giovedì 25 ottobre 2012

Leggende metropolitane.



https://www.facebook.com/photo.php?fbid=451350521572758&set=a.296180240423121.66943.295114810529664&type=1&theater

VOTA ANTONIO! VOTA ANTONIO LA TRIPPA...



Grande Totò.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=462885630429202&set=a.138072649577170.41033.118635091520926&type=1&theater

Elezioni in Sicilia: i voti della mafia. - Giorgio Bongiovanni


dellutri-miccivhe-big
Durante i miei incontri a Palermo con “persone informate dei fatti” ho raccolto notizie interessanti. Una di queste che in onore di Buscetta chiamerò Tommaso mi ha spiegato alcuni concetti che condivido anche perché rispondono alla logica.
Il tema sono le prossime elezioni regionali e in particolare la candidatura di Gianfranco Micciché che – mi dice Tommaso – va considerato a tutti gli effetti il candidato di Cosa Nostra.
Notoriamente figlioccio di Dell’Utri, longa manus di Berlusconi nel cappotto del 61 a 0 del 2001 oggi si presenta come un candidato forte e indipendente. Indipendente persino dai suoi “padrini”.
Sarebbe – mi dice sempre Tommaso – una strategia ben precisa. Fingere di allontanarsi dagli ormai consumati Berlusconi e Dell’Utri che tanto hanno deluso la Sicilia per cercare di conquistare i moderati che non voterebbero mai a sinistra. Allontanarsi, s’intende, solo politicamente perché le attestazioni di stima non sono mai venute meno: “All’uomo e al professionista Dell’Utri devo tutto, ma politicamente no”, “Berlusconi è una persona molto generosa. Ha aiutato anche me una volta” ha dichiarato il delfino ribelle al Fatto Quotidiano. Segnali in perfetto stile mafioso, “chi ha orecchie per intendere intenda”.
E poi c’è Cosa Nostra, nonostante le gravi perdite subìte controlla ancora un considerevole numero di voti che si aggira attorno ai 150.000. E’ per loro l’ultima sortita di Micciché sull’aeroporto Falcone e Borsellino.
berlusconi-micciche-bigUn bel messaggio chiaro ai mafiosi che sanno intenderlo. E 150.000 voti di vantaggio su di un candidato forte come Claudio Fava non sono pochi.
Per le amicizie che ha, il signor Micciché dovrebbe sciacquarsi la bocca con l’acido solforico prima di pronunciare il nome di Falcone e Borsellino.
A me, siciliano, non solo non fanno pensare alla mafia quei nomi scritti enormi che vedi appena arrivi a Punta Raisi, ma mi riempiono di orgoglio e di emozione.
Sono loro la vera Sicilia, i padri della nostra patria, il meglio prodotto dalla nostra terra esattamente l’opposto di Micciché e dei suoi sodali, il peggio possibile, il cancro metastatico che infanga il buon nome di tutti noi siciliani.
Persone oneste, persone per bene, siciliani veri, non votate per Micciché, date i vostri voti a chi ne rappresenta l’antitesi assoluta, scegliete Claudio Fava.

Grillo: 'Napolitano, ora lo senti nostro boom?'



E torna ad attaccare Renzi: 'Fa il partito di Berlusconi.

