venerdì 1 aprile 2011

Montezemolo: “Situazione peggiora, cresce tentazione di scendere in campo”


L'intervento al congresso del Siap a Napoli: "Se vuoi parlare di politica devi entrare in politica". Il presidente di Italia Futura contro il governo Berlusconi "più neostatalista e protezionista non si può", ma anche critico verso Pd, Idv e Lega Nord "nata per tagliare gli sprechi, difende la conservazione di ogni poltrona"

Questa volta la discesa in campo di Luca Cordero di Montezemolo sembra cosa fatta. Dopo tanti tentennamenti, il presidente di Italia Futura, si è fatto avanti: “Di fronte alle nostre proposte la risposta della politica è sempre la stessa – ha detto intervenendo al congresso del Siap a Napoli – se vuoi parlare di politica devi entrare in politica”. E se la situazione continua a peggiorare, se questo è lo spettacolo che offre la nostra classe politica, beh, allora, cresce veramente la tentazione di prenderli in parola”.

L’Italia come una Ferrari. ”C’è bisogno – ha sottolineato Montezemolo – di una leadership che dica la verità, che abbia il coraggio di decidere, di rianimare l’Italia, di aiutarla a riannodare il filo della sua storia e di ritrovare la sua identità e la fiducia in se stessa. Credo che l’Italia sia come una Ferrari – ha detto ancora – una macchina straordinaria fatta per correre, per competere e per vincere. Non possiamo più permetterci di tenerla ferma ai box per paura di una sconfitta, dobbiamo rimetterla in moto. Tutti insieme”.

“Bisogna parlare al Paese parlando del Paese”. Montezemolo critica apertamente il governo e la posizione assunta nel conflitto in Libia. “Non è accettabile essere esclusi dalle decisioni sul conflitto in Libia quando siamo noi a pagare il prezzo più alto – ha detto il presidente di Italia Futura – L’Italia non lo merita indipendentemente dal giudizio che ognuno di noi può avere su questo governo”. E non è accettabile nemmeno, per il presidente Ferrari, “che le frontiere dell’Italia non siano considerate frontiere dell’Europa con tutto ciò che ne consegue sul piano dell’aiuto che dobbiamo pretendere, nella gestione dell’emergenza profughi”.

Montezemolo contro tutti. “Berlusconi, che doveva fare la rivoluzione liberale, oggi guida un governo che più neostatalista e protezionista non si può, e le tasse su imprese e cittadini sono ai massimi storici”; “il Pd che poteva rappresentare la nascita di una sinistra riformista e moderna è dilanato da dibattiti interni senza fine”; “la Lega, che era nata per tagliare burocrazia e sprechi difende a spada tratta la conservazione di ogni poltrona pubblica su cui può mettere le mani, a iniziare dalle Province”; infine “Di Pietro che tutti i giorni ci delizia con nuovi epiteti rivolti al premier” ha salvato Berlusconi nell’ultima crisi di governo grazie alla defezione di due parlametari del partito.

La politica come prima azienda del Paese. ”Stiamo assistendo a un indecoroso e inaccettabile disfacimento del senso delle istituzioni e della responsabilità pubblica”. “Ciò – ha proseguito Montezemolo – è accompagnato dal silenzio assordante della società civile, delle associazioni di rappresentanza e della classe dirigente del paese che rischia di diventare complice di questo degrado. L’unico argine che tiene è la Presidenza della Repubblica, a cui mai come ora dobbiamo essere tutti grati”. Per Montezemolo la professione che più di tutte negli ultimi 17 anni ha goduto di una rendita di posizione è la politica: “In Italia – ha detto – la politica e ormai da anni la prima azienda del Paese e la società è infettata da una presenza malsana dei partiti, in una miriade di settori che non gli competono. Ma la perdita del senso del pudore non risulta solo dall’abuso di privilegi ingiusti, ma anche da quella che io chiamo la “sindrome del marziano”. Politici – ha spiegato – che sono sulla scena da vent’anni e che parlano come se fossero arrivati ieri da Marte”.

La seconda Repubblica? Disastrosa. ”Il bilancio della seconda Repubblica è un disastro che peggiora ogni giorno. C’è oggi un paese reale che arranca e che vorrebbe voltare pagina. Ma – ha aggiunto – accanto a questo paese esiste una politica che straborda ogni giorno su tutti i mezzi di informazione con polemiche incomprensibili per il 99 per cento dei cittadini e, che in questi giorni ci ha deliziato con scene che sarebbero fuori posto in uno stadio, figuriamo in un parlamento della Repubblica. Dire queste cose – ha concluso – non è fare antipolitica ma chiamarle con il loro nome”.



