mercoledì 4 ottobre 2023

ZELENSKY AVREBBE DOVUTO RIMANERE A CASA. - *Philip Giraldi – The Unz Review – 3 ottobre 2023

 

Il viaggio per partecipare all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e incontrare Biden si è rivelato negativo.


La maggior parte degli americani non comprende il funzionamento, o il non funzionamento, delle Nazioni Unite, preferendo pensare che si tratti di una sorta di società di dibattito in cui i 193 Paesi membri che rappresentano la comunità mondiale possono sfogarsi su questioni su cui raramente hanno il controllo. Tuttavia, nonostante il fiume di parole e la mancanza di un vero programma, è sempre interessante guardare e ascoltare la riunione annuale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si tiene a New York nel mese di settembre. L’incontro di quest’anno è stato particolarmente interessante, in quanto si è svolto in concomitanza con una grande guerra nell’Europa dell’Est, con le turbolenze politiche in Africa e con le crescenti tensioni con la Cina. Inoltre, si sono sentiti i rumori di un nuovo movimento economico globale emergente, il cosiddetto BRICS, che si sta sviluppando come campione di una sfida monetaria mondiale multipolare al sistema monetario e bancario internazionale statunitense ed europeo dominato dal dollaro.

Con l’unione economica si assiste anche a un riallineamento politico, con la Cina che rafforza i suoi legami con il mondo in via di sviluppo e la Russia che stringe accordi di difesa con l’Iran. Il presidente Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin si incontreranno a Pechino alla fine del mese per discutere di problemi comuni. E, come di consueto, il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu si è presentato per sfogare la sua ostilità nei confronti dell’Iran, chiedendo che il presunto “programma nucleare” del Paese venga affrontato militarmente e prima lo si fa meglio è, proprio come sostiene da vent’anni a questa parte.

In effetti, durante l’incontro di quest’anno diversi retroscena lo hanno reso più che normalmente interessante. Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky sperava di trasformare l’incontro in una festa dell’odio anti-russo ma, nonostante le numerose lamentele per l’attacco di Mosca all’Ucraina provenienti dagli Stati baltici e da altri Paesi, il terreno continua sfuggire sotto i piedi di Zelensky per le preoccupazioni che la guerra sia diventata un pozzo di denaro senza via d’uscita che potrebbe facilmente degenerare in uno scambio nucleare. Parlando ad una sessione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Zelensky si è ridotto a criticare aspramente la stessa ONU per non essere riuscita a prevenire o risolvere i conflitti, prima di chiedere che a Mosca venga tolto il potere di veto nel Consiglio di Sicurezza. Zelensky, con la voce che si alzava per la rabbia, ha lamentato come “sia impossibile fermare la guerra perché tutte le azioni hanno il veto dell’aggressore“. Gli osservatori hanno notato subito che la denuncia di Zelensky non ha aiutato la sua causa. Sebbene in passato siano state avanzate richieste di riforma delle Nazioni Unite, anche per quanto riguarda il potere di veto, l’esistenza del veto per un numero limitato di grandi potenze post- 1945 è stata l’unica ragione che ha reso possibile creare le Nazioni Unite.

Zelensky ha anche danneggiato la sua posizione quando ha affermato che, sebbene i rifugiati ucraini in Europa si siano “comportati bene… e sono grati” a coloro che hanno dato loro rifugio, non sarebbe una “buona storia” per l’Europa se una sconfitta ucraina “spingesse il popolo in un angolo“. I critici hanno ragionevolmente visto la sconfitta come una minaccia di possibili disordini che producono terrorismo interno e una possibile insurrezione interna incontrollabile da qualsiasi governo ucraino sopravviva alla sconfitta. Tali disordini potrebbero coinvolgere i milioni di rifugiati ucraini senza casa e senza lavoro già presenti in altre nazioni europee, se Zelensky non riceverà tutto il sostegno che apparentemente ritiene gli sia dovuto.

