giovedì 23 marzo 2023

SARO' BREVE N. 56/2023. - Rino Ingarozza


Dite a Salvini, che ha detto di aver messo 3 miliardi di euro per la S.S. 106 Jonica (ovviamente senza indicare le coperture), che la sua Lega nel 2000 (Governo Berlusconi) sottrasse 10 miliardi di lire, stanziati l'anno prima dal Governo Prodi, per iniziare l'ammodernamento di questa strada, per pagare le multe delle quote latte dei padani. E che quindi senza quello scippo, magari il progetto sarebbe andato avanti e adesso quella strada sarebbe modernissima.

Quindi ditegli che le favolette le vada a raccontare agli altri.
E ditegli, altresì, che anche per il ponte bisogna indicare le coperture. Non basta dire che costa quanto un anno di Reddito di cittadinanza (e questo già dimostra quel che pensa dei poveri) perché hanno messo la MIA, che costerà un po' di meno, ma sempre miliardi sono. Quindi si decida:
O abroga anche la MIA oppure ci dica dove prende i 7 milardi per il ponte, i 3 per la S.S. 106 e i 12 miliardi per l'alta velocità in Sicilia (gia stanziati?) Ma che dici? È stata finanziata l'alta velocità da Palermo a Catania ed è un finanziamento della BEI (Banca Europea degli investimenti) e di Ferrovie dello Stato, di 3,4 miliardi di euro. Ha detto che "i soldi li mette lo Stato"... si, ma dove li prende, sull'albero della cuccagna? Se hanno tolto gli sconti sulle accise e ridotto l'importo per i disoccupati, perché, hanno detto, che la coperta è corta?
E infine chiedetegli cosa significa che i lavori per la Salerno Reggio Calabria sono in progettazione. Non è che niente niente ci vorrà qualche altro miliardino anche per questa autostrada? E direi proprio di si. Le coperture? Mica sono tutti come Bruno Vespa che si accontenta di sentirgli dire "li mette lo Stato".
Gli è mancato solo di dire "Se il ponte non si farà, lascio la politica" e magari firmare la promessa su di una scrivania in radica di noce. Da Bruno Vespa, ovviamente.
Rino Ingarozza Fb (23/03/2023)

Democrazia?????