lunedì 12 ottobre 2009

Berlusconi eletto direttamente dal popolo? Balle

La frase “eletto direttamente dal popolo” domina la scena.

Il sempre più pensoso Pecorella l’ha usata in modo preventivo per convincere la Corte Costituzionale che al presidente del consiglio devono essere accordate guarentigie speciali, superiori a quelle che toccano alle altre cariche dello Stato.

La Corte ha cestinato il suggerimento.

Ora il presidente del consiglio non passa minuto che non ci ripeta “sono stato eletto direttamente dal popolo”.

L’affermazione dovrebbe smontare secondo lui l’impianto logico che la Consulta ha opposto al Lodo Alfano: preminente su tutto è l’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge; se per caso si deve derogare al principio essenziale della Costituzione si deve per forza farlo con una legge di rango costituzionale; ma, qui è il punto, una legge costituzionale non può intaccare il principio di uguaglianza.

Non c’è scampo per il Lodo Alfano.

Ma è poi vero che Berlusconi è stato eletto direttamente dal popolo?

Niente affatto.

I cittadini italiani sono stati costretti a votare da una legge elettorale infame che, oltre a impedir loro di votare per chi volevano, li ha obbligati a votare per simboli in cui era stato infilato il logo “Berlusconi presidente” o “Veltroni presidente”.

Una forzatura cui a suo tempo la classe dirigente di centrosinistra non seppe e non volle opporre tutte le necessarie riserve di ordine costituzionale.

Quali? Per esempio: la repubblica è parlamentare e non presidenziale; imporre il trucco di quella scritta è una precisa lesione alla natura della repubblica.

Oppure: nella Parte II della Costituzione, al Titolo III (Il Governo) è contemplato nella Sezione I il Consiglio del Ministri e nel suo contesto il presidente del consiglio compare con chiarezza come primus inter pares. Non c’è una sezione dedicata a lui: infatti la Sezione successiva, la II, è dedicata alla Pubblica Amministrazione.

Nell’indice il presidente del consiglio è saltato a piè pari.

Secondo Pecorella invece, in virtù della formuletta inserita nel logo del simbolo elettorale, Berlusconi sarebbe primus super pares.

E’ una colossale panzana.

La cosiddetta elezione diretta è solo un subdolo artificio iconografico: una scritta nel simbolo e niente di più.

Quanto alla vera elezione diretta del presidente del consiglio l’unico caso è quello di Israele. Considerato universalmente un disastro istituzionale, che giuristi di tutto il mondo hanno illustrato e commentato.

Ma se proprio Berlusconi ritiene di ispirarsi a Israele potrebbe seguire l’esempio del suo presidente del consiglio Olmert che ha lasciato la carica e si è fatto processare per corruzione.

Si è anche detto onorato di aver guidato un paese in cui il capo del governo non ha diritti superiori a quelli di tutti i cittadini.

Che dirà il sempre più pensoso Pecorella?

Pancho Pardi (12 ottobre 2009)

http://temi.repubblica.it/micromega-online/berlusconi-eletto-direttamente-dal-popolo-balle/

Report, la via del mattone.

Le norme edilizie in Italia sono le più restrittive d'Europa, eppure in nessun paese europeo è possibile costruire abusivamente interi quartieri come da noi.
La prima inchiesta di Report, andata in onda domenica 11 ottobre alle ore 21.30 su Raitre, è entrata nei meandri della burocrazia in cui si perde chi vuole costruire o ristrutturare seguendo le regole.

In Italia, per una semplice ristrutturazione interna serve quasi 1 anno di tempo per tutti i permessi e circa 5.000 euro tra oneri e bolli, mentre un appartamento in Germania è condizionato al rilascio di permessi solo per le altezze, il tetto e i muri esterni. Il regolamento edilizio tedesco è raccolto in 3 paginette, quello italiano in 3 libri. Gli abusi in Germania sono rarissimi…

L’inchiesta di Bernardo Iovene analizza poi cosa succede in Italia ad una costruzione abusiva, seguendo tutti i passaggi e i costi che vanno dal sequestro fino alla demolizione e illustrando le situazioni in cui invece si applica il condono.

Il nuovo piano casa, che prevedeva una semplificazione delle procedure statali 10 giorni dopo la firma dell’accordo con le regioni, ad oggi ancora non c'è.

L’inchiesta propone un esempio di come sia possibile - nel caso di nuovi insediamenti dentro le città - snellire le procedure e assumere le decisioni in tempi brevi, con soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti. L’esempio è quello dei “Laboratori di Urbanistica Partecipata” di Bologna, dove a progettare il futuro sono gli stessi abitanti dei quartieri.

http://www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html

Avete visto "report" ieri sera?

Io ho avuto l'impressione che qui da noi si faccia di tutto per complicare ogni cosa, e che le complicazioni vengano studiate artatamente a tavolino per creare nuovi enti appaltanti e subappaltanti idrovori di danaro pubblico.

Ci stanno mettendo con le spalle al muro, ci stanno negando ogni tipo di libertà, in qualunque direzione ci si proietti.

Stiamo vivendo in una bolgia infernale creata da individui privi di intelligenza e scarsi di preparazione.

Ci propongono l'assurdo e, se non dessimo ogni tanto un'occhiata fuori da questa fogna, saremmo portati a pensare che tutto rientri nella normalità.

Ciò che interessa i pessimi individui che ci governano è solo estorcerci la maggior parte di danaro possibile.

E poi che dire dei parametri adottati dall'attuale governo per la distribuzione dei fondi per la sicurezza ai comuni, provincie e regioni?

Se l'amministrazione è in mano al PdL, fondi a profusione anche quando non necessitano.
Se, invece, è in mano all'opposizione...............ebbè, son uccelli senza zucchero!

Governo? No! Roba da matti!

Intervista a Claudio Martelli - AnnoZero 8/10/09

Al processo contro Provenzano nuove ombre su Forza Italia

Pietro Orsatti

MISTERI Nell’udienza romana nuove rivelazioni di Antonino Giuffrè. Il collaboratore racconta delle missioni di don Vito nella Capitale e come “Binnu”, nel periodo di sommersione, fosse impegnato a riformare l’organizzazione.

E’ in trasferta a Roma, nell’aula bunker di Rebibbia, il processo al generale Mori e al colonnello Obinu, per ascoltare il collaboratore Nino Giuffrè. Il processo è relativo alla fuga di Bernardo Provenzano, come denunciato dal colonnello dei carabinieri Michele Riccio, il 31 ottobre 1995 in una cascina a Mezzojuso. Secondo Riccio, l’ex capo dei Ros avrebbe in qualche modo consentito che il boss si allontanasse indisturbato.

«Informai il colonnello Mori - ha dichiarato al processo Riccio -. Lo chiamai subito a casa per riferirgli dell’incontro e rimasi sorpreso, perché, non me lo dimenticherei mai, non vidi alcun cenno di interesse dall’altra parte». Secondo il collaboratore di giustizia, ascoltato invece in questi giorni, durante il cosiddetto periodo di sommersione, il capo della nuova Cosa nostra, Bernardo Provenzano, avrebbe portato avanti una trattativa per risolvere i gravi problemi che stava attraversando la mafia e causati dalla forte pressione dello Stato in seguito alle stragi del ’92. I temi erano la confisca dei beni, gli ergastoli, i collaboratori di giustizia, i benefici carcerari.

La trattativa, in una prima fase, avvenne tramite Vito Ciancimino. Giuffrè, in relazione alla trattativa, ricorda come Provenzano dicesse di Ciancimino, quando questi si recava a Roma, che era «andato in missione», e poi in seguito come si consolidasse il contatto che avrebbe consentito l’aggancio con un nuovo interlocutore politico: Marcello Dell’Utri. I rapporti con il senatore Dell’Utri, sempre secondo Giuffrè, sarebbero stati intrattenuti tramite diversi intermediari, in particolare il costruttore Ienna e i fratelli Graviano. A conclusione dell’udienza, il collegio giudicante ha deciso di ascoltare in aula, questa volta a Palermo, Luciano Violante e Giovanni Ciancimino, l’altro figlio di Vito Ciancimino che ha iniziato a rilasciare dichiarazioni solo di recente. Ma torniamo alla vicenda che ha dato il via a questo processo, e quindi all’incontro di boss a Mezzojuso dal quale fuggì indisturbato il capo di Cosa nostra.

