giovedì 21 marzo 2024

New Trolls - Quella carezza della sera (Discoring 07/01/1979)

LE TESTE GIGANTI MISTERIOSE.

 

Alcune delle sculture che vedete nella foto, incluse altre simili, arrivano a pesare addirittura circa 50 tonnellate. Per fare un paragone, pesa come circa 4 cacciabombardieri Eurofighter armati e pronti al combattimento. La statua è stata trasportata ad almeno 150 km dalla cava in cui si trova la roccia di basalto con cui è stata realizzata. Il tutto è stato fatto almeno tra i 3.000 e i 4.000 anni fa. Ma non esistono date certe per queste teste giganti. Potrebbero anche essere molto più antiche.

Queste teste, ne sono trovate al momento 17, sono state ritrovate nella zona tropicale del Messico. Appartengono alla più antica civiltà conosciuta mesoamericana: gli Olmechi. Gli archeologi ancora oggi non sanno spiegare come sia possibile spostare in mezzo alla giungla, e quindi senza strade o sentieri, oggetti così pesanti, per un tragitto così lungo. Secondo l’attuale ricostruzione della storia del continente americano, queste popolazioni non dovevano conoscere né il ferro né la ruota. Ma allora come hanno estratto dalla cava le enormi rocce usate per costruire le statue? Come le hanno lavorate? E soprattutto, come le hanno trasportate?

Man mano che le scoperte archeologiche procedono risulta sempre più evidente che i popoli del lontano passato, in qualche modo, riuscivano a spostare blocchi dal peso enorme. In centro America gli Olmechi spostavano colossi da 50 tonnellate. Nell’Oceano Pacifico, nella città sommersa di Nan Madol, ci sono blocchi di 50 tonnellate alzati ad una decina di metri di altezza sul mare (!!). In Egitto ci sono blocchi di granito pesanti anche 80 tonnellate sollevati fino a 60 metri di altezza. Per non parlare dei monoliti “monstre” di 1.650 tonnellate della cava di pietra a Baalbek.

Evidentemente c’è ancora qualcosa che non sappiamo sul nostro passato.

L’articolo continua sul libro:
HOMO RELOADED – 75.000 ANNI DI STORIA NASCOSTA

Puoi trovare una copia del libro a questo link
https://www.amazon.it/dp/B0BLYBDF69

https://www.facebook.com/photo/?fbid=427328413147811&set=a.166635502550438

Risolto mistero della creatura marina che ha evoluto occhi su tutto il corpo. - Lucia Petrone

Piccoli e senza pretese, i chitoni hanno occhi diversi da qualsiasi altra creatura del regno animale.

Alcuni di questi molluschi marini hanno migliaia di piccoli occhi bulbosi incastonati nei loro gusci segmentati , tutti con lenti costituite da un minerale chiamato aragonite. Sebbene piccoli e primitivi, si ritiene che questi organi sensoriali chiamati ocelli siano capaci di una vera visione , distinguendo le forme e la luce . Altre specie di chitone, tuttavia, sfoggiano “macchie oculari” più piccole che funzionano più come singoli pixel, proprio come i componenti dell’occhio composto di un insetto o di una canocchia , formando un sensore visivo distribuito sul guscio del chitone. Un nuovo studio che esamina come si sono formati questi diversi sistemi visivi ha ora rivelato una sorprendente agilità evolutiva per queste creature che vivono nelle rocce: i loro antenati hanno evoluto frettolosamente gli occhi in quattro diverse occasioni, risultando oggi in due tipi molto distinti di sistema visivo. Lo studio mostra ancora una volta come l’evoluzione offra molteplici soluzioni a problemi di base, come usare la luce per evitare di diventare un pranzo. “Sapevamo che esistevano due tipi di occhi, quindi non ci aspettavamo quattro origini indipendenti“, afferma la biologa evoluzionista e autrice principale dello studio, Rebecca Varney dell’Università della California a Santa Barbara. “Il fatto che i chitoni abbiano evoluto gli occhi quattro volte, in due modi diversi, è piuttosto sorprendente per me.” Per ricostruire questa storia evolutiva, i ricercatori hanno confrontato fossili e analizzato campioni di DNA prelevati da esemplari conservati presso il Museo di Storia Naturale di Santa Barbara per mettere insieme l’ albero evolutivo del chitone . L’analisi ha mostrato che i due sistemi visivi si sono evoluti due volte ciascuno e in rapida successione. Stranamente, però, i gruppi che arrivarono a strutture visive simili non erano quelli più strettamente correlati tra loro; erano parenti lontani, separati da milioni di anni. Le macchie oculari si sono evolute in un gruppo di chitoni già da 260 a 200 milioni di anni fa durante il Triassico , quando emersero per la prima volta i dinosauri , appena fuoriuscendo i primi occhi a conchiglia che un altro gruppo si evolse nel Giurassico circa 200-150 milioni di anni fa. Quindi, gli occhi si sono evoluti una seconda volta tra 150 e 100 milioni di anni fa, durante il Cretaceo , nei chitoni Toniciinae e Acanthopleurinae, rendendoli l’occhio con lente più recente emerso, di cui siamo a conoscenza.

