sabato 8 ottobre 2022

Pietra Cochno.

 

Il segreto dietro di esso è finalmente rivelato 5000 anni di pietra Cochno?

Sulla pietra di Cochno ci sono dozzine di incisioni simili a spirali, depressioni incise, forme geometriche e molti tipi di motivi misteriosi. La pietra, risalente all'età del bronzo, si trova nel Dunbartonshire occidentale, in Scozia, ed è considerata uno dei monumenti più importanti conservati in tutta Europa. È decorato con ornamenti, che gli esperti chiamano anelli e tazze.

Fino ad ora, la pietra era stata interrata per almeno 50 anni sepolta sotto uno strato di terreno e vegetazione di diversi metri. A quel tempo, era un tentativo disperato di salvare la pietra dai vandali. Oggi la famosa pietra viene nuovamente scavata e sottoposta ad un esame approfondito dei simboli misteriosi nella speranza che alcuni dei suoi segreti vengano svelati. Gli archeologi useranno la tecnologia di imaging 3D per creare una registrazione digitale dettagliata delle tracce superficiali trovate sulla pietra. Crede che questo "fornirà loro maggiori informazioni sulla storia della pietra, sul suo scopo e sulle persone che l'hanno creata quasi 5000 anni fa".

Pietra di Cochno

La pietra misura meno di 13 x 8 metri. Fu scoperto per la prima volta nel 1887 dal pastore James Harvey in un terreno agricolo alla periferia di Clydebank. Il terreno è attualmente di proprietà di Faifley Housing. La pietra è ricoperta da oltre 90 ornamenti incisi, noti come "anelli e coppe".

Le incisioni di coppe e anelli sono una forma di arte preistorica, composta da una curva concava di non più di pochi centimetri di diametro, sono incise sulla superficie della pietra e spesso compaiono cerchi concentrici tutt'intorno, anch'essi incisi nella pietra. La decorazione appare simile ai petroglifi sulle superfici di pietre naturali e megaliti, ad esempio in piccole fortezze, cerchi di pietre e tombe a corridoio. Questi si trovano principalmente nell'Inghilterra settentrionale, in Scozia, in Irlanda, in Portogallo, nella Spagna nord-occidentale, nell'Italia nord-occidentale, nella Grecia centrale e in Svizzera. Tuttavia, ornamenti simili possono essere visti in tutto il mondo, inclusi Messico, Brasile e India.

Particolare della coppa e degli ornamenti ad anello su pietra di Cochno. Ringraziamenti: Commissione reale sui monumenti antichi e storici della Scozia.

Gli ornamenti delle coppe e degli anelli sulla pietra di Cochno risalgono probabilmente al 3000 a.C., insieme a loro c'è anche una croce precristiana incisa all'interno dell'ovale e due coppie di impronte incise. Ogni impronta digitale ha solo 4 dita. A causa del numero di ornamenti trovati sulla pietra di Cochno, le è stata data importanza nazionale, mentre è stata dichiarata e iscritta nell'elenco dei monumenti nazionali.























Durante gli anni '60, la pietra di Cochno fu ripetutamente distrutta dai vandali e dalle persone che la calpestavano. Per questi motivi, nel 1964, gli archeologi dell'Università di Glasgow raccomandarono di seppellire la pietra per proteggerla da ulteriori distruzioni. Da allora, la pietra è stata sepolta ed è ora ricoperta di vegetazione e attorno ad essa crescono alberi.


Il significato degli ornamenti.

Il significato originale degli ornamenti sulla pietra di Cochno è definitivamente perso oggi, eppure ci sono molte teorie che cercano di spiegare il loro scopo originale. Ci sono una vasta gamma di ipotesi che affermano che questa è un'antica forma di scrittura, personaggi con significati religiosi e spirituali. Possono anche essere segni di confine, mappe stellari o semplicemente ornamenti decorativi. Ad esempio, potrebbe esserci un'opinione generale sulla posizione delle pietre incise, che può fornire alcuni indizi sulla loro funzione.


Mappa di incisioni rupestri su pietra Concho. Fonte immagine: The Modern Antiquarian. 


La pietra è considerata uno dei più importanti monumenti conservati in tutta Europa risalenti all'età del bronzo. È decorato con ornamenti chiamati "anelli e coppe". Ringraziamenti: Commissione reale sui monumenti antichi e storici della Scozia.

Molte incisioni sulle pietre si trovano nelle vicinanze o sono incorporate in tumuli di pietra e argini funerari. Pertanto, i simboli sono associati in qualche modo alle pratiche funebri e molto probabilmente alla fede, in cui gli antenati e l'aldilà giocano un ruolo. I simboli si trovano anche sulle pietre costruite e nei cerchi di pietre. Questi sono luoghi precedentemente utilizzati per scopi religiosi e rituali. Le incisioni spesso appaiono sulla superficie della pietra con una posizione scelta con molta attenzione, come se il luogo dovesse fornire una visione chiara del paesaggio circostante. Un altro punto di vista è che corrispondono alla posizione delle stelle, o che sono documenti di proprietà terriera o un punto di riferimento.

Alexander McCallum, un ricercatore di storia che ha sostenuto l'idea di far scavare la pietra, ha detto che c'erano diverse versioni dell'interpretazione delle incisioni.


Versione dell'interpretazione delle incisioni.

"Alcune persone pensano che la pietra di Concho sia una mappa che mostra altri insediamenti nella valle di Clyde - una delle tante teorie. "Penso che servisse a diversi scopi, ma non è mai stato usato per una cosa sola, ma ha cambiato il suo scopo nel corso dei secoli", ha aggiunto McCallum. "Se ci concentriamo sui simboli stessi, alcune persone credono che sia un portale di vita e morte, rinascita, grembo materno e tomba - le persone credevano nella reincarnazione lasciando la terra e poi riemergendo da essa".

Il dottor Kenny Brophy, un archeologo urbano presso l'Università di Glasgow, a capo degli scavi, spera che la nuova ricerca rivelerà maggiori informazioni sugli ornamenti e sulle persone che li hanno creati.


Dott. Brophy ha detto:

"Era ben documentato per la ricerca archeologica, ma ora riteniamo che sia il momento giusto e abbiamo la tecnologia giusta per scavare di nuovo e vedere cosa possiamo imparare sulla nuova storia e sulle persone che l'hanno creata".

Quando il progetto sarà completato, la pietra sarà nuovamente sepolta e sarà conservata per le generazioni future.