sabato 24 ottobre 2020

Ok, forse è il caso di chiarire meglio due o tre concetti su quello che è successo ieri. - Lorenzo Tosa

 

Il primo. Quegli atti di criminalità scientifica e organizzata non hanno nulla a che vedere con Napoli e i napoletani, con la dignità con cui migliaia di persone hanno sempre dimostrato di affrontare la pandemia, con il legittimo diritto di commercianti e lavoratori di esprimere il proprio dissenso, le proprie ansie, le proprie paure. Anzi, le prime e vere vittime di ieri sono la stragrande maggioranza di napoletani onesti e perbene costretti a subire, oltre al dramma sanitario ed economico, anche tutto questo fango.

Due. Non c’è nessuna rabbia o disperazione che giustifichi il lanciare bombe carta, aggredire giornalisti, tirare dei sassi contro la polizia o bruciare cassonetti. Questa non è una rivoluzione, questa è la solita feccia fascista, populista, negazionista, forconista che nella storia ha sempre trasformato le disgrazie in tragedie.

Tre. Potrà anche essere liberatorio o suonare consolatorio, ma non servirà a nulla scaricare unicamente su questo governatore o quel governo le responsabilità di una pandemia che ci riguarda tutti e che tutti, nessuno escluso - politica, cittadini, scienza, informazione - non abbiamo fatto abbastanza per scongiurare quando ancora eravamo in tempo. Oggi quel tempo è scaduto da un pezzo. Ed è ora che ne prendiamo atto.

Quattro. Quello che ieri è accaduto a Napoli è solo la prova generale di una strategia della tensione pronta a divampare ovunque, orchestrata da quel mix di fascisti, estrema destra, ultras e clan locali che - come sempre è avvenuto nei momenti di crisi - usano e cavalcano la disperazione della gente per attaccare frontalmente le istituzioni democratiche. Come se non bastasse il Covid, come se non fosse sufficiente la tragedia economica che ne consegue, prepariamoci ad affrontare anche un terzo nemico: quell’onda nera che aspettava da anni un’altra occasione per uscire dalle fogne in cui la Storia si è incaricata di mandarla.

Oggi più che mai la politica ha un compito immane e cruciale: fare di tutto per tenere lontane rabbia e violenza, per farsi argine civile, sociale, democratico tra il popolo in difficoltà e le frange estreme e criminali che su quella rabbia soffiano e prosperano.
In quella faglia si gioca il destino di questo Paese. E di tutti noi.

Potevamo rinunciare tutti a un piccolo pezzetto di normalità in cambio di salute e stabilità.
Alcuni hanno preferito non rinunciare a nulla.
Ora la stiamo pagando tutti. Tutta.

https://www.facebook.com/lorenzotosa.antigone/photos/a.476251642907003/937486600116836/

Materia oscura, nuova teoria spiega meccanismo della comparsa nell’universo primordiale.

 

La materia oscura, che sembra così abbondante dell’universo nonostante non sappiamo neanche di cosa si tratti (ne avvertiamo però l’impatto gravitazionale), potrebbe essersi formata in una fase di “transizione cosmologica” dell’universo. Così la definisce Michael Baker, un ricercatore post dottorato dell’Università di Melbourne e uno degli autori di un nuovo studio, pubblicato su Physical Review Letters, che propone una nuova teoria sulla formazione sull’essenza della materia oscura.

Tali transizioni di fase debbono essere venute durante l’universo primordiale. Si tratterebbe di bolle cosmiche simili alle bolle di gas che si formano e scoppiettano su di un liquido bollente.
“Dimostriamo che è naturale aspettarsi che le particelle di materia oscura trovino molto difficile entrare in queste bolle, il che dà un nuova spiegazione per la quantità di materia oscura osservata nell’universo”, spiega Baker nel comunicato stampa dello studio.
Essendo sfavorevole per le particelle di materia oscura entrare in queste bolle in espansione, iniziano a riflettersi e si annichiliscono in maniera molto rapida.
“Le bolle alla fine si fondono al completamento della transizione di fase e solo le particelle di materia oscura che sono entrate nelle bolle sopravvivono per costituire la materia oscura osservata oggi”, descrive l’abstract dello studio.

In passato si è ipotizzato che la materia oscura possa essere fatta di particelle non ancora scoperte e la maggior parte delle ricerche in tal senso si è concentrata su particelle massicce ad interazione debole. Il un nuovo studio, però, propone l’idea che la materia oscura sia fatta da particelle più pesanti della maggior parte delle altre particelle candidate, come spiega Joachim Kopp, professore al CERN e all’università di Mainz, altro autore dello studio.

https://notiziescientifiche.it/materia-oscura-nuova-teoria-spiega-meccanismo-della-comparsa-nelluniverso-primordiale/?fbclid=IwAR0f5z6EQwvs0OzQxefbhg87tuam1mOmCpssTl0A3DyMULPB1vXKJUlqOd0

Ridateci il vitalizio: consiglieri regionali uniti nel ricorso. Gli esposti sono già oltre 500. - Giacomo Salvini

 

L’ultimo ricorso è degli 82 ex consiglieri regionali del Veneto che al principio del “diritto acquisito” non vogliono rinunciare. Il ricorso contro il taglio dei vitalizi per adeguare le regioni al trattamento dei parlamentari è stato depositato al Tribunale di Venezia­ e potrebbe arrivare addirittura alla Corte costituzionale. Ma in un momento di crisi economica prodotta dall’emergenza Covid, a colpire è il dato generale: al momento, in tutta Italia, i ricorsi contro il taglio dei vitalizi sono oltre 500 tra gli ex consiglieri di Friuli, Veneto, Lazio, Emilia-Romagna, Campania, Trentino, Piemonte, Basilicata e Molise. In più, presto si dovrebbero aggiungere anche i 20 consiglieri provinciali del Trentino che chiedono l’adeguamento Istat del proprio vitalizio a partire dal 2021 e che la giunta regionale di Maurizio Fugatti vorrebbe bloccare visto il periodo di vacche magre. Ma Maurizio Paniz, avvocato dei ricorrenti, spiega: “Il taglio dei vitalizi è illogico e lineare – dice al Fatto – non difendo un privilegio ma i pensionati italiani”.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/10/24/ridateci-il-vitalizio-consiglieri-regionali-uniti-nel-ricorso-gli-esposti-sono-gia-oltre-500/5978129/


Dovremmo proporre un referendum abrogativo per abolire definitivamente ogni loro pretesa di rirpistino dei vitalizi.