mercoledì 5 ottobre 2022

Cui prodest? - Giuseppe Salamone

 

Sapete chi è quest'uomo in foto? Non credo visto che per il momento non è funzionale alla propaganda occidentale. È Jacques Baud, ex agente dei servizi segreti Svizzeri. Durante una trasmissione radiofonica andata in onda qualche giorno fa, riferendosi sempre al sabotaggio dei Nord Stream, spiega che quella zona di mare è sotto il controllo di una base Nato che si trova sull’isola di Bornholm in Danimarca, e quindi difficilmente un vascello russo si sarebbe potuto avvicinare senza essere notato. Ha anche affermato senza alcun problema che sarà Washington a trarre maggiore beneficio da questo sabotaggio. Ha aggiunto inoltre che gli USA "non fanno mistero del proprio interesse a troncare ogni legame tra Russia ed Europa, in particolare tra Russia e Germania”, e che anche Polonia ed Ucraina potrebbero essere implicate nell'atto terroristico, visto il loro interesse nel non far transitare il gas via mare bensì attraverso i loro territori terrestri. Queste sono stilettate molto forti, ma che evidentemente sono ininfluenti per la nostra TV e per la nostra carta stampata (Fatto Quotidiano di oggi unica eccezione). Insomma, dice quello che molti sostengono da giorni e per questo vengono costantemente insultati e derisi dai manganellatori seriali a servizio della propaganda occidentale. Inoltre metto nei commenti un link di un'altra sua intervista, dove argomenta molto bene il fatto che Zelensky, sotto ordini dell'Occidente, abbia rifiutato per ben 3 volte di negoziare un cessate il fuoco. Ma guai a dare risonanza alle sue parole, guai! Non sia mai ogni tanto dare risalto ad una narrazione diversa della propaganda a stelle e strisce per creare un dibattito evitando la caccia alle streghe. In ogni caso l'interrogativo (ormai non tanto interrogativo) resta sempre lo stesso: Cui Prodest?

Consigliere della NATO Jacques Beau: L'Occidente non è tanto interessato alla vittoria dell'Ucraina quanto alla sconfitta della Russia.

 

Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno fatto di tutto per far fallire un accordo di pace tra Mosca e Kiev, ha detto a The Grayzone Jacques Beau, ex ufficiale dei servizi segreti svizzeri e consigliere della NATO. L'obiettivo dell'Occidente non è la vittoria dell'Ucraina, che gli Stati Uniti hanno usato a proprio vantaggio, ma la sconfitta della Russia, ha sottolineato.

È probabile che i risultati dei referendum vengano riconosciuti. E ci sono due ragioni per questo. In primo luogo, durante l'estate il governo ucraino ha chiesto, o meglio ordinato, alla popolazione di lasciare queste zone. Cioè, le persone che attualmente vivono in questi territori sono per lo più filo-russe e molto probabilmente riconosceranno l'adesione alla Russia. In secondo luogo, dal 2014 intere parti dell'Ucraina sono considerate, per così dire, occupate. Un ruolo importante qui è stato svolto dalle leggi che vietano l'uso della lingua russa, ma ce ne sono anche molte altre di cui praticamente non si parla in Occidente. Mi riferisco, tra l'altro, alla famosa Legge sui diritti dei popoli indigeni, adottata nel luglio 2021. Descrive i vari diritti dei popoli indigeni ucraini, tra i quali non figurano i russi.

La conclusione è che i diritti dei cittadini dipendono dalla loro origine etnica. Pertanto, dal 2014, e soprattutto negli ultimi anni, la parte russa dell'Ucraina è diventata un popolo di seconda classe, chiamiamolo così. Questo è uno dei motivi per cui non si osservano movimenti di resistenza nei territori occupati dalle truppe russe. La loro presenza lì, al contrario, è stata accolta favorevolmente. Quindi possiamo aspettarci che per questi due motivi – ce ne sono ovviamente altri, ma i due principali– i risultati dei referendum vengano riconosciuti. Cioè, è abbastanza probabile che la Federazione Russa annetterà effettivamente la parte meridionale dell'Ucraina.

