venerdì 6 ottobre 2023

Evoluzione o involuzione?

 


Diritti violati. A poco più di un anno dalla morte di Mahsa Amini, a causa delle percosse subite perché non indossava bene il velo, un’altra giovane iraniana è in condizioni critiche in ospedale, hanno dichiarato a Reuters due attivisti per i diritti umani. La ragazza sarebbe in coma in seguito a uno scontro con agenti nella metropolitana di Teheran per aver violato la legge sull’hijab.(IlSo24h)

Siamo nel 2023, l'uomo esiste sulla terra da milioni di anni, ma non mi pare che abbia imparato molto dalle esperienze vissute.
L'uomo vuole prevalere in tutto, su tutto e su tutti, senza curarsi di ciò che si lascia indietro creando malessere che, sempre più spesso, sfocia in violenza distruttiva.
La donna è, in virtù di chissà quale dettame divino, da sempre considerata un essere inferiore, anche se abbiamo moltissimi esempi di donne molto dotate nel campo della scienza, della letteratura, della medicina ed altro ancora.
Poi ci sono i diversi, considerati inferiori anche loro, quindi passibili di scherno per la loro condizione.
Poi ci sono gli individui di colore, anche questi considerati inferiori per il colore della pelle, quindi relegabili in campi di cotone...
Poi ci sono i poveri, esseri inferiori perché dotati di etica e onore, due doti che fanno a pugni con l'arricchimento ottenuto sfruttando gli altri senza alcuna dignità.

Ogni giorno, ormai, leggiamo di donne uccise per svariati motivi, ogni giorno leggiamo di persone che impazziscono e sparano all'impazzata su altre persone innocenti.
C'è malessere ovunque, nulla funziona come dovrebbe perché c'è chi vuole prevalere sugli altri ad ogni costo, per apparire ed essere ammirato, mentre dovrebbe essere denigrato.

cetta