giovedì 12 febbraio 2015

Divorziati e risposati, cardinale Burke contro Bergoglio: “No ad aperture”. - Francesco Antonio Grana

Divorziati e risposati, cardinale Burke contro Bergoglio: “No ad aperture”

Il porporato americano, a cui il Papa ha affidato l’incarico onorifico di patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, si scaglia contro di lui: "Non posso accettare che si possa dare la comunione a una persona che sta vivendo un’unione irregolare perché è adulterio. L'unione tra omosessuali non ha niente a che fare col matrimonio"

“Resisterò al Papa se ci saranno le aperture ai divorziati risposati e ai gay. Non posso fare altro”. Nuovo durissimo attacco del cardinale statunitense Raymond Leo Burke, tra i principali oppositori, anche nel Sinodo dei vescovi sulla famiglia dell’ottobre 2014, della linea aperturista incoraggiata da Bergoglio. Burke, classe 1948, nativo di Richland Center nel Wisconsin, viene nominato vescovo da san Giovanni Paolo II che lo ordina personalmente nella Basilica Vaticana il 6 gennaio 1995. Ma èBenedetto XVI a imporgli la berretta cardinalizia nel 2010 e ad affidargli il prestigioso ruolo di prefetto del Supremo Tribunaledella Segnatura Apostolica, la “Cassazione vaticana”. Ruolo dal quale Bergoglio lo ha rimosso, subito dopo il Sinodo, per affidargli l’incarico onorifico di patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Una rimozione che, però, non è stata una conseguenza della posizione contraria al Papa che Burke ha assunto durante le due settimane di dibattito sinodale. Già prima dell’assemblea, infatti,Francesco gli ha aveva comunicato la sua intenzione di spostarlo dal vertice della “Cassazione vaticana”, ma che avrebbe voluto farlo soltanto dopo il Sinodo per fargli prendere parte al dibattito nelle vesti di capo dicastero della Curia romana. Burke, non nuovo ad attacchi durissimi contro Bergoglio, non ci sta a rimanere in silenzio nei mesi precedenti il secondo Sinodo dei vescovi sulla famiglia che si terrà nell’ottobre 2015 e dal quale dovranno uscire soluzioni concrete per l’accesso ai sacramenti dei divorziati risposati.

Per il porporato, infatti, “non c’è dubbio che quello che stiamo vivendo è un tempo difficile, doloroso e preoccupante. Io non vorrei – sottolinea Burke – fare del Papa un nemico”. Anche se la sua opposizione alla linea di Bergoglio è netta e chiara: “Non posso accettare che si possa dare la comunione a una persona che sta vivendo un’unione irregolare perché è adulterio. E la questione delle unioni tra persone omosessuali non ha niente a che fare col matrimonio. Questa è una sofferenza che alcune persone hanno di essere attratte sessualmente, contro la natura, da persone dello stesso sesso”. Per il cardinale, quindi, nessun tipo di apertura per i divorziati risposati e nemmeno per gli omosessuali, nonostante Francesco abbia affermato, pochi mesi dopo la sua elezione: “Chi sono io per giudicare un gay?”. E alla vigilia del primo Sinodo sulla famiglia abbia chiesto di “prestare attenzione ai battiti di questo tempo”.

Per Burke, però, nonostante questo acceso dibattito, “la Chiesa non è minacciata perché il Signore ci ha assicurato, come ha detto a san Pietro nel vangelo, che le forze del male non prevarranno, non praevalebunt come diciamo in latino, che non avranno la vittoria sulla Chiesa”. Eppure gli attacchi del porporato contro Papa Francesco si intensificano e si fanno sempre più pesanti. “Molti – aveva raccontato Burke dopo il primo Sinodo – mi hanno manifestato preoccupazione in un momento così critico, nel quale c’è una forte sensazione che la Chiesa sia come una nave senza timone, non importa per quale motivo”.
E su Bergoglio aveva precisato: “Ho tutto il rispetto per il ministero petrino e non voglio sembrare di essere una voce contraria al Papa. Vorrei essere un maestro della fede con tutte le mie debolezze, dicendo la verità che oggi molti avvertono. Soffrono un po’ di mal di mare perché secondo loro la nave della Chiesa ha perso la bussola”. Eppure c’è chi in Vaticano ricorda che, una volta, per attacchi simili al Pontefice, a un cardinale sarebbe stata tolta la berretta rossa.

