lunedì 4 aprile 2011

PROCESSO RUBY La nipote di Mubarak ha in pugno il Caimano. O pagarla o farla fuori. -di Giovanni Barbacetto e Antonella Mascali



Da mercoledì in tribunale: tutto

è nato da un furto e una bugia

È stato dapprima un rumore di fondo, un pasticciaccio segreto, un incubo incombente, una storia fuori fuoco. Poi scandalo del bunga-bunga. Ora il caso Ruby, neppure un anno dopo il suo avvio, diventa processo pubblico, giudizio immediato. La mattina di mercoledì 6 aprile l’imputato unico Silvio Berlusconi comparirà davanti ai suoi giudici e ai mezzi d’informazione di tutto il mondo. Le telecamere saranno molto probabilmente tenute fuori dall’aula, ma non gli occhi e le orecchie dei cronisti. Concussione, prostituzione minorile: a queste accuse dovrà rispondere il presidente del Consiglio pro tempore. “Sono vittima innocente di una persecuzione politica da parte delle toghe rosse”, si difende lui. In aula si ricostruirà, pezzo dopo pezzo, un’altra storia. Iniziata per caso nel maggio del 2010.

POLIZIOTTI. I granelli di sabbia che hanno bloccato i ben oliati ingranaggi del bunga-bunga si chiamano Marco Landolfi e Luigi Ferrazzano. Sono i due poliziotti del commissariato di Milano Monforte che firmano una relazione di servizio “sull’intervento effettuato in data 27 maggio 2010”, quando “si è provveduto ad accompagnare presso gli uffici della locale questura tale El Mahroug Karima”. È una ragazza vistosa, ha “un toppino tipo prendisole e dei jeans, ma non ha altro addosso”, dice un altro poliziotto, Ermes Cafaro, che chiama subito la procura dei minori. Ha 17 anni, è marocchina, si fa chiamare Ruby.

È stata fermata alle 19.13 in un centro di bellezza di corso Buenos Aires: un’amica, Katia Pasquino, l’ha denunciata per furto (3 mila euro e alcuni gioielli). Operazione di routine. A Milano cose così capitano spesso. Ma in questura succede una cosa che prima non era mai capitata: alle 23.49 telefona da Parigi il presidente del Consiglio. Chiede al capo di gabinetto della questura, Pietro Ostuni, di lasciar andare la ragazza, perché è “la nipote di Mubarak”. Invece di rimandarla in una comunità, come ordina il pm dei minori Anna Maria Fiorillo, la si affidi a una “consigliera ministeriale” prontamente arrivata in questura. È Nicole Minetti, ex ragazza-altalena della tv, diventata consigliere regionale (ma non ministeriale). Così insiste Berlusconi. Ruby, che dalle comunità per minori è già più volte scappata, viene identificata, fotosegnalata, ma poi affidata a Minetti, che a sua volta la lascia nelle mani di una prostituta brasiliana, Michelle Coincecao Santos de Oliveira, che era stata la prima a dare l’allarme. Aveva avvertito Berlusconi (di cui aveva il numero privato) che Ruby era stata portata in questura. E Ruby, così chiacchierona (e così minorenne), era un pericolo.

Il perché lo si scoprirà solo in seguito. Intanto, il 5 giugno 2010 i poliziotti devono tornare a occuparsi di Ruby, che li chiama al culmine di una violenta lite con Michelle. Le due si accusano a vicenda di essere ladre e prostitute. La minorenne finisce prima all’ospedale, poi in una comunità. E parla. Racconta di avere molti soldi a disposizione, di conoscere nientemeno che Silvio Berlusconi, di essere stata più volte ad Arcore. La procura dei minori stila relazioni che invia anche alla procura di Milano. Se ne occupano, dapprima separatamente, due magistrati, Antonio Sangermano (per la lite con Michelle) e Pietro Forno (per le segnalazioni del tribunale dei minori). È una storia strana, che a prima vista sembra frutto di fantasie o vanterie. La procura decide di procedere con i piedi di piombo: non dar credito alla ragazza, verificare ogni sua parola, cercare riscontri oggettivi.

Ma Berlusconi è davvero intervenuto per “liberare” Ruby dalla questura: lo mettono nero su bianco i due poliziotti Landolfi e Ferrazzano in una relazione del 28 luglio 2010. Il presidente del Consiglio aveva paura che parlasse? Che raccontasse quello che poi ha cominciato ad accennare a Forno e a Sangermano?