Violante vs Mori 'No a incontri riservati'.


Con una relazione di 11 pagine l'ex deputato Pd replica al generale del Ros: ora chiarisca l'Antimafia.

di Sandra Rizza

E ora Luciano Violante passa al contrattacco. Trascinato dal generale Mario Mori nell’allegra combriccola di smemorati che oggi nulla ricordano della ‘’trattativa’’ tra Stato e mafia, l'ex deputato del Pd si difende e spiega -con una memoria di undici pagine- il mistero della ‘’mancata convocazione di Ciancimino’’ a Palazzo san Macuto, all’epoca della sua presidenza nell’ultimo scorcio del ’92. Il documento, con il quale Violante intende tirarsi fuori dalla cerchia di coloro che "sapevano’’ del negoziato in corso tra Cosa nostra e le istituzioni, e’ stato consegnato dal diretto interessato ai parlamentari della Commissione Antimafia nello stesso giorno della sua audizione: martedi’ 29 marzo.

"Spettera’ all’autorita’ giudiziaria e, se lo riterra’, a questa commissione – conclude Violante – stabilire il significato delle richieste di incontro riservato di cui si era fatto latore Mori; se si inquadrassero nel contesto della "trattativa’’, oppure se nel contesto del rapporto tra esponenti andreottiani in Sicilia e la mafia o se in altri contesti a me ignoti’’. I fatti, si sa, riguardano la richiesta di un’audizione in Commissione Antimafia che per tre volte Mori, per conto di Vito Ciancimino, reitero’ a Violante nell’autunno del ’92. Per Mori, che ha riferito pubblicamente di questa richiesta nel processo che lo vede attualmente imputato a Palermo per favoreggiamento aggravato, don Vito chiese ufficialmente di essere ascoltato dalla Commissione presieduta da Violante senza riuscire ad avere una risposta positiva. L’ex presidente di Palazzo San Macuto sostiene, invece, di aver opposto un rifiuto alla richiesta, sponsorizzata da Mori, perche’ Ciancimino voleva un incontro ‘’riservato’’.

(A Mori, ndr) dissi –scrive oggi Violante nella sua memoria – che non facevo incontri riservati e Ciancimino, se voleva, poteva chiedere di essere sentito in forma ufficiale’’. Dalle parole di Violante emerge insomma una verita’ istituzionale ben diversa da quella di Mori. Il generale del Ros sostiene di aver informato Violante che aveva avviato ‘’un rapporto confidenziale con Vito Ciancimino, che voleva essere ascoltato per esplicitare la sua convinzione che dietro le stragi vi fosse una matrice politica''. Violante dice che di quel rapporto confidenziale - altrimenti chiamato "trattativa’’- non seppe nulla. ‘’Non interpretai – scrive oggi – la richiesta del colonnello come relativa alla cosiddetta trattativa, ne’ avrei potuto farlo, perche’ all’epoca non c’era alcun sospetto di questo genere’’. Ma e’ sulle date che la verita’ di Violante e quella di Mori entrano clamorosamente in conflitto. Mori sostiene che il primo incontro con Violante avvenne il 20 ottobre, il secondo il 29 ottobre e il terzo il 4 novembre. Violante ha un ricordo diverso: "Io colloco gli incontri in un periodo che va dai primissimi giorni dell’ottobre del ’92 al 26 ottobre dello stesso anno’’. Su una sola cosa i due sono d’accordo: l’ex presidente dell’Antimafia chiese al generale del Ros se avesse avvisato della richiesta di Ciancimino l’autorita’ giudiziaria: Mori rispose di no, perche’ si trattava di una ‘’cosa politica’’ e il codice gli consentiva di tenere riservate in quella fase le sue fonti confidenziali.