Scarabeo tartaruga d'oro - Charidotella sexpunctata





Questo grazioso coleottero del Nord America può variare i colori e assumere varie sembianze. 
Denominato Charidotella sexpunctata appartiene alla famiglia delle Chrysomelidae. Cresce sino a 5-7 mm di lunghezza e preferisce le patate dolci. Facilmente scambiabile per una moneta o un gioiello, può trasformarsi anche nella classica coccinella rossa con macchie nere…

nome comune: scarabeo tartaruga d'oro
nome scientifico: Charidotella (= Metriona) bicolor (Fabricius) (Insecta: Coleoptera: Chrysomelidae)


Introduzione
Gli insetti comunemente noti come "goldbugs" attirano l'attenzione dei giardinieri, quando si nutrono di piante della famiglia Convolvulaceae. E anche se, quando sono abbondanti provocano gravi livelli di defogliazione, sono per lo più una curiosità.


Distribuzione
Lo scarabeo d'oro tartaruga è ampiamente distribuito nel Nord America orientale, ad ovest di Iowa e Texas. E 'una delle tre specie di coleottero tartaruga trovato in Florida.


Ciclo di vita e Descrizione
Le informazioni biologiche disponibili su questa specie sono poche, probabilmente per la scarsa importanza economica. Negli stati del nord si riproducono una sola volta all'anno. Nel New Jersey, preferibilmente, a maggio o giugno, Si nutrono di erbe infestanti, e depositano le uova subito dopo. Una nuova popolazione di adulti è evidente in luglio. I nuovi adulti si alimentano brevemente prima di entrare in diapausa fino alla primavera successiva. 
Il tempo di sviluppo da uovo ad adulto è di circa 40 giorni. Il numero di riproduzione nell'anno è sconosciuto in Florida 

Adulti
Il distintivo dei coleotteri adulti sono i margini del protorace ed elitre espanse ampiamente nascondendo la testa e le appendici. I margini espansi non sono pigmentati, e appaiono trasparenti. I coleotteri sono abbastanza piccoli, misurando 5,0-7,0 mm di lunghezza. I coleotteri variano leggermente nel colore, ma sono sempre di colore arancione, spesso metallico dorato, e sono a volte chiamati "goldbugs."


Uova: Le uova sono attaccate singolarmente alla parte inferiore delle foglie e sugli steli e sono di colore bianco. Le uova sono ovali e appiattite. Misurano solo circa 1 mm di lunghezza e si schiudono tra i cinque a 10 giorni. Le uova sono depositate in gruppi di circa 20 uova.

UZsrB

Larve 
Le larve sono ampie e appiattite e ornate di spine ramificate. Le loro zampe toraciche sono corte e spesse, e, a differenza dei chrysomelids molti non hanno una antizampa anale. Il colore della larva è giallo o bruno-rossastro. Ci sono tre stadi larvali. Le larve hanno l'abitudine di portare il materiale fecale sulle spine derivanti dalla estremità posteriore del corpo, una struttura chiamata "forchetta anale." La forcella anale è mobile, e di solito è utilizzato per contenere le feci sopra la parte posteriore del corpo, formando uno "scudo" che scoraggia i predatori. Le larve maturano in 14 a 21 giorni.

Le larve mature si attaccano alle foglie attraverso l'ano e il pube. Le pupe sono di colore marrone. Come per le larve le pupe hanno le spine sul dorso. Il materiale fecale e altri detriti accumulati durante la fase larvale può rimanere attaccato alla pupa. La pupa misura dai 5 agli 8 mm di lunghezza. La durata della fase di pupa è solitamente sette/14 giorni.

Piante ospiti
Lo scarabeo d'oro tartaruga predilige le patate dolci e specie affini, come gloria di mattina
e tutte le piante della famiglia Convolvulaceae..


Danno
Sia le larve che gli adulti si nutrono di foglie. La forma tipica del danno è la creazione di numerose piccoli e medi fori irregolari. Di solito sostano sulla superficie inferiore. Raramente possono essere considerati dannosi.


Mi3pw

Nemici naturali
La vespa parassitoide Tetrastichus cassidus Burks (Hymenoptera: Eulophidae) e la mosca parassitoide Eucelatoriopsis dimmocki (Aldrich) (Diptera: Tachinidae) 


Gestione
Le larve e gli adulti sono facilmente controllabili mediante l'applicazione di insetticidi per il fogliame, ma questa azione è raramente giustificata.


Lotta all'Isis: Obama chiede al Congresso poteri di guerra

Lotta all'Isis: Obama chiede al Congresso poteri di guerra

Il presidente Usa invia la richiesta di autorizzazione all'uso della forza militare contro lo Stato Islamico: "E' una grave minaccia". Secondo Anonymous ci sarebbe anche un italiano tra gli esperti della propaganda dell'Isis sul web.

