sabato 9 aprile 2011

Mondadori, Berlusconi: il lodo fu una rapina. Cir replica: la politica non c'entra.




Roma - (Adnkronos/Ign) - Il premier interviene davanti alla platea dei cofondatori Pdl: ''Dal '94 non mi fanno mancare nulla. Mi attaccano sul piano politico, processuale e anche su quello patrimoniale. I processi contro di me gettano fango su Italia e sul governo'', poi assicura: ''Vinceremo le amministrative'' e ''mi dedicherò al rilancio del partito''. Quindi lancia una bordata a Fini ''coaffondatore''. ''Cambiare la Costituzione''

Roma, 9 apr. - (Adnkronos/Ign) - Ribadisce la teoria del complotto contro di lui, attacca il ''coaffondatore'' Fini e i giudici politicizzati, torna a invocare la necessità di una radicale riforma della giustizia che ''elimini i partiti dall'interno della magistratura'', assicura che ''veniceremo le amministrative'', traccia un bilancio di cose fatte e promette un rilancio del partito. Silvio Berlusconi interviene alla convention dei cofondatori del Pdl ringraziandoli per ''questo calore attorno a me perché quando ti azzannano da tutte le parti e si è convinti di essere nel giusto, quando vedi questo calore di chi ti sostiene è molto meglio per poter andare avanti".

PROCESSI - Nonostante gli attacchi, soprattutto sul profilo giudiziario, il premier assicura che non mollerà e andrà avanti per completare la legislatura. "Dal '94 non mi fanno mancare nulla. Mi attaccano sul piano politico, processuale e anche su quello patrimoniale. Con tutti questi processi nei miei confronti gettano fango non solo sull'immagine del governo ma anche su quella dell'Italia. Se ti fanno 31 processi, anche Al Capone al confronto è un dilettante.... Ho giurato - ha spiegato il premier - che nessuno dei fatti sul quale i magistrati hanno costruito i 31 processi che mi riguardano corrispondono a realtà. Alla fine ci sarà un giudice a Berlino. Non sono mai stato preoccupato''.

IL PATTO FINI-GIUDICI - Quindi punta il dito contro Gianfranco Fini: ''Finalmente dopo un anno di critiche se ne è andato. Finché c'è stato lui, non è stato possibile fare la riforma della giustizia, perché c'era un patto tra lui e il sindacato dei magistrati che gli garantivano protezione, mentre lui garantiva a loro che non sarebbe mai passata dalla Camera una riforma della giustizia sgradita ai magistrati e che solo quando Berlusconi non ci fosse stato più lui avrebbe discusso con i giudici una riforma della giustizia''.

LODO MONDADORI - Tornando agli attacchi patrimoniali il premier lancia un affondo contro De Benedetti, i giudici e il centro sinistra: "A Milano un giudice singolo, su cui non voglio dire nulla ma su cui ci sarebbe da dire moltissimo, ha formulato una sentenza a favore della tessera numero uno del Pd, Carlo De Benedetti, attribuendogli 750 milioni di danni per un lodo" a cui "la Mondadori fu costretta per una vera e propria estorsione subita per un intervento della politica di allora che disse a Berlusconi non puoi, visto che sei entrato nella Mondadori, tenerti le televisioni e tenere anche 'Repubblica' ecc, devi decidere per l'una o per l'altra e io naturalmente decisi di tenere le televisioni". "E a De Benedetti, scorporandogli la Mondadori, furono dati 'Repubblica', diciotto giornali provinciali importantissimi, 'L'Espresso', la cartiera di Ascoli, che non era nel suo primitivo gruppo, e De Benedetti alla fine di questo lodo si alzò dal tavolo saltando di gioia, mentre io rimasi seduto al tavolo convinto di aver subito un'estorsione. Bene, è stata trovata la formula per cui De Benedetti, a seguito di quel lodo, pretende un danno di 750 milioni di euro; la Mondadori, che resta in Fininvest, oggi in Borsa ha per il 52% 250 milioni di valore. Voi pensate, contro 250 milioni di valore della maggioranza Mondadori, si è riusciti a pensare a un danno di 750 milioni. Definire questo fatto una rapina a mano armata - incalza Berlusconi - è dire ancora una cosa minore".

