lunedì 16 luglio 2018

Trump definisce l'Unione Europea un "nemico" - davanti a Russia e Cina.


Donald Trump ha descritto l'Unione Europea uno dei suoi più grandi "nemici" in un altro straordinario intervento diplomatico di domenica, poche ore prima di sedersi a un vertice con il presidente russo Vladimir Putin .

Interrogato in un'intervista televisiva per nominare il suo "più grande nemico globalmente in questo momento", il presidente degli Stati Uniti ha iniziato nominando l' Unione europea , definendo il corpo "molto difficile" prima di spuntare altri rivali tradizionali come la Russia e la Cina.

Qualche ora prima, il primo ministro britannico Theresa May ha rivelato che Trump le aveva suggerito di "citare in giudizio l'UE" piuttosto che avviare negoziati sulla Brexit.

"Beh, penso che abbiamo molti nemici", ha detto Trump a CBS News nel suo resort golfistico Turnberry in Scozia. "Penso che l'Unione europea sia un nemico, cosa ci fanno nel commercio. Ora non penseresti all'Unione europea, ma sono un nemico. "

Apparentemente sconcertato, l'ancora Jeff Glor ha risposto: "Un sacco di gente potrebbe essere sorpresa di sentirti nominare l'UE come un nemico prima della Cina e della Russia ".

Ma Trump ha insistito: "L'UE è molto difficile. Rispetto i leader di quei paesi. Ma - in senso commerciale, hanno davvero approfittato di noi. "

Il controverso tour di Trump in Europa ha trasformato le relazioni occidentali del dopoguerra, il presidente ha sparso con i leader della Nato a Bruxelles e ha fatto saltare la strategia Brexit di maggio sul quotidiano Sun. Le sue osservazioni hanno rispecchiato una delle convinzioni principali di questo presidente: che l'America è sfruttata dai suoi alleati.

Donald Tusk, presidente del consiglio europeo, ha twittato : "L'America e l'UE sono i migliori amici. Chi dice che siamo nemici diffonde notizie false ".

Trump ha lasciato la Scozia per Helsinki, dove gli alleati sono preoccupati di quanto terreno comune troverà con Putin quando si incontreranno nel palazzo presidenziale finlandese.

Dall'Air Force One, mentre il controllo dei media si intensificava, il presidente scatenò una bizzarra serie di tweet : "Sfortunatamente, non importa quanto bene vada al Summit, se mi venisse data la grande città di Mosca come punizione per tutti i peccati e i mali impegnato dalla Russia ... nel corso degli anni, vorrei tornare alla critica che non era abbastanza buono - che avrei dovuto ottenere anche San Pietroburgo! "

Trump ha aggiunto : "Gran parte dei nostri mezzi di informazione è davvero il nemico della gente e tutti i Dem [ocrats ... sanno come fare è resistere e ostacolare! Questo è il motivo per cui c'è un tale odio e dissenso nel nostro paese - ma a un certo punto, guarirà! "

Il Cremlino ha definito il vertice come "l'evento dell'estate", ma Trump e i suoi consiglieri hanno minimizzato le aspettative per un incontro che includerà una sessione frequentata solo dai due leader e dai loro interpreti. Si prevede che Putin e Trump discuteranno questioni dai trattati sulle armi nucleari al conflitto in Siria, ma con un programma molto vagamente definito.

In osservazioni sorprendenti, il presidente ha ammesso di "non aver pensato" di chiedere a Putin di estradare 12 russi incriminati per il furto di dati da parte di organi di partito democratici prima delle elezioni del 2016.

"Potrei", disse. "Non ci avevo pensato. Ma certamente, te lo chiederò. "

Trump è stato informato sulle accuse formulate dal consulente speciale Robert Mueller, prima del loro annuncio di venerdì. Mueller sta indagando sulle interferenze elettorali russe e sui legami tra aiutanti di Trump e Mosca. Quattro personaggi della campagna di Trump, tra cui il suo primo consigliere per la sicurezza nazionale e un ex manager della campagna, sono stati incriminati. Trump nega la collusione e ha ripetutamente definito l'indagine una "caccia alle streghe truccata".

