mercoledì 12 giugno 2019

Magistrati indagati, nelle carte nuovi nomi di consiglieri del Csm. E Lotti vantava legami col Quirinale.

Magistrati indagati, nelle carte nuovi nomi di consiglieri del Csm. E Lotti vantava legami col Quirinale

La novità - riportata da Repubblica e Corriere della Sera - emerge dalle trascrizioni integrali delle intercettazioni operate con il trojan installato sul cellulare di Palamara, consegnate alla procura di Perugia dal Gico della Guardia di Finanza. L'ex ministro sosteneva di essere andato da Sergio Mattarella a raccontare la propria vicenda giudiziaria, dipingendosi come una vittima della procura romana che vuole processarlo per favoreggiamento nell'ambito dell'inchiesta Consip.


Ci sono almeno altri due consiglieri del Csm che incontravano Luca LottiLuca Palamara e Cosimo Ferri per discutere dei giochi di corrente che avrebbero portato alla conquista della procura di Roma. La novità – riportata da Repubblica e Corriere della Sera – emerge dalle trascrizioni integrali delle intercettazioni operate con il trojan installato sul cellulare di Palamara, consegnate alla procura di Perugia dal Gico della Guardia di Finanza. Alle riunioni notturne per discutere del futuro della procura capitolina, dunque, non partecipavano solo i consiglieri Corrado Cartoni, Antonio Lepre, Paolo Criscuoli, Gianluigi Morlini (non indagati, autosospesi) e Luigi Spina, accusato di favoreggiamento e violazione di segreto: si è dimesso alcuni giorni fa. Ma c’erano anche altri due membri di Palazzo dei marescialli.
Lo scandalo nato con l’inchiesta della procura di Perugia su Palamara, dunque, sembra destinato ad allargarsi. E a terremotare ulteriormente il mondo della magistratura. Anche perché nei dialoghi registrati, Lotti ha anche detto a Palamara di essere andato addirittura al Quirinale. Il motivo? Raccontare a Sergio Mattarella la propria vicenda giudiziaria, dipingendosi come una vittima della procura romana che vuole processarlo per favoreggiamento nell’ambito dell’inchiesta Consip. Il braccio destro di Matteo Renzi sosteneva di essersi lamentato col presidente della Repubblica del procuratore Giuseppe Pignatone e dell’aggiunto Paolo Ielo. Lotti avrebbe anche sostenuto di essere in grado di tornare al Colle per provare a trovare una sponda nel risiko che avrebbe dovuto portare alla nomina del nuovo capo dell’ufficio inquirente capitolino. Affermazioni al momento senza alcun riscontro che potrebbero anche essere solo delle millanterie. 
I veleni sul Quirinale si allungano anche nell’interrogatorio reso da Palamara, accusato di corruzione, con la procura di Perugia. L’ex presidente dell’Anm ha raccontato che, pochi giorni prima delle perquisizioni ai suoi danni, una persona a lui vicina (già identificata dai pm umbri) gli aveva raccontato di aver saputo da una misteriosa talpa del Colle che sul suo telefonino era installato un trojan. Non si sa chi è quella persona autrice di quella fuga di notizia e se esista davvero. È un fatto però che a Palamara quella notizia è arrivata. Ma è anche vero che il pm nei giorni successivi ha continuato a usare il suo cellulare come se niente fosse. 
E infatti il suo smartphone ha continuato a registrare ogni dialogo. Come quelli con Cesare Sirignano, pm della procura nazionale Antimafia iscritto a Unicost, la stessa corrente di cui Palamara è leader. Il magistrato sotto inchiesta ha interesse affinché a Perugia fosse nominato un magistrato a lui vicino in modo da affossare l’inchiesta ai suoi danni. Sirignano fa il nome del procuratore aggiunto di Napoli, Giuseppe Borrelli. Palamara non è convinto ma Sirignano insiste dipingengo Borrelli come un magistrato avvicinabile. Borrelli, però, ha denunciato Sirignano a Perugia “producendo una documentazione che comprova la più totale estraneità ai fatti”, come recita una nota fatta avere a Repubblica.

Depistaggio Borsellino, dopo 27 anni il colpo di scena: indagati alcuni magistrati.

