venerdì 11 agosto 2023

La cultura di Nazca costruì questi incredibili acquedotti nel deserto peruviano 1500 anni fa e sono ancora in uso oggi. - Hasan

 

Gli acquedotti di Cantalloc, costruiti dal popolo di Nazca durante il periodo precolombiano della storia peruviana, continuano a servire il loro scopo originario, con gli agricoltori locali che fanno ancora affidamento su di loro per trasportare l'acqua nella regione arida.

Un team di accademici guidato da Rosa Lasaponara dell'Institute of Methodologies for Environmental Analysis ha recentemente esaminato le immagini satellitari per vedere se possono rivelare nuove informazioni sui "puquios", una rete di acquedotti situata a 4 chilometri (2,5 miglia) a ovest di Nazca, in Perù . Esistono circa 40 acquedotti di questo tipo, tutti costruiti dalla civiltà Nazca, e i Nazca li hanno utilizzati tutto l'anno.

Questi edifici nelle pianure del Perù si trovano a circa 4 chilometri a est delle famose linee di Nazca. Le costruzioni possono avere lo stesso tema, poiché ci sono state teorie secondo cui le linee avevano un ruolo simbolico nella caccia all'acqua, che gli acquedotti di Nazca erano progettati per imbrigliare. Si pensa che questi canali, come le linee di Nazca, avessero uno scopo religioso oltre alla loro utilità utilitaristica di rendere il suolo più ospitale per l'agricoltura.

La scoperta degli acquedotti ha evidenziato l'abilità tecnologica della civiltà di Nazca. I 'puquios', o costruzioni a spirale, facevano parte di un sistema idraulico che recuperava e canalizzava l'acqua. Il vento è stato in grado di soffiare in una rete di canali sotterranei, convogliando l'acqua dalle falde acquifere sotterranee nei punti in cui era più richiesta. I puquios erano un progetto di tale successo che 30 di loro sono ancora utilizzati dagli agricoltori oggi.

Una rete così completa e duratura dimostra la padronanza dei suoi progettisti della geologia e delle caratteristiche di approvvigionamento idrico annuale della regione circostante.

La civiltà Nazca prosperò lungo l'arida costa meridionale del Perù tra c. 100 a.C. e 800 d.C. nei bacini fluviali del drenaggio del Rio Grande de Nazca e della Valle dell'Ica. I Nazca crearono una vasta gamma di artigianato e tecnologia, tra cui ceramiche, tessuti, geoglifi e, naturalmente, acquedotti, tutti fortemente ispirati dalla precedente civiltà di Paracas (che era famosa per i suoi tessuti estremamente complicati).

Oltre a queste incredibili reti idriche, il popolo Nazca della regione di Ica in Perù è famoso soprattutto per le Linee di Nazca, enormi disegni sul deserto senza uno scopo noto. Recentemente è stato scoperto che la più antica di queste linee è un gatto grasso.

I Nazca erano appassionati osservatori dell'ampio ambiente marittimo, così come altri popoli andini costieri del Sud America. Un buon esempio è il dente di balena in basso, da cui è stata scolpita una bella dama.


L'oceano salato e le sue strane specie formavano un'antitesi diadica alle fresche acque della terraferma. Il taglio di una scultura cerimoniale dai denti di un enorme mostro marino era ovviamente spiritualmente significativo.

Ma torniamo ai sorprendenti sistemi acquedottistici della Nasca. Li hanno creati per trasportare l'acqua dalle sorgenti di montagna; la parola 'puquios' si riferisce ai punti di partenza a forma di spirale.

Queste sorgenti sono spesso coperte da tetti in legno e bordate di pietre e si trovano piuttosto in alto sulle pendici delle montagne. L'acqua viene pompata dai puquios sui terreni agricoli di pianura attraverso profondi fossati.

I percorsi degli acquedotti sono semplici da seguire poiché sono costruiti in enormi curve. I Nazca evitarono davvero le inondazioni curvando i loro fiumi per garantire che l'acqua non scorresse troppo rapidamente quando la neve si scioglieva in primavera.

Queste spirali sono conosciute come "ojos", che in spagnolo significa "occhi". Puoi davvero entrarci, scendendo a spirale su gradini di pietra fino in fondo ai pozzi di raffreddamento. Gli acquedotti, invece, richiedono una regolare manutenzione, ei contadini scendono dagli 'ojos' per ripulire i canali. In cambio, ricevono una regione dalla vegetazione lussureggiante, un bel posto dove fare escursioni con incredibili panorami montani in ogni direzione.

A parte quanto già detto, tutto ciò che sappiamo dei Nazca è la loro inventiva nelle loro creazioni. Di conseguenza, per chiunque visiti le Linee di Nazca, questi innovativi sistemi di gestione dell'acqua sono una tappa obbligata. Gli acquedotti di Cantalloc sono la prova di un astuto desiderio di rendere il deserto adatto a tali esigenze, mentre le linee riflettono una vita religiosa ricca e creativa.

Fonti:  1 ,  2 ,  3 ,  4 ,  5

https://hasanjasim.online/the-nazca-culture-built-these-incredible-aqueducts-in-the-peruvian-desert-1500-years-ago-and-they-are-still-in-use-today/?fbclid=IwAR2sRjvEFh_3In_E5iamuXTD0veB5BTNn8Fp8GJqaujDC2PEAiWjt6STbZU