Il consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton ha detto a ABC News che si aspettava che Trump si occupasse di Putin per l'ingerenza elettorale.

"Trovo difficile crederlo, ma questo è quello che uno degli scopi di questo incontro è così che il presidente possa vedere il Presidente Putin faccia a faccia e chiederglielo", ha detto Bolton, a proposito se Putin fosse a conoscenza dell'hacking.

I Democratici al Congresso hanno chiesto la cancellazione del vertice di Helsinki.

"Trump dice fondamentalmente che l'incriminazione è solo una caccia alle streghe", ha detto Adam Schiff, membro del comitato di intelligence della Camera, alla CNN. "È un grande regalo per Vladimir Putin."

 Non uscirà nulla di brutto, e forse uscirà qualcosa di buono
Trump nel suo incontro con Putin
Mark Warner, nel ruolo di democratico nel pannello dei servizi segreti del Senato, ha detto alla CNN che non pensava che Putin avrebbe "liberato quelle 12 spie russe dal governo americano".

Trump ha anche ripetuto un reclamo fatto nei tweet di sabato, incolpando il suo predecessore per la sua risposta all'interferenza russa. Il capo dello staff di Barack Obama, Denis McDonough, ha dichiarato che il leader della minoranza del Senato repubblicano Mitch McConnell "ha drasticamente abbattuto" una dichiarazione bipartisan rilasciata prima delle elezioni. Dopo le elezioni, Obama ha imposto sanzioni alla Russia .

Trump ha dichiarato: "Penso che il DNC [Comitato Nazionale Democratico] dovrebbe vergognarsi di se stesso per farsi ammazzare. Avevano cattive difese e potevano essere hackerati. Ma ho sentito che stavano cercando di hackerare anche i repubblicani. Ma - e questo potrebbe essere sbagliato - ma avevano difese molto più forti. "

I capi dei servizi segreti statunitensi hanno detto che l'amministrazione Trump non sta facendo abbastanza per contrastare la continua attività russa. Sabato, il segretario alla sicurezza nazionale Kirstjen Nielsen ha detto a una riunione di funzionari statali che non c'erano segni che la Russia avesse preso di mira i midterms del 2018 alla "scala e la portata" di due anni fa.

Washington sta guardando l'incontro di Helsinki con ansia. Max Bergmann, senior fellow del Fondo per il Fondo per il progresso americano (Cap), ha affermato che Trump farà finti "affari" in Crimea, Ucraina o Siria e "acconsentirà a qualcosa che nemmeno la sua amministrazione troverà accettabile" .

Ha detto: "Sta lasciando la comunità di politica estera di Washington completamente terrorizzata. Nella scorsa settimana Trump ha seminato discordia in Europa e ha minato le tradizionali alleanze: questi sono tutti gli obiettivi che la Russia ha avuto da quando erano l'Unione Sovietica ".

"È strano per il leader del paese più potente del mondo incontrare il presidente di un paese debole in ginocchio", ha detto. "Qualsiasi altro presidente americano, se tre giorni prima il dipartimento di giustizia avesse detto che la Russia si sarebbe intromessa nelle elezioni, avrebbe probabilmente cancellato il vertice o avrebbe dovuto affrontare il confronto, ridisegnando le linee rosse e dicendo:" Se lo farai di nuovo, risponderemo così aggressivamente che non ne vale la pena. " Non vi è alcuna aspettativa che ciò accada. "

Trump ha difeso la sua decisione di incontrare Putin. "Penso che sia una buona cosa incontrare", ha detto. "... Credo che avere un incontro con il presidente Kim [Jong-un della Corea del Nord] sia stata una buona cosa. Penso che avere degli incontri con il presidente della Cina [Xi Jinping] sia stata una cosa molto positiva ... quindi ho degli incontri con la Russia, la Cina, la Corea del Nord, ci credo. Non uscirà nulla di brutto, e forse uscirà qualcosa di buono. "

Bolton, tuttavia, ha detto alla ABC che la Casa Bianca "non era alla ricerca di risultati concreti". Ma, ha detto, "è molto importante che il presidente abbia una conversazione privata con il presidente Putin ed è così che inizierà".

 and  in Helsinki and  and  in New York

Tradotto con google


Leggi anche: