giovedì 4 maggio 2023

Arabia Saudita: scoperta rara incisione raffigurante l’ultimo re di Babilonia. - Lucia Petrone

Il reperto risale al VI secolo a.C e contiene il testo in scrittura cuneiforme più lungo mai rinvenuto fino ad oggi.

Il petroglifo, una pietra di basalto raffigurante Nabonide è stato scoperto nelle Penisola Araba. L’iscrizione è stata trovata ad Al Hait, nella regione di Hail, nel nord dell’Arabia Saudita. Conosciuto come Fadak nei tempi antichi, Al Hait detiene numerosi siti antichi, tra cui i resti di fortezze, arte rupestre e impianti idrici, ha affermato la commissione. “[Essa] ha un grande significato storico dal primo millennio [aC] fino all’inizio dell’era islamica”. Resta da vedere quali nuove informazioni fornirà questa iscrizione sul re Nabonedo (regno 555–539 aC).

L’ impero babilonese si estendeva dal Golfo Persico al Mar Mediterraneo, e all’inizio del regno di Nabonedo conquistò parte dell’attuale Arabia Saudita e alla fine scelse di vivere a Tayma, una città nell’attuale Arabia Saudita, fino al 543 circa a.C. Il motivo per cui Nabonedo scelse di vivere in quella che oggi è l’Arabia Saudita per un lungo periodo di tempo è oggetto di dibattito tra gli storici, con alcuni esperti che affermano che i conflitti tra Nabonedo e i sacerdoti e funzionari di Babilonia sono una probabile ragione. Alla fine del regno di Nabonedo, l’impero babilonese fu attaccato dall’impero persiano, guidato dal re Ciro il Grande; La stessa Babilonia fu conquistata dai persiani nel 539 a.C. e l’impero babilonese crollò. Il destino di Nabonidus dopo il crollo non è chiaro.

https://www.scienzenotizie.it/2023/05/02/arabia-saudita-scoperta-rara-incisione-raffigurante-lultimo-re-di-babilonia-1847547?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

"Cappella Sistina degli Antichi": i ricercatori scoprono migliaia di pitture rupestri dell'era glaciale in Amazzonia. - Madeleine Muzdakis

Nel profondo della fitta foresta pluviale amazzonica nell'odierna Colombia, i primi coloni umani della regione avevano registrato l'ambiente circostante nell'arte rupestre. Ora, un tratto di scogliera di 8 miglia decorato con migliaia di disegni è stato scoperto nelle profondità del sito remoto noto come Serranía de la Lindosa. La raccolta di illustrazioni dettagliate risale a un periodo compreso tra 11.800 e 12.600 anni fa, proprio mentre il mondo si stava riscaldando dopo l'era glaciale. Trovato nel 2017 da ricercatori britannici e colombiani, il pubblico sta solo ora dando una prima occhiata a questo sito preistorico, che apparirà nella produzione di Channel 4 Jungle Mystery: Lost Kingdoms of the AmazonQuesto straordinario esempio di arte preistorica è stato soprannominato la "Cappella Sistina degli antichi" e promette di rivelare importanti informazioni sui sudamericani preistorici.

Per studiare le scogliere di Serranía de la Lindosa, gli archeologi dovevano chiarire la loro missione sia con il governo colombiano che con le forze ribelli non alleate nella regione. Per raggiungere il sito è stato necessario anche un viaggio di cinque ore a piedi. I ricercatori sono rimasti sbalorditi dall'enorme numero di singoli dipinti: non ancora contati, si contano decine di migliaia. Disegnati in rosso-ocra (un pigmento naturale di argilla), gli esseri umani preistorici sono raffigurati tra la flora e la fauna che un tempo popolavano la regione amazzonica. Pesci, lucertole e istrici sono riconoscibili dallo spettatore moderno. L'area vanta anche creature preistoriche estinte come paleolama , mastodonti e bradipi giganti. Queste creature vagavano per una savana e un paesaggio di cespugli che era molto diverso dalla moderna foresta pluviale.

Nell'antica opera d'arte sono raffigurati anche esseri umani preistorici. Ballano, indossano maschere e cacciano. L'archeologo Mark Robinson ha dichiarato in una dichiarazione : "I dipinti danno uno sguardo vivido ed emozionante [nella] vita di queste comunità". I ricercatori che studiano i dipinti possono solo indovinare il significato di alcune scene al momento. Tuttavia, sono sicuri che i dipinti della Serranía de la Lindosa forniranno una conoscenza critica del comportamento umano preistorico e delle interazioni uomo-animale. Tra i comportamenti raffigurati ce n'è uno curioso: umani sospesi o che saltano da torri di legno. I ricercatori ritengono che strutture come queste possano spiegare come gli antichi artisti dipingessero scene ben al di sopra dell'altezza di un tipico essere umano sulla parete rocciosa.

L'arte rupestre preserva un mondo che era in mutamento ambientale. La foresta pluviale amazzonica come la conosciamo oggi iniziò a svilupparsi alla fine dell'ultima era glaciale , all'incirca il periodo in cui fu creata l'arte rupestre. Per Ella Al-Shamahi , l'archeologa ed esploratrice che è anche conduttrice di Jungle Mystery , l'arte rupestre è una scoperta entusiasmante che richiederà anni agli studiosi per documentarla e ricercarla. Dice _, “Una delle cose più affascinanti è stata vedere la megafauna dell'era glaciale perché è un indicatore del tempo. Non credo che la gente si renda conto che l'Amazzonia è cambiata nel suo aspetto. Non è sempre stata questa foresta pluviale”. Sebbene la ricerca sul sito sia stata interrotta a causa della pandemia, il team ritiene che la vicina foresta pluviale nasconda altre meraviglie preistoriche da scoprire.

