venerdì 8 marzo 2024

8 marzo - Festa della donna.

 

Auguri a noi donne. Siamo fragili all'aspetto, ma rocce di granito nella sopportazione. Riusciamo sempre a superare gli ostacoli, e lo facciamo con la serenità di chi vuole solo il bene di chi ci circonda. La nostra strada non è semplice, anzi! E' difficoltosa, incontriamo intoppi ovunque, anche nella religione che ci vuole inferiori all'uomo.
Sappiamo quanto valiamo, abbiamo la tranquillità di chi non ha nulla da nascondere o per cui vergognarsi. Non ci sentiamo inferiori a nessuno anche se ci trattano da tali: siamo dotate di spirito di sopportazione al dolore ed alle ingiustizie, sappiamo cavarcela in quasi tutte le situazioni.
Siamo rocce, adempiamo anche a più compiti alla volta, stoicamente.
Noi amiamo ciò che ci circonda e non abbiamo remore per nessuno, andiamo per la nostra strada saltando gli ostacoli quando li incontriamo.
NOI SIAMO ROCCE DI PURO GRANITO !
Viva noi donne!
cetta

Scoperto nel Delta un sarcofago di 62 tonnellate durante la costruzione di un ospedale. - mattiamancini

 

Un enorme sarcofago in quarzite di 62 tonnellate è stato scoperto durante uno scavo di emergenza nella città di Bahna, capoluogo del governatorato di al-Qalyubiyya nel Delta del Nilo. Nel sito scelto per la costruzione dell’ospedale universitario – un’area di 9000 m² dove sorgeva la vecchia sede della facoltà di Giurisprudenza – è infatti stata individuata una necropoli di Epoca Tarda e si è quindi reso necessario l’intervento degli archeologi del Supreme Council of Antiquities e dei restauratori del Grand Egyptian Museum.

Grazie alle iscrizioni geroglifiche incise sulla pietra, si è capito che la sepoltura appartenesse al Sovrintendente agli scribi sotto il regno di Psammetico I (664-610 a.C.) nella XXVI dinastia. Il pesante sarcofago e altri reperti, dopo alcuni lavori preliminari di pulizia e consolidamento, sono stati trasferiti dei depositi delle antichità di Qayubiyya, mentre proseguiranno le indagini archeologiche nell’area.


https://djedmedu.wordpress.com/2024/03/04/scoperto-nel-delta-un-sarcofago-di-62-tonnellate-durante-la-costruzione-di-un-ospedale/