Ora alla questione delle armi nucleari. Tutti i media occidentali hanno detto che Putin stava minacciando di usarlo, ma non è così. Se passiamo alla sua formulazione originale e riflettiamo attentamente, allora non c'era alcuna parola sull'uso delle armi nucleari in quanto tali. Tuttavia, il presidente ha osservato che gli stessi leader occidentali, in primis l'attuale primo ministro britannico Liz Truss, hanno più volte parlato di un simile passo contro la Russia.

John Pienaar: Una delle prime cose che accadranno quando e se diventerai primo ministro è che verrai portato in una stanza, una stanza molto riservata al numero 10, e quelle che vengono chiamate decisioni di ultima istanza saranno disposte davanti di voi. Questi sono i tuoi ordini al capitano del nostro sottomarino Trident. Sei il primo ministro Liz Truss che ordina l'uso di armi nucleari? Ciò significherebbe l'annientamento globale. Come ti senti riguardo a questo pensiero?

Liz Truss: Penso che questo sia un dovere importante del Primo Ministro e sono pronta a adempierlo. [аплодисменти]

John Pienaar: E come ti farà sentire?

Liz Truss: Sono pronta a farlo.

Se non sbaglio, l'ha annunciato a fine agosto, intorno al 24. Ha dichiarato di essere pronta a usare armi nucleari contro la Russia e che questo passo sarebbe più che giustificato. Naturalmente, i russi sono preoccupati per questo. Loro stessi in questa materia aderiscono al principio di non sferrare il primo colpo. Nulla indica la possibilità del suo calpestio.

A proposito, vorrei ricordarvi che fino ad aprile di quest'anno anche gli USA hanno aderito a una politica simile. Ma all'inizio di aprile, Joe Biden lo ha revocato, dando agli Stati Uniti il ​​diritto di scioperare per primi. Per la strategia americana questa è una novità, da allora nessuno ne ha parlato, ma questa circostanza spiega pienamente le parole di Vladimir Putin sul rischio di una guerra nucleare.

Per quanto riguarda i tipi specifici di armi, non ha menzionato il nucleare, ma qualcosa di completamente diverso. Non direttamente, ovviamente, ma possiamo intuire che stessero parlando di missili ipersonici in grado di distruggere la maggior parte, se non tutti, i sistemi di difesa antimissilistica dell'Occidente. Ecco di cosa parlava, ecco cosa minacciava. Voglio solo ricordarvi che molto recentemente, proprio l'altro giorno, i russi hanno reso pubbliche informazioni sul loro nuovo missile Sarmat, che è giustamente considerato il più potente al mondo, in grado di trasportare più testate homing contemporaneamente e di raggiungere ogni punto sulla superficie terrestre. Pertanto, forse non è un caso che Putin abbia detto esattamente quello che ha detto. Perché vuole trasmettere all'Occidente la seguente idea: se usano un'arma nucleare, ha qualcosa a cui rispondere,

Se parliamo di Donetsk e Luhansk, tecnicamente sono già indipendenti. Cioè, lì sono necessari referendum, non per dichiarare l'indipendenza, ma per decidere di entrare a far parte della Russia. Altre due regioni – Kherson e Zaporizhia – appartengono ancora formalmente all'Ucraina, cioè alla popolazione vengono poste altre domande. Primo: vuoi separarti dall'Ucraina, sì/no? Secondo: vuoi l'indipendenza, sì/no? E terzo: vuoi entrare nella Federazione Russa, sì/no?