Infine, gli ocelli si sono evoluti nuovamente in un ramo diverso dell’albero evolutivo del chitone fino al Paleogene , circa 75-25 milioni di anni fa. Dopo aver messo insieme una sequenza temporale, Varney e colleghi erano ancora curiosi di conoscere le potenziali condizioni che guidavano questa evoluzione ripetitiva. I chitoni hanno aperture nelle placche del guscio attraverso le quali passano i nervi ottici; si scopre che le specie con meno fessure tendevano ad evolvere meno occhi a conchiglia, più complessi. D’altra parte, i chitoni con più fessure svilupparono ocelli più numerosi e più semplici. “Chiarire il ruolo della storia [dei tratti] nel modellare i risultati evolutivi è fondamentale per la nostra comprensione di come e perché i personaggi possono evolversi in modi prevedibili”, concludono i ricercatori . Il modo in cui queste strutture forniscono informazioni visive al cervello chitone è al centro della ricerca in corso. Ciò che sappiamo finora, da un altro studio recente , è che in almeno una specie di chitone, gli occhi a conchiglia più complessi inviano informazioni visive per l’elaborazione in una struttura neurale a forma di anello che circonda tutto il loro corpo. I nervi ottici collegati a questo anello rilevano quindi la posizione di un oggetto in base alle parti dell’anello attivate.

https://www.scienzenotizie.it/2024/03/18/risolto-mistero-della-creatura-marina-che-ha-evoluto-occhi-su-tutto-il-corpo-4681873?fbclid=IwAR1qdMEhuVKrBs4ZeXqog3UcuxhPgaAB9ZEadZQ0RvXvV4PmdroTIOoAPmo

Eccezionale scoperta in Turchia: trovata statua preistorica di un cinghiale. - Andrea Laratta.

 

“Pieni gli alberghi a Tunisi per le vacanze estive/ a volte un temporale non ci faceva uscire /un uomo di una certa età mi offriva spesso sigarette turche ma Spero che ritorni presto l’era / Del Cinghiale Bianco /Spero che ritorni presto l’era / Del Cinghiale Bianco”. Così cantava Franco Battiato, buonanima, nella sua canzone L’era del cinghiale bianco dall’atmosfera orientaleggiante sia nelle sonorità che nell’ambientazione del video. Ed oggi eccoci: il cinghiale bianco è tornato.

Infatti, nell’Alta Mesopotamia, una regione che ha visto la nascita delle più antiche civiltà della storia, oggi situata in Turchia, sono state fatte delle scoperte ardite solo a pensarle, come il sito archeologico di Göbekli Tepe, situato su di una cresta montuosa calcarea nella provincia di Şanlıurfa, nel sud-est della Turchia, dalle dimensioni megalitiche con architetture complesse e con dei pilastri caratteristici perché a forma di T. Qualche giorno fa al suo interno, nell’ambito di un progetto frutto di una collaborazione tra l’Università di Istanbul e l’Istituto Archeologico Germanico (un progetto mirato a fare luce sulla preistoria della Turchia), sono state fatte scoperte molto importanti su scala mondiale: sono state rinvenute sculture umane e animali. Sono state infatti scoperte delle statue antiche tra cui statue umane e, incredibile a dirsi, una statua a grandezza naturale di un cinghiale in pietra calcarea, bianchissimo.