LA REPLICA CIR - Un attacco su cui a stretto giro arriva, con una nota, la replica Cir: "Quando il presidente Berlusconi definisce la sentenza civile di primo grado sul Lodo Mondadori una 'rapina a mano armata' dimentica di dire che l'unico reato di questa lunga vicenda, come stabilito dalla Corte di Cassazione, è stata la corruzione del giudice Vittorio Metta perpetrata nell'interesse di Fininvest nel 1991. Da tale reato di corruzione giudiziaria, di cui Cir fu vittima, è nata l'attuale causa civile. Si tratta di un contenzioso tra due aziende, la Cir - società quotata in Borsa - e la Fininvest, non riguarda l'attività politica passata e presente del presidente del Consiglio né le legittime idee dell'ingegner Carlo De Benedetti ed è pertanto una vicenda che nulla ha a che vedere con le polemiche politiche quotidiane", conclude la nota.

INTERCETTAZIONI - Il capo del governo torna poi a puntare il dito contro l'uso delle intercettazioni telefoniche ribadendo il suo no "allo stato di polizia". "Non è possibile continuare così, siamo in uno stato di polizia".

AMMINISTRATIVE E MAGGIORANZA- Ma Berlusconi torna poi a galvanizzare la platea: "Vinceremo anche le amministrative, siate sicuri". E in Parlamento "tra qualche giorno, probabilmente tra due settimane, arriveramo a 330 deputati alla Camera e così saremo in grado di approvare le riforme".

RILANCIO DEL PDL - Quanto al partito, ''bisogna dare nuovo slancio al Popolo della libertà. Quest'anno non abbiamo potuto occuparci come avremmo dovuto dell'organizzazione del Pdl sul territorio. Ma oggi voglio prendere un impegno e prometto che dopo le amministrative mi dedicherò al partito. Mi impegno a dare una nuova organizzazione al nostro partito che deve sempre guardare al futuro".

IMMIGRATI - Tornando all'agenda politica, sulla questione immigrati il premier torna a chiedere un intervento Ue. "L'Europa deve condividere con noi questa accoglienza". ''Dobbiamo accogliere le persone in modo disignitoso, preservandoci dai pericoli ma anche ricordando che 60 milioni di italiani all'estero sono figli di emigranti e abbiamo un dovere di umanità e generosità''. ''Ho parlato oggi con il prefetto -rivela il Cavaliere- stanotte sono sbarcati a Lampedusa 600 immigrati, ma non resteranno sull'isola''. Il premier si augura che i rimpatri degli immigrati tunisini costituiscano un deterrente per quelli che vogliono venire in Italia. L'accordo siglato con il governo di Tunisi, "un governo di persone serie'', spiega, prevede che i tunisini giunti sulle nostre coste vengano rimpatriati: ''Speriamo sia un deterrente efficace. Vedremo nei prossimi giorni se funzionerà''.

SPOT PER LAMPEDUSA - Quanto a Lampedusa, ''presto lanceremo in tv spot e speciali'' per esaltare e rilanciare l'immagine dwll'isola e scongiurare negativi effetti economici d'immagine sul turismo.

FAMIGLIA - "Entro il prossimo anno faremo la legge sul quoziente famigliare".

DIO CI PROTEGGA - Quindi Berlusconi chiede il 'sostegno' di Dio per il prosieguo dell'azione di governo: "Chiedo al buon Dio di dare uno sguardo dall'alto, perché in questo momento abbiamo bisogno anche di lui per riuscire".





Costui è un tiranno... e noi che lo tolleriamo siamo schiavi!



