venerdì 13 dicembre 2019

Violenze sessuali di gruppo, sequestrata una casa famiglia. - Federica Cravero, Cristina Palazzo

Risultati immagini per operazioni polizia.

Operazione della polizia: indagati cinque educatori per omissione. Gli stupri tra gli ospiti della struttura.

Blitz della polizia in una casa famiglia di Caresana, nel Vercellese. È scattato il sequestro preventivo della struttura e il divieto di esercitare per cinque educatori per omissioni su presunte violenze sessuali di gruppo avvenute all'interno. Alcuni ospiti della comunità avrebbero più volte e assieme stuprato una ragazza, anche lei presente in comunità. Per accertare le violenze è stato aperto un secondo fascicolo parallelo, oltre a quello che riguarda gli operatori.

Poco dopo le 8 i due pullmini della squadra mobile di Vercelli hanno lasciato la sede della casa famiglia finita sotto sequestro a Caresana, nel Vercellese. L'operazione era scattata questa mattina alle 6. Nella casa d'accoglienza restano al momento, oltre ai ragazzi ospitati, alcuni degli agenti per completare sopralluoghi e perquisizioni.

 
È stato notificato anche il divieto, per cinque educatori che operano nella struttura, di esercitare qualsiasi attività professionale a contatto con i ragazzi. L'ipotesi degli investigatori è che non avrebbero agito per evitare le presunte violenze.

La vicenda è uscita allo scoperto quando una delle vittime è fuggita dalla comunità e ha confidato alla sorella di essere stata violentata da alcuni ragazzi ospiti. In passato era già stato evidenziato dalla procura dei minori il rischio di promiscuità tra ospiti a Casa Vittoria, comunità che da anni lavora in contatto con servizi sociali e autorità giudiziaria.
La polizia è entrata nella struttura, in cui vivevano 11 adolescenti, e dai registri personali di tutti gli ospiti, in cui gli operatori avevano segnato che la ragazza aveva raccontato più volte gli abusi durati mesi, di notte e di giorni, chiusa in camera, la maniglia tolta per impedirle di fuggire.


In alcuni casi era stata anche malmenata, presa a pugni in faccia dai ragazzini, per aver cercato di sottrarsi alle violenze. Inoltre nel diario della ragazza sono stati trovati gli sfoghi per non essere creduta dagli educatori. In un’occasione erano entrati nella stanza mentre la giovane veniva malmenata, ma la situazione era stata sottovalutata. E anche di fronte al racconto delle violenze sessuali una delle operatrici l’aveva addirittura accusata di andare in giro vestita in maniera troppo provocante. Anche le intercettazioni hanno permesso di verificare che le coordinatrici erano preoccupate che ci fossero delle microspie. La ragazza ha descritto episodi specifici, confermati anche da un’amica ospite. Inoltre sul tablet di uno dei ragazzi è stato trovato anche un video amatoriale che i violentatori avevano girato. La ragazza era già nota alla polizia perché vittima di maltrattamenti da parte del padre, inchiesta per cui era stata allontanata dalla famiglia.


http://www.ansa.it/piemonte/notizie/2019/12/13/-violenze-sessuali-di-gruppo-sequestrata-una-casa-famiglia_32595049-5d97-4c45-89b3-57166cdaa5d0.html

Open, le carte: “Nelle mail di Bianchi al governo Renzi le richieste di emendamenti graditi ai finanziatori della Fondazione”.

Open, le carte: “Nelle mail di Bianchi al governo Renzi le richieste di emendamenti graditi ai finanziatori della Fondazione”

I messaggi sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nell'ambito dell'inchiesta su Open, la fondazione cassaforte dell'ex premier. Contenevano indicazioni e richieste che venivano recapitate ai vertici di governo quando l'ex segretario Pd era a Palazzo Chigi. Trovati anche una busta con una carta ricaricabile con scritto: "Bancomat Luca Lotti reso il 23 febbraio 2017 - Vecchia".

Una mail del 25 settembre 2014 con proposte di emendamenti allo “Sblocca Italia” inviate dalla segreteria dello studio di Alberto Bianchi alla posta elettronica di Antonella Manzione, ex capo dei vigili di Firenze nominata responsabile dell’ufficio Affari legislativi di Palazzo Chigi, quando il presidente del consiglio era Matteo Renzi. E poi un altro messaggio di posta elettronica che il 14 aprile 2014 l’avvocato Bianchi gira a Luca Lotti: è la mail di Luigi Scordamaglia, imprenditore diventato finanziatore della fondazione Open, la cassaforte che ha accompagnato l’ascesa politica dell’ex sindaco di Firenze. E un altro scambio tra Bianchi e Lotti in cui l’avvocato spiega di aver versato a Open e al comitato per il Sì al referendum costituzionale parte dei soldi ricevuti dall’avvocato dal gruppo Toto e dalla British American Tobacco.