Siamo in un sito del neolitico (nel periodo neolitico pre-ceramico, tra il 9.600 e l’8.200 a.C.) eppure sul cinghiale sono presenti dei pigmenti colorati che ne fanno dedurre che fosse anche dipinto. Un cinghiale in pietra dipinto nel “ground zero della storia” come titola molto efficacemente il comunicato stampa del Ministero della Cultura della Turchia.

Gli archeologi, dando notizia del ritrovamento sottolineano, che “La statua di cinghiale a grandezza naturale è stata trovata nella ‘struttura a D’ di Göbekli Tepe, sulla sua superficie si possono vedere residui di pigmento rosso, bianco e nero, che la rendono la prima statua dipinta conosciuta del periodo neolitico. La statua è stata trovata su una panchina con decorazioni che si pensa siano un simbolo a forma di H, una mezzaluna, due serpenti e tre volti umani o maschere”.

E sulla scultura umana affermano che “è uno degli esempi più impressionanti di arte preistorica, è stata portata alla luce una delle sculture più realistiche del periodo: si candida ad essere uno dei più imponenti esempi di arte preistorica con un’espressione facciale realistica, è stata trovata fissata a terra in una panchina”. La statua è alta 2,3 metri.

Nell’area in cui si trovava la statua seduta, “dove erano messe in risalto le costole, la colonna vertebrale e le ossa della spalla” spiegano gli archeologi turchi, “che evocavano una persona morta, si raggiungeva una statua di avvoltoio posta sul muro e lastre di pietra lasciate sul pavimento”.

L’area di Göbekli Tepe è di circa 9 ettari ed è imponente l’architettura monumentale costruita in questa landa desolata, con grandi pilastri monolitici a forma di T scolpiti nel calcare, tra i primi esempi conosciuti di edifici megalitici costruiti appositamente per le esigenze rituali dei loro costruttori preistorici. E 2 pilastri monolitici in pietra calcarea posizionati centralmente (alti fino a 5,5 m) sono comuni a tutti gli edifici monumentali di Göbekli Tepe.

Tre degli edifici megalitici sono stati eretti direttamente sull’altopiano calcareo naturale, che era stato accuratamente levigato, e i due pilastri centrali monolitici a forma di T sono stati trovati nel sito, cioè incastrati in piattaforme accuratamente scolpite dall’altopiano naturale. I due pilastri centrali sono circondati da uno o più muri in pietra. I muri di cinta, riconducibili a diverse fasi degli edifici, erano interrotti a intervalli regolari da pilastri in pietra calcarea a forma di T inseriti, anche se questi non raggiungevano le stesse altezze dei due monoliti centrali.

Non sappiamo cosa secondo Battiato sarebbe dovuto succedere con il cinghiale ma Göbekli Tepe è un luogo unico per la sua ricca e distinta collezione di rappresentazioni artistiche, che principalmente sono immagini di animali. Gli stessi pilastri a forma di T sono antropomorfi, come testimoniano in alcuni casi le incisioni di bassorilievi che mostrano braccia, mani e abiti. Il repertorio artistico comprende anche numerose statue in pietra e figurine di animali e umani, oltre a piccoli reperti adornati da molteplici raffigurazioni e simboli.

https://www.finestresullarte.info/archeologia/turchia-alta-mesopotamia-eccezionale-scoperta-statua-cinghiale-bianco

ANUNNAKI - Quinta tavoletta di smeraldo di Thoth. - Emilia Zareva

 

