venerdì 9 febbraio 2024

Festival di SanRemo

Io non seguo il Festival di San Remo da svariati anni, ma non critico chi lo segue. 

Sono una ferrea sostenitrice della libertà di scelta e comprendo chi segue queste manifestazioni con lo stesso interesse con il quale segue le notizie sui personaggi dello spettacolo, vedi ad esempio: Blasi-Totti.

Credo che i mezzi di divulgazione debbano contentare tutti e non solo una fascia di ascoltatori, ai quali è demandata la possibilità di scelta dei programmi. Partendo, naturalmente, dal principio che ognuno di noi ha la sua propensione verso alcuni tipi di notizie anziché altre...

Il rispetto, innanzi tutto, verso tutte le fasce della popolazione.

Mio padre mi insegnò che quando uscivo da casa dovevo dare il buongiorno a chiunque incontrassi, sopra tutto allo spazzino, al quale dovevo essere grata poichè mi faceva trovare la strada pulita dai bisogni corporei dei cani portati al guinzaglio da ipotetici gentiluomini di "buona famiglia". 

Ma mio padre era un grande e mi ha insegnato che è la solidarietà l'unica arma favorevole ad una convivenza pacifica e sostenibile per il bene dell'umanità.

Lui aveva vissuto la guerra ed aveva imparato che non porta nulla di buono, se ne deduce, pertanto, che le scaramucce tra sostenitori del Festival e denigratori dello stesso servono solo ad esasperare ciò che è un iter naturale: dobbiamo poter scegliere in base alle nostre aspirazioni alle nostre propensioni, non siamo tutti uguali, ma possiamo, ugualmente, essere in sintonia.

Cetta.

Biblioteca di Sakia. - India

 

Nel 2003, un'immensa biblioteca contenente 84.000 rotoli fu trovata nascosta in un muro lungo 60 metri e alto 10 metri. Si suppone che la maggior parte di essi siano scritti buddhisti, ma vi si trovano forse anche opere di letteratura, di storia, di filosofia, di astronomia, di matematica o di arte. Si pensa che siano rimasti intatti per centinaia di anni. Sono in corso di esame da parte dell'Accademia tibetana delle Scienze Sociali.

Monaci nel monastero di Sakya
«Quanto alla grande biblioteca di Sakya, essa è disposta su scaffali lungo i muri della grande sala del Lhakhang chen-po. Vi sono conservati numerosi volumi scritti in lettere dorate; le pagine sono lunghe sei piedi per diciotto pollici di larghezza. Nel margine di ogni pagina si trovano delle miniature, e i primi quattro volumi sono illustrati con immagini dei mille Buddha. Questi libri rilegati in ferro furono realizzati su richiesta di Kubilai Khan, e presentati al Phagpa Lama in occasione della sua seconda visita a Pechino
«In questo tempio è conservata anche una conchiglia tortile con le spirali rivolte da sinistra a destra (in tibetano: Ya chyü dungkar; in cinese: Yu hsuan pai-lei), presentata da Kubilai Khan a Phagpa. È suonata dai monaci solo quando la richiesta è accompagnata da un dono di sette once d'argento; ma suonarla, o farla suonare, è considerato un atto di grande merito.»

https://it.wikipedia.org/wiki/Monastero_di_Sakya#:~:text=Nel%202003%2C%20un'immensa%20biblioteca,di%20matematica%20o%20di%20arte.