mercoledì 7 giugno 2023

Simone Terreni

 

Quello che ha assunto la donna incinta!
È passato più di un anno.
Ma anche ieri sono andato virale.
Stessa foto, stesso testo e taac!
Centinaia di migliaia di likes, commenti e condivisioni. I miei profili che diventano pieni di richieste di collegamenti.
E io mi dico: la cosa che ho scritto stamani era bella e intelligente.
E invece no! Ennesimo post acchiappalike che usa il mio faccione…

Ormai la gente mi conosce per questo.
A Maggio 2022 scrissi una risposta a Elisabetta Franchi. Alcuni mesi prima avevo scritto la storia di Federica, che prima di essere assunta da noi in VoipVoice mi mise a conoscenza del fatto che era incinta, e io risposi: che problema c’è? Quindi figuriamoci se accettavo la visione della Franchi che invece assumeva donne solo dopo “tutti i giri di boa”

Entrambi i post andarono virali, giornali, radio e tv li diffusero e da allora sono noto per questo. Che uno lavora 18 anni nelle Telecomunicazioni, viene citato dal Financial Times tra le migliori aziende europee, studia Dante tre anni e ci scrive un libro sopra, racconta le storie di innovatori in un altro libro e in un podcast, Forbes lo mette tra i migliori 100 manager italiani e poi…diventa famoso per un paio di post scritti in dieci minuti.

Dopo tutto questo tempo permettetemi di fare alcune riflessioni su questa vicenda.

COMPETENZE: ai colloqui di lavoro dovrebbero essere l’unico parametro da valutare. Basta discriminazioni! Se trovi una persona in gamba non puoi non assumerla perché potrebbe fare figli. Basta Medioevo!

SMART WORKING: io non volevo diventare il paladino dei diritti delle donne. Stavo solo parlando di Smart Working. Non tutte le categorie di lavoratori lo possono fare, ma per molti è la modalità perfetta per gestire vita e lavoro, gravidanza e maternità. Benvenuti nel 2023!

NEWSJACKING: molti “cavalcano la notizia”. Essere una notizia virale è divertente. Mi ha fatto capire che l’informazione italiana vive di “copia incolla”. Quasi nessuno ha voluto approfondire, capire cosa facessimo come azienda o chi fossi io nella vita. Tutto è molto superficiale e veloce. Per un pugno di likes!

ORSO AMMAESTRATO: la frase che più mi sono sentito dire è stata: “Dovrebbe essere la normalità”. Ma non lo è!!! Decine di donne mi hanno scritto raccontandomi casi di discriminazione. E così tu diventi una specie di Orso Ammaestrato che racconta la sua storia al pubblico che applaude. Per una che ce l’ha fatta chi se ne frega di tutte le altre!

Nonostante che tutti conoscano la notizia e che continui a girare, NIENTE È CAMBIATO! Ma proprio niente! Viva Simone, viva l’imprenditore illuminato, celebrato da tanti leoni da tastiera. Ma chi se ne importa se il problema resta! L’ipocrisia regna sovrana e fare un figlio è un’impresa. Invece la VITA, la nascita di un bambino, lo ridico, non dovrebbe mai essere un problema.

#smartworking #lavoro #pariopportunità #donne

https://www.facebook.com/photo?fbid=10226655170717427&set=a.4108632366132

Esistono le "belle persone", per fortuna.
E, Simone Terreni, lo è più volte, perché rispetta il prossimo, ha buoni principi, dà valore alla sostanza e non all'apparenza, è solidale con il mondo che lo circonda.

cetta