mercoledì 16 agosto 2023

Creatura marina dall’aspetto bizzarro scoperta nell’Oceano Antartico. - Lucia Petrone

 Una creatura marina dall’aspetto alieno è stata recentemente scoperta nell’Oceano Antartico.

In una scoperta sorprendente, un team di scienziati australiani e statunitensi ha trovato una “nuova specie sottomarina dall’aspetto inquietante” dopo aver intrapreso una serie di spedizioni di ricerca vicino all’Antartide. Ha circa 20 braccia e il colore della creatura può variare da “violaceo” a “rossastro scuro”. I risultati dello stesso sono stati pubblicati sulla rivista Invertebrate Systematics . I ricercatori hanno effettuato diversi viaggi nell’Oceano Antartico tra il 2008 e il 2017 alla ricerca di una collezione di animali marini “criptici” noti come specie Promachocrinus o stelle piuma antartiche, che hanno caratterizzato come dotati di movimenti “ultraterreni”. Il team ha prelevato campioni da tutto il mondo, tra cui la Siple Coast, Diego Ramirez e l’Isola del Principe Edoardo, ha aggiunto lo studio. “In totale, gli scienziati sono stati in grado di identificare sette nuove specie sotto il nome di Promachocrinus, aumentando il numero totale di specie di piume antartiche conosciute da uno a otto“.

Il nome scientifico della specie è “Promachocrinus fragarius” e, secondo lo studio, il nome Fragarius deriva dalla parola latina “fragum”, che significa “fragola”. I ricercatori hanno anche aggiunto che si tratta di enormi creature che possono vivere ovunque da circa 65 a 1.170 metri sott’acqua.

Secondo i ricercatori queste specie sconosciute, provenienti dall’Antartide possono richiedere più tempo del normale per essere scoperte e identificate “. Il monitoraggio della biodiversità richiede una solida identificazione questo può essere molto complicato.

https://www.scienzenotizie.it/2023/08/14/creatura-marina-dallaspetto-bizzarro-scoperta-nelloceano-antartico-5572173?fbclid=IwAR2mEFGFfCzZbPCfR-DrN7Scx9l6yCdJtVY9DWHVWVJC78yObqKPpMW4ooI