mercoledì 12 settembre 2018

CUFFARO ALL’ARS: IL SOVVERTIMENTO DELLA LOGICA E DELLA VERITÀ - Angelo Niceta

L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi e vestito elegante


CAMBIANO LE STRATEGIE MA NON LA FINALITÀ: CREARE UN CLIMA CHE RENDA POSSIBILE CAMBIARE LE LEGGI PIÙ EFFICACI IN TEMA DI LOTTA ALLA MAFIA, A PARTIRE DALLA ROGNONI-LA TORRE...

Quanto avvenuto sulla vicenda dell’ospitata di Totò Cuffaro all’Ars ci indigna. Ma ci indigna ancor di più la collaudata “strategia del caos” che è stata sperimentata anche in questo caso, nonché la mancata informazione su alcuni fatti fondamentali.


Anzitutto ricordiamo che l’attivismo di Totò Cuffaro non è iniziato qualche giorno fa: appena nel mese di agosto, applauditissimo, l’ex governatore ha partecipato ad alcune “assemblee” per la raccolta delle firme a sostegno delle 8 proposte di legge di iniziativa popolare radicali, a fianco di Massimo Niceta e Pietro Cavallotti, aventi le finalità, tra l’altro, di abolire il 41 bis, abolire l’ergastolo, svuotare la Rognoni-La Torre e la legge sui comuni sciolti per mafia. 


PERCHÉ QUESTA NOTIZIA È PASSATA SOSTANZIALMENTE "INOSSERVATA" AI "BENPENSANTI"? PERCHÉ, A NOSTRO AVVISO, NON SI DOVEVA PARLARE DELL’INIZIATIVA IN ATTO CONTRO LE PRINCIPALI NORMATIVE ANTIMAFIA…

Ma veniamo a quanto accaduto in questi giorni. Il problema non è che Cuffaro venga ospitato in una sala piuttosto che in un’altra: il problema è che un CONDANNATO PER FAVOREGGIAMENTO ALLA MAFIA, interdetto in perpetuo dai pubblici uffici (non può neppure esercitare come medico in Italia), mai pentitosi, non deve più avere alcuno spazio nella vita pubblica. È risibile fingere che in una terra come la Sicilia questi segnali non contino, e che l’ospitata di Cuffaro, difesa dai vertici del governo regionale nella figura di Gianfranco Micciché, non assuma un significato che non può essere ridotto al mero fatto, già grave. È giusto che si parli delle esperienze dei carcerati, non capiamo perché debba essere Cuffaro e non un detenuto qualunque a farlo, oltretutto in una sede istituzionale. 


Gianfranco Micciché, rispondendo a Cancelleri, ha così difeso l’iniziativa: “In vita mia non ho mai impedito a chicchessia di dire la sua, men che meno lo farei con chi ha sofferto in carcere. E non lo farò nemmeno stavolta, nemmeno se IL TUO PROBLEMA si chiama Totò Cuffaro. NON STARÒ QUI A SPIEGARTI CHE COSTUI RAPPRESENTA UN PEZZO IMPORTANTE DI RECENTE STORIA SICILIANA. E una cosa sia chiara: censurare non fa parte del mio dna”.


Quindi, per stessa ammissione del vicepresidente e uomo forte della Giunta Regionale siciliana Micciché non parla solo come detenuto X ma in quanto “RAPPRESENTA UN PEZZO IMPORTANTE DI RECENTE STORIA SICILIANA”. 


Un pezzo recente di storia siciliana: un pezzo di vergognose collusioni tra istituzioni e mafia, ma anche di spoliazione della cosa pubblica (si pensi, pars pro toto, il fiume di soldi riversato sulla sanità privata) e del peggior clientelismo.


Ma di fronte ad una simile assunzione di responsabilità da parte di Micciché, invece di esserci una rivolta della Commissione Antimafia, delle forze politiche e delle associazioni che si proclamano a gran voce “antimafia”, abbiamo assistito ad una ridda di commenti giustificazionisti e confusi per difendere l’indifendibile.