Imbarazzante è un eufemismo...
Questa mattina nel cortile di palazzo Chigi un nuovo spettacolo deprimente offerto dall "indegno occupante" silvio berlusconi"
l'occasione è stata la consegna dei premi per le eccellenza giovani.
a parte le solite barzellette scadenti l'anziano omuncolo, ha profuso i suoi consigli d'immagine ad un paio di ragazzi premiati...
Per le ragazze invece complimenti più espliciti "siete così carine che vi invito al bunga bunga"
e giù tutti a ridere istericamente....
ecco però io dico che uno che si comporta così è uno squallido, sfacciato, volgare ed inconcludente pagliaccio.
Ma come, sei lì a premiare dei giovani per deirisultati di alto valore scientifico ed intellettuale e ti soffermi sulla lunghezza della cravatta di uno o sul taglio della barba dell'altro o sullo stacco di coscia dell'altra?
il dramma più grave però è che NESSUNO in sala ne tra i premiati sul palco, ne tra i docenti o gli accompagnatori persenti ha battuto ciglio, nessuno ha rovesciato il tavolo, nessuno ha ritenuto di dover difendere la propria onorabilità, nessuno ha detto l'unica cosa da dire in quel momento : " senti bene , vecchio sporcaccione, tu sei qui a fare il tuo lavoro, consegnare un premio a nome della Repubblica, e non a raccontare barzellette o a sminuire il valore dell'impegno di chi ha lavorato sodo per raggiungere un risultato. Queste porcate pertanto vai a dirle a tua nipote, vergognati!"
Possibile che nessuno sappia togliersi questo sfizio?
Tutti credono di aver troppo da perdere?
Costui è un tiranno! e se noi lo tolleriamo ... siamo schiavi
leggete cosa scriveva tre secoli fa Vittorio Alfieri da Asti
« ...Tirannide indistintamente appellare si deve ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto eluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono o tristo, uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammetta, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo. »

di Redazione IL PUNRO ROSSO a cura di Giampiero Monaca per la rubrica "inviaci la tua nota"


Fukushima: cosa non dice la Tepco. - Giorgio Ferrari - Cadoinpiedi.it



Cadoinpiedi.it

Una presenza imbarazzante ed ingombrante.


Il problema del nostro paese è la presenza ingombrante di Berlusconi.

Da quando lui è al governo il paese si è fermato, è in stallo permanente.

Lui è stato in grado, con il potere economico e mediatico che possiede, di portare acqua al suo mulino; ha dato vita alla più becera forma di servilismo offrendo posti di prestigio, alleandosi con la parte peggiore del paese.

E mentre la sua economia cresce e raddoppia, quella dell'intero paese va in default.
Che aspettiamo a muoverci per liberarci una volta per tutte di questa presenza ingombrante e imbarazzante?

In definitiva è solo un uomo, molto odiato, ne sono sicura, anche da chi lo supporta.

Ha stravolto l'etica, vuole stravolgere anche l'unico baluardo di libertà, sicurezza e garanzia che abbiamo: la Costituzione.

Non dobbiamo permetterglielo!


EUGENIO SCALFARI Processo breve e lungo, è la giustizia pret-à-porter.


Il mondo discute di Mubarak, noi invece della “nipote”.


«Mentre tutto il mondo si preoccupa del dopo-Mubarak, noi ci dilaniamo sulla “nipote”». Lucio Caracciolo, direttore di “Limes”, non ha dubbi: in Egitto, l’Italia – cruciale frontiera mediterranea – sta perdendo un’occasione storica: ricucire lo strappo con il Nord Africa post-coloniale e frenare l’esodo della disperazione mettendo in campo una nuova alleanza politica ed economica. «L’occasione è storica: spezzare nel più strategico paese arabo il circolo vizioso di miseria, frustrazione, regimi di polizia e terrorismo – spesso alimentato dai regimi stessi per ottenere soldi e status dall’Occidente – che destabilizza Nordafrica e Vicino Oriente fino al Golfo e oltre».

Il futuro imminente è quello di un Egitto “normale”, governato da un potere legittimato dal popolo: dopo la scintilla tunisina scrive Caracciolo su Lucio Caracciolo“Repubblica”, la nostra frontiera sud-orientale può cambiare in meglio, avvicinandosi ai nostri standard di libertà e democrazia, archiviando l’avidità autoritaria delle élite postcoloniali, impegnate a coltivare le proprie rendite e indifferenti a una società giovane, esigente. Più di qualsiasi altra nazione europea, continua Caracciolo, è proprio l’Italia che dovrebbe appassionarsi al sommovimento in corso al Cairo: «Chi più di noi dovrebbe interessarsi alla ricostruzione del circuito mediterraneo, destinato a intercettare la quasi totalità dei flussi commerciali fra Asia ed Europa, di cui saremmo naturalmente il centro?».

