martedì 19 settembre 2023

Perché le borse misteriose sono prevalenti nelle antiche incisioni in tutto il mondo? - KERRY SULLIVAN

 

Uno dei simboli più misteriosi rinvenuti nelle incisioni del mondo antico è un'immagine che assomiglia stranamente a una borsa moderna. La forma compare nelle raffigurazioni dei Sumeri dell'Iraq, nelle rovine dei templi turchi, nelle decorazioni dei Maori della Nuova Zelanda e nell'artigianato degli Olmechi dell'America Centrale.

Le borse possono essere viste nell'arte di culture disparate provenienti da tutto il mondo e nel corso dei tempi, con il primo esempio conosciuto di borsetta che appare alla fine dell'era glaciale . Una volta che è stato segnalato, in realtà è piuttosto difficile evitarlo e l'ubiquità di questo misterioso simbolo solleva interrogativi accattivanti sul suo significato e sul suo scopo nel mondo antico.

Quale significato più profondo si nasconde dietro questa rappresentazione ricorrente e interculturale delle borse, e cosa potrebbe rivelare sull'interconnessione delle antiche civiltà umane? In questa esplorazione, approfondiremo il simbolismo e le potenziali implicazioni di questo emblema senza tempo, cercando di svelare i segreti nascosti al suo interno.

Borse come rappresentazioni del cosmo?

È difficile negare che queste presunte “borse” sembrino sorprendentemente simili alle borsette contemporanee. Secondo Scranton, gli oggetti raffigurati nell’arte antica “presentano tipicamente una parte superiore arrotondata a forma di manico e un fondo rettangolare, e possono includere vari gradi di dettagli aggiuntivi di struttura o motivo”. Le immagini a volte appaiono come oggetti autonomi; mentre altre volte sono raffigurati nelle mani di una persona, di un dio o di un essere mitico in modo simile a come si reggerebbe un cesto.

Una possibile teoria per la proliferazione di questa immagine è che si tratti di una rappresentazione semplice e diretta del cosmo . Il semicerchio dell'immagine, che sembra essere la tracolla della borsa, rappresenta l'emisfero del cielo. Nel frattempo, la solida base quadrata rappresenta la terra.

“Nelle culture antiche, dall’Africa all’India alla Cina, la figura di un cerchio era associata simbolicamente a concetti di spiritualità o immaterialità, mentre quella di un quadrato era spesso associata a concetti di Terra e di materialità”, ha continuato Scranton. Pertanto, alcuni sostengono che l'immagine sia utilizzata per simboleggiare la (ri)unificazione della terra e del cielo, degli elementi materiali e immateriali dell'esistenza.

La misteriosa borsa potrebbe davvero rappresentare il cosmo?  Rilievo assiro proveniente da Nimrud, dall'883 all'859 a.C. (di pubblico dominio)

La misteriosa borsa potrebbe davvero rappresentare il cosmo? Rilievo assiro proveniente da Nimrud, 883-859 a.C. ( dominio pubblico )

Le più antiche raffigurazioni di borsette.

Uno dei primi esempi del motivo della borsa può essere visto nelle rovine di Göbekli Tepe , situate in cima a un crinale montuoso nel sud-est della Turchia. Risalente all'11.000 a.C. circa, Göbekli Tepe è uno dei complessi di templi più antichi mai scoperti. Sebbene lo scopo esatto del santuario di montagna sia sconosciuto, sembra che il tempio possa essere servito come sito per sacrifici religiosi poiché gli archeologi hanno portato alla luce molte ossa di animali macellati.

Le pareti e i pilastri del tempio di Göbekli Tepe sono decorati con animali, dei e creature mitiche finemente scolpiti, forse nel tentativo di rappresentare le numerose e diverse creazioni del cosmo. Incastonate tra questo arazzo di intagli di un'altra epoca, sembrano esserci tre borse, che aggiungono un ulteriore livello di mistero e intrigo alle pareti e ai pilastri riccamente decorati dell'antico santuario.

Gli esperti ritengono che le prime religioni adorassero gli elementi fondamentali della vita sulla terra. Pertanto, “si potrebbe dire che le tre borse di Göbekli Tepe, prese come una prima forma di quelle icone, definiscano simbolicamente il sito come un tempio”, ha affermato Scranton.

Il pilastro 43 di Gobekli Tepe in Turchia mostra tre incisioni a forma di "borsa" lungo la parte superiore.  (Alistair Coombs)

Il pilastro 43 di Gobekli Tepe in Turchia mostra tre incisioni a forma di "borsa" lungo la parte superiore. (Alistair Coombs)

Intagli di borse possono essere trovati dal Medio Oriente al Sud America

Altrove, l'immagine della borsa si presenta con sorprendenti somiglianze in due rilievi in ​​pietra, uno realizzato dagli Assiri dell'antico Iraq tra l'880 e l'859 a.C. e l'altro realizzato dagli Olmechi dell'antica Mesoamerica tra il 1200 e il 400 a.C.