L’inchiesta – Sono le comunicazioni che secondo Repubblica e Corriere della Sera la Guardia di Finanza ha sequestrato nell’ambito dell’inchiesta sulla fondazione renziana, che era presieduta dallo stesso Bianchi, indagato per traffico di influenze e finanziamento illecito ai partiti. Secondo i magistrati il legale avrebbe favorito gli interessi dei finanziatori di Open, intercedendo con i vertici del governo. Nel registro degli indagati è finito per finanziamento illecito anche Marco Carrai, storico componente del Giglio magico e consigliere di amministrazione di Open. Anche Luca Lotti e Maria Elena Boschi sedevano nel cda dell’ente privato chiuso dopo che l’ex premier ha perso la leadership del partito. Nelle comunicazioni sequestrate, in pratica, quelli che erano i finanziatori della fondazione inviavano mail con richieste di emendamenti e modifiche a leggi in quel momento in discussione. Bianchi si incaricava di farle pervenire ai vertici di governo.

Le accuse – È proprio per fare chiarezza su quei finanzimenti che la procura di Firenze ha aperto un’indagine. In pratica secondo gli inquirenti alcuni finanziatori agiravano le regole pagando parcelle allo stesso avvocato Bianchi, che poi trasferiva i soldi a Open e interveniva con Palazzo Chigi per perorare gli interessi dei clienti- donatori. Parallelamente, altri donatori della fondazione renziana avrebbero finanziato le società di Carrai in Italia e all’estero: il sospetto degli investigatori è che anche quel modo fosse un escamotage per veicolare altri soldi.

La mail – Sospetti legati alle migliaia di atti acquisiti dagli investigatori durante le perquisizioni, il cui contenuto è riassunto negli atti depositati in vista dell’udienza davanti al tribunale di Riesame. In un “fascicolo rosso” trovato nello studio di Bianchi gli investivatori scrivono di aver trovato una “cartellina bianca intestata Sblocca Italia emendam contenente una mail del 25 settembre 2014 inviata dalla segreteria studio Alberto Bianchi e diretta a a.manzione@governo.it avente ad oggetto ‘emendamento’ e come allegato ‘proposta di emendamento dl sblocca Italia‘ e lo schema decreto legge misure urgenti per l’ apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’ emergenza del dissesto idrogeologico per la ripresa delle attività produttive”.

I soldi di Toto e delle sigarette – Un capitolo a parte hanno le comunicazioni tra Bianchi e Lotti. “Particolarmente significativo – scrivono i finanzieri – è l’appunto indirizzato da Bianchi a Lotti, datato 12 settembre 2016; in tale appunto Bianchi riferisce di aver avuto 750K “sulla base dell’ accordo con Toto” e che riceverà 80K “sulla base dell’ accordo con British American Tobacco“; quindi, informa di aver determinato, con l’ aiuto del commercialista il netto di 830K (750 + 80) in euro 400.838, somma che dichiara di aver versato per intero alla Fondazione Open ed al Comitato nazionale per il sì”. Nelle informative della finanza emerge “l’interessamento dell’ onorevole Luca Lotti all’epoca sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri” nella vicenda del contenzioso tra Autostrade e il gruppo Toto. Bianchi assisteva il gruppo Toto e secondo gli investigatori si sarebbe confrontato con Lotti “i primi del mese di gennaio 2016… Avrebbe avuto una riunione e consegnato l’ appunto Toto, riferendogli l’esito di un incontro tenutosi il 5 aprile 2016 in merito alle trattative in corso“. Cioè il contenzioso in quel momento aperto tra il raggruppamento di imprese di cui faceva parte Toto e Autostrade per l’Italia. Secondo gli appunti sequestrati nello studio di Bianchi, l’avvocato voleva anche parlare con l’allora ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio, ma l’incontro non ci fu mai.