A nessuno come l’Italia conviene, eccome, la ricomposizione della frattura nord-sud fra le sponde del “mare nostrum”: «O davvero pensiamo sia possibile erigere una barriera impenetrabile in mezzo al Mediterraneo? Qualcuno pensa ancora che lo sviluppo del Sud del mondo sia una minaccia e non una formidabile risorsa per il nostro stesso sviluppo – anzi, la condizione perché non si arresti?». Eppure, osserva Caracciolo, «Roma tace». Il governo Berlusconi è rimasto in silenzio fino a sabato, «e quando ha parlato – via Frattini – nessuno se n’è accorto». Un guaio: «Stiamo perdendo l’occasione di incidere in una svolta storica – stavolta l’aggettivo èEgitto 66pertinente – che riguarda molto da vicino la vita nostra, soprattutto dei nostri figli e nipoti».

Se anche i militari riuscissero ad affogare nel sangue le aspettative della piazza, continua il direttore di “Limes”, la rivoluzione egiziana ha ormai sancito che il paradigma delle dinastie parassitarie, incentivato dai governi occidentali, non garantisce più nessuno: certamente non i popoli che opprime, ma nemmeno noi europei. «Quei regimi significano solo caos, repressione e miseria: l’ambiente ideale per i jihadisti. I quali, non dimentichiamolo mai, sono incistati nelle nostre metropoli. Se sbagliamo politica in Egitto, in Tunisia o in altri paesi del nostro Sud, il prezzo lo paghiamo in casa». La colpa non è solo dell’attuale governo, dice Caracciolo, ma della gigantesca rimozione che l’Italia ha compiuto di se stessa.

«Abbiamo dimenticato che per secoli l’Egitto è stato fecondato dalla nostra diaspora», ricorda Caracciolo: un’area che un secolo fa ospitava un milione di connazionali, operai e artigiani, ma anche banchieri, architetti e burocrati pubblici. Nell’Egitto di allora «l’italiano era lingua franca, usata nell’amministrazione pubblica». Era italiano il fondatore delle Poste egiziane, così come le diciture dei primi francobolli. «Decine di migliaia di italiani, tra cui molti ebrei, abitavano il Cairo e Alessandria, dove i segni del “liberty alessandrino” sono ancora visibili». Un legame che è rimasto forte nell’egittologia: «A Torino abbiamo il più importante museo di antichità egizie dopo quello del Cairo», devastato in questi giorni. «Finanziare e sostenere la messa in sicurezza del Museo del Cairo e dei suoi reperti – Egitto 62sostiene Caracciolo – significa non solo salvare un giacimento culturale di valore universale, ma un atto di rispetto per la pietra angolare dell’identità egiziana».

Eppure, continua il direttore di “Limes”, nell’immaginario collettivo (ossia televisivo) sembra che l’Egitto sia un qualsiasi pezzo d’Africa, un arcipelago di miserie e arretratezze, su cui svettano le Piramidi e scintillano le spiagge di Sharm el-Sheikh. «Ma da dove spuntano i giovani anglofoni che maneggiano Twitter e Facebook – già ribattezzato Sawrabook, “libro della rivoluzione” – e rischiano la vita per la libertà?». La realtà è che «per anni abbiamo vissuto di verità ricevute», mentre «la società civile egiziana cresceva, si strutturava». I Fratelli Musulmani? Mubarak ce li ha “venduti” come come banda di terroristi, e invece oggi si scopre che sono uno dei cardini di un’opposizione civile composita, fatta di «laici, cristiani, nazionalisti, socialisti, gente che semplicemente non ne può più della “repubblica ereditaria”».

Quanto meno daremo ascolto e supporto alle loro istanze, avverte Caracciolo, tanto più il rischio di una deriva islamista diverrà concreto. «E’ quanto sperano Suleiman e gli altri anziani ufficiali drogati da decenni di potere incontrastato: per riproporre e rivenderci il muro contro muro». Obama e alcuni leader europei forse cominciano a capirlo: fra cautele ed esitazioni invitano a voltare pagina. Loro, ma non noi italiani: «Continuiamo ad aggrapparci a un Egitto che non c’è più», conclude Caracciolo: «L’Egitto che prova a nascere non lo dimenticherà. La sua sconfitta sarà la nostra. La sua vittoria, solo sua» (info: www.repubblica.it).


http://www.libreidee.org/2011/01/il-mondo-discute-di-mubarak-noi-invece-della-nipote/


Cederna: mi vergogno di chi non si vergogna di questa Italia.


