domenica 5 novembre 2023

L'IO E LA NATURA- Viviana Vivarelli.

 

Il cercatore perfetto è come il cacciatore perfetto, si mimetizza col bosco. Pensiamo al cacciatore primitivo che per cacciare il cervo si traveste da cervo, per poter cogliere la natura diventa natura, e allora cesserà di pensare, parlare, respirare, odorare come uomo, per non essere sorpreso come vibrazione diversa da ciò che lo circonda. Così dovrebbe fare il “guerriero spirituale”, come lo chiama Castaneda.
Nel mondo greco il mitico ATTEONE, innamorato di DIANA, che simboleggia la natura, spia la sua nudità mentre si bagna in uno stagno, ma la dea lo sorprende e lo fa divorare dai suoi cani.
ATTEONE è la metafora della conoscenza umana che spia la natura per violarla, ma ne viene divorato, l’uomo che deruba la natura dei suoi segreti e finisce per essere distrutto dalle forze che ha risvegliato. La conoscenza non può essere grezza e invasiva. Non esiste l’osservatore staccato dall’osservato, ogni osservazione modifica il contesto perché nessuno dei due soggetti è fuori, ma ambedue interagiscono e sono in uno stesso campo. Noi non siamo mai fuori, ma sempre dentro l’evento, come dentro la natura, o dentro il flusso dell’umanità o dentro la storia, e tutto quello che facciamo modifica il contesto, dunque non è possibile che il cacciatore materiale non alteri la natura e non alteri sé stesso, perché, per quanto cauto egli sia, fa sempre parte del tutto. Noi non siamo mai fuori ma sempre dentro il quadro totale. Van Gogh è ancora tutto dentro l’ultimo quadro fatale nel campo di grano sotto il volo dei corvi. La Bibbia è sempre qui, ora. Ulisse è ancora con noi davanti alle colonne d’Ercole. Il mito vivente siamo noi.
Ma il cacciatore spirituale, il cacciatore contemplativo, cerca di intravedere il bagliore segreto che arde nel cuore del Tutto, trasformando sé stesso, come l’antico alchimista. “Potrai separare le scorie dall’oro e ottenere il metallo puro solo quando tu stesso avrai separato le tue scorie dall’oro diventando l’uomo puro.”
C’è una trasformazione in corso e ognuno ne fa parte.
La natura si rispetta, non si depreda
Ma per rispettare la natura bisogna resuscitare in noi il principio dell’unione, non della separazione.
Le tecniche orientali tendono a questo, far tornare l’uomo all’Essere totale, acquetando la sua parte predatoria e separativa, perché solo quando l’uomo ritrarrà la sua parte egoica, solo quando farà silenzio nel pensiero e quiete nella percezione, la natura si svelerà in un altro ordine mentale.
Questa non è una teoria ma una VIA, un modo per vivere e porsi, un DO, un TANTRA, un TAO…un approccio alla realtà molto diverso da quello scientifico.
Se la scienza ha depredato la natura fino al punto di distruggerla mettendo a rischio il mondo, un diverso approccio non distruttivo, non inquinante e non invasivo potrebbe permettere una migliore relazione con l’Essere.
La scienza non è l’unica via. Studio, Ricerca, Filosofia, Poesia, Arte, Meditazione, Religione, Yoga, Zen, Preghiera, Amore, Bellezza, Servizio, Volontariato, Accudimento, Accoglienza, Compassione, Partecipazione… sono tante vie, che possono portare l’uomo a cogliere altri sensi e altri respiri.
Come ci sono tante scalinate per arrivare al Gange, così ci sono tante vie per arrivare all’Essere.
Un maestro zen dice:
“Non è necessario andare altrove. L’illuminazione è esattamente dove ci troviamo ora, e in quello che facciamo. È nello spaccar legna, è nel portare acqua”.
La via è dove siamo ora. Fa’ quello che hai davanti.
Ma non ci può essere conoscenza senza amore e amore senza rispetto, e non ci può essere rispetto se non moderando egoismo, presunzione e separazione.
Morire a mani vuote
Ho contemplato la vita nella sua pienezza
a mani vuote.
(Marlo Morgan)
Noi non vogliamo una preda o un predatore. Cerchiamo una conoscenza dall’interno, una simbiosi.
Don Juan, il vecchio stregone tolteco, dice che occorre l’INTENTO, una partecipazione inconscia con la ritrazione dei sensi normali e della mente predatoria, per un allargamento di coscienza al di là dei limiti del sensibile e del mentale.
Usciamo da duemila anni di primazia della razionalità, possiamo trasformare il nostro modo di conoscere solo usando altre parti della mente e altri modi più umili e meno invasivi. Quando intelletto e sensi ritrarranno i loro tentacoli, lo spirito diventerà cavo come una conchiglia e la natura potrà mostrare i suoi aspetti segreti e fluire dentro di noi in nuovi modi. Finora l’abbiamo considerata una preda inerte su cui infierire, l’oggetto è sempre steso sul tavolo operatorio come un corpo per l’autopsia, ma è ora di cambiare il nostro approccio con le cose.
Occorre una scienza che abbia nuove forme di rispetto e nuove umiltà. Allora conoscere equivarrà ad essere e l’atto cognitivo sarà trasformativo, perché nel luogo dove non c’è distinzione fra dentro e fuori, resta una realtà unica, in cui l’energia può scorrere fluidamente rispettando sé stessa. La conoscenza allora è evolutiva, perché implica una espansione di coscienza che è conoscenza dall’interno.
Solo quando Atteone lascerà i suoi strumenti di caccia e dimenticherà Diana cadendo in una specie di torpore e diventando colui che può essere amato, la dea si unirà a lui.
Ho un mio sogno che parla proprio di una simbiosi possibile con l’essere tutto, che si può ottenere solo diminuendo l’ego:
Sognai un prato verdissimo dove sorgeva una tavola con la tovaglia candida contro il cielo blu. Attorno stavano seduti i discepoli e in cima il Maestro. Io ero un discepolo come gli altri. C’era una forte contesa su chi avrebbe dovuto succedere alla carica. Ognuno diceva “Io…Io”. Erano tutti pieni di cose e di saperi e vantavano titoli. Io solo stavo zitto perché non ero nessuno e non avevo niente di cui gloriarmi. A poco a poco la debolezza mi vinse e cominciai a svenire lentamente, scivolando sul prato verdissimo ai piedi della tavola. Ero in un profondo torpore e penetrai pesantemente nell’erba divenendo erba io stesso. Entravo via via nella madre Terra confondendomi con essa. Tutti si erano alzati e mi guardavano dall’alto. Sul mio petto, dall’erba, sbocciò un vivido fiore rosso. Il Maestro disse: “Questo è il successore!”.
Dal mio libro “L’energia sottile” (incontro della fisica dentale con la metafisica orientale), pgg. 338, acquistabile o leggibile su Amazon https://www.amazon.it/Lenergia-sottile-Tra.../dp/B0BHC4XYM5euro 15,60