RUBY PARLA. La ragazza racconta di essere stata più volte ad Arcore, a partire dal 14 febbraio 2010, san Valentino. Nega di aver fatto sesso con Berlusconi, ma ammette di aver ricevuto denaro e regali, descrive le feste, il giro di ragazze e uno strano dopocena, che chiama “bunga-bunga”: “Il primo incontro è stato il 14 febbraio, sono stata chiamata da Emilio Fede che mi ha invitata a prepararmi per andare a una cena”, racconta il 3 agosto al pm Sangermano. “Sono stata portata ad Arcore. Dopo la cena, Berlusconi mi ha proposto di scendere presso il bunga-bunga dicendomi che il termine l’ha preso in prestito dal suo amico Gheddafi, e sta a designare una sorta di harem femminile, che si esibisce al piano inferiore della villa... Nel bunga-bunga tutte le ragazze sono completamente nude... Poi il presidente mi condusse nel suo ufficio, lasciandomi intendere che la mia vita sarebbe cambiata se io avessi accettato di partecipare al bunga-bunga insieme alle altre ragazze”. I magistrati restano allibiti. Sanno che fare sesso a pagamento con una minorenne è un reato (prostituzione minorile). Sanno che esercitare pressioni sui funzionari della questura è un reato ancor più grave (concussione). Cercano riscontri. Controllano le “celle” telefoniche di Arcore. Mettono sotto intercettazione una quarantina di utenze. Avviano verifiche bancarie.

I riscontri arrivano. Le “celle” dicono che sì, Ruby è stata in sette occasioni, alcune per più giorni, ad Arcore. Ha davvero ricevuto tanti soldi e tanti regali. Intercettata, la ragazza racconta: “Noemi è la pupilla, ma io sono il suo culo”. E poi: “Il mio caso è quello che spaventa tutti e sta superando il caso della D’Addario e della Letizia. Io ho parlato con Silvio e gli ho detto che ne voglio uscire con qualcosa: 5 milioni”. E ancora: “Lui mi ha chiamato dicendomi: Ruby, ti do quanti soldi vuoi, ti pago, ti metto tutto in oro, ma l’importante è che nascondi tutto. Non dire niente a nessuno”.

ANCHE IL BUNGA-BUNGA trova riscontri. Racconta Maria Makdoum, chiamata ad Arcore nel luglio 2010 a ballare la danza del ventre: “Quando la cena è terminata, il presidente più o meno testualmente disse: E ora facciamo il bunga-bunga... Era un qualcosa di sessuale... Chi avrebbe aderito al bunga-bunga avrebbe potuto poi ‘mangiare’ o ricevere qualcosa in cambio. Scendemmo quindi in una sala non molto grande, una piccola discoteca, in mezzo c’era il palo della lapdance... È cambiata la musica e le due gemelle De Vivo, che erano in pratica in mutande e reggiseno, hanno cominciato a ballare in maniera hard, avvicinandosi al presidente, che le toccava e le ragazze toccavano il presidente nelle parti intime, e si avvicinavano anche a Emilio Fede, che analogamente le toccava il seno, altre parti intime... Anche le altre ragazze dopo, anche insieme, ballavano, facendo vedere il seno o il fondoschiena, si avvicinavano al presidente, che le toccava nelle loro parti intime”.

Conferma pure Melania T.: “Sembra di stare al Bagaglino ma è peggio. Un puttanaio. Con Berlusconi che toccava i culi alle ragazze. Ora se quelle cose le fai in camera da letto, sono affari tuoi, ma così, davanti a tutti! Mi chiedo, il giorno dopo, come faccia a lavorare”.

E Natascia T.: “Mentre noi ballavamo, il presidente ed Emilio Fede erano seduti e guardavano. Alcune delle ragazze che ballavano si avvicinavano al presidente, che le toccava e loro toccavano lui... Alcune delle ragazze che facevano lo spogliarello e che erano poi nude si avvicinavano al presidente, che gli toccava il seno o le parti intime o il sedere. Insomma l’atmosfera era quella di un night club, con ragazze che si spogliavano”.

I SOLDI. Arrivano i riscontri anche sui soldi, sui milioni di euro con cui Berlusconi finanzia la macchina del bunga-bunga. Il fido ragionier Giuseppe Spenelli, l’ufficiale pagatore del presidente, prepara il contante per le buste da consegnare alle ragazze. Ma pensa anche alle auto da regalare (preferibilmente Smart e Mini) e agli affitti da pagare alle più assidue dell’harem, ospiti delle case di via Olgettina.

Le ragazze delle feste sono tante. Trentatrè in un primo elenco, altre dieci in un secondo. Per la procura si sono prostituite “in cambio di denaro o altra utilità”. L’“utilizzatore finale” è Silvio Berlusconi, che il 15 febbraio viene rinviato a giudizio immediato per concussione e prostituzione minorile: per i suoi rapporti con la diciassettenne Ruby.

Sotto accusa anche tre persone ritenute i “fornitori” delle ragazze: Nicole Minetti, Lele Mora, Emilio Fede. A loro è contestato il reato di aver “indotto e favorito l’attività di prostituzione di giovani donne”, maggiorenni, più la minorenne Ruby, che “compiva atti sessuali con Silvio Berlusconi, dietro pagamento di corrispettivo in denaro e altre utilità, presso la residenza in Arcore”.

Le ragazze del bunga-bunga, coordinate secondo i pm da Nicole Minetti, nelle confessioni private al telefono non sembrano proprio amare il “presidente”, che pure in pubblico incensano (e usano come un bankomat). “Un vecchio dal culo flaccido”, per Nicole Minetti. “Ah che zoccolame questa casa, questo condominio diventa sempre più un puttanaio”, commentano Aris e Iris, due ospiti di via Olgettina, il 12 ottobre 2010. E Iris Berardi, che ha iniziato a frequentare Arcore ancor prima di compiere 18 anni: “Sto andando alla festa tesorino, mamma mia è incredibile lo schiffo ke fa il denaro, in questo momento mi sto faccendo schiffo da sola!”, scrive in sms il 26 ottobre 2010. E il giorno di Natale del 2010 ecco come si “messaggiano” Nicole Minetti e Barbara Guerra: “Oltre che per le palle bisogna prenderlo per il caz... Domani se è aperto vado in un sexy shop e prendo un po’ di cose per me e te: più troie siamo, più bene ci vorrà....Troie, troie... Tanto ormai abbiamo la confidenza per fare qualsiasi cosa”. Preoccupate anche per la loro salute. “Hai fatto? Tutto a posto?”, chiede una ragazza. Le risponde un’amica: “A posto, sì. Globuli bianchi a posto, non abbiamo nessun Aids”. “Amò, avevi dubbi, avevi?”. “Mah, sai, quando uno va a letto con 80 donne, non si sa mai nella vita”. Per la difesa, le feste di Arcore erano invece sobrie ed eleganti, Ruby non ha mai fatto sesso con Berlusconi, che comunque la credeva maggiorenne. Ora la parola passa ai giudici.


Il Fatto Quotidiano del 3/4/2011


27 maggio 2010:

i poliziotti scrivono “È una

ragazza vistosa,

ha un toppino

tipo prendisole dei jeans, ma non ha altro addosso"


La notte del 14

febbraio del 2010 “A San

Valentino la

prima serata

ad Arcore della

marocchina :

è ancora

minorenne


Da Gheddafi ad Agrama. Affari e problemi di Berlusconi con i soci arabi.



Dal processo Mediatrade, dove i pm hanno avanzato la richiesta di rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi, rimbalza il nome di Mohamed Farouk Agrama. In Tunisia c’è l’amico storico Tarak Ben Ammar, che ha di fatto sostituito il ministro degli esteri per le trattative sui rimpatri. E poi c’è il Colonnello in persona, che è da anni in affari con il premier. I problemi più seri per Silvio Berlusconi, di questi tempi, vengono dai soci arabi. Palesi o – secondo la procura – occulti. Qui si parla di affari, di soldi che finiscono per incrociarsi con le scelte politiche e con le vicende giudiziarie del premier. Gli affari con la famiglia Gheddafi riguardano la Quinta communications diTarak Ben Ammar (che fa parte, in Italia, del consiglio di amministrazione di Mediobanca e Telecom): la Trefinance, controllata lussemburghese della Fininvest, è dal 2009 in affari con la Lafitrade della famiglia Gheddafi nella società, editrice di Nessma tv, l’emittente tunisina satellitare che trasmette in tutto il Maghreb. Quella che ospitò la celebre intervista in cui Silvio Berlusconielogiava il Colonnello e diceva che la politica di questo governo è quella di dare casa, lavoro e istruzione ai migranti.

