giovedì 6 settembre 2018

Il SIRE è l’uovo di Colombo. - Fabio Conditi

comedonchisciotte controinformazione alternativa n uovo sire

Il SIRE è l’uovo di Colombo, perchè permette di realizzare le promesse elettorali come la Flat Tax, il Reddito di Cittadinanza, lo Sviluppo Economico e l’aumento dell’occupazione, senza violare norme e vincoli dei Trattati Europei, cioè senza aumentare il debito pubblico e quindi superare il 3%.
Se voglio aumentare la domanda interna e fare investimenti produttivi, senza aumentare il debito, basta realizzare uno strumento fiscale, utilizzabile per i pagamenti, che valga per ridurre le tasse dopo 2 anni, in modo da permettere all’economia reale di produrre un aumento del PIL e delle entrate fiscali, tali da compensare le future riduzioni fiscali.
SIRE” è l’acronimo di Sistema Integrato di Riduzioni Erariali o di Rinascita Economica, dipende dal punto di vista.comedonchisciotte-controinformazione-alternativa-circolo-vizioso_sire
Da anni siamo entrati in un circolo vizioso nel quale, a causa degli interessi che paghiamo sul debito pubblico, si sono ritenute necessarie politiche di austerity che invece peggiorano la crisi nell’economia reale e determinano solo un progressivo aumento del debito pubblico e degli interessi pagati, aggravando la situazione e richiedendo sempre maggiori sacrifici alla popolazione.
Quello che servirebbe, invece, è la realizzazione di politiche economiche anticicliche espansive volte all’aumento della spesa per investimenti ed a sostegno della domanda interna, ma il rispetto dei vincoli dei trattati e le dimensioni del debito pubblico non permettono allo Stato di porre in essere queste azioni di rilancio dello sviluppo economico.
comedonchisciotte-controinformazione-alternativa-circolo-vizioso_sire
Lo Stato ha quindi bisogno di uno strumento nuovo, che permetta di creare risorse sia per investimenti produttivi, con conseguente aumento dell’occupazione, sia per il Reddito di Cittadinanza e la Flat Tax. In questo modo si genererebbe un tale aumento del PIL e della domanda interna, da migliorare sensibilmente sia il deficit di bilancio che il rapporto Deb/Pil, trasformando un circolo vizioso in circolo virtuoso.
SIRE, un Sistema Integrato di Riduzioni Erariali e di Rinascita Economica
Attualmente lo Stato ha già un sistema di agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, adeguamenti sismici o riqualificazioni energetiche, ecc… È utilizzato da anni con evidenti vantaggi, perché non produce debito pubblico ed ha dimostrato di generare sicuri effetti benefici in termini di aumento del PIL e delle entrate fiscali, senza per altro creare fin da subito difficoltà di bilancio.
Lo Stato ha la sovranità fiscale, cioè la competenza esclusiva di decidere non solo l’entità delle imposte cui assoggettare aziende e cittadini, ma anche l’ammontare delle possibili detrazioni fiscali. Quindi il Sire, essendo uno strumento fiscale, è di competenza esclusiva dello Stato ed è compatibile con i vincoli dell’Unione Europea ed i parametri di Maastricht.
Funzionamento del SIRE
