mercoledì 13 dicembre 2023

Le misteriose rocce della Fortezza di Sacsayhuamán - Egitto Misterioso

 

...Forse poche immagini come quella che vedete in questo post, che raffigura un angolo della di un muro di cinta della Fortezza di Sacsayhuamán, può dare un’idea del mistero che si cela in quella costruzione.
Come potete vedere ad occhio nudo, le rocce non sono semplicemente appoggiate una sull’altra, come in qualsiasi muro moderno. I blocchi della Fortezza di Sacsayhuamán sembrano essere gommosi, si piegano anche al loro interno, e aderiscono perfettamente uno all’altro, come se fossero stati fusi insieme.
Fior di ingegneri e architetti hanno spiegato che è impossibile anche per noi, uomini moderni, ottenere un effetto simile. L’unica opzione per creare qualcosa del genere è chiamare in causa la chimica. Per realizzare blocchi simili, si dovrebbero creare delle specie di mattoni “gommosi” con una specie di argilla, o cemento, dare loro la forma che desideriamo, tenerli bloccati con qualche tipo di morsa, e aspettare che si asciughino.
Ma noi viviamo nel XXI secolo. E quelle della Fortezza di Sacsayhuamán non sono rocce di argilla. La maggior parte di esse è composta da andesite, o comunque da altre rocce molto dure. Questo vuol dire che i costruttori, chiunque essi siano stati, erano capaci di “creare” delle rocce di andesite come noi oggi creiamo vasi di argilla. Erano dei veri geni della chimica.
Se poi riflettiamo che molte di quelle rocce pesano svariate tonnellate, e si trovano a 3.500 metri di altezza, ci inizia a girare la testa. Quale popolazione di quel tempo aveva le conoscenze di chimica e di ingegneria tali da poter realizzare veri geopolimeri, che solidificati sono praticamente identici alla vera andesite? Tra l’altro, questa costruzione “a puzzle” è fortemente antisismica. Infatti, nonostante i violentissimi terremoti che si verificano sulle Ande, quelle mura sono ancora li. Che fine hanno fatto questi geniali costruttori? Quanto tempo fa esisteva la loro civiltà? Erano presenti solo in Sud America?
L’articolo continua sul libro:
HOMO RELOADED – 75.000 ANNI DI STORIA NASCOSTA