Se di Gheddafi e dei suoi affari con aziende italiane (in particolare quelle riconducibili a Berlusconi) molto si è detto e scritto, meno noto è il rapporto con l’egiziano Mohamed Farouk Agrama detto Frank. Oggi a Milano, nell’udienza preliminare del processo Mediatrade, il suo nome è stato accostato a quello del premier che, secondo l’accusa, è sempre stato suo “socio occulto” nell’attività di compravendita di diritti cinematografici anche nel periodo in cui rivestiva già la carica di presidente del Consiglio. Per Berlusconi il pm ha chiesto il rinvio a giudizio. Ma chi è Agrama? Nato in Egitto e approdato in Italia negli anni ’60, diventa vent’anni dopo l’uomo di Fininvest a Hollywood. Svolgendo, secondo gli inquirenti, attività di intermediazione finalizzata a gonfiare i conti. “I pm - si legge nel libro “Il regalo di Berlusconi” di Peter Gomez e Antonella Mascali – sostengono addirittura che, tra il 1988 e il 1999, Fininvest prima e Mediaset poi abbiano speso 170 milioni di euro più del dovuto nell’acquisto di diritti dalla Paramount e sequestrano la somma record di 100 milioni di euro parcheggiata su una serie di conti svizzeri di Agrama, definito – appunto – dagli inquirenti il “socio occulto” di Berlusconi”.



Liberi tutti (i criminali) - Marco Travaglio


Premier: "La giustizia? Un contropotere". Bufera sull'invito di Alfano alla piazza.


Berlusconi: ''La politica contro questo contropotere è messa all'angolo''
. Gelmini: Alfano ha semplicemente rivolto un invito a far conoscere la riforma. Ma da Idv e Udc un coro: “Irresponsabile evocare la piazza”. Giustizia, Alfano: "Ci batteremo anche nelle piazze per far passare la riforma"

Riva del Garda (Tn) – “La giustizia in Italia è diventato un vero e proprio contropotere e la politica contro questo contropotere è messa all'angolo". Silvio Berlusconi, intervenendo telefonicamente a Riva del Garda in occasione della convention di Rete Italia organizzata da Roberto Formigoni torna ad accusare i giudici.

Una presa di posizione che arriva nel giorno in cui il Ministro Angelino Alfano ha ribadito su ‘Repubblica’ l’intenzione di battersi nelle piazze per far passare la riforma del sistema giudiziario. Invito che viene stigmatizzato dall’opposizione. ''Il ministro Alfano tira la pietra e nasconde la mano. Prima evoca irresponsabilmente la piazza per far passare a tutti i costi l'indecente controriforma della giustizia ordinata da Berlusconi, poi si rende evidentemente conto di averla sparata grossa e allora dice di essere stato strumentalizzato", afferma il capogruppo dell'Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario. Il Ministro della Giustizia Alfano evoca moti di piazza per la sua 'riforma epocale'. Dal governo arriva un bel campionario di confusione che un'assidua compravendita parlamentare non riuscirà certo a diradare'', dice il segretario dell'Udc,Lorenzo Cesa. "La riforma della giustizia serve al Paese e ai suoi cittadini e il ministro Alfano ha semplicemente rivolto un invito alla platea di Rete Italia affinché comunichino i contenuti di questa riforma perché c'e' il tentativo di stravolgere questi contenuti e di ribaltare la realtà".

A difesa del Guardasigilli interviene il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini. "Quella che proponiamo -ha proseguito Gelmini- non è una riforma punitiva, ma vuole solo risolvere i nodi per i cittadini. Informare è sacrosanto -ha aggiunto- e la riforma si propone di stabilire una piena parità tra accusa e difesa, per difendere l'autonomia della magistratura anche dall'interno e per far si' che il potere giudiziario possa avere piena dignità e legittimità. Tutte le polemiche non hanno ragione di essere". Il tema della riforma della giustizia, ha proseguito il ministro dell'Istruzione "serve anche per evitare condanne da parte della Copre di Giustizia europea. Il nostro compito -ha concluso- è procedere spediti sulla via delle riforme, dopo l'approvazione di quella dell'università e del federalismo".



Un martedì da Caimano.