La parcella girata alla fondazione – Un interesse sarebbe stato dimostrato anche da Carrai. “Dall’esame della corrispondenza email e degli appunti manoscritti emerge che, ai fini delle trattative con Aspi, I’avvocato Alberto Bianchi si è avvalso di Carrai il quale avrebbe avuto contatti diretti e/o incontri con l’ amministratore delegato di Aspi, Castellucci“. È in questo quadro che Bianchi incassa 750mila euro dal gruppo Toto e ne versa 400mila euro a Open. “Le operazioni di trasferimento di denaro dal gruppo Toto a Bianchi e da Bianchi alla fondazione Open risultano in effetti dissimulare un trasferimento diretto di denaro dal gruppo a Open“, scrivono gli investigatori, specificando che Bianchi “si è interessato a modifiche inerenti il settore delle infrastrutture autostradali“. I pm Luca Turco e Antonino Anastasi spiegano che durante le perquisizioni “è stata rinvenuta documentazione afferente l’intromissione di Bianchi con riguardo a proposte di modifiche normative concernenti il differimento del pagamento dei canoni di concessione autostradale“.

I soldi alle società di Carrai – Sia Bianchi che Lotti erano nel cda di Open, ragione che per gli avvocati giustifica anche queste comunicazioni. Ma i pm vogliono capire se i finanziatori della fondazione che sosteneva Renzi abbiano goduto di eventuali vantaggi legislativi in loro favore dai governi guidati dal segretario del Pd. Già a fine novembre gli investigatori delle Fiamme gialle sono andati a perquisire le società che hanno finanziato la fondazione vicina all’ex premier: dal gruppo titolare di concessioni autostradali all’armatore Onorato fino, appunto, alla British american tobacco. Non sono indagati ma gli inquirenti vogliono “accertare quali siano i rapporti instauratisi tra la fondazione e i soggetti finanziatori”. La Finanza indaga anche sulle società di Carrai in Lussemburgola Wadi Ventures Management e Wadi Ventures Sea . Scrivono gli investigatori: “Va evidenziato come tali iniziative imprenditoriali (sia quelle lussemburghesi che quelle italiane) sono state avviate e portate avanti in concomitanza temporale con le attività della fondazione. Le acquisizioni investigative evidenziano l’ intreccio tra iniziative imprenditoriali e finanziamenti alla Open”. Nel dettaglio: “Wadi Ventures risulta destinataria di somme di denaro provenienti, fra gli altri, da investitori italiani gia finanziatori della Fondazione Open. Le risorse finanziarie appaiono essere state utilizzate per acquisire partecipazioni in società ancora non individuate“.

Il bancomat di Lotti – Poi c’è tutta la questione delle carte bancomat. Nella prima perquisizione del 18 settembre nello studio di Bianchi vengono trovate due buste: sulla prima c’è scritto il nome di Eleonora Chirichetti, che era la segretaria di Lotti e dentro c’è una carta ricaricabile della Banca di Cambiano. Sulla seconda busta è scritto: “Bancomat Luca Lotti reso il 23 febbraio 2017 – Vecchia”.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/12/13/open-le-carte-nelle-mail-di-bianchi-al-governo-renzi-le-richieste-di-emendamenti-graditi-ai-finanziatori-della-fondazione/5613406/

Catanzaro, 29 consiglieri comunali su 32 sono indagati per truffa e falso: finti rimborsi e commissioni inesistenti per avere il gettone. - Lucio Musolino

Catanzaro, 29 consiglieri comunali su 32 sono indagati per truffa e falso: finti rimborsi e commissioni inesistenti per avere il gettone