Lo Stato istituisce presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze un sistema elettronico o virtuale con blockchain, dove ogni azienda e cittadino, con residenza o sede legale in Italia, ha un conto corrente fiscale identificato dal suo Codice Fiscale, dove saranno contabilizzate le riduzioni fiscale in Sire.
comedonchisciotte controinformazione alternativa sire moneta fiscale newLe caratteristiche principali del Sire sono :
  • un Sire equivale ad un Euro di riduzioni di tasse;
  • la riduzione di tasse vale solo dopo 2 anni dall’emissione;
  • è uno strumento di pagamento ad accettazione volontaria;
  • la trasferibilità è possibile fin da subito tra i soggetti che hanno un conto corrente fiscale.
L’utilizzo del Sire come riduzione delle tasse è differita di 2 anni in modo da permettere all’utilizzo come strumento di pagamento da subito, di generare un sicuro effetto benefico per l’economia nel frattempo, da produrre un aumento delle entrate fiscali sufficiente a compensare la riduzione delle entrate futura.
L’accettazione deve essere volontaria perchè attualmente gli unici strumenti di pagamento “a corso legale”, cioè ad accettazione obbligatoria, sono solo banconote e monete metalliche, che sono solo una piccola percentuale di tutta la moneta che usiamo.
comedonchisciotte controinformazione alternativa strumenti monetariIn realtà noi usiamo principalmente uno strumento ad accettazione volontaria che è il “credito bancario”, creato dal nulla dalle banche e generatore di debito perchè immesso nell’economia attraverso i prestiti.
Il Sire sarebbe uno strumento simile, cioè un “credito fiscale” ad accettazione volontaria, utilizzabile nei pagamenti ma che non genera debito perchè immesso nell’economia attraverso la spesa pubblica.
L’unica differenza è che il credito bancario è accettato subito dallo Stato come pagamento delle tasse, mentre il Sire è accettato come riduzione delle tasse solo dopo 2 anni dalla sua emissione, ma il risultato finale è lo stesso.
Il Sire ed i Trattati Europei
Analizziamo ora il Sire rispetto alle norme ed ai vincoli dei Trattati Europei :
  • non è una emissione monetaria quindi non è vietata dai Trattati Europei;
  • non costituisce un aumento del debito pubblico, alla pari di tutte le attuali agevolazioni fiscali;
  • è una risorsa utilizzabile per finanziare le politiche economiche senza aumentare deficit e/o debito.
Quindi non solo è compatibile con le norme dei Trattati Europei, ma permette anche di rientrare nei vincoli di bilancio e di rispettare i parametri comunitari.
Se emesso in forma cartacea come “Biglietto di Stato a valenza fiscale” sarebbe come un Minibot, cioè senza scadenza e senza interessi, con la differenza che non costituirebbe un debito per lo Stato.
Gestione del conto corrente fiscale in Sire
Il conto corrente fiscale può ricevere e scambiare Sire, ma può anche ricevere Euro che verrebbero cambiati in Sire, avendo sempre la possibilità di ritrasformare un analogo quantitativo di Sire in Euro.Simbolo dei SIRE
In pratica il conto corrente dovrà fornire sempre tre informazioni :
  • il saldo attuale in Sire, che può essere utilizzato per i pagamenti, trasferendolo ad altri soggetti;
  • il quantitativo di Sire che avevo 2 anni fa, che dà diritto ad una riduzione di tasse di pari importo;
  • il quantitativo di Euro che ho cambiato in Sire, che dà diritto a ritrasformare uno stesso importo in Euro.
