lunedì 23 ottobre 2023

Il giorno di Diwali. - MAURO BERTAME'

 

Il 24 Ottobre è il giorno di Diwali, chiamata anche Dipavali o Deepawali (significa illuminare l'anima interiore)…
Deepavali è il momento delle pulizie ed è anche il momento delle novità. Allora perché è importante pulire le case durante Deepavali? È il tempo delle luci e dei regali. È il momento di assaporare i dolci e dimenticare l'amarezza e la rabbia del passato.
Diversi giorni prima del Diwali, gli indù iniziano il processo di pulizia. È proprio vero che dovremmo pulire fisicamente e mentalmente quotidianamente. È anche molto importante mantenere pulito il nostro ambiente. La pulizia durante il Diwali è speciale ed è di un altro livello. Ogni angolo e angolo della casa o del negozio o altro stabilimento viene pulito. Questa non è una pulizia superficiale. Tutte le cose che sono state gettate negli armadi, negli angoli e sotto il letto vengono tolte e date via. Solo quelli che per noi sono essenziali vengono mantenuti. Questa pulizia esterna dovrebbe essere applicata anche alla nostra mente. Bisogna togliere ogni rabbia, frustrazione e odio. Bisogna pulire ogni angolo della mente. È noto che la dea Lakshmi risiede in luoghi puliti. Molti pensano solo alla pulizia esterna. Dimenticano che la dea Lakshmi non benedirà una persona con la sua presenza a meno che la mente non venga pulita.
Invocare simbolicamente la dea Lakshmi significa invocare la purezza e la divinità dentro di noi. Se c'è una briciola di sporcizia dentro, la divinità non emergerà mai. Essere bloccati nel passato e se sei prigioniero di emozioni negative, la dea Lakshmi non apparirà mai. Va rimosso ogni tipo di macchie negative in casa e quelle all'interno dei privati residenti in casa. Il Diwali nel vero senso può avvenire solo quando dentro di noi c'è purezza, semplicità e amore. Il modo migliore per pulire la nostra mente è riempirla di buoni pensieri. Ogni buon pensiero toglie le macchie dei cattivi pensieri. Quando nella nostra mente non c'è posto per i cattivi pensieri, appare la dea Lakshmi. Quindi insieme alla pulizia delle case dobbiamo rimuovere ogni tipo di macchie negative dalla nostra mente.