Complessivamente sono 34 gli iscritti nel registro degli indagati. Sotto inchiesta è finito praticamente tutto il Consiglio comunale di Catanzaro diventato, stando agli accertamenti della sezione di polizia giudiziaria dei carabinieri, una sorta di “gettonificio”. La Procura della Repubblica, guidata da Nicola Gratteri, ha notificato gli avvisi di garanzia.
Commissioni farlocche per le quali i consiglieri percepivano i gettoni di presenza. Ma anche finte assunzioni in aziende private che poi venivano rimborsate dal Comune per il tempo che i consiglieri comunali, troppo “impegnati” in attività istituzionali, non potevano lavorare: per questo a Catanzaro 29 consiglieri comunali su 32 sono indagati per truffa e falso. Complessivamente sono 34 gli iscritti nel registro degli indagati che si sono visti recapitare dagli uomini del maggiore Gerardo Lardieri l’avviso di conclusione indagini.
Era tutto finto: dalla presenza dei consiglieri alle riunioni, ai verbali delle commissioni che spesso non venivano nemmeno compilati, ai posti di lavoro. Tutto inesistente tranne le migliaia di euro che il Comune di Catanzaro, guidato dal sindaco Sergio Abramo (non indagato), sborsava ai consiglieri per le riunioni delle cinque commissioni (su cinque istituite) che in realtà non si tenevano. Non c’è un solo partito coinvolto, ma lo sono praticamente tutti: da Forza Italia al Pd, passando per l’Udc e le varie liste civiche di maggioranza e opposizione.
Nel registro degli indagati, infatti, sono finiti i consiglieri comunali di Forza Italia (Roberta Gallo, Luigi Levato, Francesca Carlotta Celi e Giulia Procopi), di “Catanzaro da vivere” (Agazio Praticò, Antonio Angotti, Antonio Mirarchi e Antonio Ursino), di “Catanzaro con Sergio Abramo” (Rosario Mancuso, Demetrio Battaglia, Enrico Consolante, Filippo Mancuso, e Fabio Talarico), di “Officine del sud” (Giuseppe Pisano e Francesco Gironda) e di “Obiettivo Comune” (Andrea Amendola e Manuela Costanzo).
Per l’opposizione sono indagati, invece, i consiglieri del gruppo misto (Eugenio Riccio, Giovanni Merante e Antonio Triffiletti), di “Fare per Catanzaro” (Sergio Costanzo, Fabio Celi e Cristina Rotundo), del Pd (Lorenzo Costa e Libero Notarangelo), di “Catanzaro in Rete” (Rosario Lostumbo), di “Cambiavento” (Nicola Fiorita e Gianmichele Bosco) e dell’Udc (Tommaso Brutto).
Quest’ultimo è indagato anche per truffa assieme Elzibieta Musielak e Carmelo Coluccio, amministratori della “Verdeoro società cooperativa produttori ortofrutticoli”, un’impresa agricola di Simeri Crichi che aveva assunto come direttore amministrativo il consigliere Brutto. Secondo il procuratore aggiunto Vincenzo Capomolla e il pm Pasquale Mandolfino, in realtà l’esponente dell’Unione di Centro “non svolgeva alcuna prestazione effettiva per l’impresa”, ma il Comune di Catanzaro dal febbraio 2015 al giugno 2018 ha erogato alla “Verdeoro” più di 103mila euro “a titolo di rimborso” per i periodi orari “che impegnavano Brutto in attività istituzionali nelle vesti di consigliere comunale”. In sostanza, il Comune pagava all’impresa agricola la parte dello stipendio del suo direttore amministrativo per le ore di lavoro che questo dedicava, invece, alla politica.
Un sistema utilizzato anche dal consigliere comunale Andrea Amendola che, per essere stato assunto (solo formalmente) nelle aziende edili e immobiliari del fratello Antonio Amendola (indagato), è costato al Comune quasi 65mila euro “a titolo di rimborso”. Poco più di 23mila euro, invece, è la cifra che l’Ente locale ha dovuto versare alla società “La Notifica”, amministrata da Sabrina Scarfone (indagata), per pagare lo stipendio al consigliere Enrico Consolante.
Una partita di giro che, secondo i carabinieri guidati dal maggiore Lardieri, veniva utilizzata anche dal consigliere di opposizione Sergio Costanzo, formalmente assunto dal negozio di animali di Salvatore La Rosa (indagato). Piuttosto che vendere acquari e cibo per cani, però, il consigliere comunale “non svolgeva alcuna prestazione effettiva per l’impresa” che, tuttavia, ha avuto quasi 79mila euro “a titolo di rimborso” per il “dipendente” impegnato in politica.
Dalle indagini, però, è emerso che i 20 consiglieri comunali non facevano nemmeno quello. Chi più e chi meno, infatti, secondo il pm, avrebbero “partecipato” a riunioni di commissioni in cui non c’erano o che non venivano svolte. Per dimostrare la truffa, il pm ha depositato nel fascicolo dell’inchiesta i filmati registrati grazie alle telecamere nascoste dai carabinieri all’interno del Palazzo comunale.
Tra i consiglieri indagati ci sono anche componenti delle forze dell’ordine prestate alla politica. Anche loro, assieme agli altri, – è scritto nel capo di imputazione – “con artifizi o raggiri, consistiti nelle false verbalizzazioni relative allo svolgimento delle sedute di commissione consiliare”, in due soli mesi (novembre e dicembre 2018) hanno incassato più di 21mila euro dei cosiddetti “gettoni di presenza”.
Con la notifica dell’avviso di conclusione indagini, i politici locali coinvolti nell’inchiesta hanno 20 giorni di tempo per chiedere di essere interrogati prima che il pm Mandolfino formuli, nei loro confronti, una richiesta di rinvio a giudizio.