Per rendere “allettante” il cambio da Euro a Sire, e non viceversa, i Sire posseduti possono avere un “incentivo” costituito da un incremento annuo che dovrebbe essere superiore al rendimento dei BOT, ad esempio pari al 1/2%, in modo da rendere “conveniente” l’uso dei Sire rispetto agli Euro, anche perchè sono garantiti dallo Stato e non soggetti al bail-in.
Le operazioni di deposito, ritiro o cambio sui conti correnti fiscali in Sire potranno anche essere effettuate negli sportelli degli uffici postali o delle banche pubbliche, che saranno attrezzati a questo scopo e disponibili per tutti, in modo da agevolare le persone che non hanno dimestichezza con i conti online.
Vantaggi del Sire 
Analizziamo ora i vantaggi prodotti nelle politiche economiche dall’utilizzo del Sire :
  • permette di fare Flat Tax e Reddito di Cittadinanza senza aumentare il deficit;
  • permette di creare investimenti e occupazione senza aumentare il debito pubblico;
  • per effetto del circolo virtuoso, la creazione di Sire può calare negli anni successivi;
  • non c’è aumento di inflazione perchè il credito fiscale si sostituisce al credito bancario;
  • permette la ridistribuzione della ricchezza e la riduzione delle disuguaglianze.
Nel caso della Flat Tax, si potrebbe lasciare invariato il sistema di aliquote fiscali attuali, restituendo però una percentuale delle tasse pagate sotto forma di Sire, in modo che il bilancio dello Stato rimanga invariato e che l’eventuale riduzione delle tasse possa avvenire solo dopo 2 anni dalla loro emissione, in modo da non generare subito un aumento del deficit.
Il Sire permette allo Stato di fare politiche espansive senza violare i vincoli dei Trattati Europei, ma anzi permette di rientrare nei parametri con grande facilità, ad esempio il rapporto Debito/PIL e il limite del 3% del Deficit rispetto al PIL, perchè non aumenta il Debito e il Deficit, permettendo l’aumento del PIL.
Inoltre permette di raggiungere gli obiettivi previsti dall’art.3 comma 3 del TUE, che ricordo prevede tra gli altri non solo la “stabilità dei prezzi” tanto invocata, ma una “crescita economica equilibrata“, la “piena occupazione“, il “progresso sociale“, la “coesione economica, “sociale e territoriale“, e soprattutto la “solidarietà tra gli Stati membri“. Nel pieno rispetto della nostra Costituzione.
Società, Economia e Moneta Positivacomedonchisciotte controinformazione alternativa bo navile a new
C’è un legame molto forte tra la moneta, l’economia e la società :
  • una moneta a debito favorisce l’economia finanziaria e genera una società competitiva, dove pochi si arricchiscono a scapito di tutti gli altri;
  • una moneta positiva favorisce l’economia reale e genera una società collaborativa, dove aumenta il benessere di tutti.
Ne parleremo nell’incontro “Società, Economia e Moneta Positiva” a Bologna il 15 settembre 2018 alle ore 16,00, nella Sala Centofiori di Via Gorki n.16, per prenotazioni, informazioni o assistenza se venite da fuori Bologna in treno, scrivere a moneta.positiva@gmail.com.
La moneta sarà di proprietà dei cittadini e libera dal debito.
Fabio Conditi
Presidente dell’associazione Moneta Positiva http://monetapositiva.blogspot.it/

