domenica 4 maggio 2014

Antibiotici naturali.



http://www.tantasalute.it/articolo/gli-antibiotici-naturali-ecco-quali-sono/37621/

Un giorno di normale follia: sanità, pro e contro.



Ieri, alle 10 circa squilla il telefono, era il reparto di Cardiologia interventistica ed emodinamica del Policlinico di Palermo che ci avvisava che si era liberato e reso disponibile un posto per una ecocardiodoppler con soluzione di contrasto, quindi, potevamo anticipare l'esame, per cui, ben consci della difficoltà di riuscire ad ottenere prenotazioni di questo tipo, ci precipitiamo sul posto con abbondante anticipo.
Arriviamo al Policlinico alle 11 - la visita era prenotata per le 13 - per ottemperare agli adempimenti del caso, renderci conto del posto - il Policlinico è in continuo riassetto-ristrutturazione e non è facile individuare i vari reparti - informarci su cosa avremmo dovuto fare per non perdere e/o far perdere tempo e per cercare di capire in cosa consistesse la soluzione di contrasto...da introdurre in vena, la cosa ci preoccupava non poco.
Chiediamo, ma ci rispondono che il medico, l'unico che può rispondere alle nostre domande, non c'è o è occupato in altro reparto....siamo alle solite.

Ci allontaniamo per allentare la tensione pre-visita; 
facciamo una lunga passeggiata in attesa che si facciano le 13, mentre cerchiamo di dare una risposta alle nostre curiosità tramite internet.
Alle 12,30 siamo nuovamente al Policlinico, ci dicono di attendere. Ancora non sanno se il medico c'è...
Alle 13,30 ci fanno sapere che il medico c'è, è al secondo piano ed effettua visite; inseriscono, pertanto, il catetere in vena per la soluzione di contrasto. 
Nel farlo, l'infermiera fa fuoriuscire un po' di sangue...inesperienza?
Dice che almeno così si è sicuri di aver centrato la vena.....
Alle 14 siamo ancora in attesa, ma ci fanno sapere che il cardiologo è già sceso e sta effettuando una visita.

Il soggetto della visita è un vecchio obeso, probabilmente raccomandato e amico del personaggio influente che lo accompagna; sento che il medico gli consiglia di non mangiare dolci e di tenere sotto controllo il colesterolo....io lo avrei semplicemente sgozzato per mancanza di educazione e di rispetto nei confronti di chi aspetta ed ha un regolare appuntamento - soffro di una forte sindrome di razzismo contro i maleducati, i disonesti, i cafoni, gli ignoranti, i presuntuosi, etc., etc......

Durante l'attesa, andando su e giù nel corridoio, mi rendo conto che le stanze del reparto sono tutte aperte e molto ben attrezzate; noto macchinari nuovi, all'avanguardia, ma inutilizzati, infatti non c'erano pazienti, e quei pochi medici che circolano, quasi tutti giovanissimi, forse specializzandi, non facevano nulla se non parlare tra loro.
L'ultima stanza a destra era anch'essa aperta, ci ho guardato dentro, era la farmacia.....tutti, passando, potevano prendere ciò che volevano.
I medici che arrivavano o andavano via, inoltre, si cambiavano nel corridoio dove erano piazzati gli armadietti. Mi è sembrato strano, poco rispettoso della privacy, specie per le donne.

Finalmente il medico si libera, si scusa con noi per il ritardo e ci invita a seguirlo al secondo piano dove, nel frattempo, hanno trasferito il macchinario da utilizzare (utilizzando gli ascensori e senza alcuna accortezza igienica, i lettini sono vecchi e malcombinati).

Ci fa entrare in una stanza e ci dice di attendere. Durante l'attesa notiamo un topolino che scorrazza tranquillo, ci guardiamo esterrefatti, ma decidiamo di non dire nulla per non provocare panico e mettere a repentaglio l'esame.

Ritorna il medico con un assistente il cui compito è quello di preparare ed iniettare in vena la soluzione di contrasto che altro non è che una soluzione fisiologica (acqua sterile) e piccole quantità di aria e di sangue del paziente in esame.
Noto che l'assistente, piuttosto maldestro, non ha i guanti, li metterà in un secondo tempo dopo un cenno piuttosto severo del medico. 
Finalmente si fa la visita. Il medico sembra preparato, ci da tutte le spiegazioni del caso, e referta l'esame. 
Nel frattempo si son fatte le 16.

Questa è la sanità in Italia, bisogna ritenersi fortunati se si incontra il bravo medico, quello coscienzioso che fa il suo lavoro con passione ed abnegazione, ma è sempre più difficile, ci sono troppi raccomandati, arrivati alla laurea con calci in culo e assunti per voti di scambio o per scambio di favori.

Qualcosa funziona, ma le falle sono ancora tante.
Valutare i pro e i contro è di facile deduzione.

Alla prossima.

Straziante verità.



foto : Ornella Guzzinati

https://www.facebook.com/209242939350/photos/a.410327984350.187934.209242939350/10152353943664351/?type=1&theater

Struttura di Richat



La struttura di Richat (o Guelb El Richat) è una struttura circolare nel Deserto del Sahara, in Mauritania. Ha attratto l'attenzione fin dalle prime missioni spaziali, perché ha la forma di un grosso cerchio in una parte di deserto altrimenti vuota. Descritta da alcuni come somigliante ad una grande ammonite, ha un diametro di quasi 50 chilometri. Inizialmente fu interpretata come il cratere di un meteorite, a causa della sua elevata circolarità, ma oggi si pensa che sia un rialzo simmetrico, messo a nudo dall'erosione. Le parti visibili della struttura sono di quarzite paleozoica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Struttura_di_Richat

Spari fuori dallo stadio, petardi e caos: 10 feriti.