Risultati immagini per borsellino

Non è più a carico di ignoti l’indagine della Procura di Messina sul depistaggio dell’inchiesta sulla Strage di via d’Amelio costata la vita al giudice Paolo Borsellino e degli agenti della scorta.
I pm della città dello Stretto hanno iscritto nel registro degli indagati alcuni magistrati del pool che indagò sull’attentato. Agli indagati e alle persone offese oggi la Procura ha notificato l’esecuzione di accertamenti tecnici irripetibili.
Si tratta di due ex magistrati della procura di Caltanissetta, Annamaria Palma e Carmelo Petralia, che si occuparono della prima inchiesta sulla strage.
Gli accertamenti irripetibili riguardano l’analisi di 19 cassette su cui vennero registrati una serie di interrogatori e che potrebbero essere danneggiate dall’ascolto. Da qui l’esigenza che all’esame partecipino i legali delle persone coinvolte con l’ausilio di consulenti.
Dopo 27 anni da quel tragico 19 luglio 1992, dunque, si apre un nuovo squarcio.
Tra coloro che indagarono sulla strage e che gestirono il falso pentito Vincenzo Scarantino, figurano oltre Carmelo Petralia (procuratore aggiunto a Catania) e Anna Maria Palma (avvocato generale di Palermo), anche Nino Di Matteo (attualmente alla Dna) e Giovanni Tinebra (ormai deceduto).
Solo pochi giorni fa Scarantino ha ritrattato le sue accuse ai pm, facendo un clamoroso dietrofront“Non furono i pm a orchestrare il depistaggio sulla strage Borsellino, furono solo i poliziotti. Il dottor Di Matteo non mi ha mai suggerito niente, il dottor Carmelo Petralia neppure. Mi hanno convinto i poliziotti a parlare della strage” (LEGGI QUI). 
Intanto, per il depistaggio (accertato con la sentenza Trattativa), sono indagati e sotto processo proprio tre poliziotti a Caltanissetta: Mario Bo, Michele Ribaudo e Fabrizio Mattei.

Como, arrestato per truffa a una donna disabile il finanziere Alessandro Proto.

Como, arrestato per truffa a una donna disabile il finanziere Alessandro Proto

Il 44enne milanese era già noto per aver millantato "affari immobiliari con personaggi di fama mondiale e tentativi di scalate ad imprese di primo piano".


I militari della Gdf di Como hanno arrestato il finanziere Alessandro Proto, 44 anni, milanese, residente in Svizzera, già gravato da precedenti penali per truffa e violazioni finanziarie. L'accusa è di truffa pluriaggravata ai danni di una donna con gravi problemi fisici e psichici alla quale avrebbe sottratto in più riprese 130mila euro. Il denaro, secondo la Gdf, era stato investito da Proto su siti di gioco online.

Il 44enne era "già noto per aver millantato affari immobiliari con personaggi di fama mondiale e tentativi di scalate ad imprese di primo piano", tra cui Rcs. Nel 2013 era stato indagato dalla Procura di Milano e poi arrestato per manipolazione del mercato ed ostacolo alle attività degli Organi di vigilanza.

Corruzione, arrestati Paolo Arata e il figlio: “Soci occulti del re dell’eolico Nicastri, finanziatore di Messina Denaro”.

Corruzione, arrestati Paolo Arata e il figlio: “Soci occulti del re dell’eolico Nicastri, finanziatore di Messina Denaro”

L'ex consulente della Lega per l'energia ed ex deputato di Fi è accusato anche di autoriciclaggio e intestazione fittizia di beni. Il gip rileva un "elevato rischio di infiltrazioni di Cosa nostra" nei loro affari. Nella tranche dell'inchiesta finita a Roma è indagato l'ex sottosegretario leghista Siri, che avrebbe preso 30mila euro per presentare un emendamento con modifiche degli incentivi al mini-eolico.