I sovranisti e il trucco sul Mes finito male. - Gaetano Pedullà



Sgombriamo il campo da ogni partigianeria e riflettiamo su com’è finita la guerra del Mes, il Meccanismo europeo di stabilità del quale gran parte degli italiani ancora adesso non hanno capito molto, e tra questi prima di tutti Matteo Salvini e Giorgia Meloni. In estrema sintesi si tratta di uno scudo da utilizzare in caso di gravi crisi finanziarie di sistema, salvando gli Stati che se fallissero manderebbero a ramengo il welfare, il lavoro, i risparmi e la stessa vita dei propri cittadini.

In passato questo strumento è stato utilizzato in ritardo e con condizioni capestro per chi vi ha fatto ricorso, a partire dalla Grecia, ma anche per questo si è deciso di modificarlo, e malgrado i Paesi più rigidi nel difendere l’austerità sui conti pubblici abbiano provato a renderlo pericolosamente vincolante, proprio l’Italia e gli altri governi che sostengono strategie economiche più espansive hanno imposto il veto sulle due insidie maggiori: la ristrutturazione automatica del debito degli Stati soccorsi e l’esclusione di restrizioni sui titoli di debito pubblico detenuti dalle banche.

Nulla a che vedere, dunque, con un aiuto mascherato agli istituti di credito tedeschi, come maramaldeggiano i sovranisti di casa nostra, oppure regali altrettanto segreti alla banche italiane, come denuncia l’estrema destra tedesca, alleata quando le serve alla Lega. Dopo aver accusato il premier Conte di aver firmato di nascosto il trattato, negando al Parlamento di dibatterne, con il voto di ieri sappiamo per certo che non è stato firmato un bel niente e anzi la firma delle modifiche all’accordo è rinviata.

Sappiamo poi che il Fondo non avrà il via libera italiano se non dopo aver conosciuto le altre riforme europee destinate a proteggere gli Stati in difficoltà. Sappiamo che c’è un’Europa solidale e un’altra ancora irriducibile nel vessare i popoli meno forti finanziariamente, e chi si oppone a cambiare gli strumenti di protezione fa esattamente il gioco dei più forti. E sappiamo infine che le Destre aiutate da qualche parlamentare transfuga pur di governare sono pronte a passar sopra i veri interessi nazionali, e se un giorno governeranno non faranno la gioia dei popoli ma delle élite, a partire da quelle tedesche che ci illudono di voler contrastare.

https://infosannio.wordpress.com/2019/12/12/i-sovranisti-e-il-trucco-sul-mes-finito-male/?fbclid=IwAR25VF7gReXQMgGYSanZTVJvgGdjhcheOyeXJjei08-0NYbigrPA--8NjsU

Sigarette, chiamate e cene. Così la Lega “prende” M5S. - Luca De Carolis

Sigarette, chiamate e cene. Così la Lega “prende” M5S

Grassi si presenta in mensa con la spilletta verde. E Urraro tenta il blitz sulla prescrizione.