Autorizzazione all'uso della forza militare. 

Barack Obama ha chiesto al Congresso poteri di guerra per proseguire la lotta contro lo Stato Islamico (foto -  video). Il presidente vuole un'autorizzazione limitata nel tempo, che scada dopo tre anni, ma allo stesso tempo che non preveda limiti geografici e non escluda l'uso di truppe Usa sul campo e, soprattutto, afferma, che "mostri al mondo che siamo uniti nella nostra determinazione a combattere la minaccia" posta dall'Isis. "Una minaccia alla stabilità dell'Iraq, della Siria, del Medio Oriente e alla sicurezza nazionale Usa", ha scritto nella lettera che accompagna la proposta di risoluzione, inviata formalmente al Congresso, ricordando le morti di James FoleySteven SotloffAbdul-Rahman Peter Kassig e Kayla Mueller. "Se non affrontato - afferma Obama - l'Isis diventerà una minaccia che andrà oltre il Medio Oriente e arriverà anche negli Stati Uniti".

Kayla Mueller forse data in sposa a a combattente Isis - La decisione di Obama arriva il giorno dopo la conferma dell'uccisone di Kayla Mueller, l'ostaggio americano dell'Isis morta in Siria in circostanze ancora da chiarire. E al giallo sulla sua morte (lo stato islamico afferma sia rimasta vittima di un raid aereo di Amman), si aggiunge un'altra notizia riportata dalla Cbs: la giovane cooperante di 26 anni presa in ostaggio nell'agosto 2013 sarebbe stata data in sposa a un combattente dello Stato Islamico. 

Obama chiede poteri di guerra - Obama, che ha espresso dolore per la morte della giovane e ha assicurato che, nonostante gli Usa non paghino riscatti, è stato fatto il possibile per cercare di liberare Kayla, nella sua lettera ai parlamentari, ha affermato che l'autorizzazione che chiede "fornirà la flessibilità necessaria per condurre operazioni a terra in limitate circostanze", come interventi di salvataggio o blitz delle forze speciali contro la leadership dell'Isis, o l'uso di forze a terra per la raccolta di informazioni di intelligence e individuazione di obiettivi da colpire. Allo stesso tempo, sapendo di toccare un nervo ancora scoperto, Obama ha anche precisato che il documento "non autorizza operazioni su larga scala e a lungo termine come quelle che la nostra Nazione ha condotto in Iraq e Afghanistan". 


Anonymous: italiano tra esperti propaganda web - Infine, secondo quanto rivelato all'Agi da uno degli hacker di Anonymous, ci sarebbe un  italiano tra gli esperti della propaganda dell'Isis su Internet: si tratterebbe di una persona che si trova al momento all'estero e che potrebbe essere nel "team di supporto", o addirittura uno dei principali informatici fedeli allo Stato islamico. Questo quanto rivelato dalla fonte che si occupa di dare la caccia agli "amministratori" della propaganda jihadista. "Stiamo ancora verificando, non conosciamo ancora di preciso il suo ruolo, l'unica cosa certa è la nazionalità italiana", ha spiegato l'hacker. 


http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2015/02/11/isis_obama_chiede_poteri_di_guerra.html

Imposimato denuncia gli Usa all'Aja: "Sapevano dell'11 settembre". - Raffaele Gambari




Un avvocato italiano, l’ex giudice istruttore Ferdinando Imposimato, sta preparando una denuncia al Tribunale internazionale penale dell’Aja perché, a suo dire, pur sapendo che era in preparazione l’attentato alle Twin Towers la Cia non fece nulla per fermarlo

Oltretutto, secondo il presidente onorario aggiunto della suprema Corte di Cassazione, che a suo tempo indagò sulla scomparsa di Emanuela Orlandi, che ora assiste la famiglia come avvocato, titolare dell’inchiesta sull’attentato al papa in piazza San Pietro e già presidente della commissione parlamentare antimafia, le Twin Towers crollarono non soltanto per l’impatto dei due aerei dirottati dai terroristi di Bin Laden. I periti esperti della Nist, un’agenzia federale di sicurezza degli Usa, che hanno svolto un'indagine sull’attentato, ‘’sanno che in quei due grattacieli erano stati collocati degli ordigni, così come in un terzo palazzo adiacente alle Torri Gemelle, la torre numero 7, che crollò su se stessa, come si vede in alcune riprese televisive, senza che in questa ci fosse un impatto con un aereo, come avvenne nelle altre due”.

