giovedì 20 aprile 2023

Armarsi un po’. - Marco Travaglio

Noi simpatizzanti di Elly Schlein abbiamo ascoltato con religiosa attenzione la sua prima conferenza stampa. Finora non avevamo colto la differenza fra il suo Pd, quello di Letta tracollato alle elezioni e quello che avrebbe messo su Bonaccini. Ma non siamo siamo rimasti delusi. Schlein è favorevole al Pnrr: “Non possiamo mancare l’appuntamento, tifiamo per l’Italia”. Parole sante. È antifascista e giudica il 25 Aprile “una “celebrazione importante e sentita”. Un libro stampato. Invece è contraria al dl Cutro, “peggio dei decreti Salvini”. Perbacco. E la sanità, come la vuole? “Pubblica” (infatti l’Emilia-Romagna da lei viceamministrata fino all’altroieri foraggia i privati). La “guerra ai poveri” del governo contro il Rdc è deplorevole: “uno spezzatino”. Brutta anche “la precarietà”. E l’utero in affitto? “Personalmente sono favorevole, ma non l’abbiamo inserito nella mozione perché c’è una piena disponibilità al confronto con tutti i femminismi e tutte le associazioni che vogliono confrontarsi”. Con quelle che non vogliono, niente confronto.

Elly è anche favorevole, nell’ordine, a: “giustizia sociale, salario minimo, riscatto della dignità del lavoro, battaglie legate all’emergenza climatica”. A proposito: chi attendeva una parola chiara sull’inceneritore di Roma, specie ora che la giunta Pd di Livorno lo chiude perché ciuccia troppa acqua, è stato soddisfatto: “Siccome esistono sensibilità diverse nel partito, mi impegno a promuovere un confronto” (sempre con chi vuole confrontarsi). Sì, ma qual è la sua sensibilità non di passante, ma di segretaria del Pd? “Ereditiamo scelte già fatte e non è sul terreno delle scelte già fatte che si misura come noi proviamo a costruire ciò che c’è nella piattaforma congressuale”. E lei come giudica le scelte già fatte, visto che può disfarle votando gli ordini del giorno di M5S e Avs? “Non li ho visti, ma immagino che voteremo contro”. Non li ha visti, ma immagina. E le armi per l’escalation in Ucraina? Dài che qui arriva una bella svolta rispetto alla linea Letta-Bonaccini: “Abbiamo votato (il decreto Meloni, ndr) confermando il supporto al popolo ucraino. L’ho confermato ieri all’ambasciatore. Nel nostro gruppo c’è chi ha votato diversamente, ma non ho visto cambiamenti”. Neppure noi, ma è solo un’impressione. Invece sul riarmo al 2% del Pil è “molto perplessa”: gliele canta chiare. Poi sfodera tutto il suo empito ambientalista con una difesa appassionata di mamma orsa: “Saranno le autorità preposte a decidere cosa fare. Sono molto attenta a capire il perché della sentenza del Tar”. E qui il nostro cuore sussulta e si surriscalda come non accadeva dall’ultima tribuna politica di Forlani: lo spericolato uno-due fra “autorità preposte” e “Tar” è da pelle d’oca.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2023/04/20/armarsi-un-po-2/7136120/

Masimo Erbetti - by FB

 

"Lasciatemi cantare
Con la chitarra in mano…
Lasciatemi cantare…
Sono un italiano vero…"

Prima gli italiani
Liceo del made in Italy
Ministero del made in italy

"No alla sostituzione etnica"
"Non dobbiamo cancellare la nostra cultura a vantaggio di altre"

Non cancellare la nostra cultura? A vantaggio di altre?
Ma la nostra cultura da dove viene? E poi siamo così sicuri di essere italiani veri?

Che vuol dire essere italiani?
Siamo italiani nel DNA?
Siamo italiani per la nostra cultura?

Siccome non lo so, ho cercato di informarmi…di capire…perché sta cosa della sostituzione etnica un po' mi ha incuriosito…e anche un po' spaventato…e ho scoperto che secondo uno studio (ma ce ne sono tanti altri) di Alberto Piazza Professore emerito di genetica umana presso l’Università di Torino…per cui mica l'ultimo arrivato…

Beh insomma…ho scorto che:

Sei un "vero italiano" dell'Italia centrale…della Toscana…del Lazio?
Beh…sei frutto della mescolanza di popolazioni caucasiche e mediorientali (anatoliche) avvenuta tra 3200 e 2100 anni fa

Sei un "vero italiano" delle regioni settentrionali? Beh…sei frutto della fusione delle popolazioni autoctone cisalpine con popolazioni nordeuropee avvenuta tra 2000 e 1650 anni fa dopo la fine del dominio romano

Sei un "vero italiano" meridionale e della Sicilia? Beh…tu invece hai un influsso di popolazioni nordafricane e greche avvenuto intorno a 1000 anni fa

Sei un "vero italiano sardo"? Beh per te la situazione è un po' differente…perché la popolazione della Sardegna si caratterizza invece per un genoma proprio nettamente distinto da quello degli altri italiani, arcaico e pressoché omogeneo.

Per cui se siete siciliani avrete sicuramente radici africane e/o greche… ma anche nel caso in cui non siate Siciliani…ma qualche vostro antenato avesse avuto un compagno o una compagna siciliana, quei geni potrebbero essere stati trasmessi a voi…e vi ritrovereste ad avere geni africani…

Ma anche se siete Sardi e non avete nulla a che fare con i geni di tutti gli altri italiani…potrebbe esservi accaduta la stessa cosa dei siciliani...se qualche vostro antenato…avesse avuto un compagno/a non sardo…in questo caso potreste essere voi ad avere una parte di geni italiani...che poi italiani non sono...perché i geni italiani provengono da altri geni...a seconda se si è del nord, del centro, o del sud...insomma un gran bel casotto...che nulla ha a che fare con l'italianità…

E non pensate che voi del nord siate esenti da tutto questo...perché potreste avere geni nord europei…ma anche siciliani o magari sardi…nel caso in qualche vostro antenato si fosse unito con un "italiano" di quelle zone.

Per cui lasciate ogni speranza o voi che pensate di essere "veri Italiani" e di che cavolo di sostituzione etnica va parlando il ministro Lollobrigida?

Noi siamo il frutto del nostro passato e il nostro passato è fatto di africani, caucasici nord europei greci…e chissà quale altro gene potremmo avere…insomma non fatevi illusioni…nessuno di noi è un italiano "vero"...siamo frutto di una mescolanza…e secondo me è questa la nostra vera forza. 

https://www.facebook.com/photo/?fbid=10223349391148654&set=a.2888902147289