venerdì 15 settembre 2023

Viva il latino! - Simone Terreni

 

Ma quale lingua morta!
Ma quale Inglese!
Il LATINO è vivo più che mai ed è una lingua meravigliosa!
Volete la prova?

Ecco 20 parole Latine che usiamo abitualmente tutti i giorni:
1️⃣ Alter Ego
2️⃣ Bonus
3️⃣ Bis
4️⃣ Curriculum Vitae
5️⃣ Deficit
6️⃣ Et cetera
7️⃣ Ex Equo
8️⃣ Extra
9️⃣ Idem
🔟 Incipit
1️⃣1️⃣ In Extremis
1️⃣2️⃣ Factotum
1️⃣3️⃣ Lapsus
1️⃣4️⃣ Post Scriptum
1️⃣5️⃣ Referendum
1️⃣6️⃣ Super
1️⃣7️⃣ Una Tantum
1️⃣8️⃣ Tabula Rasa
1️⃣9️⃣ Vice Versa
2️⃣0️⃣ Virus

Ecco invece 7 parole che magari credevate fossero inglesi e invece sono latinissime:
1️⃣ Campus
2️⃣ Gratis
3️⃣ Junior
4️⃣ Monitor
5️⃣ Sponsor
6️⃣Tutor
7️⃣ Video

Ecco infine 3 Locuzioni Latine che sicuramente avete usato/sentito:
1️⃣ Ad Maiora!
2️⃣ Carpe Diem
3️⃣ Mens sana in corpore sano

Queste sono solo un TOT [altro latinismo] Ma sono tantissime e potrei continuare per ore.Anzi nelle prossime settimane sicuramente ve ne racconterò qualcuna. Perché il Latino è il NON PLUS ULTRA [altro latinismo]!

Io adoro il Latino per tre motivi:
1️⃣ La sua grammatica è quasi matematica, aiuta tantissimo a ragionare.
2️⃣ Capisci da dove arrivano le parole e quindi capisci il loro significato profondo.
3️⃣ Vai alla radice, all’essenziale, è quasi filosofia e apre la mente.

Quindi meno Inglesismi!
Più LATINISMI!!

#degustibusnondisputandumest 


https://www.facebook.com/photo?fbid=10226355219258828&set=a.4108632366132

Chi erano gli antichi Sumeri?

 

Sumer è stata la prima grande civiltà dell'umanità. Anche nella società odierna si possono ancora trovare tracce delle invenzioni sumere nell'agricoltura, nella lingua, nella matematica, nella religione e nell'astronomia.

Un re sumero di Ur documentato intorno al 2600 a.C. (Credito: Wikimedia Commons)

Gli antichi Sumeri crearono una delle prime grandi civiltà dell'umanità. La loro patria in Mesopotamia, chiamata Sumer, emerse circa 6.000 anni fa lungo le pianure alluvionali tra i fiumi Tigri ed Eufrate negli attuali Iraq e Siria. 

I Sumeri impararono a coltivare su larga scala nella cosiddetta Mezzaluna Fertile, un sottile frammento di Mesopotamia a forma di mezzaluna spesso legato agli albori dell’agricoltura, della scrittura, della matematica e dell’astronomia.
















E mentre gli aridi e antichi paesaggi del Medio Oriente potrebbero non sembrare il luogo più probabile per una svolta agricola, Sumer aveva in realtà un enorme vantaggio. Stabilendosi tra due grandi fiumi, i Sumeri beneficiarono del ricco terreno delle pianure alluvionali e dell'abbondante acqua per irrigare i raccolti. Il loro successo fu accelerato dalle innovazioni tecnologiche sumere come canali e aratri. Con il tempo, i Sumeri divennero così bravi nella coltivazione del cibo che iniziarono ad avere abbastanza risorse per concentrarsi sulla costruzione di città e templi. 

Emersione delle città sumere

Circa 10.000 anni fa, i villaggi iniziarono a sorgere in tutta la Mesopotamia. Le persone che vivevano nella regione allevavano animali e coltivavano cereali, pur continuando a cacciare e raccogliere. Col passare del tempo, questi villaggi si espansero e la loro popolazione diventò sempre più dipendente dall’agricoltura. 












Gli archeologi non sono ancora sicuri di come fosse la vita di queste prime culture. Tuttavia, le somiglianze negli stili della ceramica e nei sigilli posti su una varietà di contenitori suggeriscono che un certo livello di controllo amministrativo sia emerso tra 6.000 e 7.000 anni fa. 

Nel frattempo, le persone iniziarono a costruire una serie di templi utilizzando mattoni di fango in un sito chiamato Eridu. La città sembra essere stata fondata intorno al 5400 a.C. e fu occupata per migliaia di anni fino a quando fu abbandonata definitivamente intorno al 600 a.C.

Lo status di Eridu era leggendario anche nei tempi antichi. I babilonesi credevano effettivamente che Eridu fosse la città più antica della Terra, essendo stata creata dagli stessi dei. Questo tipo di riverenza ha attratto anche i ricercatori moderni. Ancor prima che gli archeologi scoprissero Eridu, avevano letto della sua esistenza nei testi antichi. 

"Dopo che la parentela discese dal cielo, Eridu divenne (la sede) del regno", si legge in una tavoletta sumera.