Il colonnello Riccio era sul posto, avrebbe potuto intervenire immediatamente appena avuto il via libera dal capo dei Ros in Sicilia. «Mi disse che preferiva impegnare i propri strumenti, dei quali al momento era però sprovvisto - prosegue Riccio nel suo racconto -. Noi eravamo pronti e non ci voleva una grande scienza per intervenire ». L’ufficiale ha parlato anche di un incontro a Roma fra Luigi Ilardo, vice del capo mafia di Caltanissetta “Piddu” Madonia e affidato direttamente a Riccio, del quale era diventato confidente, il colonnello e Mori. «Quando lo portai da Mori, Ilardo gli disse: “In certi fatti la mafia non c’entra, la responsabilità è delle istituzioni e voi lo sapete”. Io raggelai». Dopo qualche mese Ilardo venne ucciso a Catania, pochi giorni prima del suo ingresso “ufficiale” nel programma di protezione per i collaboratori.

Ilardo aveva parlato esplicitamente anche di un contatto tra Provenzano e Dell’Utri, «l’uomo dell’entourage di Berlusconi», e di un «progetto politico», la nascita di Forza Italia, che interessava ai vertici della Cupola mafiosa. E motore di quel nuovo progetto politico, non a caso, era proprio l’allora capo di Publitalia Dell’Utri. Nel 2002, nel corso di un’altra udienza, Riccio ha raccontato di un incontro con l’avvocato Taormina e Marcello Dell’Utri: «Mi venne detto che sarebbe stato positivo per il senatore Dell’Utri se nella mia deposizione avessi escluso che era emerso il suo nome nel corso della mia indagine siciliana».

http://www.terranews.it/news/2009/10/al-processo-contro-provenzano-nuove-ombre-su-forza-italia

E Silvio chiese una mano a Vladimir

"E’ stata assassinata per dare una lezione ai giornalisti" [1]

Alla vigilia del terzo anniversario dell’assassinio di Anna Politkovskaja il 7 ottobre del 2006, Sandro Ruotolo riceve una lettera anonima che lo minaccia di morte. Poi questo 7 ottobre la notizia su il Corriere della Sera che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi "sospetta una manovra anti-nazionale" e "per capire cosa gli stia succedendo, avrebbe chiesto aiuto ai servizi di una potenza amica ma non alleata".

Ritorna in mente le immagini della conferenza stampa congiunta Putin-Berlusconi a Villa Certosa. La domanda rivolta a Putin da una giornalista russa: "E’ vero che lei vuole divorziare? Non pensa a sua figlia, che oltretutto vive all’estero?" La prima risposta la fa Berlusconi con un sorriso in bocca, i due indici puntati su di lei mima un mitra. Più tardi, la cronista, Natalia Melikova della Nezavsinaya Gazeta, è scoppiata in lacrime: "Ho visto il gesto del vostro presidente e so che scherza sempre. So che il gesto non avrà alcuna conseguenza". La Federazione Nazionale della Stampa ha definito "imbarazzanti" le battute di Berlusconi. "Se si considera che in Russia negli ultimi dieci anni sono morti più di duecento giornalisti e che non si sono mai ritrovati gli assassini" [2]

Ritorna in mente la lettera pubblicata da Il Giornale di Vittorio Feltri, "La vera democrazia ha i suoi costi Tra questi,Travaglio" titolava la rubrica di Mario Cervi del 15 settembre, il lettore scriveva "Una volta creato l’esempio gli altri giornali di sinistra si guarderanno dal continuare ad offendere il premier e la sua coalizione. Possibile che non si riesca a trovare una norma che preveda l’attentato morale al capo del governo? Io credo che l’unica soluzione a questo continuo stillicidio di calunnie sia quello di rispondere con i sistemi usati (che io non approvo) da Putin nei confronti della Georgia, e della Cina nei confronti dei monaci tibetani: «La forza»." [3]

Sandro Ruotolo, collaboratore di Michele Santoro per Annozero, nella lettera ricevuta al suo domicilio è indicato come il secondo obiettivo di una lista espliciti riferimenti al caso Dino Boffo, direttore di Avvenire costretto a dimettersi dopo la campagna diffamatoria de Il Giornale. La lettera anonima riporta precise e dettagliate indicazioni sugli impegni del giornalista da rendere quasi certo che sia stato pedinato e tenuto d’occhio da uno o più persone durante un lungo periodo. Come annunciato giovedì scorso da Santoro ad Annozero, Ruotolo queste ultime settimane preparava un’inchiesta sulle stragi mafiose degli anni 1992-1993 e gli intrecci tra Mafia, Stato e Servizi deviati. Era a Palermo per intervistare magistrati e pentiti. Michele Riccio, colonnello dei carabinieri in pensione, che accusa l’Arma di aver ostacolato la cattura di Provenzano nel 1995, e Massimo Ciancimino figlio di Vito che ha rivelato i rapporti di suo padre, uomo d’onore e sindaco di Palermo, con onorevoli e ministri nonché testimonio di ’scambi di favori’ tra Bernardo Provenzano e Silvio Berlusconi tramite Marcello Dell’Utri. Roba che scotta, tanto più se mandata in onda in prime time su una rete nazionale durante il processo d’appello per associazione mafiosa a Marcello Dell’Utri ideatore e artigiano della discesa in campo politico del suo amico e socio in affari Silvio Berlusconi. [4]