In entrambe queste immagini, una figura maschile porta la borsa in mano, come se fosse un cestino o una borsa. “Se usata nell'arte assira si dice che la borsa contenga polvere magica. Quando raffigurato nell'arte olmeca, postula che contenga erbe per sballarsi", ha spiegato Freeborn in Noahsage . Ciò suggerisce che le borsette potrebbero essere state uno standard di misura scoperto in modo univoco da entrambe le culture.

Il Monumento Olmeco 19, da La Venta, Tabasco, mostra un uomo che tiene la borsa in mano.  (Xuan Che / CC BY 2.0)

Il Monumento Olmeco 19, da La Venta, Tabasco, mostra un uomo che tiene la borsa in mano. (Xuan Che / CC BY 2.0 )

Nella lontana Nuova Zelanda, un altro intrigante esempio di immagini che sembra rappresentare borse emerge nel contesto culturale del popolo Maori . Secondo la mitologia Maori , un eroe venerato intraprese un viaggio straordinario verso la dimora degli dei, dove acquisì una profonda saggezza. Al suo ritorno sulla Terra, si diceva che questa figura eroica trasportasse tre cesti pieni di questa conoscenza divina.

Queste “borse” Maori hanno una sorprendente somiglianza con i manufatti di Göbekli Tepe, entrambi simboleggiano un profondo senso di riverenza e gratitudine per la saggezza e le intuizioni che si ritiene siano state conferite dai poteri superiori. Queste raffigurazioni non servono solo come rappresentazioni tangibili di antiche narrazioni, ma evidenziano anche l’inclinazione umana universale a celebrare e preservare i doni dell’ispirazione celeste.

Inoltre, l’antica arte egizia rivela intriganti rappresentazioni simili a borsette all’interno dei geroglifici . In queste raffigurazioni, la borsa funge da dimora divina per dei e dee. Le cinghie della borsa sono simboleggiate dai pali a cupola delle tende portatili, mentre il fondo quadrato rappresenta il tessuto o le pelli di animali drappeggiate su questi pali.

Sorprendentemente, questa somiglianza strutturale traccia parallelismi con altri progetti architettonici antichi, come il tepee dei nativi americani e la yurta dell’Asia centrale, sottolineando l’universalità di questo simbolo attraverso culture ed epoche diverse.

Queste numerose occorrenze del simbolo della borsa suggeriscono il suo ruolo di rappresentazione cosmologica camuffata sotto le sembianze ordinarie di un oggetto domestico, in particolare un cestino. Questo approccio sottile mirava a facilitare la comprensione tra la popolazione generale, colmando efficacemente il divario tra i profondi concetti cosmici e le esperienze quotidiane della gente comune.

Immagine in alto: scultura in rilievo assira, dall'883 all'859 a.C. circa, che include una rappresentazione che sembra sorprendentemente simile alle borse moderne. Fonte: dominio pubblico

Di Kerry Sullivan

https://www.ancient-origins.net/artifacts-other-artifacts/handbags-021191?fbclid=IwAR0NagIKcH8GA1UzHNVC2BDX425JRfJvFWUcE1Q6DAAxNlxyUEGU84XcvUA

Hermann Hesse, Carl Jung. - ProfessorX

 

Lo sapevate che... mentre scriveva il suo Siddharta, Hermann Hesse cadde in depressione e interruppe il suo lavoro.
Ebbe la fortuna di conoscere Carl Jung che lo aiutó a uscirne e terminò con successo il suo romanzo. Da quel momento Hesse e Jung divennero grandi amici. Un giorno erano insieme quando Hesse aprí una lettera di un giovane ragazzo, il quale gli chiedeva quali fossero le cose piú importanti nella vita di uomo. Di fronte ad una domanda del genere i due amici, non sentendosi in grado di dare una risposta, consultarono un testo di Confucio e vi trovarono la stessa domanda. La risposta di Confucio era questa: Le cose piú importanti nella vita di un uomo sono due: essere coerenti con se stessi il piú possibile e imparare ad amare.
«Imparai che essere amati non è niente, mentre amare è tutto, e sempre più mi parve di capire ciò che da valore e piacere alla nostra esistenza non è altro che la nostra capacità di sentire. Il denaro non era niente, il potere non era niente. Si vedevano molti che avevano sia l’uno che l’altro ed erano infelici. La bellezza non era niente: si vedevano uomini belli e donne belle che erano infelici nonostante la loro bellezza. Anche la salute non aveva un gran peso; c’erano malati pieni di voglia di vivere che fiorivano fino a poco prima della fine e c’erano sani che avvizzivano angosciati per la paura della sofferenza.
Ma la felicità era ovunque una persona avesse forti sentimenti e vivesse per loro, non li scacciasse, non facesse loro violenza, ma li coltivasse e ne traesse godimento. La bellezza non appagava chi la possedeva, ma chi sapeva amarla e adorarla. La felicità è amore, nient’altro. Felice è chi sa amare. Amore è ogni moto della nostra anima in cui essa senta se stessa e percepisca la propria vita. Ma amare e desiderare non è la stessa cosa. L’amore è desiderio fattosi saggio; l’amore non vuole avere; vuole soltanto amare.»
Il brano è tratto da Sull’amore di Hesse
#letteratura #arte #cultura #filosofia


Ci si sente meglio a dare che a ricevere, come l'essere più che sembrare soddisfa il nostro ego. cetta