Il messaggio effettivo di Zelensky all’Assemblea Generale non è stato così incendiario e impulsivo come le altre sue interazioni durante la visita, ma non ha offerto molto di nuovo. Secondo quanto riferito, ha ricevuto un “caloroso benvenuto” da parte dei presenti, ma “ha tenuto il suo discorso in una sala mezza piena, con molte delegazioni che si sono rifiutate di presentarsi e di ascoltare ciò che aveva da dire“. Ha avvertito i presenti che “l’obiettivo [della Russia] nell’attuale guerra contro l’Ucraina è quello di trasformare la nostra terra, il nostro popolo, le nostre vite, le nostre risorse in un’arma contro di voi, contro l’ordine internazionale basato sulle regole. Dobbiamo fermarlo. Dobbiamo agire uniti per sconfiggere l’aggressore“. Zelensky ha esagerato quando ha definito la Russia e i russi “malvagi” e “terroristi” e li ha accusati di aver compiuto un “genocidio” contro l’Ucraina. Il Ministro degli Esteri russo Lavrov ha risposto ai commenti del Presidente Joe Biden e di Zelensky ribaltando l’argomento e osservando che sono gli Stati Uniti e i loro “burattini” della NATO che “stanno già facendo la guerra contro di noi“.

Le frustrazioni di Zelensky si sono riversate a Washington il giorno seguente, dove ha incontrato sia Biden che alcuni membri del Congresso, oltre a fare un salto al Pentagono e lasciare dei fiori al Memoriale Nazionale del Pentagono dell’11 settembre ad Arlington, in Virginia. L’incontro alla Casa Bianca con il Presidente è andato relativamente bene, con l’annuncio di un nuovo pacchetto di aiuti in preparazione che comprende “significative capacità di difesa aerea” e, secondo un rapporto, anche alcuni dei tanto richiesti sistemi missilistici a lungo raggio ATACMS. Tuttavia, con suo evidente disappunto, Zelensky non ha ricevuto un’accoglienza da eroe come l’anno scorso. Ha incontrato privatamente Kevin McCarthy, presidente della Camera, e molti altri falchi del GOP (Great Old Party, il partito repubblicano, N.d.T.) che saranno determinanti per l’approvazione di qualsiasi aiuto, nonché i senatori Mitch McConnell e Chuck Schumer che hanno promesso di essere “dalla sua parte“. McCarthy ha chiesto audacemente di cosa avesse bisogno Zelensky per vincere la guerra e di fornire ai legislatori “una visione di un piano per la vittoria“.

Tuttavia, sembra che molti repubblicani conservatori e alcuni democratici progressisti siano stufi della guerra e preoccupati per la mancanza di responsabilità unita al livello fin troppo evidente di corruzione all’interno del governo ucraino. Alcuni esponenti del Partito Repubblicano hanno proposto di separare i fondi per l’Ucraina dagli altri stanziamenti per la difesa, richiedendo un voto separato, e altre proposte della Casa Bianca per garantire i fondi anche in caso di blocco delle attività amministrative del governo. Ci si chiede se qualcuno abbia avuto il coraggio di domandare a Zelensky quante ville possiede in Israele, Europa e Stati Uniti, ma questo è proprio il tipo di storia che si sta scrivendo sempre più spesso sul comico ucraino diventato eroe di guerra, a dimostrazione del fatto che l’opinione pubblica e persino i media si sono stancati della farsa. Un continuo flusso di denaro multimiliardario, visto da Joe Biden come necessario per mantenere la guerra fino alle elezioni del 2024 per rivendicare la sua politica, è ancora probabile, ma non è più una certezza.

Altri due resoconti dei media suggeriscono che l’insoddisfazione nei confronti di Zelensky e della guerra sta facendo breccia nell’autoimposta narrazione accettabile sul conflitto, secondo cui Vladimir Putin è un aggressore senza alcuna reale provocazione da parte di Kiev, un despota e un mostro umano. Uno di questi è arrivato a sorpresa dal New York Times e sembra essere una fuga di notizie dalla Casa Bianca o dal Pentagono sull’attacco missilistico del 6 settembre contro il villaggio ucraino di Kostiantynivka, che ha causato almeno 18 morti. L’attacco è stato subito etichettato da Zelensky come un crimine di guerra compiuto da “terroristi” russi, cui hanno fatto eco i media statunitensi, ma un’indagine, presumibilmente condotta dall’esercito e dall’intelligence degli Stati Uniti con l’ausilio di metodi satellitari e altri metodi tecnici, ha ora stabilito che il missile è stato lanciato dall’Ucraina. Si tratta di un caso simile a quello dell’attacco missilistico che ha colpito la Polonia nel novembre 2022, anch’esso imputato da Zelensky alla Russia, ma che si è rivelato provenire dall’Ucraina; entrambi gli incidenti riflettono quanto Zelensky sia disposto a mentire e imbrogliare per ottenere l’intervento della NATO e degli Stati Uniti in una guerra su larga scala con la Russia, che potrebbe facilmente sfociare nel nucleare.