Per il resto Violante all’Antimafia consegna una ricostruzione che contrasta nettamente con quella del generale. E a chi lo accusa di aver ritardato l’audizione di don Vito, sottovalutandone l’importanza, Violante oggi risponde: ‘’Era necessaria la piu’ ampia cautela, per non trasformare la commissione in un palcoscenico di questo discutibile personaggio’’. Anche sulla sua ‘’smemoratezza’’, e cioe’ sul ritardo con cui ha riferito dei tre incontri con Mori ai pm di Palermo, Violante ha pronta una giustificazione. Dice di aver saputo solo nel luglio 2009, leggendo un articolo del Corriere della Sera, che Massimo Ciancimino lo indicava come uno dei garanti politici che il padre avrebbe voluto a copertura della ‘’trattativa’’. ‘’Era la prima volta – scrive oggi l'ex deputato Pd – che venivo a sapere di un mio coinvolgimento nella trattativa. Mi sono venute in mente le richieste di Mori. Ho pensato che quelle richieste potessero interessare l’autorita’ giudiziaria e, come mio dovere, ho deciso di intormarla subito’’.

http://www.iquadernidelora.it/articolo.php?id=120



Diodato, condannato e cacciato dalla Regione Oggi guida una Spa pubblica regionale.


L'ex consigliere era stato esonerato dal consiglio regionale della Campania in seguito a una sentenza di condanna per i disordini alle elezioni comunali del 2001 nel seggio di Pianura. Ma il governatore Caldoro lo ha nominato presidente di una società in house della regione che si occupa di bonifiche ambientali

Pietro Diodato, ex consigliere regionale del Pdl

E alla fine arrivò il premio di consolazione perPietro Diodato, ex consigliere regionale del Pdl costretto a dicembre a lasciare il parlamentino campano per le conseguenze di una vecchia condanna a un anno e sei mesi per disordini elettorali. Un premio niente male: la nomina a presidente dell’Astir Spa, società al 100% dellaRegione Campania, che si occupa dei servizi di pulizia, bonifica e ripristino ambientale di una delle regioni più inquinate d’Italia. L’incarico arriva su disposizione dell’ente guidato dal governatore azzurro Stefano Caldoro. L’Astir, che una volta si chiamava Recam, ha un capitale sociale di 1 milione di euro e secondo quanto si legge sul suo sito ha in corso questi interventi: “Recupero, pulizia e ripristino ambientale di siti territoriali da recuperare su disposizione del Commissario di Governo per le Bonifiche e la Tutela delle Acque nella Regione Campania ai sensi della Convenzione tra Regione Campania, Commissario di Governo per le Bonifiche e la Tutela delle Acque nella Regione Campania e Astir S.p.A. (già Recam S.p.A.) del 18/06/2008 del SIN Litorale Domitio Flegreo Agro Aversano SIN Litorale Vesuviano; Intervento di recupero ambientale di tratti del Litorale Domitio; Lavori di Somma Urgenza di bonifica e di messa in sicurezza della bretella perimetrale all’agglomerato industriale di Pomigliano d’Arco e di Acerra”.

Progetti importanti e costosi. Affidati all’ex consigliere regionale e comunale di Napoli, che nel 2010 fece la campagna elettorale per le regionali a braccetto col ministro Mara Carfagna, ottenendo circa 28.000 preferenze. Prima che riemergesse dall’oblio una sentenza di condanna passata in giudicato per fatti relativi ai disordini delle elezioni comunali del 2001 nel seggio di Pianura. Una notizia accompagnata dalla cancellazione delle liste elettorali di Minturno (Latina), il suo comune di residenza. In seguito a questo provvedimento, Diodato è ‘decaduto’ dal consiglio regionale su delibera della giunta per le elezioni e successiva presa d’atto dell’aula. Una decisione che l’esponente del Pdl, ex An, ritiene ingiusta, infondata, e che ha impugnato in tutte le sedi. Secondo Diodato, la sospensione condizionale della pena di cui ha goduto in sentenza si estenderebbe alle sanzioni accessorie della condanna, e quindi anche alla sospensione dei diritti elettorali che gli è costata la dichiarazione di ineleggibilità e la conseguente decadenza. In questi mesi di ‘pausa’, Diodato ha fondato e animato l’associazione NapoliViva, alla quale hanno aderito diversi pezzi da 90 del centrodestra della città di Napoli. Nelle scorse settimane Diodato ha emanato un comunicato stampa in cui annunciava l’accoglimento di un ricorso e l’imminente reintegro nell’assemblea legislativa campana. Che finora non è avvenuto e non è detto che avverrà, perché la battaglia legale è ancora lunga e complicata. Ma ora c’è l’Astir da guidare. Il consiglio regionale può attendere.