Paolo Arata, ex consulente della Lega per l’energia ed ex deputato di Fi, e il figlio Francesco sono stati arrestati con le accuse di corruzioneautoriciclaggio e intestazione fittizia di beni su richiesta della Dda guidata da Francesco Lo Voi. Per gli inquirenti, i due sono soci occulti dell’imprenditore trapanese dell’eolico Vito Nicastri, ritenuto dai magistrati tra i finanziatori della latitanza del boss Matteo Messina Denaro. Gli Arata sono indagati da mesi per un giro di mazzette alla Regione siciliana – dagli 11mila ai 115mila euro l’una – che coinvolge anche Nicastri, tornato in cella già ad aprile perché dai domiciliari continuava a fare affari illegali. Le tangenti avrebbero favorito Nicastri e il suo socio occulto nell’ottenimento di autorizzazioni per i suoi affari nell’eolico e nel bio-metano. La Procura ha disposto anche il sequestro di otto società che operano nel campo delle energie rinnovabili.
Una tranche dell’inchiesta nei mesi scorsi è finita a Roma perché stando ad alcune intercettazioni gli Arata avrebbero pagato una mazzetta da 30mila euro all’ex sottosegretario alle Infrastrutture leghista Armando Siri. Che in cambio avrebbe presentato un emendamento, poi mai approvato, sugli incentivi connessi al mini-eolico, settore in cui l’ex consulente del Carroccio aveva investito.
Oltre che nei confronti dei due Arata il gip di Palermo Guglielmo Nicastro ha disposto l’arresto per Nicastri, la cui la misura è stata notificata in carcere in quanto già detenuto, e per il figlio Manlio, indagati pure loro per corruzione, auto riciclaggio e intestazione fittizia. A Nicastri, di cui la Procura ha recentemente chiesto la condanna a 12 anni per concorso in associazione mafiosa, il gip non ha dato l’aggravante dell’aver favorito Cosa nostra che, invece, gli era stata contestata dai pm. Nella misura cautelare però il gip lancia l’allarme “sull’elevato rischio di infiltrazioni di Cosa nostra” negli affari degli Arata e dei Nicastri. Ai domiciliari è finito poi l’ex funzionario regionale dell’Assessorato all’Energia Alberto Tinnirello, accusato di corruzione. Gli altri indagati nell’ambito dell’operazione della Dia di Palermo sono Giacomo Causarano, Francesco Isca e Angelo Giuseppe Mistretta.
“Arrestato Arata. Corruzione e mafia vanno combattute con durezza”, ha commentato in un tweet il presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra. “Ora in Regione Sicilia chi aveva dato concessioni per i due parchi eolici in questione con grande leggerezza dovrà fornire risposte!”.

300mila euro per bloccare l’inchiesta di Fanpage: si è dimesso il consulente del ministero dell’Ambiente. - Luisiana Gaita e Giuseppe Pietrobelli

300mila euro per bloccare l’inchiesta di Fanpage: si è dimesso il consulente del ministero dell’Ambiente

Fabrizio Ghedin ha offerto soldi per depotenziare lo scoop di Biazzo sugli affari di un'azienda di compost. È anche lo spin doctor della sottosegretaria leghista Vannia Gava, che ha accettato subito il passo indietro. Da Forza Italia alla Lega, fino alle società che si occupano di ambiente: ecco chi è il comunicatore veneto.

A poche ore dalla pubblicazione dell’inchiesta condotta dal team Backstair di Fanpage.it sulla Sesa, la società dei rifiuti del Comune di Este, Fabrizio Ghedin, che per la società in questione è responsabile delle relazioni esterne, si è dimesso dal suo incarico istituzionale di consulente per la comunicazione del governo in materia ambientale. Ghedin era infatti lo spin doctor della sottosegretaria leghista Vannia Gava. Le sue dimissioni sono state accettata dalla sottosegretaria, che ha chiesto al capo gabinetto del ministero di revocare la collaborazione con effetto immediato.