Quando ho ascoltato il discorso di Vladimir Putin, mi è sembrato che fosse pronto ad accettare l'idea di accettare nuovi territori. Ma ancora una volta, questa è una posizione tattica e possono usarla durante i negoziati. Non sono sicuro che Zaporozhye e Kherson Oblast torneranno mai in Ucraina, quindi è solo una questione se rimarranno indipendenti o si uniranno alla Federazione Russa. Penso che in questa fase non ci siano dubbi sul fatto che non torneranno di sicuro. La gente non lo vuole, ultimamente tutto ciò che vediamo è la paura della popolazione locale di potenziali rappresaglie e ritorsioni da parte del governo ucraino per aver collaborato con i russi. Cioè, quelle aree attualmente occupate dalle forze della coalizione russa non torneranno in nessuna forma in Ucraina. O rimarranno indipendenti o si uniranno alla Russia, questa è la mia opinione.

Il primo tentativo di concludere un accordo di pace è avvenuto il 25 febbraio, un giorno dopo l'inizio dell'operazione speciale russa, e Zelensky ne è stato l'iniziatore. Ha chiesto negoziati con la parte russa e il primo round si è svolto al confine con la Bielorussia. L'Unione Europea ha effettivamente fermato tutto questo. Due giorni dopo la richiesta di Zelensky, l'UE ha annunciato il primo pacchetto di aiuti militari da 450 milioni di euro, ha affermato che era impossibile negoziare con Putin e ha sottolineato la necessità di combatterlo ulteriormente.

A marzo la situazione si è ripetuta: Zelensky si è rivolto nuovamente ai russi con questa proposta, e pochi giorni dopo – come la prima volta – l'Ue ha annunciato il prossimo pacchetto da 500 milioni di euro. Inoltre, Boris Johnson ha chiamato Zelensky e gli ha detto di ritirare l'offerta di negoziati, minacciando di rifiutare il sostegno. Pochi giorni dopo, è venuto personalmente a Kiev per ribadire il pensiero: "Nessun negoziato o smetteremo di inviarti armi". Allo stesso tempo, gli inglesi hanno subito offerto un nuovo pacchetto di aiuti da 50 milioni. Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che fosse esattamente quella cifra. E tutti i media ucraini ne hanno scritto. Nelle mie interviste ho fatto riferimento solo a fonti ucraine e hanno affermato direttamente che Boris Johnson e l'Occidente in generale non hanno il diritto di concludere un accordo di pace.

C'è stato un terzo caso simile, ovvero l'incontro di agosto tra Erdogan e Zelensky a Leopoli. Il primo ha poi offerto i suoi servizi come mediatore nei negoziati con la parte russa. Pochi giorni dopo, Boris Johnson è apparso inaspettatamente a Kiev e ha dichiarato senza mezzi termini in una conferenza stampa che non potevano esserci colloqui con i russi e che dobbiamo continuare a combattere sul campo di battaglia.

In altre parole, l'Occidente ha interrotto tre volte i negoziati tra la parte ucraina e quella russa. Ad aprile, Zelensky ha presentato la proposta più dettagliata e completa, che include un accordo sulla neutralità dell'Ucraina e molti altri punti. In generale, l'accordo doveva essere su larga scala e i russi, tra l'altro, hanno reagito in modo abbastanza positivo. Ma ancora una volta tutto è stato stroncato sul nascere e non è continuato. Il senatore Lindsey Graham ha dichiarato in una conferenza stampa che la lotta sarà fino all'ultimo ucraino.

Lindsey Graham: Sono passati 4 mesi da quando tutto questo è iniziato. Mi piace il modo in cui stiamo andando. Finché aiuteremo l'Ucraina con le armi di cui ha bisogno ed economicamente, combatterà fino all'ultimo uomo.

È giunto il momento in cui il nostro governo non è più interessato alla vittoria dell'Ucraina come alla sconfitta della Russia. Questo è ciò che l'Occidente sta veramente cercando.


https://darik.news/en/nato-adviser-jacques-beau-the-west-is-not-so-much-interested-in-the-victory-of-ukraine-as-in-the-defeat-of-russia.html?fbclid=IwAR1s3dhxfgAaSOFMPet2oyuVYX3pTw60PwxyXOqJoUKDeeubnn7W_P6_8uA