Ferma la banda nucleare che affossa le rinnovabili!


Ferma la banda nucleare che affo








Ferma la banda nucleare che affossa le rinnovabili!


LA BUONA - STEFANIA PRESTIGIACOMO
"È finita. Non possiamo mica rischiare le elezioni per il nucleare. Non facciamo cazzate"
La “buona” vuol mollare l’atomo. Per questioni di salvaguardia ambientale e sanitaria? Ma no... per questioni elettorali!

IL BRUTTO - GIULIO TREMONTI
"C'è il debito pubblico, c'è il debito privato, ma c'è anche il debito atomico"
Il brutto (non ce ne voglia!) ha scoperto a 64 anni, e dopo lunga militanza pro-nuke, che lo smantellamento delle centrali costa caro: 300 milioni di euro l’anno sulle bollette degli italiani.

IL CATTIVO - PAOLO ROMANI
"Bisogna interrompere un meccanismo (gli incentivi alle rinnovabili)che è costato agli italiani 20 miliardi tra il 2009 e il 2010"
Il cattivo, con un decreto scellerato, ha affossato l’intero settore delle rinnovabili, mettendo a rischio 140.000 posti di lavoro. È per giunta un gran bugiardo: gli incentivi, tra 2009 e 2010, assommano a 6,3 miliardi di euro (dati AEEG), non a 20. Neppure il costo di un solo reattore EPR!

http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/Salviamo-il-clima/rinnovabili/?utm_source=SilverpopMailing&utm_medium=email&utm_campaign=banda_nucleare+%28cyber%29&utm_content


ssa le rinnovabili!




Lunedì prossimo, testa di rapa va a disdire l'invito.



Curiosare tra la natura a caccia delle erbe selvatiche ricche di gusto e salute.



Roma - (Ign) - Un'insalata insolita ma piena di sapore da portare in tavola dopo una passeggiata al primo sole primaverile. La riscoperta delle erbe spontanee porta, insieme ai profumi, la tradizione contadina nuovamente in cucina.

Roma, 31 mar. - (Ign) - Erbe selvatiche da ri-scoprire (anche come farmacia naturale), da raccogliere, da gustare. Il primo sole primaverile lo consente. E una bella passeggiata in campagna, oltre a spezzare con la vita fin troppo sedentaria, è l'occasione giusta per curiosare tra le piante spontanee e commestibili. 'Recuperarle' come tradizione contadina comanda. Antiche ricette della cucina povera come per esempio 'l'acqua cotta' o 'la scafata', apprezzabili al palato e per la salute (con un carico di vitamine e sali minerali), che rendono più 'toniche' le tiepide giornate di mezza stagione quando l'organismo necessita più che mai di purificarsi.

Che le verdure (come anche la frutta) siano un antiossidante naturale non è infatti una novità. Con le vitamine in essa contenute, le verdure, così come le erbe spontanee spesso ignorate, nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo nel modo più naturale ed appetitoso possibile. Messo, ancora una volta, nero su bianco il loro effetto benefico, si può passare al piacere degli odori.

Stavolta, però, quelli delle sole erbe selvatiche. Che magari bollono in pentola o stanno in bella vista dentro l'insalatiera al centro della tavola. O quelli delle spezie che accompagnano pietanze. Un'atmosfera quasi magica in cucina per sapori che rincorrono la tradizione e che oggi si impongono per raffinatezza gastronomica. Profumi da 'mangiare' che non si riscontrano 'naturalmente' nelle verdure più comuni.

E poi vuoi mettere il piacere di raccogliere le erbe in mezzo alla natura durante una passeggiata rigenerante? Portarle in tavola e ai commensali dare lezione di quanti benefici ci sono nella colorata misticanza che si sta gustando con 'buona' sorpresa del palato.

Ma come cominciare a 'ri-scoprire' le erbe selvatiche? La guida è in un libro dal titolo 'Buoni per natura - Alla ricerca dei frutti spontanei del nostro territorio' (edito dall'Agenzia Regionale Parchi della Regione Lazio e dai Fratelli Palombi). Contiene consigli, leggende, curiosità e ricette per dare la caccia ai frutti spontanei, alcuni dimenticati, che si possono incontrare passeggiando. Come la rosa canina, ad esempio, diffusa soprattutto nell'Appennino, ha diverse proprietà. Ogni parte della pianta viene impiegata per diversi usi: foglie e fiori per esempio sono usati per la preparazione di infusi e tisane ma la parte del leone la fanno i frutti: piccoli e rossi sono ricchi di vitamine C.


