mercoledì 13 maggio 2009

Calogero Vizzini. - Storie siciliane.






Calogero Vizzini , soprannominato Don Calò, (Villalba, 24 luglio 1877Villalba, 12 luglio 1954) è stato un criminale italiano, boss della Mafia siciliana. È considerato un capo della mafia siciliana il cui agire si ricollega soprattutto al periodo dell'occupazione della Sicilia da parte delle truppe alleate.
Nacque a Villalba, in provincia di Caltanissetta. Il padre era un agricoltore mentre i suoi fratelli, Giovanni e Giuseppe, diventarono entrambi preti. Diversamente dai fratelli, Calogero non completò le elementari rimanendo un semi-analfabeta. Rimase a lungo sotto la protezione di Francesco Paolo Varsallona, considerato un uomo d'onore con qualche conto in sospeso con la giustizia. Quando Varsallona fu arrestato nel 1903, il giovane Calogero era già molto conosciuto "nel giro" e fu, dopo poco, condannato a 20 anni per frode, corruzione e diversi omicidi ma scagionato grazie all'intervento di alcuni amici che gli offrirono solidi alibi.
Nel
1931, durante il regime fascista, fu inviato lontano dalla Sicilia perché si sospettava avesse legami strettissimi con la mafia e fece ritorno nella sua terra solo nel 1937. Temuto da tutti, fu imposto come sindaco di Villalba dall'AMGOT, il governo militare statunitense dei territori occupati, probabilmente per l'aiuto che la Mafia siciliana, e Don Calò in particolare, aveva dato alla cacciata dei tedeschi dall'isola. A tal proposito Michele Pantaleone racconterà in un suo libro, un episodio, di un foulard lanciato da un aereo da Lucky Luciano in cui annunciava, a don Calò, l'imminente invasione della Sicilia da parte degli alleati. Per la sua 'amicizia' con gli Alleati, poté permettersi di dominare il florido mercato nero, tanto da essere considerato il re di quello sfrenato mercato.
Alla fine della guerra molti boss mafiosi incarcerati, od al confino, furono rimessi in libertà, anche con il suo interessamento, don Calò diede quindi un contributo importantissimo alla rinascita della nuova mafia.
Creò a
Palermo la «Fabbrica di confetti e dolciumi» in società con Lucky Luciano. La fabbrica, tuttavia, venne chiusa nottetempo a causa di un articolo comparso su un giornale del 1954 in cui si sottolineava l'assai plausibile possibilità che piccole quantità di eroina potessero prendere il posto della mandorla.Bad 'e Carros «Don Calò» è morto di vecchiaia all'età di 77 anni, ed ha lasciato un patrimonio valutato alcuni miliardi, accumulati in meno di dieci anni.

http://it.wikipedia.org/wiki/Calogero_Vizzini

350.000 firme in un cassetto.





Sabato 9 maggio 2009: Vizzini, avvisato della mia discesa a Roma come Pittima davanti al Parlamento, mi telefona. Mi chiede di incontrarlo martedì per informarmi sull'iter della proposta di legge popolare "Parlamento Pulito". Vizzini premette che l'incontro può essere filmato e pubblicato in Rete.11 maggio 2009: Vizzini dal suo blog:"Sono pronto e disponibile ad incontrare Beppe Grillo in rappresentanza del comitato che ha presentato una proposta di legge di iniziativa popolare, in materia elettorale, all'esame del Senato. Nei prossimi giorni porterò all'esame dell'ufficio di presidenza della commissione l'ipotesi e la data di audizione di una delegazione del comitato promotore. In questo modo il provvedimento, il cui esame in commissione è già iniziato con la relazione del senatore Malan, potrà essere portato avanti con la discussione generale."11 maggio 2009: Mi reco davanti al Parlamento per esigere il mio credito di democrazia e di altri 350.000 firmatari. Nessun deputato esce da Montecitorio. Si presentano le forze dell'ordine in assetto anti sommossa. Mi sposto davanti al Senato seguito dalla Polizia. Mi fanno ancora allontanare. Nessuna traccia di senatori.12 maggio 2009: mi telefona Vizzini per cancellare l'appuntamento. Ero rimasto a Roma con i miei collaboratori solo per incontrarlo.Un'altra lezione di democrazia da parte dei nostri dipendenti. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.