L’ipotesi di reato che Imposimato, come rivela il magistrato ad Affaritaliani, ha intenzione di formulare “insieme con altri studiosi ed esperti nell’adire presso la Corte penale internazionale dell’Aja, attraverso il procuratore della Corte stessa, è di concorso nelle stragi che l’11 settembre del 2001 causarono 3.000 morti alle Torri Gemelle più altri decessi nell’attacco al Pentagono”.

Di questa storia di presunte commistioni tra servizi segreti statunitensi e Bin Laden, c’è una vasta letteratura internazionale. 
Fantapolitica o realtà? Di certo, come ha detto qualche giorno fa Imposimato parlando con alcuni giornalisti a Latina, a margine del quarto convegno nazionale dei giudici scrittori, dell’attentato alle Torri Gemelle se ne é discusso nell’incontro di “Toronto Hearings”, un tribunale internazionale indipendente, una sorta di Tribunale Russel, che si è riunito dall’8 al 12 settembre scorsi a Toronto, in Canada, composto da giudici internazionali, che ha ascoltato 17 testimoni. A quell’incontro Imposimato c’era. Da qui la sua intenzione di ricorrere al Tribunale penale internazionale dell’Aja, lo stesso che ha arrestato e mandato sotto processo per genocidio gli autori dei massacri nella guerra di pulizia etnica in quei paesi sorti in seguito al crollo dell’ex Jugoslavia.

Imposimato, perché intende rivolgersi al Tribunale penale internazionale dell’Aja?

“Perché diversi esponenti di vertice della Cia pur sapendo della presenza di terroristi nel territorio Usa fin dal gennaio 2001 provenienti dall’Arabia Saudita e considerarti come sospetti terroristi e pur sapendo che essi erano arrivati a Los Angeles dal 15 gennaio 2001 per addestrarsi sugli aerei da usare come missili contro edifici americani, non informarono l’Fbi, che è l’unico organismo competente a contrastare il terrorismo in territorio americano, in tal modo lasciando che gli attentati avvenissero eseguiti l’11 settembre 2001”.

Chi porterebbe come imputati e come testimoni in questo processo?

“Chiederò di ascoltare gli scienziati e i testimoni che sono stati sentiti nella Ryarson University di Toronto lo scorso settembre, che hanno dimostrato come nelle cosiddette Torri Gemelle e nella terza torre, la numero 7, siano state inserite dolosamente bombe e ordigni incendiari ed altri elementi idonei ad accelerarne il crollo. Ritengo che non aver impedito il verificarsi dell’attacco da parte di chi aveva il dovere di impedirlo, sia una gravissima colpa”.

Cura Di Bella gratis in tutta Italia.Un giudice ne autorizza la somministrazione gratuita. -

di bella

E’ trascorso ormai molto tempo da quando, negli anni Novanta, in Italia, imperversava il dibattito sulla tanto discussa cura Di Bella, bocciata nel ’98. Eppure, oggi, mentre nel nostro Paese non si fa altro che parlare di un altro controverso metodo Stamina, la terapia messa a punto dal dottor Luigi Di Bella torna a far parlare di sé.
Il giudice del Lavoro del Tribunale di Brindisi, Maria Cristina Maffei, ha infatti disposto, con una ordinanza dello scorso 14 aprile, alla Asl della stessa città di autorizzare la somministrazione gratuita per 12 mesi del multi trattamento antitumorale noto come Terapia di Bella.
Lo rende noto Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti di Lecce, associazione che da anni si batte anche per la tutela dei diritti dei malati.
Il magistrato del tribunale salentino, aderendo all’orientamento secondo cui l’articolo 32 della Costituzione che tutela il diritto alla salute ha immediata efficacia precettiva, ha dichiaratamente «posto a carico del Servizio Sanitario Nazionale l’onere economico necessario a permettere la somministrazione di farmaci facenti parte del Metodo Di Bella se questi, nel concreto, risultino terapeuticamente efficaci e insostituibili stante l’inutilità del trattamento autorizzato e garantito dal Cup».
In virtù di ciò,per via di questa iniziativa,facendo sempre appello all’articolo 32 della costituzione, esiste una seria possibilità che la cura Di Bella venga definitivamente approvata in Italia e diventi a totale carico dello stato, in quanto produce benefici.
In un altro caso analogo 
Il giudice del Lavoro del Tribunale di Lecce, infatti, ha ordinato all’Asl la somministrazione gratuita della cura per una paziente malata di tumore rilevando come “la terapia ufficialmente riconosciuta “sia stata inefficace nel caso” di una donna, mentre il metodo Di Bella “oltre che notevoli benefici di tipo soggettivo, ha prodotto anche un miglioramento obiettivo e iconografico”. 
A nulla valgono dunqe le preoccupazioni del mondo scientifico in merito. Con la sentenza notificata il 28 gennaio scorso, il giudice del tribunale pugliese, Francesca Costa, ha condannato ugualmente la Asl a rimborsare la donna con 25mila euro, ovvero le spese sostenute per la terapia Di Bella. Per il magistrato, infatti, “dagli ultimi documenti emerge una situazione clinica in cui accanto ad una progressione di malattia sono evidenti riduzioni e addirittura la scomparsa di alcune lesioni con un miglioramento rispetto al periodo pre-trattamento che rende il trattamento stesso insostituibile“.