L’altra notizia emersa è che la Polonia non fornirà più armi all’Ucraina, in parte perché sta costruendo le proprie difese e anche per i tentativi ucraini di inondare il mercato agricolo polacco con grano a basso costo e di bassa qualità che non può vendere altrove. Descrivere l’azione polacca come deludente per Zelensky sarebbe un eufemismo, ma è un’ulteriore indicazione del fatto che molti ex alleati vedono ora l’Ucraina come una causa persa e guardano alla propria sicurezza nazionale e ai propri interessi economici. Entrambe le notizie sono state pubblicate, tra l’altro, mentre Zelensky si trovava negli Stati Uniti con il cappello in mano, e si deve ritenere che la tempistica sia stata deliberata per danneggiare la credibilità del presidente ucraino in concomitanza con la visita all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e il viaggio a Washington.

Il viaggio di Zelensky in Nord America si è concluso a Ottawa, dove pare abbia recuperato un po’ della sua spavalderia durante un discorso al governo e al parlamento canadese che ha ottenuto applausi a scena aperta. O almeno così sembrava. I canadesi hanno presentato Yaroslav Hunka, un 98enne veterano ungherese della Seconda Guerra Mondiale che aveva combattuto contro i russi ed era emigrato in Canada dopo la fine della guerra. Anche lui è stato applaudito dai politici canadesi riuniti. L’intenzione era chiaramente quella di presentare la storia di un ucraino coraggioso che ha combattuto valorosamente per liberare il suo Paese dalla dominazione russa, ma non è andata proprio così. Per combattere i russi era necessario far parte delle forze armate della Germania nazista e si è scoperto che Hunka aveva prestato servizio nella 14ª Divisione Granatieri delle Waffen-SS, nota anche come Divisione Galizia, un’unità di volontari composta per la maggior parte da ucraini di etnia tedesca e comandata da ufficiali tedeschi, a cui sono state attribuite, a torto o a ragione, una serie di atrocità belliche contro russi, polacchi ed ebrei. I soldati della divisione giurarono personalmente fedeltà ad Adolf Hitler. Il giudizio erroneo del governo canadese, che ha esibito Hunka senza indagare a fondo sulla sua storia, ha suscitato un enorme clamore in Canada, con le dimissioni del capo del parlamento, le difficoltà politiche del primo ministro Justin Trudeau e la richiesta del governo polacco di estradare Hunka per un processo per crimini di guerra. C’è qualche sospetto che Zelensky possa essere stato determinante nell’organizzare l’affare, nella speranza che avrebbe rafforzato il sostegno canadese alla sua causa. Invece, ha ottenuto il risultato opposto e Zelensky è tornato a casa con poco o nulla di compiuto.

Zelensky deve anche affrontare a casa una guerra che sta perdendo in modo decisivo e un Paese in rovina. Nel suo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Joe Biden ha chiarito che i negoziati con la Russia per porre fine ai combattimenti in Ucraina non saranno presi in considerazione. Joe si è anche impegnato a sostenere il conflitto finché non sarà la Russia ad arrendersi: “Gli Stati Uniti, insieme ai nostri alleati e partner in tutto il mondo, continueranno a stare al fianco del coraggioso popolo ucraino che difende la propria sovranità e integrità territoriale e la propria libertà… La Russia è l’unica responsabile della [guerra]. Solo la Russia ha il potere di porre fine a questa guerra immediatamente. Ed è solo la Russia a ostacolare la pace, perché il prezzo della Russia per la pace è la capitolazione dell’Ucraina, del suo territorio e dei suoi figli“. In breve, il discorso è stato molto simile a quello di Joe Biden e della banda di farabutti e truffatori che ha radunato intorno a sé alla Casa Bianca, con una forte dose di bellicosità, ma con una scarsa pianificazione o strategie serie per rendere il mondo e questo Paese un posto migliore. Joe vorrebbe che la guerra continuasse e che la sua fine fosse molto più vicina alle elezioni americane, dove spera di potersi identificare come un leader forte e un “vincitore” che affronta i nemici dell’America. Buona fortuna Joe.