Carlo Vizzini.Nasce come esponente del PSDI, coinvolto nello scandalo mani pulite - tangentopoli, è costretto a dimettersi. Aderisce in FI, dove, per i meriti acquisiti sul campo, viene nominato componente della Commissione parlamentare Antimafia.
Qualche piccolo neo sono le tengenti Enimont e qualche mazzetta ricevuta quando rivestiva la carica di ministro delle poste e telecomunicazioni.
Il curriculum è al culmine della gloria quando viene indicato dal figlio di Cinacimino come il riciclatore del danaro proveniente dagli affari illeciti del padre.
Naturalmente, vuoi che sia giunta una decorrenza dei termini per un reato, vuoi un'assoluzione del tribunale dei Ministri per un altro reato, vuoi che il figlio di Ciancimino ricusi le accuse per sopraggiunta querela, il suo resta sempre un curriculum di tutto rispetto.

Pensieri e riflessioni in tutta sincerità.

Per evitare le massicce dosi di fughe dai paesi d'origine, causate dalla povertà e dalle lotte intestine, create ad hoc dai paesi occidentali del Karl Menger, bisognerebbe cominciare a lavorare tenacemente e alacremente per avviare in loco uno sviluppo dell'economia.
Fatto sta che i cosiddetti paesi occidentali, sempre quelli del Karl Menger, si adoperino, invece per depredare questi siti delle loro ricchezze, lasciando le popolazioni ivi residenti nella povertà più completa e, quindi, in lotta contro il potere economico locale.
Sono da considerare loro extracomunitari quando approdano sulle nostre coste o, piuttosto noi "predatori" degli altrui beni e fautori di malessere e povertà?

Ieri a "ballarò" si è parlato della politica del fare, del fatto, del da fare.Il risultato che ne è venuto fuori è che sia per il fare, che per il da fare, e per il fatto, il rapporto tra politica e risultati è pressochè impressionante, insostenibile: costi esorbitanti per risultati pressocchè inesistenti.
In altri termini si è arrivati alla determinazione che la politica costa "troppo" ed è inefficiente.............
Abolirla?
Sarebbe auspicabile! Di solito il ciarpame lo eliminiamo dalle nostre case quando diventa inutilizzabile ed ingombrante.........
Facciamo la stessa cosa con i politici-ciarpame!

dal blog di Beppe Grillo.

Cettina posta alle 18.31 di IERI*************************************
Pochi?
Per me erano anche troppi, con Beppe, davanti al Parlamento.
Bastava Beppe da solo, vestito da Pittima.
Lui è il leader, lui è la mente, lui sa quel che fa.
Lui sa toccare i tasti giusti, ha il coraggio di un leone, è l'unica vera opposizione al governo.
Beppe ha le idee chiare, sa essere incisivo, dice solo la verità, nessuno può contestargli ciò che dice, parla di ciò che si può e si deve fare per migliorare l'ecosistema, la situazione sociale, per vivere una dimensione più umana.
Beppe è un profeta in terra dissacrata.
Beppe fa paura, ma solo a chi ha la coscienza sporca.
***********
Condivido in gran parte l'intervento di Cettina
Grillo non e' cambiato, caso del tutto RARO nel mondo dei Camaleonti del Mondo Sociale e dello Spettacolo, dai tempi del suo attaccare i GROSSI Dinosauri del Mondo Bizantino Italiano
Quel mondi impreparato a rappresentare un Paese uscito a pezzi da una serie di Guerre, le piu' recenti, di portata non comune
I Nonni e le Nonne che abbracciarono spontaneamente la Resistenza al Male, sono state deluse da chi, al POTERE a Roma, calo' le braghe ed altro ai Piani dei Liberatori
Anni di vere sofferenze, distruzioni, morti, prove di coraggio ed onore che solo un buon CITTADINO possiede, vennero barattate per un branco di promesse e tessere e colori da FURBASTRI che si GENUFLESSERO senza condizioni a chi pianifico' oltre il liberarci
Beppe vide e vede questo..
Con rispetto per chi in quel periodo genuinamente venne in nostro aiuto da tanti Paesi, esisteva anche chi l'affare lo cercava ed offri' a deboli Uomini di Stato polpette avvelenate, dall'aspetto smagliante (polpetta smagliante.oouch)
Tutt'ora deboli, questi Uomini, ed incapaci, sono del tutto alienati dal Paese che non conoscono
Uomini indottrinati (Vizzini) sul cosa fare, non si rendono conto del danno, o forse, veramente NON POSSONO FARE poi molto.adesso
Giovanni P. 13.05.09 01:26