martedì 30 luglio 2019

7 Meraviglie del Mondo Antico che rappresentano un Mistero ancor Oggi. - L’Obelisco incompiuto, Egitto - Annalisa Lo Monaco

7 misteri di civiltà scomparse 6

Una gigantesca opera di pietra, mai finita, è l’Obelisco incompiuto, che sarebbe stato il più alto pilastro monumentale mai realizzato. Si trova nella parte settentrionale delle cave di pietra di Assuan, in Egitto. Doveva essere alto circa 40 metri, ma fu probabilmente abbandonato a causa di alcune crepe comparse nella roccia durante la sua costruzione. Forse scolpito durante la 18° dinastia, sotto il regno della regina Hatshepsut, se fosse stato finito sarebbe pesato quasi 1.000 tonnellate. Oltre all’obelisco incompiuto, nel 2005 è stata scoperta quella che doveva probabilmente essere la sua base, in parte lavorata e mai finita. Le cave di Assuan sono un importante sito archeologico, preziosa testimonianza storica dell’Antico Egitto.

Risultati immagini per l'obelisco incompiuto


https://www.vanillamagazine.it/7-meraviglie-del-mondo-antico-che-rappresentano-un-mistero-ancor-oggi/?fbclid=IwAR29YEfde033MZLvN6aRzyftev9Rx7GxJQ20aVcHB8wazmPffZTrPre2suA

Incendi «senza precedenti» in Siberia e Alaska, a nord del circolo polare artico. - Chiara Severgnini

Incendi «senza precedenti» in Siberia e Alaska, a nord del circolo polare artico
Un’immagine satellitare di Nasa mostra l’estensione di alcuni incendi e la spirale di fumo (Foto: Nasa)

È da oltre un mese, ormai, che gli incendi stanno devastando vaste aree della Siberia e dell’Alaska, oltre il circolo polare artico. Coinvolta anche, in misura minore, la Groenlandia. Sono almeno cento, secondo il Copernicus Atmosphere Monitoring Service (Cams), i roghi di durata e intensità significativa che si sono verificati a nord del circolo polare artico a partire da giugno. Le foreste di questi territori sono da sempre interessate da incendi, ma questa volta il fenomeno è «senza precedenti». A definirlo così sono sia il Cams (che dipende dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine) sia l’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm). Gli incendi di quest’anno, oltre ad essere iniziati un mese prima del solito, sono straordinari sia per la loro durata, sia per la loro estensione territoriale. E stanno immettendo nell’atmosfera quantità enormi di anidride carbonica: secondo l’Omm, nel solo mese di giugno questi roghi hanno prodotto la stessa quantità di CO2 emessa in un anno dalla Svezia. E non è che una stima parziale, che alcuni scienziati ritengono già superata.
Le cause.
Le aree più coinvolte sono Alaska e Siberia, dove alcuni roghi — secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale — sono stati così estesi da coprire una superficie pari a quella di 100mila campi da calcio. Sia nello Stato americano, sia nella regione settentrionale della Russia quest’anno sono state registrate temperature insolitamente alte, che contribuiscono a rendere gli incendi più probabili e più estesi, perché fanno crescere più arbusti che poi, una volta seccati, bruciano facilmente, ad esempio se vengono colpiti da un fulmine. Il caldo, inoltre, asciuga terreni che normalmente sono ricchi di acqua e per questo immuni alle fiamme. È il caso, ad esempio, dei depositi naturale di torba, che già nel 2010, in alcune regioni nord-orientali della Russia, hanno alimentato un incendio durato settimane che costrinse le autorità a dichiarare lo stato di emergenza. Oppure del devastante incendio della tundra artica che ha interessato l’Alaska nel 2007, che ridusse in cenere un’area di oltre 1000 kmq: poco meno dell’estensione dell’intera provincia di Imperia.
I roghi visibili dallo spazio.
Gli incendi di quest’anno sono così estesi da essere visibili dallo spazio. Alcune immagini satellitari della Nasa mostrano i roghi siberiani che si sono scatenati nelle regioni di Irkutsk, Krasnoyarsk e Buryatia, e che si ritiene siano stati causati dai fulmini: a destra si vedono i punti da cui si propaga il fumo, al centro la spirale di cenere che hanno generato:


49 utenti ne stanno parlando


L’avvertimento degli scienziati.
Il fenomeno non è nuovo, ma è molto peggiorato, complice il cambiamento climatico che, secondo l’Omm, « amplifica il rischio» che incendi simili si verifichino per via delle «temperature in aumento» e degli «slittamenti nell’andamento delle precipitazioni». È da anni che ricercatori e scienziati spiegano i rischi dell’innalzamento delle temperature nelle aree subpolari, quelle della tundra: uno studio di Nature del 2011 spiegava, ad esempio, che con lo scongelamento della parte superficiale del terreno permanentemente ghiacciato — il permafrost — si potrebbero rilasciare nell’atmosfera enormi quantità di carbonio e di metano. E, in caso di incendi, il fenomeno diventa esplosivo: una vera e propria bomba ecologica.

https://www.corriere.it/scienze/19_luglio_30/incendi-senza-precedenti-siberia-alaska-nord-circolo-polare-artico-d0f17362-b2a1-11e9-836f-760707711764.shtml