mercoledì 10 marzo 2010

L'Ira di Silvio! La Russa placca freelance!


Regionali, 'contestatore' attacca Berlusconi durante conferenza stampa.

Roma - (Adnkronos/Ign) - Il 'disturbatore'Rocco Carlomagno ha interrotto ripetutamente il premier durante il suo intervento in via dell'Umiltà. La Russa interviene per placarlo. L'ira del Cavaliere: ''E' un villano, si vergogni''. Nel suo pedigree contestazioni anche a Pannella, Violante e D'Alema (VIDEO)

Roma, 10 mar. (Adnkronos/Ign) - Si è conclusa con una bagarre la conferenza stampa di Silvio Berlusconi in via dell'Umiltà sul caos delle liste del Pdl. Un uomo presente in sala ha ripetutamente interrotto l'intervento del premier. ''Questa è una conferenza per i giornalisti e non per gli individui come lei...'', ha detto il Cavaliere prima di lasciare il piccolo palco, di fronte alle urla del contestatore. ''Vede - ha aggiunto il premier -, a nessuno di noi passerebbe neppure per la testa di andare a disturbare una conferenza stampa di un leader della sinistra in un momento come questo. Ciò dimostra la sua assoluta antidemocraticità e per questo motivo - ha concluso mi sono permesso di dirle prima 'Si vergogni' e lo ripeto anche adesso con convinzione...''.

Berlusconi viene interrotto una prima volta quando termina il suo intervento e ''si consegna alle domande dei giornalisti''. Ad alzare la mano è un uomo con il cappotto e una mazzetta di giornali sulle gambe. Si chiama Rocco Carlomagno e chiede con insistenza di fare ''una domanda al presidente''. Il Cavaliere sembra dargli la parola, ma uno dei suoi più stretti collaboratori gli fa notare che ci sono altri prima di lui e che non si tratta di un giornalista ''Lei è fuori ordine, in questo momento non ha l'opportunità di intervenire'', dice il premier. Il contestatore urla tra l'altro: ''Anche stavolta avete precofenzionato tutto''.

Intanto, si avvicina Ignazio La Russa che lo invita a stare zitto e a rispettare l'ordine delle domande. Il leader del Pdl non ci sta: ''Non abbiamo precofenzionato nulla, lei è un villano e i villani meriterebbero ben altra cortesia rispetto a quella che io sto avendo nei suoi confronti, si vergogni!''. Il coordinatore nazionale del Pdl si siede accanto: ''Ora basta, calmati''. Telecamere e fotografi si concentrano sul botta e risposta. ''Non è vero che non sono un giornalista, mi chiamo Rocco Carlomagno tutto attaccato, sono un free lance, guardate anche sul mio sito...'', sbotta l'uomo che continua a protestare prendendosela anche con Guido Bertolaso.

E proprio quando punta il dito sul capo della Protezione civile che si sfiora la bagarre. ''Presidente, che dite delle tangenti di Bertolaso?'', ripete più volte Carlomagno. Berlusconi controbatte: ''E' solo un provocatore, un villano, questa è la verità...''. La Russa lo strattona e gli chiede ancora una volta di calmarsi. Gli uomini della sicurezza e della scorta del ministro sono in allarme. Tutto intorno si crea una sorta di imbuto, fatto di giornalisti e fotoreporter, nessuno riesce a muoversi.

Il contestatore grida rivolto a La Russa: ''Ho fatto semplicemente delle domande, giù le mani picchiatore fascista! Io la querelo per aggressione fisica''. La Russa controbatte: '' Stai zitto, sei un ospite qui!''. Arriva anche Denis Verdini per capire cosa sta succedendo ma resta bloccato qualche fila più sopra. Poco prima, di fronte alle accuse contro Bertolaso, Berlusconi aveva chiesto il nome a Carlomagno: ''Per quello che ha detto può essere denunciato da Bertolaso''.

Il Pdl precisa poi in una nota: ''La persona in questione è subito risultata non essere iscritto all'Albo dei giornalisti professionisti, né essere neanche semplicemente pubblicista''. ''All'ingresso - spiega il comunicato - ha fugacemente esibito, contando sulla buona fede degli addetti alla reception un tesserino tipo pass per il Senato, qualificandosi falsamente come ufficio stampa del Senato, circostanza risultata falsa''. Secondo il Pdl ''anche questo modesto esempio di provocante intolleranza'' è indicativo di ''un modo alterato di intendere il confronto politico estraneo alla cultura del Pdl''.

Carlomagno non è nuovo a esternazioni di questo tipo. Un paio di anni fa riuscì a far sbottare Pannellanel corso di una conferenza stampa dei Radicali: "Toglietegli quel microfono!", disse il leader Radicale. Da leader del 'Coordinamento nazionale di lotta contro i siti di stoccaggio nucleare' a tesserato del Pd in Basilicata, da simpatizzante del circolo San Lorenzo di Roma a sostenitore del Popolo viola, Carlomagno si è presentato di volta in volta a svariati appuntamenti pubblici senza resistere alla tentazione di 'disturbare'.