Anna Politkovskaja, giornalista reporter della Novaya Gazeta. Più volte minacciata e arrestata per la sua opposizione al governo e per le sue denunce di violazioni dei diritti umani commesse in Cecenia .Assassinata alle 17,10 del 7 ottobre nell’ascensore del suo palazzo, mentre stava tornando a casa, da cinque colpi di pistola esplosi da un sicario. Un’esecuzione il giorno stesso del compleanno di Vladimir Putin. "Vivere così è orribile. Vorrei un po’ più di comprensione. Ma la cosa più importante è continuare a fare il mio lavoro, raccontare quello che vedo, ricevere ogni giorno in redazione persone che non sanno dove altro andare. Per il Cremlino le loro storie non rispettano la linea ufficiale. L’unico posto dove possono raccontarle è la Novaja Gazeta."[5]

"Ogni giorno ho sulla mia scrivania decine di cartelle: le copie degli incartamenti riguardanti cause penali di persone in carcere per "terrorismo" oppure, per il momento, solo indagate. Perché qui la parola "terrorismo" è tra virgolette? Perché la stragrande maggioranza di queste persone sono state etichettate con questo marchio, quindi sono solo terroristi di nome, ma non di fatto. Nel 2006 questa prassi di "marchiatura dei terroristi" non ha semplicemente sostituito un’autentica lotta al terrorismo, ma ha anche trasformato in potenziali terroristi tutti coloro i quali desiderano vendicarsi. Quando i magistrati e i tribunali non agiscono secondo la legge e per punire i colpevoli, ma invece ubbidiscono a ordini della politica e vanno a caccia dei criminali designati dal Cremlino per compiacere la sua volontà in materia di antiterrorismo, le cause penali spuntano come funghi." [6]

Silvio Berlusconi - "Non sono l’avvocato difensore di Vladimir Putin ma in Cecenia c’è questo: una resistenza che ricorre alla violenza e che non vuole aprirsi al dialogo nemmeno dopo che è stata data ai cittadini ceceni la possibilità di avere libere elezioni; e c’è la presenza della Federazione russa per garantire l’ordine pubblico. I russi garantiscono ordine. Putin è una persona democratica e di buonsenso". (Silvio Berlusconi, alla trasmissione di Giuliano Ferrara ‘Otto e Mezzo’ su la7. 09/02/2006) [5]


[1] citazione di Vera figlia di Anna Politkovskaja in Panorama, 08/05/2009
[2] Putin, è vero che divorzia? E Berlusconi fa il gesto del mitra, Repubblica, 18/04/2008
[3] Il Giornale lancia la fatwa contro i viscidi giornalisti, AgoraVox, 01/10/2009
[4] Annozero, pronta la puntata su mafia e politici, La Stampa, 02/10/20009
[5] Il mio lavoro a ogni costo, Anna Politkovskaja, Internazionale, 26/10/2006
[6] Ti chiamiamo terrorista, Anna Politkovskaja, PeaceReporter, 13/10/2006
[5] Berlusconi difende Putin e attacca la stampa, Repubblica, 06/11/2003

http://www.agoravox.it/E-Silvio-chiese-una-mano-a.html

Scajola alla Rai: "Voglio chiarimenti" - Martelli da Santoro, rivelazioni sulla mafia



ROMA - Ancora polemiche e battibecchi alla puntata di Annozero.

Il tema caldo, Le verità nascoste tra mafia e politica, è preceduto da denunce di "boicottaggi" di Santoro e scontri verbali tra gli antichi nemici Antonio Di Pietro, leader dell'Idv, e Niccolò Ghedini, legale di Berlusconi e deputato del Pdl ("Avvocato, domanda Di Pietro, si è fatto uno spinello?").