I complimenti per la “competenza”, oppure qualche battuta, per preparare il terreno. Occhiate e mezze frasi, seminate tra il fumo e i vapori delle sigarette. Poi quella domanda, scandita con il sorriso di chi finge di scherzare, e invece proprio no: “Ma tu passeresti con noi della Lega?”. Diversi senatori dei Cinque Stelle li hanno avvicinati così, nella sala fumatori di Palazzo Madama. Teatro di molte prove di campagna acquisti del Carroccio, che dopo la nascita del governo giallorosso è (ri)partita a pieno regime. Con i capigruppo leghisti primi ambasciatori con i colleghi grillini di commissione. Perché è più facile, corteggiare senatori con cui si lavora. Poi a forzare con gli indecisi provvedono i big. Con telefonate e qualche cena.
Strategia che mercoledì ha dato i suoi primi frutti, con tre senatori grillini che hanno detto no alla risoluzione di maggioranza sul Mes, rumoroso preludio al trasloco alla Lega. Puntualmente avvenuto ieri, con Ugo Grassi, docente napoletano di Diritto civile, che apre la fila con sentita lettera: “I vertici del Movimento decidono tutto in solitudine, ma oggi, forte di una reciproca stima costruita nei mesi appena trascorsi, la Lega mi offre una seconda opportunità per raggiungere i miei obiettivi”. E Matteo Salvini spalanca le braccia: “Benvenuto a Grassi, porte aperte per chi non è succube del Pd”.
Grassi celebra presentandosi in mensa con la spilletta della Lega. Mentre il Carroccio perfeziona l’entrata nei ranghi anche dell’umbro Lucidi, che nel pomeriggio discute i dettagli con il capogruppo Massimiliano Romeo e Stefano Candiani. E salta il fosso anche Urraro, dopo una telefonata con Roberto Calderoli. Avvocato campano di 46 anni, fa parte con Grassi della giunta delle elezioni che a febbraio aveva salvato Salvini dal processo per il caso della nave Diciotti, come indicato anche dagli iscritti al M5S sulla piattaforma web Rousseau. E comunque ieri il legale di Portici (Napoli) ha dato subito prova della sua vicinanza al centrodestra in commissione Giustizia. Già, perché da relatore del decreto fiscale, Urraro ha provato a inserire nel parere della commissione sul testo il rinvio dell’entrata in vigore della riforma della prescrizione, prevista a gennaio dalla legge Spazzacorrotti. Racconta la 5Stelle Elvira Evangelista, anche lei in commissione: “Urraro ha sostenuto che andava rinviata al 2022, per contenere la spesa pubblica. Ma questa osservazione, inserita all’ultimo minuto senza alcun preavviso neanche a noi del M5S, non aveva attinenza con il decreto fiscale ed era chiaramente strumentale”. Così la maggioranza, Italia Viva compresa, ha fatto muro, e Urraro ha ritirato la proposta. Poco male per la Lega, che prosegue nell’assedio. E un veterano del M5S conferma: “Anche io sono stato avvicinato, mi hanno fatto i complimenti per la preparazione. Poi hanno lanciato l’amo: ‘Nella Lega troveresti spazio per le tue idee, verresti valorizzato”. L’assalto però è ragionato, sostiene un altro 5Stelle: “Il Carroccio punta soprattutto gli eletti del Sud, dove non ha classe dirigente, o nelle regioni ‘rosse’. Cerca professionisti con la fedina penale pulita”. Ecco perché il pressing su Grassi e Urraro, che in lista starebbero bene. “E poi a Grassi avevano promesso di fare il sottosegretario” ricordano diversi grillini. Ferita che ha inciso, sul suo addio.
Il più doloroso per il M5S, che infatti infierisce. Così Luigi Di Maio morde: “La Lega dica quanto costa al chilo un parlamentare”. E dal Movimento ricordano come il giurista avesse difeso la clausola del regolamento che prevedeva multe per i parlamentari che avessero lasciato il M5S. “Non sarei così sicuro che la clausola possa essere considerata nulla” sosteneva Grassi sul blog delle Stelle nel febbraio 2018. Ma ora, chi potrebbe saltare il fosso? Il pugliese Cataldo Mininno, militare, ha detto ai suoi che potrebbe non votare la manovra. “Ma non andrà mai alla Lega” giurano dai piani alti. Da dove smentiscono anche le voci sulla siciliana Tiziana Drago e sulla pugliese Angela Piarulli. E puntualmente si torna a parlare di un gruppo pro-Giuseppe Conte, con 10-15 fuoriusciti. Mentre Emanuele Dessì stilla amarezza: “Il M5S deve ritrovare i suoi valori, il suo senso. E non può farlo con un leader bollito”. Cioè con Di Maio.