"Ieri sera sono stato a Catania. Piazza Università era strapiena, come non si era mai vista. Se ci avete seguito in streaming, avete sentito il BOOM gridato dai catanesi. E' stato molto forte. Chissà se stavolta l'ha sentito anche il nostro presidente della Repubblica". Lo scrive questa mattina Beppe Grillo sul suo blog, facendo riferimento al commento pronunciato dal capo dello Stato sul risultato alle elezioni scorse amministrative del Movimento 5 Stelle. 'Giorgio, lo senti il boom?', è il titolo dell'intervento di Grillo.
Il comico ieri sera ha ribadito la sua dura critica alla classe politica italiana: "Forse loro vivono in un mondo a parte come i vecchi gerarchi quando parlavano di vincere le battaglie e non c'era più nessuno, fuori erano rimasti gli ultimi. Sono forse così non si rendono conto, ma appena escono si rendono conto che non c'è nessuno ai comizi e mi fanno pena".
"Si stanno rendendo conto - ha aggiunto Grillo - che non c'è speranza per loro neanche se rinunciassero allo stipendio, se lavorassero gratis, se si frustassero. Non c'è più speranza. Sono sorpassati, è storia passata, si stanno sbriciolando da soli come il vampiro quando gli metti il punteruolo. Possono solo sopravvivere eliminando la democrazia, che è quello che stanno cercando di fare: blindarsi la legge elettorale, far rimanere lì un banchiere o sostituirlo con un altro". "Però - ha sottolineato - fanno un golpe forte in un momento nel quale la gente non ha più niente da perdere. E quando la gente non ha più niente da perdere non la devi portare a quel punto perché poi diventa pericolosa...".
GRILLO, RENZI FA IL PARTITO DI BERLUSCONI - "Matteo Renzi spacca il partito, fa il partito di Berlusconi, la finta sinistra. E' uno dell'apparato. Si sta svendendo la città". Lo ha affermato Beppe Grillo parlando del sindaco di Firenze e candidato alle primarie del Pd con i giornalisti alla masseria Grimaldi, a Catania, nell'ambito della campagna elettorale a sostegno del Movimento 5 Stelle alle regionali in Sicilia di domenica prossima.

Grillo a Catania il 24 ottobre.



Ieri sera sono stato a Catania. Piazza Università era strapiena, come non si era mai vista. Se ci avete seguito in streaming, avete sentito il BOOM gridato dai catanesi. È stato molto forte. Chissà se stavolta l'ha sentito anche il nostro presidente della Repubblica http://goo.gl/ZcCXm

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151100592776545&set=a.371637426544.160262.56369076544&type=1&theater

Beppe Grillo sconvolge la Sicilia. - Roberto Puglisi

Beppe Grillo sconvolge la Sicilia

Beppe Grillo ha già vinto le elezioni, perché ha cambiato, in Sicilia, la fisionomia del campo di gioco. Un bilancio dei diciassette giorni che sconvolsero l'Isola. Noi l'avevamo detto. QUI

PALERMO- Lo hanno attaccato, sbeffeggiato per la nuotata in odore di icona post-dittatoriale, con poderose bracciate nello Stretto di Messina. Lo hanno messo in mezzo. Lo hanno additato per brutalità ideologica, per anti-politica endemica, corredata di tendenze machiste in chiave elettorale. La verità accertata, al momento, è una sola: Beppe Grillo appare già, senza nemmeno bisogno di aspettare il responso notarile dell'urna, come il vero vincitore morale delle elezioni regionali in Sicilia.

Anzi, gli strali che in pochi temerari hanno avuto il coraggio di lanciargli contro sono rimbalzati sulla spessa corazza mediatica del fondatore del Movimento 5 Stelle che non ha sbagliato un colpo. L' hanno, invece, rafforzato e santificato. Le accuse sono state vissute, sulla pelle del popolo deluso, come i colpi rancorosi di un decrepito sistema di potere che tenti di frapporsi, con i suoi trucchi estremi, al radioso sol dell'avvenire.

Nessuno sa chi sia davvero Beppe Grillo, a parte gli adepti – nelle cui file cui coesistono sessantottini delusi, orfani di Silvio, furbi di tre cotte e ragazzi valorosi –, nessuno conosce l'esatta dimensione del leader che si profila all'orizzonte. E' la tenera maschera del suo "Cercasi Gesù", quando il "comico genovese" stupì con una interpretazione delicata e strepitosa? E' la linguaccia malata di senso civico che sputava sacrosante bestemmie contro il sistema dal palco di Sanremo, quando invitò il pubblico ad alzarsi, "perché io vi faccio ridere e poi mi fanno un culo così?"? E' un uomo cinico che si appresta a cogliere il frutto di una calcolata arte della scena? E' l'utile idiota, il fantoccio di una consorteria composta dalla Casaleggio associati, dalla Spectre, dalla Banda Bassotti e dal Kgb?