Crespelle di riso catanesi. - Maria Bonaccorso

Crespelle di riso catanesi

Le crespelle di riso catanesi sono delle frittelle di riso aromatizzate con scorza d'arancia, miele e cannella tipiche della festa del papà o San Giuseppe (19 marzo). Queste frittelle, chiamate sia crespelle che crispelle per la loro superficie "crespa"ruvida, possono essere mangiate in tutte le friggitorie, non soltanto in occasione di questa festività, ma praticamente tutto l'anno. L'usanza di preparare le crespelle di riso per la festa del papà è diffusa per lo più nella Sicilia Orientale mentre, nella Sicilia Occidentale imperversa l'usanza delle sfince di San Giuseppe.
Io le crespelle le ho sempre mangiate a Catania e non avevo mai provato a farle in casa… devo dire che sono abbastanza semplici da preparare! L'unica cosa è acquisire manualità nel realizzare queste sottili strisce di riso… io mi sono aiutata con due grandi coltelli… perfetto! ;)

latte
flag ingredienti
1 lt.
riso
flag ingredienti
300 gr.
sale
flag ingredienti
1 cucchiaino raso
zucchero
flag ingredienti
60 gr.
farina 00
flag ingredienti
150 gr.
lievito birra
flag ingredienti
20 gr.
arance
flag ingredienti
2
cannella
miele
zucchero a velo





per friggere
olio d'arachidi
flag ingredienti
1 lt.


Difficoltà della ricettaDifficoltà : MediaQuesta ricetta ha una difficoltà mediaQuesta ricetta ha una difficoltà media
Tempo di preparazione della ricettaTempo di preparazione : 20 minuti circa
Tempo di cottura della ricettaTempo di cottura : 20 minuti
Costo della ricettacosto : BassoQuesta ricetta ha un costo basso
Per quante persone è la ricettaPer quante persone : 6-8

Procedimento per preparare le crespelle di riso catanesi

In una pentola mettete il latte, il riso ed il sale. Non appena il latte comincia a sobbollire abbassate la fiamma e lasciate cucinare a fuoco lento fin quando il riso non avrà assorbito tutto il latte.
Il riso deve risultare ben cotto, quasi scotto.
cucinare-riso-crespelleMettete il riso in una ciotola ed aggiungete la scorza d'arancia grattugiata, una spolverata di cannella e lozucchero. Non appena il riso raffredda un pochino aggiungete la farina setacciata ed il lievito di birra sciolto in un pochino d'acqua o di latte tiepido. Mescolate il tutto e mettete a riposare per 2 ora circa. aromatizzare-risoTrascorso questo tempo versate il riso su un ripiano (io l'ho rivestito con della carta forno) e livellatelo con un cucchiaio bagnato con dell'acqua. In un tegame, wok o friggitrice versate dell'olio d'arachidi e fatelo scaldare.Non appena l'olio sarà caldo prendete un grosso coltello, bagnate la lama con l'acqua e tagliate delle striscioline sottili di riso. Lasciatele cadere nell'olio caldo. Non appena saranno ben dorate, scolatele su della carta assorbente.tagliare-crespellefriggere-crespelleQuando le crespelle saranno tutte pronte preparate lo sciroppo. Spremete un'arancia, scaldatene il succo e scioglietevi dentro qualche cucchiaio di miele.sciroppo-mieleIo ho utilizzato del miele di nespolo che mi hanno regalato e che ho trovato buonissimo ;)https://www.facebook.com/mielemeli Mettete le crespelle di riso in un vassoio ed irroratele con lo sciroppo al miele. Spolverate con un pochino di zucchero a velo e servite!