Continua qui: https://mymodernmet.com/serrania-la-lindosa-paintings/

Scoperto il più grande segreto dei costruttori Maya. - Angelo Petrone

 

La robustezza degli edifici, in piedi da millenni, è dovuta alle malte di calce realizzate con estratti vegetali e ispirate alle conchiglie dei molluschi o alle spine dei ricci di mare.

Situato nell’Honduras occidentale, vicino al confine con il Guatemala, si trova il giacimento di Copán. Considerata la culla della civiltà Maya, Oxwitik (il suo nome Maya, che significa ‘tre radici’) era una potente città-stato che governò uno dei suoi regni più importanti tra il IV e il IX secolo d.C. Ma, nonostante siano passati mille anni e mezzo da allora, molti dei suoi edifici e pale d’altare hanno resistito alla prova del tempo in modo straordinario, un fenomeno che ha incuriosito gli scienziati per secoli. Ora, un team di ricercatori dell’Università di Granada (UGR) ha appena svelato il segreto: i suoi costruttori hanno ideato malte di calce a cui hanno aggiunto estratti vegetali. I risultati sono stati appena pubblicati sulla rivista ‘Science Advances‘. ”Finora non si sapeva quale fosse il segreto per cui i monumenti costruiti dagli antichi costruttori Maya presentano attualmente un ottimo stato di conservazione, nonostante siano stati esposti per più di mille anni a un clima tropicale molto aggressivo”, spiega il autore principale di questo lavoro, il professore del Dipartimento di Mineralogia e Petrologia dell’UGR Carlos Rodríguez-Navarro. La squadra di Rodríguez-Navarro non è la prima a cercare di svelare il mistero. Altri gruppi hanno effettuato tutti i tipi di test, ma non sono state raggiunte conclusioni sufficientemente solide. Ora, grazie a tecniche moderne come la microscopia elettronica a trasmissione (TEM) e la diffrazione di raggi X ad alta risoluzione utilizzando la radiazione di sincrotrone, i ricercatori dell’UGR hanno rivelato la “ricetta segreta” dei costruttori Maya.

Lo studio dei testi antichi ha permesso di datare con precisione le eruzioni vulcaniche che hanno innescato la Piccola Era Glaciale in Europa. Nello specifico, le antiche malte e stucchi di calce di Copán comprendevano composti organici e un cemento di cristalli di calcite (CaCO3) con caratteristiche nano e mesostrutturali (struttura di detti cristalli dalla scala atomica e molecolare fino al micrometro) simili a quelle dei biominerali da calcite come quelli usati dai molluschi per costruire i loro gusci, dove le particelle sono note per rendere i cementi più duri e più plastici. Molte antiche civiltà utilizzavano pratiche come il riscaldamento, l’aggiunta di acqua o l’inclusione di ingredienti naturali nel calcare per produrre intonaci di calce più durevoli, consentendo loro di sopravvivere per millenni. Gli antichi Maya svilupparono una strategia simile indipendentemente intorno al 1100 a.C. con aggiunta di estratti vegetali per migliorare ulteriormente le prestazioni. Ma non solo: alcune di queste pratiche sono ancora utilizzate dalle popolazioni locali discendenti di quei paesi, che mescolano la calce con certe linfe prelevate dalla corteccia degli alberi. Per dimostrare che entrambe le pratiche corrispondevano, gli autori hanno raccolto campioni di intonaco e stucco da antiche rovine Maya e li hanno confrontati con altri creati nello stile degli attuali locali, che hanno ereditato la tradizione. “Abbiamo preparato repliche di malta di calce dosata con estratti ricchi di polisaccaridi dalla corteccia di alberi comuni nell’area Maya, come il chukum (Havardia albicans) e il jiote (Bursera simaruba) – spiega Rodríguez Navarro. I nostri risultati analitici dimostrano che le repliche hanno caratteristiche simili a quelle delle antiche malte e stucchi Maya che contengono composti organici“. Inoltre, hanno dimostrato che sia i materiali Maya che quelli attuali presentano “un cemento di calcite che include composti organici intercristallini e intracristallini (polisaccaridi) che conferiscono alla matrice della malta un marcato comportamento plastico e una maggiore tenacità e resistenza alla rottura, aumentando al contempo la loro resistenza alla alterazione chimica, in quanto riducono il loro tasso di dissoluzione”. In altre parole, questo cemento di calcite, simile a quello dei gusci dei molluschi o delle spine dei ricci di mare, rende il materiale enormemente resistente, anche se ha dovuto resistere alle dure condizioni esterne. Gli autori sottolineano che queste pratiche potrebbero aiutare a creare materiali perfetti per la conservazione del patrimonio storico e artistico e l’edilizia moderna e sostenibile.

https://www.scienzenotizie.it/2023/05/01/scoperto-il-piu-grande-segreto-dei-costruttori-maya-2368797?fbclid=IwAR0Qgi48QHgXrDv8-4IF8VsNZtObN3Af8_pRXTuv2vg0g_PE0yCTMrKThs8