Le vacche in Movimento. - Tommaso merlo



Nessun esodo, giusto qualche vacca al pascolo verso il terzo mandato a stipendio pieno. La Lega ci lavorava fin da agosto. Salvini aveva preannunciato l’arrivo di bovini pentastellati nella sua mandria quando aveva ancora il mojito in mano. È passato qualche mese e pare che qualche vacca stia approfittando della scusa del MES per migrare. Che dunque i loro elettori vadano a farsi fottere, così come il Movimento che li ha ospitati, i valori e tutte quelle belle parole con cui si son riempiti la bocca per anni. Hanno famiglia, ambizioni e soprattutto un ego da sfamare. Ci risiamo. Prima o poi uno stramaledetto voltagabbana in Italia salta sempre fuori. Così come qualche stramaledetto impostore disposto ad approfittarne. Ieri Berlusconi, oggi Salvini. Alla faccia del cambiamento. Mercato delle vacche della peggior specie allo scopo di far cadere il governo nemico a tradimento. La solita penosa trama. Il pastore sleale che accarezza le vacche della mandria del rivale promettendogli mangiatoie stracolme di leccornie. Poi una volta ottenuto lo scopo il pastore sleale dimentica le vacche traditrici a marcire in qualche stalla. È il destino dei traditori. Qualche giorno di gloria e il resto dell’eternità nei bassifondi riservati agli infami. E questo soprattutto se tradiscono con scuse ridicole come quella del MES. Un trattato europeo che nessuno ha ancora firmato. Il Parlamento ha solo dato mandato a Conte di trattare in Europa ed ottenere le modifiche care al Movimento. Poi tutto tornerà di nuovo in Parlamento per la discussione. Per tradire non hanno nemmeno aspettato il testo definitivo e la firma. Ma il merito non conta. Quello che muove davvero i voltagabbana è sempre un cocktail tossico di arrivismo ed egocentrismo. A volte seggi sicuri e prebende, a volte una concezione narcisista della politica. Onorevoli signor nessuno talmente pieni di sé da permettere al proprio meschino ego d’interferire addirittura nei destini politici nazionali. Onorevoli signor nessuno talmente convinti della propria importanza personale e delle proprie ragioni da permettersi di far cadere o nascere addirittura governi. Un tarlo culturale più che politico. Egocentrismo senza scrupoli e vergogna. Nei vecchi partiti i voltagabbana erano diventati uno scontato effetto collaterale, le vacche si son sempre mosse in libertà negli emicicli italici. Facevano notizia solo i casi più clamorosi, quelli dei voltagabbana decisivi per i destini delle legislature. Come il suocero di Salvini, Verdini, forse il più celebrato degli ultimi anni. Constatare che certi personaggi militino nelle file del Movimento fa impressione. Il Movimento è nato anche per prevenire certe deleterie perversioni e rimettere al centro i valori e il progetto di una comunità, di una collettività. Ma nessuno può addentrarsi nei meandri dell’animo altrui e le vie dell’ego sono infinite. Quello che consola è che non c’è stato nessun esodo dal Movimento come strillato dai giornalai. Solo qualche vacca che ha sfruttato la scusa del MES per migrare verso la stalla di Salvini.

https://infosannio.wordpress.com/2019/12/12/le-vacche-in-movimento/?fbclid=IwAR2P4u3yucK_FX3mijorwJA5XkYqppm6Nq6vJBNeA6gpXUsCWpWCQF-8LeQ

Aldo Renxi - Marco Travaglio

L'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono

Si pensava che il Premio Pinocchio della settimana fosse una questione tra Salvini (per le sue balle sul Mes) e i cosiddetti “dissidenti” 5Stelle passati o in procinto di passare alla Lega (i Solgenitsin de noantri parlano di “coerenza” sul Mes e poi si consegnano al partito che li ha traditi ogni giorno per un anno e mezzo su Reddito, Tav, trivelle, inceneritori, Autostrade, blocca-prescrizione e acqua pubblica). Poi ha parlato Renzi, arringando i pochi senatori presenti nel tentativo di somigliare a Moro e a Craxi arrampicandosi sulle loro tombe per tramutarsi da nano in gigante. Purtroppo la statura è rimasta la stessa. Dopo aver ripetuto, da quando partì l’inchiesta Open, che non ce l’ha coi pm, ha elogiato quelli morti e calunniato quelli vivi. Dopo avere sprizzato bile e rabbia da ogni orifizio, s’è vantato dei suoi “sorrisi”, esibendo una via di mezzo fra un ghigno e una paresi. Così tutti hanno capito che l’indagine lo terrorizza: solo un soggetto in preda al panico riuscirebbe a stracciare il record mondiale di balle al secondo, peraltro già suo. In 20 minuti di delirio ne abbiamo contate 30. Per motivi di spazio ci limitiamo alle migliori 10.

1. “La magistratura fa un’invasione di campo: pretende di decidere cosa è un partito e cosa no”. Ma la Procura di Firenze non pretende di decidere niente: indaga su alcune notizie di reato. Quando Renzi era premier e segretario del Pd, i suoi dirottavano i fondi privati dal partito alla fondazione Open, garantendo ai donatori l’anonimato e talvolta favorendoli con provvedimenti ad hoc. Purtroppo, per essere leciti, i finanziamenti devono essere non solo dichiarati, ma anche disinteressati. Se c’è uno scambio di favori, sono tangenti.

