venerdì 7 luglio 2023

Pietre misteriose rumene crescono e si muovono da sole. - Hassan Jasim

 

Molte persone hanno l'idea sbagliata che la Romania sia la patria di vampiri, lupi mannari e altri mostri spettrali e fantastici. Tuttavia, la nazione ospita veramente un oggetto più enigmatico, e non è semplicemente un mito. Quando scopri uno dei manufatti più bizzarri del mondo, noto come "Living Stones", ti farà grattare la testa. Potrebbe trovarsi in una piccola città del paese.

Le misteriose pietre conosciute come trovanti si trovano nel villaggio rumeno di Costeti. La frase, usata per la prima volta nell'opera “Il terziario in Oltenia” del naturalista Gh. M. Murgoci, è stato utilizzato nella geologia rumena per descrivere la sabbia cementata.

Le persone che vedono queste enigmatiche formazioni rocciose in Romania ne rimangono perplesse.

A differenza delle pietre normali, queste rocce continuano ad ingrandirsi, quasi come esseri viventi.

Secondo la teoria, i trovanti sono il risultato dei terremoti che hanno scosso la nazione sei milioni di anni fa. Sebbene le pietre appaiano strane nella loro forma cementata, molti scienziati di tutto il mondo ne sono rimasti incuriositi. Tuttavia, sta accadendo qualcosa riguardo alle pietre che lascia ancora più perplessi.

Persino gli scienziati faticano a spiegare un comportamento così sconcertante in una cosa presumibilmente non vivente.

Per la loro capacità di crescere, queste pietre sono state soprannominate Pietre Viventi e Pietre che Crescono.

La gente del posto chiama anche le pietre "Le pietre che crescono" perché hanno la capacità di aumentare di dimensioni come se fossero esseri viventi. Ogni volta che piove, nuove intriganti forme affiorano in superficie, dando origine a tante storie. Quando vengono esposte all'acqua piovana, le pietre dormienti sembrano prendere vita e iniziano a crescere. Le pietre misteriose possono crescere da pochi millimetri a 10 metri!

Il fatto che queste pietre migrino davvero da un'area all'altra da sole è ciò che mi sorprende di più di loro.

Questo fenomeno ha fatto sì che gli scienziati si grattassero ancora di più la testa.

Ma queste Pietre Viventi sono capaci anche di altre cose sorprendenti. Con mia sorpresa, si spostano anche da soli da un punto all'altro! Potrebbero non essere molto evidenti perché si muovono così lentamente, ma si trasferiscono da soli!

Gli scienziati ancora non capiscono come questi trovanti possano svilupparsi e migrare sulla Terra. Si pensa che la capacità delle rocce di espandersi sia dovuta ad alcuni composti che ne costituiscono la composizione. Una teoria è stata quindi avanzata per spiegare questo

“…qualsiasi forma di acqua ricca di carbonato di calcio è essenziale per formare un Trovant, e questa è anche la chiave per far crescere la roccia' in presenza di acqua piovana. Dopo ogni forte acquazzone, i Trovant assorbono i minerali della pioggia. I minerali si combinano con le sostanze chimiche già presenti nella pietra che in seguito creano una reazione e una pressione all'interno. La pressione fa crescere spontaneamente la roccia dal centro ai margini e si moltiplica, con un tasso di deposizione di circa 4-5 cm in 1000 anni”.

Queste creazioni uniche sono ora ospitate in una riserva naturale per la conservazione.

Sono state proposte altre spiegazioni per i movimenti delle pietre trovanti. Le persone hanno collegato le pietre misteriose conosciute come Trovants al magnetismo, all'intervento extraterrestre e persino a strani vortici di energia che si dice esistano nelle vicinanze.

Gli scienziati hanno scoperto che le pietre sono fatte di sabbie cementate e sali minerali dopo averle tagliate a metà per ottenere una spiegazione più affidabile e logica delle azioni dei trovanti. Hanno anche strani anelli interni che indicano la loro età, proprio come gli anelli che vedi sugli alberi. Quindi, gli esperti hanno iniziato a dedurre che queste pietre misteriose contenessero vita inorganica.

I geologi hanno trovato un numero di anelli nelle pietre simili a quelli dell'albero, anche se ancora non sanno cosa indicano.

I trovanti sono davvero sbalorditivi ma sono meraviglie assolutamente sorprendenti di Madre Natura.

Gli scienziati affermano che è davvero concepibile che le pietre enigmatiche si espandano di dimensioni a causa della concentrazione di sali minerali delle pietre. Hanno spiegato che le sostanze chimiche all'interno della roccia si diffondono quando la sua superficie si bagna, il che fa pressione sulla sabbia per crescere.

Per preservare le eccezionali creazioni geologiche, nel 2004 è stato costruito il "Muzeul Trovantilor" o "Riserva naturale del Museo di Trovants" o Museo Colesti. Tuttavia, si è scoperto che queste pietre non sono originarie della Romania. Altre località con formazioni rocciose comparabili includono la Repubblica Ceca, il Kazakistan e la Russia.

https://hasanjasim.online/romanian-mysterious-stones-grow-and-move-on-their-own/?fbclid=IwAR1rKcVmXBkC0vEnCpxT2NzlY7fXiVZLnwAnfp0xUnVP_ziV45GF3r_RGvU