Portulaca


Inchiesta G8: Piscicelli tenta suicidio, era libero.


E' l'imprenditore che avrebbe riso pensando a affari post-sisma.


ROMA - Ha tentato il suicidio Francesco Maria De Vito Piscicelli, imputato per corruzione nell'ambito di uno dei filoni dell'inchiesta sugli appalti per il G8: e' l'imprenditore campano balzato alle cronache anche per una intercettazione in cui avrebbe riso (ma lui ha smentito) la notte del terremoto in Abruzzo pensando ai ghiotti appalti per la ricostruzione post sisma.

La notte scorsa Piscicelli ha ingerito diversi barbiturici mentre si trovava nel suo appartamento romano. Ora, secondo quanto si e' appreso, e' fuori pericolo. Secondo il suo avvocato, l'avvocato Marcello Melandri, l'inchiesta sui Grandi eventi ha segnato molto le condizioni psicologiche dell'imprenditore: ''Lo psicologo del carcere di Pisa gia' aveva segnalato questo rischio, per la detenzione e per lo stress a cui era sottoposto con l'inchiesta. Non e' un caso se non ha mai voluto partecipare alle udienze''.

Piscicelli venne arrestato la notte fra il 4 e il 5 marzo del 2010; il 3 maggio gli vennero concessi i domiciliari. Il 20 dicembre 2011 e' tornato libero. L'imprenditore adesso e' a processo a Roma per corruzione, per il filone dell'inchiesta sull'appalto per la costruzione della scuola marescialli dei carabinieri, a Firenze. Con lui sono imputati l'ex presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, Angelo Balducci; l'ex provveditore alle opere pubbliche della Toscana, Fabio De Santis; e il manager Riccardo Fusi. Nell'ordinanza dell'inchiesta sulla Scuola dei marescialli a Firenze, Piscicelli viene indicato come ''l'intermediario che non solo mette in contatto le parti dell'accordo corruttivo, ma rimane sulla scena fino alla fine cercando, senza risultato, di lucrare''.

Sempre lui avrebbe ''cercato di influenzare i pubblici funzionari in vista degli appalti del 150/o anniversario dell'Unita' d'Italia''. Inoltre, prosegue il giudice, ''lungi dall'essere un millantatore, ha effettivamente agganci in alto e quando ne ha bisogno non si trattiene dal chiedere favori in cambi di benefit''. Secondo il gip, infine, la personalita' di Piscicelli ''quale traspare dalle indagini e' alquanto negativa, avendo piu' volte dimostrato di essere cinico e senza scrupoli''. Emblematica a questo proposito sarebbe la telefonata con il cognato ''in cui i due come sciacalli programmano di buttarsi sugli appalti della ricostruzione post terremoto dell'Abruzzo''.

E' proprio il 6 aprile (la notte c'era stato il sisma) quando Piscicelli riceve la telefonata di Pierfrancesco Gagliardi.

PISCICELLI: si'

GAGLIARDI:...oh ma alla Ferratella occupati di sta roba del terremoto perche' qui bisogna partire in quarta subito...non e' che c'e' un terremoto al giorno

P:..no...lo so (ride)

G:...cosi' per dire per carita'...poveracci

P:..va buo' ciao

G:...o no?

P:...eh certo...io ridevo stamattina alle 3 e mezzo dentro il letto (il riferimento e' all'ora del sisma, ndr).

G:...io pure...va buo'...ciao.

Successivamente, l'imprenditore ha smentito di essere lui quello che rideva, sottolineando che si trattava invece del cognato, definito la ''metastasi della mia vita'' ed ha inviato comunque una lettera di scuse per ''quella frase scioccante''.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2011/03/31/visualizza_new.html_1528499055.html


Giappone: a Fukushima terreno contaminato da plutonio .


Terremoto Giappone
. 29 marzo. Potrebbe essersi verificato ciò che più si temeva. Sarebbero infatti state rinvenute tracce diPlutonio nel terreno diFukushima. Mentre negli ultimi giorni a destare l'allarme maggiore è stato il reattore numero due, dove i livelli di radioattività hanno raggiunto i 1000 millisievert ora, 100.000 volte il normale, nell'acqua deputata a raffreddare il reattore, ora l'attenzione si sposta sul numero tre. Se ieri, per quanto riguarda il numero due era stata ammessa la "fusione parziale del nocciolo", vale a dire ciò che ha determinato un così alto livello di radfioattività, al numero tre potrebbe essere accaduto qualcosa di molto più grave.