Processo breve, conflitto di attribuzione sul caso Ruby, sanzioni al ministro La Russa: martedì si deciderà il futuro giudiziario del premier. Ma anche della maggioranza: tra Responsabili che rivendicano posti di governo e le fronde nel Pdl anche la Lega critica Berlusconi sulla gestione degli immigrati

La pausa è finita. I quattro giorni di sospensione dei lavori decisi giovedì per tentare di riordinare i pezzi di una maggioranza ormai sfilacciata volgono al termine. E nel fine settimana le difficoltà, se possibile, sono aumentate. Ai Responsabili che rivendicano posti di governo e minacciano di non votare i provvedimenti cari al premier, alla fronda interna nel Pdl guidata da Claudio Scajolacontro Ignazio La Russa e uscita allo scoperto dopo il “vaffa” del ministro della Difesa aGianfranco Fini, si aggiunge anche il fronte Lega. Con il Carroccio fortemente critico rispetto alla gestione dell’emergenza migranti a Lampedusa. Perché va bene forzare la mano in cambio del federalismo, passino le leggi ad personam da far digerire alla base, ma sugli immigrati in casa del senatùr non si può e non si deve scherzare.“Se Berlusconi li vuole se li prenda a casa sua”, dicono in tandem Roberto Calderoli, Matteo Salvini e altri. Ai vertici di via Bellerio non è piaciuta l’apertura del Cavaliere sul permesso di soggiorno temporaneo e, ancora meno, l’invito ad accoglierne novemila. Uno sfilacciamento non previsto, che preoccupa il premier perché arriva alla vigilia della giornata cruciale per il futuro giudiziario del Cavaliere: il martedì del voto in aula sul processo breve e sul conflitto di attribuzione del caso Ruby. Ma domani è anche la giornata in cui dovrà annunciare i risultati raggiunti con Roberto Maroni a Tunisi, dove andrà domani in cerca di un accordo per fermare il flusso di migranti verso le coste italiane, ed è il giorno in cui l’ufficio di presidenza della Camera si esprimerà sul caso del ministro La Russa formulando un parere su eventuali sanzioni.

Il passaggio non è irrilevante. Perché, per quanto non ci siano precedenti e non esista nel regolamento una sanzione prevista, l’ipotesi possibile è quella di consentire a La Russa la partecipazione alle sedute come membro del governo, ma senza poter votare. Diritto, quest’ultimo, derivato dallo status di deputato e quindi sospendibile con una sanzione. La decisione arriverà a metà mattina. Poche ore prima dell’apertura delle operazioni di voto a Montecitorio. L’ordine dei lavori prevede il conflitto di attribuzione, il ddl comunitaria, il ddl piccoli comuni e infine il processo breve. L’aula sarà al completo. La maggioranza potrebbe chiedere l’inversione dei lavori, per arrivare subito al voto che più interesse al premier: il processo breve con la prescrizione che cancella automaticamente il procedimento Mills che lo vede imputato per corruzione in atti giudiziari. Ma la strada non è facilmente percorribile. Servirebbe un voto e, soprattutto, chiedere l’inversione dei lavori, così come accaduto già mercoledì scorso, risveglierebbe Giorgio Napolitano.

Berlusconi non vuole e non può innescare una prova di forza con il Quirinale. La priorità è portare a casa il processo breve. L’opposizione ha presentato 270 emendamenti e c’è la pregiudiziale di 26 ore. Così domani assisterà al voto in aula sugli altri provvedimenti e poi convocherà per mercoledì mattina un consiglio dei ministri straordinario motivandolo con comunicazioni da fare al governo a seguito della missione in Tunisia e sull’emergenza immigrati. E nella riunione la maggioranza deciderà di porre la fiducia al processo breve. Così potrà anche giustificare la sua assenza al tribunale di Milano dove proprio mercoledì è prevista la prima udienza del processoRuby in cui il Cavaliere è rinviato a giudizio per concussione e prostituzione minorile. Già stamani avrebbe dovuto presentarsi all’udienza Mediatrade. L’aveva assicurato lunedì scorso. Ma la missione in Tunisia non gli permette di mantenere l’impegno preso. L’udienza sul caso Ruby di mercoledì sarà di smistamento, utile cioè per fare un calendario, anche a seconda degli impegni del premier, per le prossime date. Anche su questo il processo breve, che sarà definitivamente licenziato dal Senato tra un mese, provocherà conseguenze.

