domenica 6 marzo 2022

Il Bailong, conosciuto anche come "Ascensore dei Cento Dragoni".

 















Il Bailong, conosciuto anche come "Ascensore dei Cento Dragoni", si trova sulla parete di una montagna di Wulingyuan, esattamente nella splendida area paesaggistica del Zhangjiajie Forest Park, il famoso parco cinese nello Hunan. Questa incredibile struttura sale lungo il fianco della parete per ben 326 metri e permette di ammirare il paesaggio mozzafiato dei celebri pilastri di roccia che hanno ispirato il film “Avatar”.

L’Ascensore Bailong, costruito in soli tre anni, dal 1999 al 2002, dal 2005 è entrato a far parte del libro dei Guinness dei primati come l'ascensore all'aperto più alto, più pesante e più veloce del mondo. Un’impressionante opera ingegneristica dal costo di 19 milioni di dollari, composta da tre ascensori realizzati in vetro, ognuno in grado di trasportare in un solo minuto e mezzo oltre 50 persone per volta.

L’ascensore, costruito in questa splendida zona dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'Umanità nel 1992, ha suscitato moltissime polemiche per l'impatto creato sull'ambiente circostante. Tuttavia, l’enorme flusso turistico, che ogni giorno affolla le cabine del Bailong, sembra proprio aver superato qualsiasi ostacolo.

https://www.mybestplace.com/it/articolo/bailong-lascensore-esterno-piu-alto-e-veloce-del-mondo