Plutonio nel terreno. il reattore tre è alimentato da una miscela chiamata "mox", un misto tra uranio e plutonio ricavata dal combustibile esaurito, che viene per così dire riciclato. Del plutonio restano tracce nel terreno in modo pressochè permanente, la zona afflitta dalla contaminazione, resta inagibile per migliaia di anni. E' inoltre una delle sostanze più pericolose del mondo, altamenta radioattiva e cancerogena. I tecnici dellaTepco, società sempre più nella bufera, hanno dichiarato di aver trovato quantità di plutonio "non pericolose per la salute umana"in cinque punti della centrale di Fukushima Daichi. Una tale situazione indicherebbe, secondo gli esperti nucleari giapponesi, un possibile danno alla vasca di contenimento del reattore numero tre.

Non più a tenuta stagna. L'ipotesi più grave verte sostanzialmente sulla possibilità di una falla nell'ultima camera di contenimento del reattore alimentato a plutonio. Le strutture di protezione in acciaio speciale, secondo le fonti Tepco, sono due, ma l'emergenza al reattore tre di qualche giorno fa aveva fatto pensare alla fusione delle barre di combustibile causata dai guasti all'impianto di raffreddamento, a loro volta dovuti alla devastazione portata da terremoto e tsunami. La fusione delle barre avrebbe causato lo scioglimento dell'acciaio di una delle due camere e il materiale radioattivo sarebbe "precipitato" nella seconda vasca di contenimento, l'ultima barriera tra il reattore e l'ambiente. Le tracce di plutonio rinvenute nel suolo a Fukushima fanno però pensare all'esistenza di una falla anche nella seconda camera di contenimento. In sostanza, il reattore tre, quello più pericoloso, potrebbe non essere più isolato rispetto all'ambiente esterno. Un'ipotesi gravissima; una fuoriuscita del mox contenente plutonio in dosi importanti potrebbe rendere la zona inabitabile e inavvicinabile per migliaia di anni.




Mucche fantasma per latte reale.



Per giustificare la produzione annua comunicata alla Ue si truccano i dati: così le vacche "vivono" 83 anni invece degli otto medi normali. I Carabinieri del Nac individuano una gigantesca truffa e indicano i principali protagonisti: un ente governativo e un'agenzia ministeriale

Il problema per il neoministro all’Agricoltura Saverio Romano sono le vacche. Ottuagenarie e fantasma. Sì, perché in Italia ci sono 300 mila mucche che producono latte ma non esistono o hanno fino a 83 anni d’età, quando la vita media è di otto. Lo hanno scoperto i Carabinieri del Nac (Comando politiche agricole e alimentari): capi inventati per giustificare la produzione di latte dichiarata dal Governo all’Unione Europea. Intorno a questa inesistente mandria gli uomini dell’Arma hanno ricostruito una girandola di favori, appalti e truffe per miliardi di euro legati alla gestione delle quote latte e ora al vaglio della procura di Roma.

I Carabinieri, in un rapporto consegnato a settembre, che Il Fatto Quotidiano ha potuto leggere, descrivono “un quadro di sorprendente e diffusa mancanza di rispetto e non ottemperanza alle normative di settore che attraverso condotte omissive e dolose” ha portato “all’alterazione di un intero settore dell’economia nazionale, con ripercussioni anche a livello Comunitario”. In pratica ogni anno nel nostro Paese finiscono sul mercato 12 milioni di quintali di latte di provenienza sconosciuta ma spacciato come prodotto da mucche tricolore.
Chi sarebbe riuscito nell’intento, truffando per anni in un colpo solo Stato, Ue, produttori e consumatori? Secondo le indagini i responsabili sono, principalmente, un ente governativo (Agea) e un’agenzia ministeriale (Izs di Teramo). Uomini dello Stato. Un ruolo chiave, riferiscono i Nac, lo svolge il capo gabinetto del ministero dell’Agricoltura. Una casella occupata da Giuseppe Ambrosio. Fino a mercoledì scorso. Quando Romano ha nominato un suo uomo di fiducia:Antonello Colosimo. Un 62enne napoletano, da trenta anni nei Palazzi, consigliere della Corte dei Conti ma più noto per essere stato uno dei beneficiari delle ristrutturazioni dono dell’imprenditore Diego Anemone. Colosimo non risulta indagato nell’inchiesta sulla cricca ma nelle carte ci sono paginate di intercettazioni che rivelano il suo interessamento per gli amici.