2.“Stiamo discutendo della separazione dei poteri”. Sì, ma a calpestarla è proprio l’ex premier che attacca i pm impegnati in un’indagine doverosa su possibili finanziamenti illeciti.

3. “Nel ’77, alla Camera, Moro usò parole notevoli con chi voleva processare la Dc nelle piazze. Impariamo dalla storia”. Se avesse imparato almeno da Wikipedia, saprebbe che Aldo Moro non polemizzava con i pm del caso Lockeed, ma con Pannella che accusava il presidente Leone e con il demoproletario Pinto che chiedeva “processi non in aula ma nelle piazze” alla Dc (per Gui) e al Psdi (per Tanassi), visto che in aula imperava l’immunità-impunità. Gui fu poi assolto e Tanassi condannato: le tangenti Lockeed esistevano eccome.
4.“Il caso Lockheed ha segnato le dimissioni di Leone non perchè coinvolto, ma per uno scandalo montato ad arte da media e politici. Per distruggere la reputazione di un uomo basta la copertina di un settimanale. I tempi cambiano, ma il settimanale rimane”.
Ce l’ha, ingrato, con l’Espresso, dopo tutto quel che ha fatto per lui. Ma anche qui è male informato: Leone fuggì anzitempo dal Colle perchè l’Espresso aveva dimostrato che spendeva più di quanto dichiarava al fisco.

5. “Craxi nel ‘92 chiamò in causa tutti e disse che larga parte del finanziamento ai partiti era illecito o irregolare”. Geniale l’idea di respingere i sospetti di finanziamento illecito citando un campione della materia, fuggito in latitanza da arresti e condanne.

6. “Se si sanziona il privato che offre dei contributi, il cittadino non darà mai più un centesimo. È un ipocrita chi dice che non servono i soldi alla politica, leciti e puliti”. Infatti nessun finanziatore del Pd o di Iv è mai stato sanzionato: qui si indaga su fondazioni che fanno da schermo a partiti per nascondere i donatori e le eventuali contropartite.

7. “Può accadere a ciascuno di voi”. Suvvia, chi di voi non ha una fondazione che incassa 6-7 milioni? Chi non parte a gennaio con 15mila euro sul conto e a dicembre se ne ritrova 800mila? Chi non incontra una vecchina col figlio piazzato a Cdp che gli presta 700mila euro per la villa? Son cose che capitano a tutti.

8.
“I pm mandano all’alba i finanzieri da cittadini incensurati e non indagati”. Le perquisizioni si fanno all’alba per trovare la gente in casa. E l’art.352 Cpp prevede le perquisizioni su “persone” (indagate o no) o “luoghi” dove si ritiene “si trovino occultate cose o tracce pertinenti al reato che possono essere cancellate o disperse”. Punto.

9. “Chi dice che la privacy vale sono per qualcuno e non per altri viene meno allo stato di diritto: è barbarie”. Veramente lo diceva il padre della legge sulla privacy, Stefano Rodotà: “Nel Codice deontologico per i giornalisti - che qualsiasi magistrato può applicare trattandosi di norma giuridica vincolante - è scritto che ‘la sfera privata delle persone note, o che esercitano funzioni pubbliche, dev’essere rispettata se le notizie o i dati non hanno alcun rilievo sulla loro vita pubblica’. Tecnicamente si chiama ‘minore aspettativa di privacy’… Il conflitto nasce se una persona nota chiede di tenere riservate notizie che l’opinione pubblica vuole conoscere per controllare chi fa un attività pubblica… Se il giornalista accerta che un signore con un ruolo pubblico incontra un mafioso, per il pm può essere irrilevante, ma per il giornalista, in quanto interlocutore dell’opinione pubblica, è della massima rilevanza”.

10. “Chi si permette di parlare viene censurato dal Csm. Non mi risulta sia stato abrogato l’art.68 della Costituzione: i membri del Parlamento non sono chiamati a rispondere delle posizioni espresse”. Manco la Costituzione conosce: gli eletti sono insindacabili su “opinioni espresse e voti dati nell’esercizio delle funzioni”. Non su calunnie sparate fuori dall’Aula o dalle funzioni. In ogni caso, nessuno l’ha trascinato in tribunale (come fa lui con i giornalisti liberi): il Csm ha solo difeso i pm, che non possono farlo da soli, dai suoi insulti.

Ps. Su un punto Renzi ha ragione: sarebbe ingiusto processare i renziani nelle piazze. Molto meglio i tribunali.