Martelli su Borsellino. Poi si entra nel vivo della discussione e Claudio Martelli, ministro di Grazia e Giustizia nel 1992, svela che all'epoca i Ros trattarono con il figlio di Ciancimino per raggiungere un patto con la mafia che interrompesse il periodo stragista e conferma i sospetti che Borsellino fosse al corrente della trattativa. Martelli ricorda con precisione quell'episodio: "Il Direttore degli affari penali del ministero della Giustizia, la dottoressa Liliana Ferraro, che era la principale collaboratrice di Giovanni Falcone, ricevette una visita di De Donno (allora a caccia dei superlatitanti di Cosa Nostra) che le riferì di un incontro con Massimo Ciancimino (presente nello studio di Raidue, figlio di Vito, ex sindaco di Palermo condannato per mafia). Una trattativa chiesta da don Vito il quale sembrava disposto a "collaborare" in cambio di garanzie e coperture politiche. Al capitano De Donno, la Ferraro disse: riferisca queste cose a Borsellino".

L'appello di Agnese Borsellino. E sul video compare il volto della moglie del giudice: "Chiedo in ginocchio ai collaboratori di giustizia, complici e non della strage di Via D'Amelio, di far luce sui mandanti e su coloro che hanno voluto la strage annunziata. Aiutateci - ha detto Agnese Borsellino - la vostra collaborazione sarà un atto di amore".

Di Pietro nell'obiettivo della mafia. Poi è la volta Di Pietro che rivela di quando una nota riservata dei carabinieri l'avvisò che era finito nella lista degli obiettivi della mafia. "Mi diedero un passaporto con nome diverso a me e a mia moglie e mi dissero che dovevo andare all'estero. Raggiunsi il Costa Rica, dopo un viaggio di 23 ore. Nella missiva dei Ros c'era scritto che la mafia voleva uccidere me, che allora facevo il pm, e Borsellino".


Santoro: "Basta boicottaggi". Il clima ad Annozero resta pesante. Anche stasera, Michele Santoro non ha perso occasione per denunciare "azioni di disturbo del tutto sleali nei nostri confronti". Il giornalista si dice aperto e disponibile a consigli ma rifiuta "forme di boicottaggio", come quelle che hanno accompagnato la partenza della nuova stagione di Annozero: contratti firmati in ritardo, stop alle troupe storiche, attacchi politici.

Scajola dai vertici Rai. A mantenere alta la tensione, la riunione di questa sera tra il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, che ha aperto una vera e propria "indagine" su Annozero, e i vertici di viale Mazzini (il presidente Paolo Garimberti e direttore generale Mauro Masi). "Voglio acquisire informazione sulle trasmissioni giornalistiche di approfondimento per verificare il rispetto del pluralismo", ha detto il ministro. Non parla in maniera esplicita di Annozero, ma è chiaro il riferimento alla prima trasmissione di Santoro sullo scandalo delle escort a Palazzo Grazioli che Scajola definì con tono sprezzante, "spazzatura".

Garimberti: "Rai azienda autonoma". Il presidente Paolo Garimberti si è detto pronto a collaborare ma "nel rispetto delle normative vigenti", perché "la Rai resta un'azienda autonoma dal punto di vista editoriale e organizzativo".

La lettera del direttore di Raidue. La bufera continua ad Annozero. La rinuncia improvvisa del leghista Roberto Castelli, ex ministro della Giustizia, e l'arrivo di Niccolò Ghedini, ha creato rumore. In realtà dietro il cambio di ospiti non sembra esserci solo una mutata disponibilità dei deputati. Marco Travaglio, editorialista della trasmissione ma ancora senza contratto Rai, svela che il direttore di Raidue Massimo Liofredi ha "fatto presente in modo formale - dice Travaglio - che Michele non aveva scelto gli ospiti in modo equilibrato". Liofredi, invece, taglia corto: "Si tratta di semplici comunicazioni interne".

http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/rai-5/santoro/santoro.html?ref=search

Stragi, il ricatto bipartisan dei boss

di Peter Gomez - 10 ottobre 2009

Da Berlusconi alla sinistra: tutti sotto schiaffo.
Il dossier mai dato a Borsellino.
Ci sono dentro tutti.
Gli uomini di Governo e di opposizione: quelli che tra il 1992 e il 1993, mentre per strada scoppiavano le bombe di mafia, erano al corrente della trattativa intavolata tra Cosa Nostra, i servizi servizi segreti e i carabinieri.