*Philip Giraldi (classe 1946) è un editorialista americano, commentatore e consulente di sicurezza. È direttore esecutivo del Council for the National Interest, ruolo che ricopre dal 2010. In precedenza ha lavorato come specialista di intelligence per la CIA, prima di passare alla consulenza privata. Giraldi è stato criticato per il suo presunto antisemitismo e la negazione dell’Olocausto e ha affermato che “gli ebrei americani che non hanno un briciolo di integrità” (sionisti) quando appaiono in televisione dovrebbero essere etichettati “come un’etichetta di avvertimento su una bottiglia di veleno per topi“.

Link: https://www.unz.com/pgiraldi/zelensky-should-have-stayed-home/

Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte

https://comedonchisciotte.org/zelensky-avrebbe-dovuto-rimanere-a-casa/

dignitosa e non solo non povera… - Massimo Erbetti

 

Ti alzi la mattina alle 5…
Ti alzi ogni mattina alla 5…
Ti alzi ogni santo giorno la mattina alle 5…
Ti prepari, vai al lavoro… 10 ore al giorno…tutti i giorni…tra lavoro e pausa pranzo stai fuori 12 o 13 ore…
Ritorni a casa che è sera…sei stanco esausto…non ne puoi più…ma devi farlo, non puoi permetterti di smettere…e a dire il vero non puoi neanche sognare di migliorare…"fuori c'è la fila"
Fai tanto…fai più di tanto…ma non basta, non è sufficiente…affitto, bollette, benzina per andare al lavoro…e poi assicurazione, bollo…vorresti dar via quella schifezza di macchina che hai…costa troppo mantenerla…ma ci devi andare al lavoro…e come fai a darla via?
Ti alzi la mattina alle 5…
Ti alzi ogni mattina alla 5…
Ti alzi ogni santo giorno la mattina alle 5…
Una mattina ti fermi…ti guardi allo specchio e ti domandi:
"ma è vita questa?"...
"che senso ha una vita così?"...
"lavorare per sopravvivere"...
"eppure dai il massimo…"
Una "non" vita per uno stipendio da fame…5 euro l'ora…50 ore la settimana…250 euro…al mese fanno 1.000 euro…
Che cosa potresti fare di più?
Non lo sai…non riesci a trovare una soluzione…e nel frattempo ti senti frustrato, inadeguato…
Un fallito…ecco come ti senti…un fallito…non puoi vivere, non puoi far vivere i tuoi figli…e questo schifo di società ti fa sentire uno "scarto"
Ed è quello che devono aver pensato i giudici della cassazione quando hanno emesso la sentenza:
“I giudici possono fissare il giusto salario costituzionale”
Giusto salario costituzionale…
Costituzionale…lo dice la costituzione che non puoi essere sfruttato, che non puoi lavorare per uno stipendio da fame…
Il lavoro deve permetterti:
"una vita dignitosa e non solo non povera"
Dignitosa…quando lavori tutto il giorno, quando dai il massimo…non puoi fermarti a guardarti nello specchio e pensare che sei un fallito…perché il fallito non sei tu…
Ora te lo dice la cassazione…il fallito…o chi ha fallito è questo governo che continua a pensare che il benessere della nazione deve passare sul tuo sfruttamento…sul tuo sacrificio…sulla tua frustrazione e senso di inadeguatezza…ecco chi ha fallito.
Parlano di "Merito"...ma tu…
Tu non credi di meritarti di più?
Non pensi che sia arrivato il momento di vivere e non sopravvivere?
Non credi che meriti di vivere una vita dignitosa? In fondo te la sei guadagnata.
Pensaci…pensaci bene, perché la vita è una e puoi viverla una volta sola…e un futuro ai tuoi figli puoi darlo una sola volta…non farti ingannare…il tuo nemico non viene dal mare…il tuo nemico non ha un colore della pelle o una religione diverse dalle tue…
Lo so sei arrabbiato…con qualcuno devi pur prendertela…ma…
Il tuo nemico, quello vero… è quello che non vuole che tu viva con uno stipendio che ti dia dignità…e per fortuna che se n'è accorta anche la Corte di Cassazione…