“Siamo in una democrazia”. Naturalmente, ma anche una democrazia vive di regole e di principi etici. È giusto far parlare, per di più in una sede istituzionale, per esempio, un soggetto condannato per stupro? O magari, la prossima volta, SARO CATTAFI, perché racconti anche lui l’esperienza del carcere?


“Cuffaro ha pagato per tutti”. Argomento ancora più assurdo. Anzitutto perché riteniamo che verso Cuffaro non ci sia stato alcun particolare accanimento, viste anche le visite che riceveva in carcere, a quanto ha riferito la stampa, per continuare a gestire il suo potere e i suoi affari. In secondo luogo perché se anche fosse vero, lo scandalo sono i “colletti bianchi” impuniti, i concorrenti esterni a piede libero – e la mancanza di leggi aggiornate per perseguire il nuovo metodo mafioso – non già l’asserito “sacrificio” (che tale non è) di Cuffaro. Il fatto che per una volta sia stato condannato un “eccellente” non lo fa diventare un capro espiatorio!


Concludiamo con una considerazione. Questi segnali di “resa” alla necessità di fare i conti anche dal punto di vista politico ed etico con la mafia, di cui parlò Paolo Borsellino e di cui parlano tutt’oggi i magistrati che fanno davvero la lotta alla mafia, ci sembrano inquietanti, e fanno da contraltare al clima che si cerca di creare partendo dal basso, dall’umore della gente, contro “l’antimafia”, CON LA PRECISA FINALITÀ NON DI COMBATTERE LA FALSA ANTIMAFIA MA DI DELEGITTIMARE TUTTO E ARRIVARE A CAMBIARE LE LEGGI CHE ANCORA SI PERMETTONO DI “DISTURBARE” IL SISTEMA MAFIA-POLITICA-AFFARI. E ovviamente, creando un clima di delegittimazione e isolamento intorno ai magistrati scomodi e di indebita interferenza sulle inchieste e sui processi in corso.


La “minaccia” rappresentata dalle 8 proposte di legge radicali rimane, e il tentativo continuerà perché queste leggi, dai tempi della “trattativa” Stato-mafia ad oggi, sono uno dei punti fissi nei desiderata del potere. E se adesso la strategia comunicativa cambierà, non più “tutti uniti appassionatamente”, ma ciascun soggetto (un condannato, un indagato con l’aggravante mafiosa, un soggetto con misure di prevenzione in corso) che racconta vittimisticamente e con menzogne la sua storia, la finalità è sempre la stessa.
Proprio per questo, in un momento cruciale di cambiamento politico, invitiamo tutti i cittadini a vigilare. Il volano dell’indignazione dell’opinione pubblica deve rivolgersi contro un sistema di potere e di collusioni, contro mafiosi e corrotti, con la richiesta di nuove ed efficaci leggi all’altezza della realtà, e non dev’essere distolto dai soliti professionisti goebbelsiani della manipolazione dell’opinione pubblica verso soggetti che tutto sono fuorché “vittime”!
Da Noi sosteniamo 
Angelo Niceta


https://www.facebook.com/Collusi/posts/1978312892467464?__xts__%5B0%5D=68.ARDGvw2PpdxSEd1JpZ3NFgLfdpMpcvNvJ98zSx3uUVbQ10sZlq0xqmVM-UxfmFs0YsAEGVma5ZhzTooPClXepeI6JJtnZRCyUg4Ozht2FUjOKpYY9bcRQrBn_rFpEk7ac0h5uBeShPu8Lbo9_Y8u0n5E-3DYRbEyrD4iRaWoXBvbG-Yzd-pXvg&__tn__=K-R

Cuffaro e Miccichè sono la prova del fatto che la mafia si è impossessata delle istituzioni con il bene placito dei politici corrotti che, pur di mantenere il loro potere all'infinito, accettano di prostrarsi alla mafia. Chi entra a far parte delle organizzazioni malavitose ha l'obbligo di difenderne i componenti. E in quella frase: "Cuffaro ha pagato per tutti" è racchiuso il motivo del sostegno morale che Miccichè presta all'amico.