300MILA EURO PER FERMARE L’INCHIESTA – Una inchiesta nell’inchiesta quella di Fanpage.it che stava già lavorando a un servizio sul business del compost in Veneto, quando la direzione del giornale si è vista avanzare una proposta dallo stesso Ghedin. L’ex consulente del governo aveva proposto un investimento pubblicitario da 300mila euro (100mila all’anno) in cambio della possibilità di poter visionare l’inchiesta prima che fosse pubblicata e di “completarla” insieme. E commentando: “L’importante è che non ci rompete troppo le palle, capito?”. È accaduto nel corso di un incontro al quale Fanpage.it si è presentata con le telecamere nascoste. Come sottolineato dal giornale, inoltre, l’incarico istituzionale di Ghedin “da 40mila euro di soldi pubblici” gli era stato affidato “anche in considerazione di una attestazione di assenza di conflitto di interessi che aveva dovuto presentare al Ministero“.
LE SOCIETÀ E LA LEGA – All’incontro con la direzione del giornale aveva partecipato anche il socio privato di SesaAngelo Mandato, al capo di diverse società attive nel settore dei rifiuti, guidate dalla holding Finam. E l’inchiesta mostra alcuni collegamenti tra queste società e la Lega di Matteo Salvini. Della Bionam di Pordenone, ad esempio, che produce energia pulita tramite il recupero dei rifiuti che arrivano dalla differenziata è stato vicepresidente fino a qualche settimana prima delle elezioni europee il senatore trevigiano della Lega Gianpaolo Vallardi, oggi presidente della Commissione agricoltura del Senato. E poi c’è la Biogreen, un’azienda agricola che produce biomasse in Veneto (tramite la ‘Vallette’ Mandato ne detiene l’80%) e che nell’inverno del 2018 ha donato alla Lega 30mila euro.
IL COMMENTO DI MORRA – Sul caso è intervenuto anche Nicola Morra, presidente della Commissione Antimafia. “Parliamo tanto di corruzione in procedure pubbliche, ma poco di corruzione nei confronti di giornalisti per bloccare inchieste scomode” ha detto, sottolineando che “i giornalisti di Fanpage non solo hanno realizzato un reportage necessario, ma dimostrato e documentato la loro integrità morale”.
CHI È FABRIZIO GHEDIN. Tornando all’inchiesta di Fanpage.it, c’è da dire che il dimissionario Fabrizio Ghedin ha un lungo curriculum come addetto stampa e alla comunicazione per parlamentari, sindaci e consiglieri comunali veneti, attività svolta prima di buttarsi a capofitto nel settore ambientale. Per inquadrare l’attività del personaggio bisogna sfogliare un album politico, tutto rigorosamente di centrodestra, che comincia una dozzina di anni fa. Nato a Monselice nel 1971, è in possesso della maturità scientifica, è iscritto all’Ordine dei giornalisti del Veneto e ha allenato la squadra di pallamano del Malo che ha militato in Serie A1. Dopo aver collaborato con alcuni quotidiani, dal 2004 al 2008 è stato addetto stampa del Comune di Monselice, quando il sindaco era il pediatra Fabio Conte di Forza Italia. Inoltre, dal 2001 al 2010 è stato addetto stampa del coordinamento regionale di Forza Italia, quando ancora regnava il doge Giancarlo Galan e il partito aveva in mano le leve del potere in Veneto. Questa scelta di campo lo ha portato, di conseguenza, ad occuparsi, dal 2006 al 2008, di comunicazione per l’onorevole Lorenza Milanato, che partendo dall’attività nello staff di Galan, è stata per cinque legislature deputata di Forza Italia e del Popolo della libertà. Ghedin nello stesso biennio è stato collaboratore per la comunicazione dell’Ufficio di presidenza della Camera. Per quattro anni, dal 2006 al 2009, ha fatto l’addetto stampa di Giustina Mistrello Destro, forzista convinta, amica di Silvio Berlusconi, imprenditrice, sindaco di Padova (1999-2004) e deputato dal 2006 al 2013.
DA FORZA ITALIA ALLA LEGA: LA MIGRAZIONE DEL COMUNICATORE. In corso d’opera ecco il viraggio verso la Lega. È stato infatti addetto stampa dell’onorevole Paola Goisis, che nel 2008 venne eletta deputato per il Carroccio e che poi tentò inutilmente di diventare sindaco di Este. Ma nel frattempo, si era occupato della campagna elettorale di Marco Marin, che nel 2009 si candidò per fare il sindaco di Padova, fu sconfitto, ma in seguito divenne parlamentare per due legislature (ora è senatore in carica) e coordinatore regionale di Forza Italia. Ulteriore viraggio nel 2012, quando si occupò come addetto stampa della deputata padovana Gessica Rostellato, eletta alla Camera per i Cinquestelle, poi uscita dal movimento assieme a un gruppetto che fondò il gruppo Alternativa Libera, quindi approdata addirittura al Partito Democratico, votando nel 2015 la fiducia al governo Renzi. Uomo capace di tenere relazioni nel mondo politico padovano, Ghedin si occupa nel 2014 della campagna elettorale di Maurizio Saia, che viene dalla destra ed è stato deputato e senatore per Alleanza Nazionale e il centrodestra, fino a candidarsi a sindaco di Padova nel 2014. Allora Saia prese solo il 10 per cento, ma poi entrò nella giunta del leghista Massimo Bitonci, attuale sottosegretario all’economia e presidente della Liga Veneta – Lega Nord. Ghedin, nel curriculum vitae, scrive anche di essere stato “collaboratore nella campagna elettorale per MassimoBitonci”.
NEL 2015 IL PASSAGGIO ALLE SOCIETA’ CHE SI OCCUPANO DI AMBIENTE. Dal 2015 è passato dalla politica in senso stretto, alle società che si occupano di ambiente e gestione delle risorse. Cura comunicazione e relazioni con enti istituzionali per BiomanSnuaGestione Ambiente scarl (gestore del servizio di igiene urbana per il consorzio Padova Sud) e Sesa (controllata per il 51 per cento dal Comune di Este). L’ultimo impegno che ha assunto è quello di consulente di Vannia Gava, leghista di Pordenone che dal giugno 2018 è sottosegretario all’Ambiente. Ed è proprio da questo incarico (retribuito con 40 mila euro all’anno) che si è dimesso. Ma la sua mail, fino a ieri, era quella di … @minambiente.it.