Anche il suo predecessore è più volte finito sotto la lente degli investigatori. A partire dal 1998 è stato segnalato per reati contro la pubblica amministrazione, tra cui truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Molto vicino a Gianni Alemanno, che l’ha portato al ministero dell’Agricoltura, è finito nell’inchiesta sulla parentopoli romana del sindaco e ha una richiesta di rinvio a giudizio per reati che vanno dall’abuso d’ufficio alla concussione, per irregolarità in un concorso del 2005 per sei posti da dirigente al ministero delle Politiche agricole vinto, tra gli altri, da moglie e segretaria di Ambrosio. I Carabinieri, ricostruendo il suo curriculum, si stupiscono: “Non può essere sottaciuto quanto emerso dalla banca dati delle forze di Polizia” considerati “gli incarichi di assoluto rilievo e responsabilità” ricoperti. Del resto Agea gestisce il fiume di miliardi che dalla Ue arriva in Italia per sostenere l’agricoltura. E il capo gabinetto ha il compito di dettare la linea strategica del Sian, il sistema agricolo nazionale, braccio di Agea.

I Nac ricostruiscono il ruolo di ciascuna pedina. Partendo da una scoperta: le mucche fantasma. Agea e Izs di Teramo, istituto che gestisce l’anagrafe bovina e deve verificare la correttezza dei dati sui capi forniti dagli allevatori per il conferimento dei premi Pac (fondi europei), “si organizzano” nel “tentativo, riuscito, di addivenire a un numero di capi tale da poter giustificare il livello produttivo nazionale” dichiarato. Come? Alzando l’età massima dei bovini, portandola da 120 a 999 mesi. Fino cioè a 83 anni. Lo spostamento “consente di aumentare il numero di capi di circa 300 mila unità, pari a oltre il 20% dell’intera popolazione bovina a indirizzo lattifero”. I Carabinieri intercettano uno scambio di mail tra i due enti piuttosto eloquente. L’Agea scrive a Izs: “Vorremo togliere il limite superiore di età che attualmente è impostato a 120. Come preferisci procedere? Per farla molto semplice impostiamo il dato a 999?”. La risposta arriva pochi giorni dopo: “Non ci sono problemi”.

Ecco le mucche fantasma. Che però, producono latte. Perché il latte c’è. 110 milioni di quintali. Di cui “oltre il 10%” di provenienza sconosciuta. Ma spacciato per italiano. È latte in polvere? Da dove arriva? E come entra nel circuito nazionale? Secondo i Nac le vacche fantasma servirebbero proprio a questo: a coprire un mercato parallelo. Gli uomini dell’Arma oltre a prendere in considerazione la vita media effettiva di un bovino in lattazione decidono di verificare tutti i dati dell’anagrafe e scoprono che il numero reale è “circa la metà del numero dei capi indicati da Agea”. Per il 2008/2009, scrivono i Carabinieri, “ad Agea risultano 2.905.228 capi presenti, mentre il complessivo è pari a 1.668.156”. E concludono: “Una differenza talmente significativa che si tradurrebbe in una minore produttività di latte pari a 12 milioni di quintali”.

Un surplus fra l’altro dannoso da dichiarare perché comporta lo sforamento alla produzione concessa dalla Ue all’Italia e costringe il Governo a vedersi trattenere gli incentivi agricoli e a dover anticipare le sanzioni che poi vengono recuperate con le multe per le quote latte agli allevatori. Multe che ammontano complessivamente a 4 miliardi di euro. I Carabinieri nell’informativa ipotizzano “che alcuni soggetti – persone fisiche o giuridiche (produttore, associazione sindacale ovvero funzionari Agea) – abbiano potuto percepire indebitamentefinanziamenti comunitari”. E citano una relazione del 2003: “Sono state verificate ed appurate condotte irregolari da parte di determinati soggetti della filiera – ben individuati e individuabili – tese a conseguire illegittimi vantaggi economici sia diretti, in termini di elusione delle sanzioni connesse all’esubero rispetto alle quote assegnate, sia indiretti, in termini di evasione fiscale connessa alla mancata fatturazione”.