Uno degli episodi più recenti ha coinvolto Luciano Violante e Massimo D'Alema. In occasione di un convegno sul processo penale organizzato da Italianieuropei, Carlomagno si è alzato in piedi interrompendo l'intervento di Violante e criticando l'ex presidente della Camera sul tema dell'immunità parlamentare.



"La mia vita dentro", viaggio nelle carceri, come sono e come dovrebbero essere






Passaparola / Luigi Morsello è stato per 36


anni direttore di case di pena.


Il suo libro ripercorre decenni di storia


d'Italia attraverso quel mondo













Il carcere, il luogo chiuso dove il tempo è sospeso e non esiste più, dove detenuti e agenti sono costretti a dividere ore e spazio. "Istituzione totale" definisce il carcere Michel Foucault, al pari dei manicomi o degli ospizi. "Ma", sottolinea puntuale il magistrato Pierluigi Vigna nella prefazione al libro di Luigi Morsello La mia vita dentro, quella definizione si rivela carente. Perché "trascura il flusso di vita che lì si svolge, l'interscambio tra custodi e custoditi e non guarda alla considerazione del vissuto di ogni detenuto prima del suo ingresso in istituto, e che egli porta irrimediabilmente con sé."


E la realtà carceraria dura nel tempo, fra il sovraffollamento endemico delle celle, il personale carente, i fondi spesso inadeguati, la burocrazia che frena e tutte le difficoltà che rendono arduo, quando non impossibile, il percorso di rieducazione e di reinserimento che ai detenuti dovrebbe essere garantito per legge.


Una realtà sulla quale ora riaccende i riflettori il libro di memoria (non di memorie)
La mia vita dentro. Lo ha scritto Luigi Morsello, per trentasei anni direttore carcerario in sette case di pena e funzionario in missione in altre ventidue, grande conoscitore del pianeta carcerario; e lo ha pubblicato Infinito edizioni, una casa editrice da sempre attenta all'attualità che sarà a Modena al Buk Festival della piccola e media editoria il 13 e il 14 marzo prossimi.


Ripercorre decenni di "carcere" Morsello , durante i quali hanno trovato spazio gli eventi più devastanti vissuti dal Paese. Attraversa gli anni foschi del terrorismo, gli scandali, la mafia, la criminalità grande e piccola. Ecco i luoghi di massima sicurezza come Gorgona o Pianosa, gli istituti " a custodia attenuata". Non ricostruisce, offre lampi. Significativi. Evasioni, Rivolte, scontri con amministrazioni non sempre trasparenti. Ma anche vita quotidiana, fatica, dolore. E i detenuti, facce, storie, una galleria di fatti, e di ritratti. Da Epaminonda a Gianni Guido, da Renato Curcio a Marco Donat Cattin, fino a Sindona.



Una lettura istruttiva che, se è vero che anche dal carcere passa la nostra memoria, può aiutare la capacità di stare nel presente.


Morsello, qual è il ricordo più duro della sua vita dentro?

L'evasione da San Gimignano di Giovanni Guido, detto Gianni, (uno dei responsabili della strage del Circeo del 1976). Che ebbe l'effetto di un ciclone nella mia vita e in quella della mia famiglia. Guido fuggì con modalità di una banalità incredibile. Lavorava come scopino in portineria; a mia insaputa, durante un mese di assenza dovuto a una missione nel carcere di Pianosa, aveva ottenuto, in aggiunta alle mansioni di scrivano presso lo Spaccio Agenti, il compito di inserviente in caserma agenti e portineria. Un lavoro normalmente affidato a due detenuti. Ma, appena arrivò Guido, uno di loro chiese di essere esentato dal servizio. Così, quando il 25 gennaio 1981, domenica, alle ore 19, Guido si presentò da solo, la cosa non destò sospetti nel portinaio. Pochi minuti dopo Guido lo colpì alla testa, con un pesante posacenere. Così aprì senza problemi il portone di ingresso e si dileguò nella campagna. Una latitanza durata molti anni. Io fui sottoposto a procedimento penale per 'procurata evasione' (ripeto, non ero presente in quei giorni, né mi era stata comunicata la mansione di Guido), derubricata in 'evasione per colpa' dal Giudice istruttore, assieme ad altri. La Corte d'Assise d'appello confermò l'applicazione dell'amnistia per la "culpa in vigilando", come anche la Cassazione.


Anni di piombo, criminalità. Chi sono i detenuti che sono rimasti nella sua memoria?
Fra tutti spicca la figura di un anziano, Guerrino Costi, in carcere dal 1954 per duplice omicidio volontario non premeditato, scarcerato nel 1976. Un delitto maturato nel mondo di tensioni tra ex partigiani e nuovi democristiani. Lo accompagnai in centro a San Gimignano, dopo avergli fatto ottenere la liberazione condizionale, gli regalai una cravatta e dovetti fargli il nodo, che non aveva mai saputo fare. Aveva lavorato nel mio alloggio di servizio, conosceva la mia famiglia, scrisse dopo un anno dalla scarcerazione una lettera a mia moglie, per ringraziarla dell'umanità col quale era stato trattato.


