetta.

Ho letto il manifesto delle “sardine”: che delusione. - Francesco Erspamer



Dicono di credere nella politica e non ne danno una definizione, non fanno un singolo riferimento a una qualsiasi teoria, dottrina o precedente, non spiegano i loro valori di riferimento. Sanno solo dire ciò che “amano”, che in politica è proprio un verbo sbagliato in quanto non esprime un’opinione, che può essere discussa o argomentata, bensì un sentimento soggettivo e del quale non est disputandum.

E cosa amano? “Amiamo la non violenza verbale e fisica”, frase senza senso sia perché la non violenza programmatica è una resa senza condizioni al potere, sia perché, eventualmente, la non violenza la si pratica, mica la si ama.

“Amiamo le cose divertenti e la bellezza”, senza precisare cosa siano e senza prevenire l’ovvio sospetto di edonismo consumista e di passiva accettazione dei criteri estetici dettati dalla pubblicità. Che linguaggio banale, superficiale, approssimativo: “cerchiamo di impegnarci nel nostro lavoro, nel volontariato, nello sport, nel tempo libero”; ma dài, e chi non lo fa? E poi, davvero dedicarsi allo sport e al tempo libero sarebbe un “impegno”? Ma si capisce, dietro ci sono decenni di berlusconismo e, quasi peggio, di finto antiberlusconismo liberal.

Che delusione: questi sono girotondini in ritardo di vent’anni, indiani metropolitani in ritardo di quaranta, figli dei fiori fuori tempo massimo, nel senso che almeno quelli originali scandalizzavano i borghesi, oggi i loro atteggiamenti sono di moda, parte integrante della deriva individualista gradita alle multinazionali.

L’unico punto chiaro di questo manifesto è l’opposizione al populismo: “Cari populisti, la festa è finita”. Nessun tentativo di capire, nessuna analisi della dittatura planetaria del neocapitalismo, nessuna denuncia degli immensi danni che sta causando all’ambiente, alle comunità, ai ceti più deboli, alle culture; neanche il minimo sospetto che dietro la demagogia di squallidi personaggi come Salvini o Trump possano però esserci reali abusi e giustificate paure di un futuro dominato esclusivamente dal denaro e dalle nuove tecnologie. No, per le sardine l’unico problema è che i populisti “buttano tutto in caciara” e spingono i loro seguaci “a insultare e distruggere la vita delle persone sulla rete”. Che pena: un chiacchiericcio da movida o da talk show di bassa qualità.

È comunque la questione fondamentale. In assenza di qualsiasi altro contenuto, resta questo uso fazioso della parola “populista”. Le sardine danno per scontato che sia un insulto: lo sanno che Bernie Sanders definisce sé stesso un “new populist”? lo sanno che il New York Times attacca quotidianamente i manifestanti cileni, i gilets jaunes, i venezuelani e boliviani che resistono ai golpe amerikani appunto accusandoli di populismo? Se non lo sanno, prima di scrivere e parlare dovrebbero informarsi; per evitare di dar vita a un movimento-civetta che miri a confondere la gente e a promuovere l’ideologia profonda del liberismo globalista.

https://infosannio.wordpress.com/2019/11/24/ho-letto-il-manifesto-delle-sardine-che-delusione/?fbclid=IwAR2AtrecYRdJ3AfFElhX5mwJvw2g88CeeL63UreQHQFbzaXpiSureM9ulls

Alzheimer, scoperta molecola che blocca la malattia.

In rosso la microglia e in verde le placche di amiloide in un cervello con Alzheimer (fonte: Kim Green Lab/UCI) © Ansa
In rosso la microglia e in verde le placche di amiloide in un cervello con Alzheimer (fonte: Kim Green Lab/UCI)

Fondazione Montalcini, 'ringiovanisce' il cervello. Studio su topi.

Scoperta dai ricercatori della Fondazione EBRI 'Rita Levi-Montalcini' una molecola che 'ringiovanisce' il cervello bloccando l'Alzheimer nella prima fase: è l'anticorpo A13, che ringiovanisce appunto il cervello favorendo la nascita di nuovi neuroni e contrastando così i difetti che accompagnano le fasi precoci della malattia. Lo studio, italiano, è stato effettuato su topi che, così trattati, hanno ripreso a produrre neuroni ad un livello quasi normale. Una strategia, secondo i ricercatori, che apre nuove possibilità di diagnosi e cura.
Lo studio interamente italiano, è coordinato da Antonino Cattaneo, Giovanni Meli e Raffaella Scardigli, presso la Fondazione EBRI (European Brain Research Institute) Rita Levi-Montalcini, in collaborazione con il CNR, la Scuola Normale Superiore e il Dipartimento di Biologia dell'Università di Roma Tre. E' stato pubblicato sulla rivista Cell Death and Differentiation.