Nessuno, appunto, lo sa. Solo una cosa sappiamo e, per onestà di racconto, va scritta: Beppe Grillo, in appena diciassette giorni, dalla nuotata, al comizio di Palermo che si terrà oggi e che Livesicilia seguirà con un video in diretta, alla chiusura di campagna con Giancarlo Cancelleri che è – lo ricordiamo agli smemorati – il vero candidato del Movimento a Palazzo d'Orleans, ha sconvolto la Sicilia, l'arcaica Sicilia col suo sottomondo di riti, consuetudini e ombrosi accordi sottobanco.

I siciliani lo hanno osannato e acclamato. Lo hanno inseguito su ogni piazza, assediato sul treno e rincorso. C'è uno schema mentale prestabilito dalla storia che rende Grillo invincibile. L'idea radicata che sia necessario, a tutti i costi, il nuovo per seppellire le macerie del passato. Un concetto ardimentoso e pericoloso: in Italia, generalmente, ha accompagnato la restaurazione, in altri contesti no. Il signor G. Ha cavalcato l'onda a meraviglia, con sapienza tattica e accortezza. Ha già vinto, perché ha cambiato il campo di gioco.
Prendiamo atto e promettiamo: cercheremo di non chiamarlo più "il comico genovese", dal presente rigo in poi. Beppe Grillo fa sul serio.


http://livesicilia.it/2012/10/25/beppe-grillo-sconvolge-la-sicilia/

Comunque si pensi Grillo ha vinto. - Donato Didonna


Comunque la si pensi, Grillo ha rivoluzionato pacificamente il modo di fare politica in Italia incentrando la comunicazione e l’organizzazione in rete del suo movimento e raccogliendo, low cost, un notevole consenso.
Nel prossimo test siciliano, il M5S “rischia” seriamente di diventare il primo partito e, forse, di esprimere pure il presidente, smentendo così clamorosamente la tesi craxiana dell’ “incomprimibile costo della politica” che di fatto legittimava il finanziamento illecito dei partiti. Il costo della politica è quindi comprimibile e, come direbbe Grillo, poiché la politica si è ridotta ai soldi, bisogna togliere i soldi dalla politica per ridar spazio alle passioni civili.
Detto e fatto! Tra le foto che non vedremo mai della campagna elettorale siciliana, ci sono quelle che ritraggono attivisti del M5S a pulire le piazze dopo i comizi, per lasciarle meglio di come non fossero state trovate, coerentemente con quanto fatto dagli stessi in questi anni in cui si erano adoperati per pulire spiagge, arenili, vie cittadine, ecc. per pura passione e amore verso la cosa pubblica.
Non so a quanto, solo sei mesi fa, i bookmaker avrebbero prezzato questa scommessa e, a dire il vero, neanche se l’avrebbero mai presa in seria considerazione, eppure ci deve essere una valenza strategica se sia gli Alleati che Grillo hanno scelto di sbarcare in Sicilia per cominciare proprio da qui la liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo gli uni e dalla partitocrazia l’altro. Perché è evidente che il risultato siciliano avrà ripercussioni sulle successive tornate amministrative e politiche come un fiume in piena anche perché il M5S sta dimostrando capacità logistiche e organizzative davvero notevoli, su basi esclusivamente volontarie.
Grillo il 26 (dopodomani) lascerà comunque la Sicilia mentre rimarranno un bel po’ di candidati eletti all’Ars già il 29. Ho seguito sin dai primi passi (2005) il movimento in Sicilia e mi rendo conto che molti critici parlino non per esperienza diretta. La democrazia è un fenomeno popolare anche se promossa all’origine da elite. In una democrazia non ci si può porre perciò “elitariamente” al di sopra di essa per bacchettarla nel caso si discosti dai propri gusti: la democrazia non è una forma di governo perfetta, ma è solo la migliore che conosciamo. Se i partiti tradizionali si fossero comportati diversamente, il M5S non sarebbe neanche nato, ma così non è stato e la democrazia ha reagito in questo modo, partorendo questo fenomeno che è comunque democratico, anche se non manca certo di un po’ di populismo, di indulgenza con il sicilianismo becero, di credulità verso teorie dei complotti, di ingenuità programmatiche e pure delle dinamiche interne interpersonali comuni ad ogni organizzazione umana. Ma al di là di tutto questo che va comunque paragonato al marcio dei partiti, Grillo e il M5S parlano al cuore della gente in modo credibile e incitandola ad un salutare attivismo civico: “non ci sono salvatori da attendere”.
Il consenso comporta responsabilità: se gli eletti del M5S avranno l’intelligenza politica di farsene carico sopravviveranno altrimenti saranno dimenticati come molti candidati oggi in corsa, dagli impresentabili cuffariani divisi equamente tra Crocetta e Musumeci, all’onnipresente Lombardo attraverso i suoi uomini, alle persone perbene, pure presenti in altre liste minoritarie, che forse non supereranno neanche lo sbarramento.
In una regione in cui la principale industria è stata sinora rappresentata dalla politica e la cultura dominante è stata quella parassitaria, i pentastellati dovranno dimostrare la capacità di fungere invece da efficace antiparassitario all’interno dell’Ars con misure che ripristino il valore del merito, della corretta competizione tra gli operatori, che rimuovano i disincentivi a investire, che taglino senza pietà le spese improduttive e l’invadenza di una burocrazia fine a se stessa perché non c’è nulla di più opposto alla mentalità parassitaria e mafiosa dell’affermazione di questi valori liberali. Se l’impresa riuscirà in Sicilia, non potrà non avere successo anche in Italia e potremo finalmente vedere una luce in fondo al tunnel.