Ilva, c’è l’accordo tra Mittal e sindacati: 10.700 assunzioni subito e zero esuberi. Calenda: “Complimenti a Di Maio.” - Andrea Tundo

Ilva, c’è l’accordo tra Mittal e sindacati: 10.700 assunzioni subito e zero esuberi. Calenda: “Complimenti a Di Maio”

Intesa trovata dopo una notte di trattativa: la firma finale prevista intorno all'ora di pranzo. Il racconto del lungo negoziato al tavolo del Mise, con l'intervento diretto di Di Maio poco dopo la mezzanotte. La svolta definitiva alle 8, quando ArcelorMittal accetta le 10.700 assunzioni immediate. Palombella (Uilm): "Accordo fatto, ora referendum dei lavoratori."


Avevano chiesto di mantenere sugli impianti quanti ci lavorano in questo momento e di arrivare agli “zero esuberi” al termine del piano ambientale nel 2023. Senza che venissero toccati gli stipendi. E alla fine i metalmeccanici hanno vinto su tutto. In 18 ore di trattativa a oltranza, partita in salita e chiusa da un applauso alle 8.10, quando si è capito che l’accordo era fatto. I sindacati e ArcelorMittal hanno raggiunto l’intesa che permetterà al ministro Luigi Di Maio di consegnare le chiavi dell’Ilva al colosso dell’acciaio nei prossimi giorni per l’ingresso ufficiale a partire dal 15 settembre. Con un accordo migliore di quello ipotizzato dal suo predecessore Carlo Calenda, che su Twitter si complimenta con il vicepremier.
I punti dell’accordo – L’azienda, dopo ore tese al tavolo del ministero dello Sviluppo Economico, ha deciso di riassumere subito 10.700 lavoratori e garantire la contrattualizzazione degli esuberi nel 2023 senza ritoccare al ribasso il costo del lavoro tagliando le ore in fabbrica di ciascun dipendente. Niente solidarietà preventiva, insomma: è la mossa decisiva, un punto sul quale i rappresentati dei lavoratori non avevano nessuna intenzione di cedere.
L’intervento di Di Maio – La svolta è arrivata poco dopo mezzanotte. In quel momento, dopo un secondo round di trattative seguito all’avvio “in salita” e alle distanze marcate” sottolineate dai sindacati e con una “bozza di accordo” che in realtà era una proposta dell’azienda, i segretari generali di Uilm, Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Usb hanno in mano un testo integrato e migliorato dalle loro controproposte. Ma la situazione non si blocca. Serve l’intervento diretto del governo e arriva Di Maio, che affianca il dg del Mise Giampiero Castano: va dritto da Rocco PalombellaFrancesca Re David, Marco Bentivogli e Sergio Bellavita. Vuole sapere quale sono le condizioni sotto le quali non firmeranno mai. Ascolta, appunta e richiama ArcelorMittal.
La trattativa “forzata” nella notte – È il momento di “forzare”, perché senza l’intesa sindacale salta tutto. E con i miglioramenti ambientali vagliati dal ministero dell’Ambiente nelle ultime settimane e accettati dall’azienda, il nodooccupazionale è ormai l’ultimo da sciogliere. Il faccia a faccia vive momenti di tensione, ma prosegue. Alle 4.30 la discussione è accesa. Il leader della Fim-Cisl Bentivogli è il più agitato di tutti. La no-stop arrivata fino a tarda ora è però un segnale per lavoratori, azienda e governo: un punto di caduta verrà trovato. Dopo due ore e mezza di scrittura dei testi, la bozza è ormai pronta e si torna in plenaria dopo una riunione ristretta iniziata ormai da oltre 16 ore. Arcelor si presenta con 10.500 assunzioni subito, i sindacati ne chiedono 200 in più.
“Ultimo miglio”. E Calenda si complimenta – Sono le 8 e Di Maio parla di “ultimo miglio” ai presenti al tavolo e lo ripeterà poi all’esterno. L’azienda sa che non può far saltare un’operazione da 4,1 miliardi di euro in ballo dal giugno 2017 per un pugno di lavoratori dopo aver già accettato condizioni che alcuni mesi fa sembravano impossibili. L’accordo finale arriva in pochi minuti: 10.700 assunzioni, zero esuberi, premialità una tantum. Mancano le firme, arriveranno in giornata dopo aver letto e riletto il testo definitivo dell’intesa. Alla fine, prima delle firme, il messaggio di Calenda, che dopo decine di riunioni al Mise e quasi un anno di trattativa non aveva portato Mittal e sindacati a stringersi la mano, sancisce di fatto la buona riuscita del negoziato: “Una grande giornata per Ilva, per l’industria italiana e per Taranto – scrive poco le 10.30 su Twitter – Finalmente possono partire gli investimenti ambientali e industriali. Complimenti a aziende e sindacati e complimenti non formali a Luigi Di Maio che ha saputo cambiare idea e finalmente imboccare la strada giusta”.
Palombella (Uilm): “Ora referendum” – Per quanto manchino da “riguardare i testi e correggerli” anche Palombella e Re David parlano di “accordo fatto” che ora “deve essere approvato dai lavoratori con il referendum“. Non una formalità, ma nel testo c’è tutto quello che i sindacati hanno chiesto per un anno. “L’elemento importante è che non ci sono esuberi perché il piano prevederà il completo assorbimento di tutti i lavoratori con il mantenimento di tutti i diritti acquisti – spiega Palombella – Bisognava aumentare il numero di lavoratori. Siamo riusciti a ottenere un numero che secondo noi è importante: 10.700 compresi quasi 300 delle affiliate”.