Nella testa ho due voci, due musiche, due biglietti nel portafoglio: “mi vergogno” e “a testa alta”. Li leggo quasi sempre di seguito, li leggo ogni giorno. Mi vergogno di non riuscire a leggere i giornali; mi sforzo, ma non ci riesco più – be’, non tutti: qualcuno ovviamente lo leggo. Non riesco più a guardare la televisione, ma di questo non mi vergogno: mi vergogno dello schifo che mi fa questa politica; mi vergogno del Capo, mi vergogno dei servi, mi vergogno delle menzogne sulle facce, nelle voci; mi vergogno quando li vedo, mi vergogno quando li sento parlare, mi vergogno di non riuscire a pensare al mio paese senza vergogna.

Mi vergogno di non riuscire a chiamarlo “mio”, questo paese. Mi vergogno di un paese senza testa. Mi vergogno di capire quello che sta succedendo e di Giuseppe Cedernaaccettare la mia impotenza senza urlare di rabbia e di sdegno. Mi vergogno di svegliarmi ogni mattina sperando sia successo qualcosa. Che novità ci sono? Nulla. Si nuota con un po’ più di affanno nella solita melma.

Mi vergogno a casa, mi vergogno all’estero. Mi vergogno di chi non si vergogna. Mi vergogno di non vergognarmi abbastanza. Mi vergogno per le donne costrette ad indossare il Burqa, mi vergogno per quelle che allegramente si tolgono le mutande intascando la busta pesante. Mi vergogno per le donne usate, umiliate, sfruttate, i giovani senza lavoro, i cassintegrati, i disoccupati, i disperati, gli immigrati.

Basta, su la testa! Donne, uomini: difendiamo la nostra dignità. Un popolo che non ha dignità è un popolo privo di tutto – della conoscenza, dell’orgoglio, della soliderietà – ed è giustamente degno di trovarsi governato da fantocci rimpolpati di vuoto.

(Giuseppe Cederna, “Mi vergogno a testa alta”, messaggio letto da Franca Rame il 13 febbraio 2011 alla manifestazione “Se non ora, quando?” in difesa della dignità femminile, che ha radunato un milione di manifestanti nelle piazze di tutta Italia).


http://www.libreidee.org/2011/02/cederna-mi-vergogno-di-chi-non-si-vergogna-di-questa-italia/



Elucubrazioni mentali pensando alla politica.


Mi sono spesso chiesta, ultimamente, a chi avrei dato, in piena coscienza e con soddisfazione, il mio consenso elettorale.
Premetto che sono di sinistra dalla notte dei tempi, lo sono con convinzione ed in antitesi con le convinzioni familiari inculcatemi.
Sono stata prima socialista, lo ammetto, ho votato per Craxi, e me ne sono pentita!
Ma mi sono resa conto che la colpa non era mia per averci creduto, ma di chi si era appropriato dell'ideologia per perseguire i propri sporchi interessi.

Poi ho votato sempre chiunque la sinistra mi proponesse, anche quella estrema, ma poi ho capito che le ideologie restano tali e non vengono mai attuate neanche da chi ritiene di esserne il rappresentante.

Ho fatto parte di un sindacato di sinistra, la CGIL, e me ne sono uscita sconvolta.
Mi sono resa conto che il sindacato è solo il trampolino di lancio per la svolta politica.
Molti miei colleghi che hanno "servito" fedelmente il sindacato e non hanno fatto gli interessi dei lavoratori, ma i loro sporchi interessi, ora sono in politica. Ed alcuni di loro hanno raggiunto anche vette importati.

Abbandonata la speranza di vedere realizzata l'ideologia comunista, mi sono aggrappata a Di Pietro; mi esaltava, diceva ciò che avrei voluto dire io, ma poi mi sono resa conto che dire ciò che si vorrebbe dire non serve a niente.

Mi piace Beppe Grillo perchè non le manda a dire, le dice, è avanti in tutto...ma troppo avanti, purtroppo.

Sono sfiduciata, avvilita, anche perchè non credo più in nulla.

E poi, con questa legge elettorale, che speranza abbiamo di poter pretendere di essere rappresentati? Eleggiamo un simbolo che è un'incognita. Chi c'è dietro quel simbolo?