Poi Angelo Epaminonda, mafioso, in carcere a Busto Arsizio, sezione per semiliberi trasformata in sezione speciale. Un uomo tremendo, irascibile, aggressivo, collaborava col pm Francesco Di Maggio, aveva confessato diverse decine di omicidi, mandando in carcere molti componenti del suo gruppo milanese, con i quali conviveva nella stessa sezione, loro stessi divenuti tutti collaboratori di giustizia. E ancora, Patrizio Peci, Sezione Pentiti, Marco Donat Cattin, Sezione Dissociati ad Alessandria.


Il carcere, come è e come dovrebbe essere.
Come è: invivibile. Il sovraffollamento mortifica ogni possibilità di intervento trattamentale efficace. A distanza di appena tre anni dall'indulto del 2006. Le cause: l'inesistenza di una politica criminale e dell'esecuzione penale. Troppi tipi di reati a basso allarme sociale nel codice penale e nelle altre centinaia di leggi penali, che potrebbero essere derubricati a infrazione amministrativa e sanzione pecuniaria; una politica sbagliata di approccio al gravissimo fenomeno delle tossicodipendenze, che portano in carcere persone per tipi di droghe e quantità insignificanti. Vi sono carceri e sezioni di carceri in attesa di essere utilizzati, fermi per mancanza di personale e risorse economiche.


Come dovrebbe essere: ho letto che un intervento normativo produrrebbe la rapida scarcerazione di almeno ventimila detenuti. Le nuove carceri dovrebbero essere di 300 posti per le case circondariali e 200 per le case penali, con celle standard di venti metri quadri servizi compresi per tre detenuti, laboratori per attività lavorative e corsi professionali. Occorrono educatori, psicologi e criminologi a tempo pieno, le misure alternative alla detenzione debbono essere applicate con rigore ma, in modo massiccio e rigorosamente mirato al trattamento dei detenuti invece che trasformate in una sorta di area di parcheggio.


Luigi Morsello
La mia vita dentro
A cura di Francesco De Filippo e Roberto Ormanni
Infinito edizioni
Pag 203, euro14




Spunta un documento di don Vito su Dell'Utri




Roma, 09-03-2010


Un documento inedito, attribuibile all'ex sindaco di Palermo, Vito Ciancimino, chiama in causa il senatore del Pdl, Marcello Dell'Utri. A parlarne, nel processo di appello in corso a Roma per l'omicidio del banchiere Roberto Calvi, e' stato Massimo Ciancimino, figlio di Vito, su sollecitazione del pm Luca Tescaroli che lo aveva interrogato il 12 gennaio scorso e che oggi ne ha ottenuto l'audizione cometestimone assistito.


Nell'appunto in corsivo, scritto dallo stesso don Vito, stando alle parole del figlio, si legge: "M.Dell'Utri-Alamia. Calvi-Buscemi-Dell'Utri. Canada Bono Pozza. Ior Raselli 5 miliardi. Milano 2 costruzioni".


Massimo Ciancimino, poi, ha dato lettura di un altro foglio scritto in stampatello dalla segretaria personale del padre, presente stavolta lo stesso Massimo, in vista di un memoriale che non ha mai visto la luce.

Il documento si intitola 'Scaletta cronologica dei fatti' e cosi' recita:


'conoscenza con Roberto Calvi tramite Buscemi e Bonura. Conoscenza con Gardini tramite Buscemi e Bonura. Rapporti tra Alamia Dell'Utri Bonura e Buscemi. Investimenti su Milano 2 Banca Rasini Edilnord.

Rapporti bancari tra Ior Calvi Vaselli - Losanna. Investimento Canada Montreal - Giovanni e Sergio. Riunione a Castello con Di Carlo per il Canada.

Documento n.4".


Pochi dettagli sono stati forniti in aula da Ciancimino jr circa gli affari immobiliari compiuti verso la fine degli anni Settanta nell'hinterland milanese dal padre perche' il presidente della corte d'assise d'appello Guido Catenacci ha ritenuto che l'argomento in questione non avesse a che fare strettamente con l'omicidio Calvi.


E cosi', Ciancimino ha potuto solo spiegare che l'allora banchiere del vecchio Banco Ambrosiano giro' delle importanti somme di denaro (prelevate da Banca Rasini e Gottardo) a Vito Ciancimino affinche' Cosa Nostra speculasse in un'area alla periferia di Milano.


Ciancimino ha pero' precisato che "papa' non ha mai avuto conoscenza diretta di Dell'Utri".


http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=138672


Leggi anche:


Roberto Calvi

Presidente del banco Ambrosiano, fondato da un prete per servire delle opere pie, Roberto Calvi fu all’origine di uno dei più grandi scandali finanziari della Storia d’Italia prima di scomparire in condizioni ancora poco chiare.

http://italiadallestero.info/archives/6962