mercoledì 25 ottobre 2023

Pugnale di cristallo di rocca.

Nel 2017, un team di archeologi che scavava la tomba megalitica (3000 a.C.) di Montelirio Tholos (Spagna) ha scoperto uno straordinario pugnale formato da cristallo di rocca. Gli esperti dicono che è il pezzo tecnicamente più sofisticato mai scoperto nell'Iberia preistorica e che sarebbe stata necessaria un'enorme abilità per scolpirlo.
Questo manufatto di 5000 anni fa è lungo quasi 8,5 pollici ed è stato trovato insieme a 10 punte di freccia, quattro lame e un nucleo per fabbricare armi, tutti costituiti da cristallo di rocca. L'arma potrebbe essere appartenuta un tempo a un individuo d'élite e potrebbe aver avuto un significato simbolico.
Uno scavo di tombe megalitiche a Valencina de la Concepción in Spagna ha portato alla drammatica scoperta di rare reliquie, che gli esperti hanno descritto come eccezionali e magnificamente ben conservate. Montelirio Tholos, scavato tra il 2007 e il 2010, è una grande costruzione megalitica che si estende per quasi 44 metri in totale, costruita con grandi lastre di ardesia. All'interno della struttura sono state trovate almeno 25 persone. Le analisi hanno suggerito che ci fosse un maschio e numerose femmine che avevano bevuto una sostanza velenosa. Resti di donne siedono in cerchio in una camera adiacente alle ossa che si ritiene appartengano al loro capo. Altri risultati sono
25 punte di freccia e nuclei utilizzati per creare i manufatti, tutti realizzati in cristallo.

Notizia fornita da Viviana Vivarelli,

Anunnaki.

 

Spettacolare ritrovamento archeologico della statua di un Lamassu, spirito o demone protettore, benevolo, nel sito di Khorsibad, Ninive, presso l'ingresso principale del palazzo reale in Mesopotamia.