Fiorentina-Napoli, "Genny 'a carogna": il capo ultras che ha dato il via libera alla partita


Un 30enne in condizioni gravissime. Atmosfera surreale all'Olimpico

Tre feriti per colpi di pistola a Roma, prima della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina, in una giornata segnata da incidenti e caos. Un ultrà della Roma, Daniele De Santis, anche lui ferito e ricoverato in ospedale con una gamba rotta, accusato di aver fatto fuoco. E' stato arrestato dalla polizia con l'accusa di tentato omicidio.
Gli spari nel pomeriggio, nei pressi di Viale Tor di Quinto, vicino allo stadio Olimpico. Vittime tre tifosi napoletani: uno dei tre, Ciro Esposito, trentenne, è gravissimo. Un proiettile ha raggiunto la colonna vertebrale ed è stato estratto durante un delicato intervento chirurgico. La sua situazione è definita dai medici "stabile, ma critica". Gli altri coinvolti sono un uomo di 43 anni, colpito alla mano destra ed uno di 32 anni, colpito ad un braccio e ad una mano.
I feriti sono stati soccorsi dalla polizia, che ha anche recuperato la pistola che ha sparato. A notte non era ancora del tutto chiara la dinamica. La questura in un primo momento aveva fatto sapere che il ferimento non sarebbe da "collegare a scontri tra tifosi, ma avrebbe cause occasionali". Però, con il passar del tempo, ha preso piede e si è concretizzata la pista della lite tra ultrà che è poi drammaticamente degenerata. I fatti si sono verificati nei pressi di un'area verde - dove c'è il "Ciak", un ex locale - vicino allo stadio Olimpico. Qui, secondo la dinamica al momento più accreditata, De Santis avrebbe prima provocato alcuni tifosi partenopei e poi, dopo la loro reazione violenta, avrebbe fatto fuoco.
L'ultrà è stato interrogato a lungo nell'ospedale dove è ricoverato e per lui, a notte, è scattato il fermo. Gli investigatori, infatti, ritengono di aver raccolto elementi sufficienti per indiziarlo del triplice ferimento. L'uomo non è sconosciuto alle forze di polizia. Fu infatti coinvolto, secondo quanto si è appreso, in una vicenda giudiziaria, poi prescritta, sulla sospensione del derby Lazio-Roma del 21 marzo 2004. La partita venne fermata in seguito alle pressanti richieste dei leader delle curve per le voci, poi rivelatesi infondate, della morte di un bambino investito da un'auto della polizia. L'ultrà avrebbe scavalcato, con altre persone, il recinto di gioco.
Stasera allo stadio c'era anche il premier Matteo Renzi, con moglie e figli, scortato da polizia e carabinieri. La partita è poi iniziata con 45 minuti di ritardo in un clima surreale. "Una partita di calcio non si può trasformare in una guerra tra bande con episodi di violenza", ha commentato il presidente del Senato, Pietro Grasso, all'arrivo allo stadio Olimpico. Roma è stata 'invasa' da decine di migliaia di tifosi giunti da Napoli e Firenze.
La giornata è stata caratterizzata da incidenti tra i tifosi e tafferugli: una decina complessivamente i feriti. La tensione è salita nel tardo pomeriggio, quando sono cominciati gli scontri tra i supporter delle due squadre, cui avrebbero partecipato anche ultras della Roma, e tra questi e le forze dell'ordine. Contro gli agenti che scortavano le tifoserie perché non venissero a contatto, nei pressi di Ponte Milvio, sono stati lanciati bottiglie ed oggetti vari. Tafferugli tra i gruppi di sostenitori si sono verificati in altre zone vicino all'Olimpico. Anche nello stadio, poi, ci sono stati lanci di petardi e bombe carta.
Naturalmente la partita si è poi giocata in un clima di palpabile tensione sugli spalti. Un capo tifoso del Napoli, seduto su una grata della curva Nord, ha partecipato alla convulsa trattativa che ha preceduto l'inizio dell'incontro. E' stato lui, riconoscibile per un vistoso tatuaggio su tutto il braccio destro, che ha parlato col capitano del Napoli Hamsik, scendendo sul campo di gioco; ed è stato ancora lui, con ampi gesti, prima a chiedere il ritorno della calma in curva da cui erano state lanciate alcune bombe carta, e poi a dare l'assenso all'inizio della partita quando i funzionari delle forze dell'ordine sono andati sotto gli spalti per comunicare la decisione di giocare.

Fiorentina-Napoli, "Genny 'a carogna": il capo ultras che ha dato il via libera alla partita.



Il capo ultras del Napoli che, insieme ai dirigenti e alle forze dell'ordine, ha dato l'assenso all'inizio della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina all'Olimpico di Roma si chiama Gennaro, ed è il capo della curva A del San Paolo di Napoli. Seduto su una grata della curva Nord, il capo ultras ha partecipato alla trattativa che ha preceduto l'inizio dell'incontro. L'ultrà sarebbe Gennaro De Tommaso, detto "Genny 'a carogna", noto alle autorità per precedenti reati. Sarebbe inoltre figlio di Ciro De Tommaso, ritenuto affiliato al clan camorristico del rione Sanità dei Misso. Sulla maglietta nera di Gennaro la scritta ''Libertà per gli ultras'' sul retro, e ''Speziale libero'' davanti. Quest'ultima scritta si riferisce ad Antonino Speziale, l'ultrà del Catania che sta scontando otto anni per l'omicidio preterintenzionale dell'ispettore di polizia Filippo Raciti avvenuto il 2 febbraio del 2007
  (ansa)