Trattativa Stato-mafia, Mancino chiede il giudizio del tribunale dei ministri.


Trattativa Stato-mafia, Mancino chiede il giudizio del tribunale dei ministri


L'ex ministro dell'Interno chiede lo stralcio "per mancanza di connessione con quelle degli altri imputati" e di far valere la sua posizione di componente del governo all'epoca dei fatti. Il gup deciderà probabilmente nella prima udienza preliminare del 29 ottobre.

Dopo la richiesta di stralcio della sua posizione per mancanza di “connessione” con quelle degli altri imputati, l’ex presidente del Senato Nicola Mancino, attraverso i suoi legali, ha depositato al gup Piergiorio Morosini, davanti al quale si terrà l’udienza preliminare del procedimento sulla trattativa Stato-mafia, una istanza con cui si chiede di trasmettere gli atti al tribunale dei ministri.
Secondo l’ex politico Dc, imputato del reato di falsa testimonianza, il gup dovrebbe dichiararsi incompetente a decidere e inviare il fascicolo al tribunale dei ministri, competente in quanto all’epoca della presunta trattativa Mancino era ministro dell’Interno. Sulla richiesta, probabilmente, il gup si pronuncerà il 29 ottobre, data in cui avrà inizio l’udienza sulla trattativa. Nel procedimento sono coinvolti, oltre a Mancino, i vertici del Ros di quegli anni: il generale Mario Mori, l’ex comandante Antonio Subranni e l’ex capitano Giuseppe De Donno che nel 1992 avrebbero avviato il dialogo con Cosa nostra tramite Vito Ciancimino. E ancora i capimafia Bernardo ProvenzanoTotò RiinaLuca BagarellaGiovanni Brusca e Antonino Cinà e Massimo Ciancimino, figlio di don Vito. Nella lista anche l’ex ministro dc Calogero Mannino e il senatore del Pdl Marcello Dell’Utri. L’uno, accusato di avere dato input alla trattativa perché temeva di essere ucciso, l’altro perché si sarebbe proposto come intermediario con i clan dopo l’omicidio dell’eurodeputato Salvo Lima.
Le accuse per quelli che vengono ritenuti i principali protagonisti del patto, che parte delle istituzioni avrebbero stretto con Cosa nostra per fare cessare le stragi, sono diverse: minaccia a corpo politico dello Stato per i boss, i carabinieri, Dell’Utri e Mannino. Concorso in associazione mafiosa e calunnia all’ex capo della polizia Gianni De Gennaro per Ciancimino jr e falsa testimonianza per Mancino.