Al momento i procedimenti penali pendenti a Milano a carico di Berlusconi sono quattro. Da quello Ruby, che deve ancora cominciare, all’altro sul caso Mediatrade ancora in fase di udienza preliminare, fino ai dibattimenti Mills e Mediaset già aperti e in fase più o meno avanzata di esame dei testimoni. Con il voto della prescrizione breve Mills viene cancellato e buona parte delle imputazioni dei procedimenti Mediatrade e Mediaset decadono. I giudici potrebbero dunque concentrarsi sul caso Ruby. Il 9 maggio, ad esempio, data in cui si torna in aula sul caso Mills, potrebbe essere sostituito dal processo per concussione. E così le altre date utili. Ma i legali del premier si sono già portati avanti: Niccolò Ghedini e Piero Longo hanno chiesto che le udienze siano distanti l’una dall’altra per avere il tempo di poter studiare i nuovi incartamenti depositati. Così, dopo il 6 aprile, si tornerà in tribunale il 31 maggio e, probabilmente, a fine giugno. Anche perché, a prescindere dal voto sul conflitto di attribuzione alla Camera, il processo andrà avanti in attesa della Consulta impedendo, per lo meno, il pronunciamento di una sentenza.

Una accelerazione del processo Ruby porterebbe a sfilare in tribunale tutti i personaggi coinvolti. Dalle “bambole” di via Olgettina alle prostitute per professione a quelle per necessità. E le loro testimonianze finirebbero sui giornali e in tv proprio nei giorni in cui, a fine giugno, gli italiani saranno chiamati al referendum sul legittimo impedimento. Che potrebbe così trasformarsi in una sorta di elezioni anticipate per Silvio Berlusconi. Il premier può correre il rischio di allungare i tempi del processo breve? No, neanche di un mese, che diventano almeno due se si considera il necessario passaggio anche in Senato. Il processo Mills si concluderà il 18 luglio. E un eventuale ricorso in Appello potrebbe concludersi in tre settimane. Certo, c’è poi la Cassazione. Che può esprimersi in tempi record: la Cassazione ha l’obbligo di esprimersi in precedenza sui procedimenti prossimi alla prescrizione. Quindi l’unico modo per far sì che la corte non si pronunci è approvare entro fine maggio, alla Camera e al Senato, il processo breve. Non c’è spazio per gli errori. La pausa è finita.




Il "nostro" pensiero.


http://www.libero-news.it/news/703403/Ruby__Camera_vita_il___aprile__La_Bindi___Dittatura_.html

***

Che dire?
Non ci voglio più stare!
La poltrona è più importante della gestione del paese, tutti si piegano al "costrittore" che neanche Beppe Grillo vuole che si nomini.

Mi dissocio dalla politica. Spero di potermi costruire un "varco" in un altro paese che sceglierò come "consono" al mio modo di vedere ed interpretare la vita, e mi dileguerò.
Qui non c'è più posto per me e per la mia famiglia.
Chi vuole dettare leggi, qui in Italia, la mia patria di origine, è già possidente di suo.
Io no.

Buona notte.

*

Cettina!!!!!!

*

Buona notte Cettina.
A.

*

"Ovunque mi si dara' un poco del loro pane o del loro amore, li' sara' mia patria tanto come il luogo dove sono nato."

E sai cosa? A dispetto di tutti i berlusconi, berluschini e la berlusconeide in corso, qui' siamo ancora considerati gli "elefanti bianchi" di sempre.

Un'abbraccio.

Valter Conti

*

Cettina, fammi sapere che vengo anch'io. Mi sono rotto le palle della Sicilia e di questo misero paese popolato in buona parte da miserabili!
Un forte abbraccio. Sono con te.

Anacleto M.

*

io sto impazzendo!
Mi sto perdendo in meandri assurdi!
Sto cercando di far capire a chi non sa, che cosa sta succedendo.
Spiego loro che cosa è successo, di che cosa siamo succubi, ma nessuno sembra capire!
Chi può, e qui da me ce ne sono tanti, sta bene, vive bene.
Non gliene fotte di niente e di nessuno!
Ognuno coltiva il suo orticello.

Una cosa che più mi stupisce è che, mentre io mi preoccupo se voglio coprire il terrazzo per coibentare casa mia, pensando alla spesa economica del materiale e della manovalanza oltre a quella catastale, c'è chi costruisce non solo un tetto, ma un appartamento, e nessuno dice niente!

Io non me la sento, mi tengo la muffa che si forma sulle pareti delle mie camere da letto, me le dipingo ogni anno, ma non vado contro legge.
Sono stupida?
Forse si, ma mi sento bene così!
Buona notte.