Relazione caduta nel vuoto. Ripescata grazie all’intervento di Luca Zaia quando, nel giugno 2009 da ministro dell’agricoltura, insedia una commissione per capire come mai l’Italia ogni anno si ritrova a dover pagare le multe per aver sforato la produzione di latte. E’ l’Agea che comunica i dati alla Ue. E per il 2009 le sanzioni non arrivano: perché non c’è nessuno sforamento. Ma gli uomini del Nac ormai sono al lavoro. E nel 2010 scoprono “una differenza produttiva media, rispetto a quella dichiarata, da mettere in discussione lo stesso splafonamento dello Stato”. Inviano l’informativa a 70 procure e 32 chiedono un supplemento di indagini. Consegnato lo scorso settembre ai magistrato. Con le 300 mila vacche che, seppur vecchie o fantasma, valgono miliardi. Della questione ora dovrà occuparsi Romano insieme al suo capo gabinetto, l’amico di Anemone, Colosimo.




Fukushima, la verità.


“Conosco i reattori di Fukushima
Ecco perché sarà peggio di Chernobyl”


Paolo Ruffatti, ingegnere dell'Ansaldo nucleare negli anni '70:

“L'impianto è uguale a quello di Caorso, ma è meno evoluto nel sistema di raffreddamento.
Che i noccioli di tre reattori siano fusi è garantito.

L'uranio finirà nel terreno e nelle falde.
Si rischia di dover sfollare milioni di giapponesi"


http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/03/31/%E2%80%9Cconosco-quei-reattori-si-rischia-la-catastrofe%E2%80%9D/101198/

silvanetta* . Commentatore certificato 31.03.11 19:38

Non si potrà più coltivare e vivere per migliaia di anni in quella zona. Ciò che più mi fa paura è la contaminazione del mare. Le particelle non si scompongono in acqua, e vengono trasportate dal movimento del mare ovunque esso vada.
E' una tragedia peggiore di quella di Chernobyl a mio avviso.

cettina* d., sicilia Commentatore certificato 31.03.11 19:59

cettina.

ho studiato fisica nucleare, da giovane era una mia passione.
ed è uno dei motivi per cui da molto tempo un ACCANITO ANTI-NUCLEARISTA.
in particolare sono contro la FISSIONE, ma se avessimo la tecnologia e le conoscenze per la FUSIONE, sarebbe stata tutta un'altra storia.
premesso quanto sopra, ti posso garantire che CHERNOBYL a confronto di FUKUSHIMA è stato un PICCOLO incidente.
sia per la molto minore entità delle masse nucleari coinvolte, sia per la tipologia di reattore, sia il tipo di combustibile nucleare utilizzato.
ma soprattutto per le ricadute che avverrano: in UNIONE SOVIETICA poterono permettersi di inviare 50.000 SOLDATI DELL'ARMATA ROSSA, comandati sul luogo dell'incidente, a sgombrare i detriti dell'esplosione. facevano turni di 3 minuti in tute di piombo, e in quei 3 minuti assorbirono tante di quelle radiazioni che nel giro di 20 anni il 70% di loro si è ammalato di leucemie e tumori tiroidei, ossei e pancreatici.
il loro sacrificio servì a permettere la costruzione del sarcofago che ha salvato il mondo.

ora i coglioni, o i poveracci, secondo i punti di vista, dell'ARMATA ROSSA non ci sono, a mettere in gioco le loro vite per...la PATRIA.
e i KAMIKAZE si sono estiti da un pezzo.

senti cosa ti dico: FUKUSHIMA è destinata a cambiare il mondo di un ordine di grandezza molto vicino a quello dell'asteroide che spazzò via i dinosauri.
siamo solo all'inizio.
chi conosce un minimo di fisica elementare sa di cosa parlo.
basterebbe aver capito BENE cosa comporti in termini di POTENZA l'equazione di Einstein E=mc² per avere almeno una pallida idea del MOSTRO che sta crescendo a FUKUSHIMA.
se non interviene un miracolo, e quindi per definizione qualcosa di SCIENTIFICAMENTE INATTESO, il PIANETA E' FOTTUTO.

segnati data e ora di questa mia profezia.
che poi profezia non è.
poi mi dirai...

ma tanto...ne riparleremo presto ;)

ciao.

davide lak (davlak) Commentatore certificato 31.03.11 20:36