E ci sono dentro anche i leader di oggi: il premier Silvio Berlusconi e il suo braccio destro Marcello Dell'Utri che, tra il '93 e il '94, proprio nei giorni in cui stava nascendo Forza Italia, furono informati, secondo il pentito Giovanni Brusca, di tutti i retroscena delle stragi.
A Berlusconi - ha più volte spiegato Brusca in aula e in una serie d'interrogatori davanti ai pm - la mafia fece arrivare, dopo i primi articoli di giornale che parlavano dei suoi legami con il boss Vittorio Mangano, un messaggio preciso: non ti preoccupare se adesso scrivono di te, intanto i tuoi avversari politici non possono far finta di cadere dalle nuvole, non ti possono tenere sotto schiaffo, perché ci sono di mezzo anche loro; dacci invece una mano per risolvere i nostri problemi altrimenti noi continuiamo con le bombe e finiremo per renderti la vita impossibile.

All'indomani della puntata di “Annozero” in cui l'ex Guardasigilli, Claudio Martelli, ha svelato di essersi opposto al dialogo tra Stato e Antistato e di aver fatto arrivare la notizia della trattativa in corso a Paolo Borsellino (che si mise di traverso e forse anche per questo fu ucciso), la storia oscura di quei giorni insanguinati assomiglia sempre più a quella di un grande ricatto.
Un ricatto in cui affonda le sue radici la Seconda Repubblica.
In troppi, infatti, sapevano, e in troppi hanno taciuto.
La prima parte della vicenda è ormai nota.

Borsellino, intorno al 23 giugno del 1992, viene avvertito da una collega del ministero dei colloqui che il colonnello Mario Mori e i capitano Giuseppe De Donno hanno avviato con l’ex sindaco mafioso di Palermo, Vito Ciancimino. Capisce che è in corso un gioco pericoloso. In quel momento parlare con i vertici dell’organizzazione vuol dire convincere Totò Riina che le stragi pagano perché lo Stato è disposto a scendere a patti. Dice di no da subito e per questo il 25 giugno, durante un dibattito pubblico, spiega di aver ormai i giorni contati.
Poi incontra Mori e De Donno.
E, il primo luglio, vede il nuovo ministro degli Interni, Nicola Mancino (che continua a negare di avergli parlato) e il numero due del Sisde, Bruno Contrada.
Che cosa si dica con loro non è chiaro. Fatto sta che Riina cambia strategia. Evita di uccidere, come programmato, il leader della sinistra Dc siciliana , Lillo Mannino, (considerato un traditore) e fa invece saltare in aria il 19 luglio Borsellino e la scorta.
Un attentato reso più semplice dall’assenza di controlli in via D’Amelio, la strada dove viveva sua madre. E da un’incredibile dimenticanza: Borsellino non viene informato dell’esistenza di una relazione dell’Arma che dà per imminente un’azione di Cosa Nostra contro di lui e contro l’allora pm, Antonio Di Pietro.
Se questo è il quadro (Brusca e Massimo Ciancimino, il figlio di Vito, assicurano che Cosa Nostra era al corrente di come il presunto referente governativo della trattativa fosse Mancino), diventa chiaro quanto la notizia fosse politicamente esplosiva.
Anche perché pure l’ex comunista Luciano Violante, all’epoca presidente della commissione antimafia, sapeva che i carabineri parlavano con l’ex sindaco mafioso.

È a questo punto che, secondo Brusca, entrano in scena Berlusconi e Dell’Utri.

Un anno dopo, intorno al 20 settembre del ‘93, Brusca legge un’articolo su L’Espresso in cui si parla del Cavaliere e di Vittorio Mangano. Riina, che non gli aveva mai parlato di questo legame con la Fininvest, è ormai in carcere. Durante la primavera e l’estate le bombe di mafia sono esplose a Roma, Firenze e Milano. Ma le stragi non sono servite per far ottenere a Cosa Nostra norme meno dure. Così Brusca pensa di utilizzare Mangano per fare arrivare al Cavaliere il suo messaggio. Ne parla con Luchino Bagarella, il cognato di Riina, che dà l’assenso. Verso metà ottobre Mangano parte in missione. A novembre, come risulta da un’agenda sequestrata a Dell’Utri, l’ideatore di Forza Italia lo incontra. Poi i colloqui, mediati secondo il pentito da degli imprenditori delle pulizie di Milano, proseguono almeno fino alle elezioni del marzo ‘94.
Il futuro premier è soddisfatto Brusca ricorda: “Mangano mi disse che Berlusconi era rimasto contento”.

Tratto da: il Fatto Quotidiano

http://www.antimafiaduemila.com/content/view/20404/78/