L'area intorno a Eridu è stata scavata una manciata di volte tra la metà del XIX secolo e la metà del XX secolo, riportando alla luce i resti di una metropoli un tempo tentacolare che vide edifici successivi costruiti sui resti di templi e altre strutture precedenti. . 

Quegli scavi confermarono che Eridu era una metropoli reale e veramente antica. Con circa 7.400 anni, Eridu è tra le città più antiche dell'umanità, ma neanche lontanamente la più antica. L'attuale contendente preferito per la prima città della Terra è Çatalhöyük, che si trovava appena a nord del confine comunemente accettato della Mezzaluna Fertile nella moderna Turchia. Çatalhöyük fu fondata 9.600 anni fa e sopravvisse per millenni, scomparendo pochi secoli prima della fondazione di Eridu. 

Tuttavia, Eridu era solo l'inizio di Sumer. La civiltà crebbe rapidamente fino a includere dozzine di città, come Ur, Kish e Uruk. Con l'esplosione delle dimensioni delle città sumere, Sumer emerse come una delle prime grandi società agricole del mondo. Col tempo, Eridu avrebbe perso influenza e Uruk avrebbe assunto un ruolo fuori misura. Al suo apice, circa 4.800 anni fa, Uruk era la città più grande del mondo. Alcune stime suggeriscono che la città ospitasse fino a 80.000 persone in un momento in cui la popolazione umana totale era di circa 15 milioni.

Innovazioni tecnologiche sumere.

L'innovazione fu uno dei fattori chiave negli sforzi dei Sumeri per trasformare il deserto in un'oasi. E una delle loro innovazioni più vantaggiose era anche tra le più semplici: l’aratro. 

Il primo aratro apparve intorno al 3500 a.C. E nel 1500 a.C. i Sumeri avevano inventato anche un aratro seminatore, che consentiva agli agricoltori di utilizzare bestie da soma per arare e piantare allo stesso tempo. I dispositivi venivano forniti anche con le istruzioni, per gentile concessione del  Sumerian Farmer's Almanac , che spiegava agli agricoltori come aumentare i raccolti grazie alla lavorazione e all'irrigazione. 

Tutte le efficienze hanno contribuito a sostenere una popolazione in crescita, nonché un sistema crescente di governanti e religione. E man mano che le loro città crescevano, crescevano anche i loro sforzi nella scrittura, nella matematica e nella religione. Già 5.000 anni fa i Sumeri avevano sviluppato la scrittura  cuneiforme, una delle prime forme di scrittura Le iscrizioni sumere su argilla e pietra tracciavano il commercio e il movimento del grano e di altri beni, registravano la storia sumera e includevano persino ricette di cucina e pornografia. Migliaia di tavolette sumere sono ancora in attesa di traduzione nei musei di tutto il mondo. I Sumeri inventarono o utilizzarono anche una vasta gamma di altre innovazioni apparentemente più moderne come i carri a ruote, l'ora di 60 minuti e forse anche la prima opera letteraria scritta: L'epopea  di Gilgamesh .

Protocuneiforme da Uruk - CDLI:Wiki
Queste tavolette proto-cuneiformi furono scoperte nella città sumera di Uruk. (Credito: CDLI:Wiki)

Anche una  tavoletta d'argilla scoperta a Eridu , così come altre trovate altrove in Sumer, racconta una storia di diluvio che rispecchia quella trovata nell'Antico Testamento della Bibbia. Gli storici biblici la chiamano la storia della “Genesi di Eridu”. Secondo le tavolette, furono gli dei a dire agli esseri umani per primi di stabilirsi nelle città sumere. Ma alla fine gli dei decisero di spazzare via la razza umana con un diluvio. Secondo il mito, un dio in particolare, Enki, suggerì a un re sumero di nome Ziusudra di costruire una barca per salvare il suo popolo. 

L'idea che la storia del diluvio sia stata tramandata dai Sumeri ha senso anche per altri motivi. Nei tempi moderni, Sumer ha affascinato tutti, dagli archeologi agli antichi teorici della cospirazione aliena. Ma il fascino esercitato dalla società sumera risale a molto più tempo fa nella storia umana. Sia l’impero babilonese che quello assiro, che arrivarono a controllare parti del Medio Oriente con la scomparsa dei sumeri, continuarono a usare la lingua sumera nei loro rituali religiosi per millenni. Gli scavi delle case babilonesi hanno portato alla luce tavolette con iscrizioni in lingua sumera risalenti a molto tempo dopo la scomparsa della civiltà stessa. 

E i Babilonesi, che crearono le prime mappe stellari, sembrano aver ereditato parte della loro conoscenza dell'astronomia anche dai Sumeri. Il popolo babilonese aveva due serie di costellazioni: una per tenere traccia delle date dell'agricoltura e un'altra per riconoscere gli dei. Quest'ultimo ci è stato tramandato oggi grazie ai Greci e ha costituito la base per le 12 costellazioni zodiacali. E i nomi delle stelle che usavano sembrano risalire al popolo sumero, il che implica che questa antica civiltà aveva una conoscenza seriamente sofisticata di molto più della Terra sotto i loro piedi. 

Quindi, anche se i Sumeri potrebbero essere scomparsi migliaia di anni fa, la loro influenza e i loro intrighi sono continuati nel presente, plasmando aspetti della società moderna che oggi tutti diamo per scontati.

Maggiori informazioni su: 

https://amazingtoday43.com/who-were-the-ancient-sumerians/