Quinta tavoletta di smeraldo di Thoth:
"Sogno spesso l'Atlantide sepolta, persa nei secoli passati nella notte. Ciclo dopo ciclo esistevano nella bellezza, luce nel buio della notte.
Potente al potere sui nati sulla terra era il signore di Unal, Signore della Terra ai tempi di Atlantide, re di
nazioni, signore della saggezza, Luce attraverso Suntal, Guardiano della Via, che abita nel suo Tempio, Luce della Terra
ai tempi di Atlantide.
Lui, il maestro, è di un ciclo sopra di noi, vive in un corpo da uomo, ma non come quelli nati sulla Terra è Lui.
Sappi, o uomo, che Lord Horlet non è mai stato uno dei figli degli uomini. Lontano nel passato, quando Atlantide
per la prima volta cresciuto al potere, ne apparve uno con la Chiave della Saggezza, che indica la via verso la Luce di tutti.
Ha mostrato a tutte le persone la strada per il successo, la strada per la luce che scorre tra le persone. ho padroneggiato l'oscurità
conduce l'animo umano su altezze che sono Uno con la Luce.
Divise in parti i regni governati dai figli degli uomini. Ha eretto un tempio non costruito dagli uomini.
Dal cielo ha evocato la sua essenza, gettata e modellata dal potere di Itolan in forme che ha costruito attraverso
la tua mente. Passo dopo passo copriva l'isola, spazio dopo spazio cresceva di potenza. Nero, ma
non del tutto, ma buio come lo spazio-tempo, e nel profondo del suo cuore c'era l'Essenza della Luce. Presto il tempio crebbe e visse, versato e plasmato dalla Parola dell'Abitante, chiamato dall'informatore in forma.
Poi costruì grandi stanze all'interno, le riempiì di forme evocate dal cielo, le riempiì di saggezza chiamata dalla sua mente.
Era senza forma nel suo tempio, ma assunse la forma di un uomo. Abitando in mezzo a loro, ma non di loro, era strano e molto diverso dai figli degli uomini. Poi scelse tra gli uomini tre che divennero il Suo ingresso. Ha scelto tre dei più esaltati come suo legame con Atlantide. Erano messaggeri e portarono i suoi consigli ai re dei figli degli uomini.
Egli creò gli altri e diede loro la saggezza; essi divennero maestri ai figli degli uomini. Lasciali su Undal Island
insegnanti di Luce per uomini.
Ciascuno di coloro che sono stati selezionati doveva essere addestrato per cinque e dieci anni. Solo così potrebbe essere
capisce come essere Luce per i figli degli uomini. Così fu creato il Tempio, la dimora del Maestro degli uomini. Io, Thoth,
Ho sempre cercato la saggezza, ho cercato nel buio e nella luce. Molto tempo fa, in gioventù, ho percorso la strada e cercato
per acquisire nuove conoscenze. Dopo tanto sforzo uno dei tre mi ha portato la Luce. Mi ha portato gli ordini di
L'Abitante, mi ha chiamato dalle tenebre verso la Luce. Mi ha messo davanti all'abitante, nel profondo del Tempio davanti al grande Fuoco.
Là sul grande trono vidi l'abitante, immerso nella luce e ardente di fuoco. Mi sono inginocchiato davanti alla grande saggezza e
Ho sentito la Luce scorrere attraverso di me a onde. Poi udii la voce dell'abitante:
Oh, tenebra, trasformati in luce. Per molto tempo ha cercato la strada per la luce. Ogni anima sulla Terra che ha allentato le catene
si, presto sarà libero dalla schiavitù della notte. Sorgi dalle tue tenebre, avvicinati alla Luce di
il suo scopo. Qui abiterai come uno dei miei figli, custode dei manoscritti raccolti dalla saggezza, strumenti della Luce dall'aldilà. Siate pronti a fare il necessario, custode della saggezza, nonostante i secoli delle tenebre che presto scenderanno sui figli degli uomini. Vivi qui e bevi di ogni saggezza. ”

Monolitico di granito scoperto nelle vicinanze del maestoso zigurat di Ur. - Minerva Elidi Wolf

 

Nella vasta ricchezza del sottosuolo iracheno, sotto un manto di storia e mistero, giace un enigma impegnativo. Non sono gioielli o petrolio a rendere questa terra così intrigante, ma un insieme monolitico di granito scoperto nelle vicinanze del maestoso zigurat di Ur. I rilievi e le scritture enigmatiche che adornano queste strutture hanno scatenato speculazioni e teorie che superano la sfera della natura e si estendono fino al soprannaturale. Sono le porte stellari di Zogoth, antichi portali verso un altro mondo, o forse anche in un'altra dimensione, una narrazione che scende nella stessa oscurità della nostra ancestralità e ci invita a esplorare la strada sconosciuta e sorprendente del misterioso.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=122139900644051537&set=a.122100098678051537